MAM2016
MILANO ARTE MUSICA 2016 (X edizione)
dal 7 luglio al 25 agosto 2016
Martedì 16 agosto 2016, ore 16.30, 18.30 e 20.30
Sala Capitolare del Bergognone (Basilica
di Santa Maria della Passione)
Via Conservatorio 16, Milano
A due liuti
Francesco Tomasi e Fabrizio Carta, liuti
BIGLIETTI 16 agosto posto unico 10 euro
PROGRAMMA
Thomas Robinson (1560-1610)
Plaine Song
Passomezzo
Queen’s goodnight
Francesco da Milano (1497-1543)Fantasia
Canone
Spagna
John Marchant (XVI-XVII sec)
Fantasy
John Johnson (1545-1594)Flat Pavan
Flat Galliard
Vincenzo Galilei (1520-1591)Contrappunto primo
Contrappunto secondo
Orlando di Lasso (1532-1594)Fantasia nona
Fantasia decima
John Dowland (1563-1626)
My lord Willoughby’s welcome home
John Johnson (1580-1600)
Rogero
Giovanni Antonio Terzi
Canzone a due liuti da Claudio Correggio
L’appuntamento dedicato al liuto, che
ogni anno registra il tutto esaurito, si presenta nella decima stagione con
un’importante novità. Protagonisti dell’appuntamento saranno infatti ben due
liuti, con un’esecuzione affidata a Francesco
Tomasi e Fabrizio Carta,
entrambi al loro debutto in Milano Arte Musica. In un triplo appuntamento,
martedì 16 agosto (ore 16.30, 18.30 e
ore 20.30), nella suggestiva Sala Capitolare del Bergognone, i due liutisti proporranno
un programma dedicato alla musica per due liuti composta da alcuni dei più
grandi autori della scuola liutistica italiana (Francesco da Milano, Vincenzo Galilei,
Giovanni Antonio Terzi) e inglese (Thomas Robinson, John Marchant, John
Johnson, John Dowland). Il concerto si presenta inoltre come un’ottima occasione
per ascoltare, tra i brani proposti di Francesco da Milano, una Fantasia
recentemente riscoperta nel manoscritto di Castelfranco Veneto.
Nel vivace panorama musicale
europeo rinascimentale, assistiamo ad un impressionante sviluppo della musica strumentale.
La tecnica di composizione maggiormente utilizzata dai compositori, il
contrappunto di ascendenza fiamminga, costrinse i liutisti a mutare la propria
tecnica dal plettro al libero utilizzo delle dita. Tuttavia l’idea del plettro
non verrà abbandonata ma sostituita con quella dell’alternanza pollice indice
della mano destra.
Nella musica per due liuti,
contrappunto e monodia convivono nella formula solista e accompagnatore dove un
liuto suonerà una linea monodica sostenuta dal contrappunto eseguito dal
secondo liuto.
In questo programma verranno
eseguite musiche originali per due liuti dei più importanti compositori
italiani e inglesi dell’epoca con l’eccezione di Orlando di Lasso, fiammingo ma
romano d’adozione, le cui fantasie proposte vennero composte “per ogni sorta
di stromento”. Il brano My lord
Willoughby’s welcome home di John Dowland si distingue dagli altri essendo
eseguibile anche a liuto solo. Nella musica di Robinson sembra emergere un intento
didattico, mentre in Terzi la volontà di sperimentare tutte le possibilità
dello strumento si realizza in un virtuosismo estremo equamente ripartito tra i
due liuti.
Vendita sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti
prima di ogni concerto e presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della
Passione (via Conservatorio 16) dal lunedì al venerdì
dalle 9.15 alle 12.00.
Prevendite
biglietti (diritto
di prevendita Euro 1,80):
App Vivaticket Mobile per iPhone e Android disponibile sull’app Store e su
Google play
Per
informazioni:
Associazione Culturale La
Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
twitter @lacappellamusic
Nessun commento:
Posta un commento