mercoledì 13 febbraio 2013_02_13, ore 20.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler
BACH, VIVALDI E VIOLE D'AMORE
Riprende la stagione dell'Orchestra laVerdi Barocca, diretta dal suo fondatore, il Maestro Ruben Jais.
Protagonista la musica di Bach, con le quattro Suite e due camei di Vivaldi: i Concerti per viola d'amore.
Insieme con l'ensemble specialistico de laVerdi, sul palco di largo Mahler ci saranno
le viole d'amore soliste di Gabriele Mugnai e Claudio Andriani, oltre al liuto di Giangiacomo Pinardi.
Ma lasciamo direttamente a Ruben Jais il compito di introdurci a questo terzo programma della stagione:
"Si tratta di due preziosità vivaldiane davvero inconsuete quanto pregiate: il Concerto per viola d'amore e orchestra in Re maggiore e il Concerto per viola d'amore, liuto e orchestra in Re minore. La peculiarità di entrambi è caratterizzata dall'intervento di uno strumento particolare,la viola d'amore appunto, affidata alle cure degli specialisti Gabriele Mugnai e Claudio Andriani. Qui, infatti, le corde sono raddoppiate; quelle sottostanti suonano per 'simpatia' - cioè in risonanza - realizzando e diffondendo un suono molto caldo, più pieno e ricco di spunti armonici rispetto alla viola tradizionale.
La parte restante del concerto propone un classico per antonomasia, vale a dire le quattro ouverture (Suite) orchestrali di Bach, in cui vari strumenti (orchestra d'archi, basso continuo, flauto, oboi, trombe), messi in forma solistica, innescano e articolano movimenti di danza".
STAGIONE SINFONICA
giovedì 14 febbraio 2013_02_14, ore 20.30
venerdì 15 febbraio 2013_02_15, ore 20
domenica 17 febbraio 2013_02_17, ore 16
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo,largo Mahler
IL FASCINO DEL NOVECENTO CON AXELROD E SANTANIELLO
Un programma ambizioso quello del 22° concerto della StagioneSinfonica de laVerdi: mettere a confronto quattro autori non facilmente assimilabili, che hanno caratterizzato musicalmente il Novecento di qua e di là dell'Atlantico.
Una proposta musicale estremamente variegata, incentrata e sviluppata attorno a danza ed esotismo.
Ecco dunque lo statunitense Barber, con Meditazione e danza della vendetta di Medea; il tedesco-bavarese Strauss, con Salome: danza dei sette veli; l'ispanico De Falla, con El amor brujo: danza rituale del fuoco; infine il russo Rimsky - Korsakov, con l'intramontabile e irresistibile Shéhérazade.
A dirigere laVerdi in questo intrigante programma, l'impareggiabile bacchetta di John Axelrod il celebre maestro texano che dal 2011 è Direttore Principale dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.
Nel ruolo di solista ancora una volta Luca Santaniello primo violino de laVerdi .
SERVIZIO BUFFET
Un'ora prima dei concerti è disponibile un buffet presso il bar dell'auditorium al prezzo di €12.
E per i giovani Under 35 HAPPY HOUR CON laVERDI
Tutti i venerdi aperitivo al bar dell'Auditorium prima del concerto.
APERITIVO E CONCERTO al prezzo speciale di €12.
EVENTO SPECIALE
Fondazione Italia Cina e Camera di Commercio Italo-Cinese, in collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese in Milano, hanno organizzato un evento speciale per festeggiare il capodanno cinese, partecipando ufficialmente al concerto di giovedì 14 febbraio, diretto dal M° Axelrod che vedrà la presenza, tra gli altri ospiti, del Console Generale in Milano, Mrs. Liang Hui.
laVerdi è lieta di ospitare i rappresentanti ai massimi livelli della Comunità cinese in Milano, per celebrare con questo concerto dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi una data particolarmente significativa.
INCONTRI CULTURALI
giovedì 14 febbraio 2013_02_14, ore 18.30
Ciclo I contemporanei italiani e stranieri
BARBER
Relatori Enrico Reggiani e Marco Brighenti
Ingresso libero
CARNEVALE CON BEETHOVEN
sabato 16 febbraio 2013_02_16 ore 15.30 e ore 20.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo,largo Mahler
Un sabato grasso diverso e appassionante quello che propone laVerdi con Crescendo in musica alle 15.30 di sabato dedicato al pubblico dei bambini e delle loro famiglie invitati a presentarsi in maschera.
E per i più grandi, la sera di sabato 16 febbraio, culmine del carnevale ambrosiano, concerto straordinario alle 20.30.
Protagonisti di “Roll over Beethoven”, l'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi diretta da Jader Bignamini, accompagnata dalla Banca Osiris, l'eclettico gruppo di attori, strumentisti cantanti, già noto e apprezzato al pubblico de laVerdi.
A loro il compito di interloquire con l'orchestra per raccontare Beethoven in modo ironico e divertente ma al contempo rigoroso da un punto di vista musicale.
Uno spettacolo da non perdere!!!
Nessun commento:
Posta un commento