2012_07_22 MAM Milano Arte Musica apre il Monastero di San Maurizio alle visite con abbinato concerto

Milano Arte Musica VI edizione
a Milano, dal 10 luglio al 29 agosto 2012 
San Maurizio al Monastero Maggiore Corso Magenta 13/15, Milano 
Visite e momenti musicali con gli Allievi dell'Istituto di Musica Antica
di Milano Civica Scuola di Musica – Fondazione Milano

Domenica 22 luglio 2012_07_22 alle ore 18.00 e ore 20.00 
Programma I
Giovanni Battista Buonamente (1595-1642)Sonata II 
Fiorenzo Maschera (1540-1584)Canzone I "La Capriola" 
Giovanni Paolo (1570-1622) Cima Sonata a tre
Biagio Marini (1594-1663) Passacalio a quattro - Sonata sopra la Monica

Domenica 22 luglio 2012_07_22 alle ore 19.00 e ore 21.00
Programma II 
Giovanni Paolo Cima (1570-1622) Sonata a tre in la minore
Francesco Turini (1595-1656) Sonata a tre "E tanto tempo hormai" -Sonata a due soprani e continuo in la 
Tarquinio Merula (1595-1665) La Cattarina - La Benaglia -La Treccha 

L'ingresso a questo appuntamento è gratuito, ma su prenotazione obbligatoria entro venerdì 20 luglio ore 12 al n. 02.76317176. 
Al centro del quinto appuntamento sarà domenica 22 luglio dalle ore 18 alle ore 21 il meraviglioso complesso di San Maurizio al Monastero Maggiore (corso Magenta 13/15). In 4 turni, alle ore 18, 19, 20 e 21, il pubblico sarà accompagnato in un'avventura tra arte e musica. Una visita guidata alla chiesa e al coro curata da A.S.Ter sarà affiancata dall'esecuzione di brani strumentali di autori di scuola lombarda del Cinque-Seicento (Buonamente, Maschera, Cima Marini, Turini, Merula), a cura degli Allievi dell'Istituto di Musica Antica di Milano Civica Scuola di Musica – Fondazione Milano®. 
La musica strumentale della prima metà del Seicento va emancipandosi dai modelli vocali tardo rinascimentali, come la canzone e il madrigale, nella ricerca delle possibilità tecniche, espressive e coloristiche dei diversi strumenti. Il programma propone un'antologia di sonate e canzoni della scuola lombarda. Se nelle sonate del mantovano Buonamente e del milanese Giovanni Paolo Cima ci si allontana spesso dalle forme convenzionali della canzone strumentale nella ricerca degli "affetti contrastanti", dei "passi diversi" ritmicamente e melodicamente secondo i dettami della "seconda prattica", nelle pagine del bresciano Biagio Marini e di Francesco Turini, italiano nato a Praga, è più evidente il legame con le arie e le danze di tradizione popolare, come la Monica e la Passacaglia. Nelle composizioni del bresciano Fiorenzo Maschera e del cremonese Tarquinio Merula, che ebbe un notevole ruolo nella diffusione in Polonia della musica italiana, permane l'uso di intitolare le canzoni a personaggi del momento: tuttavia, dal punto di vista formale nel dialogo tra gli strumenti e nel trattamento dell'imitazione, questi brani anticipano alcuni aspetti della Sonata a tre della seconda metà del secolo.  

Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176 e-mail lacappellamusicale@libero.it
twitter @lacappellamusic
Direzione Artistica: Maurizio Salerno

ASTER srl
via A. Cadamosto 7 - 20129 Milano tel/fax 02 20404175 e 02 20421469
ORARI DI APERTURA:
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00
ASTER Archeologia Storia Territorio 

Nessun commento:

Posta un commento