Teatro LIbero organizz un seminario in Marocco
Marocco, palcoscenico di un viaggio
docente: Tiziana Bergamaschi
Cari amici, un'esperienza unica vi attende!!!
Ci sembra una nuova bellissima opportunità: unire la passione per il teatro alla possibilità di un viaggio affascinante in una terra meravigliosa tutta da esplorare, il Marocco.
Dal 31 marzo al 4 aprile lasciatevi trasportare in questo viaggio fuori e dentro di voi!!!
Il Marocco diventerà il palcoscenico di un viaggio e di un seminario alla scoperta della cultura magrebina!!!
Prima tappa del viaggio, Marrakech: la città rossa ci accoglierà con la magia degli artisti di strada, i colori sgargianti ed il vociare dei mercati, la ricchezza dei suoi monumenti. Da qui raggiungeremo la costa atlantica ad Essaouira, città del vento e della musica gnawa, con il suo porto antico, il mercato del pesce e le botteghe di tuia (un legno pregiato). A Sidi Mbarak assaporeremo la pace del riad di Mohamed Boudarqa, scultore berbero, per due giorni di seminario di teatro in uno scenario collinare suggestivo e raccolto. Passeggeremo lungo la spiaggia dell'oceano e conosceremo la comunità che vive nella regione, visitando i progetti di aiuto allo sviluppo avviati dall'associazione locale.
Tiziana Bergamaschi, esperta conoscitrice della cultura nord africana, così ci descrive le sue suggestioni di viaggio per questo seminario:
Tahar Ben Jelloun, forse il più conosciuto autore di origini magrebine, racconta in un suo romanzo che le ragazze di Tetuan nei giorni caldi, quando la sabbia si respira nell'aria, si riuniscono nei loro appartamenti e lì, cullate dalla frescura e con le persiane chiuse, nella semioscurità, si confidano i segreti e si narrano storie. Da questa immagine ho preso spunto per pensare al seminario teatrale che si terrà in alcuni giorni durante il viaggio in Marocco. Il teatro nel nord Africa è strettamente collegato alla narrazione, sia accompagnata da musica che con la sola voce. Nei caffé, davanti ad una tazza di tè alla menta o di karkadè, un uomo racconta storie che appartengono a quelle terre e che diventano motivo di riflessione e conoscenza. Le donne invece le raccontano nelle loro case, protette dall'esterno, finalmente libere di mostrarsi nella loro bellezza, di giocare, di curare il proprio corpo e soprattutto di confidare ad altre le proprie gioie, ma purtroppo anche i dolori e la fatica di vivere. Riflettendo su questi due mondi, il maschile e il femminile, ho immaginato di lavorare su due registri e due modalità del racconto. Da un lato le donne, dentro le stanze, accompagnate da una musica suadente, avvolte in veli e con le mani disegnate dall'henné. Dall'altro gli uomini all'esterno, sulle terrazze, con i narghilé, alcuni sdraiati su tappeti e altri che si rincorrono e giocano. Le loro storie si intrecciano, si alternano, accompagnate da suoni e canti. Questi due mondi non s'incontrano mai, se non nel momento dell'amore. Solo l'amore li rende complici, seppur espresso in modi completamente diversi dagli uni e dagli altri. Le storie da narrare sono scelte da testi di autori magrebini, come Assia Djebar " Donne algerine nei loro appartamenti" e "Lontano da Medina. Figlie d'Ismaele", Mohamed Kacimi " Il fiore del Corano", inoltre dalle "Mille e una Notte" e da alcune sure del Corano. Il lavoro da svolgere insieme è soprattutto entrare dolcemente in una cultura, con tutto il rispetto e la fascinazione, che il suo essere così diversa dalla nostra suscita in noi. Rivivere queste storie, immersi nei colori e sapori di quelle terre è un'esperienza unica che ci permetterà di entrare senza fatica in quel mondo consapevoli che solo conoscendo l'altro potremo conoscere noi stessi.
Ecco nel dettaglio il vostro itinerario da sogno:
1° giorno
Partenza dall'Italia ed arrivo a Marrakech. La città rossa vi accoglierà con la magia degli artisti di strada di piazza Djemaa el Fna, i colori sgargianti ed il vociare dei mercati, e la ricchezza dei suoi monumenti. Incontrerete il vostro accompagnatore sul posto e comincerete a prendere confidenza con la medina (città vecchia) ed il suo souk (mercato). Si cenerà in piazza Djemaa el Fna, caleidoscopico palcoscenico per artisti, musici, cantastorie e giocolieri, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Proveremo anche il saporitissimo tè speziato (zenzero, pepe, chiodi di garofano, cannella), preparato in grossi alambicchi di rame. Pernottamento in riad, la tipica casa marocchina con patio centrale, riadattata a hotel.
2° giorno
Partenza per Essaouira, città del vento e della musica gnawa, una musica rituale, di origini sub-sahariane, portata dagli schiavi; ovunque sentiremo questa musica provenire dai negozi di cd e da quelli di strumenti musicali, e vale la pena fermarsi ad ascoltare qualche artista. La città è anche famosa per il Festival Internazionale di Musica Gnawa e Musica del Mondo, che si svolge ogni anno a giugno. Una volta patria degli hippies, questa città con i colori tipici della costa atlantica, bianco e azzurro, oggi è abitata da molti europei, ed è ricca di mercati di prodotti artigianali realizzati in tuia e legno d'argan. Acquisterete direttamente voi il pesce al mercato coperto, per farlo cucinare in un piccolo ristorantino nel retro del mercato stesso. Nel primo pomeriggio raggiungeremo Sidi Kaouki, villaggio di surfisti, e da qui la maison d'hotes dello scultore berbero Mohamed Boudarqa, a Sidi Mbarak. Ci sarà tempo per una passeggiata sulla spiaggia, e per una prima sessione del seminario di teatro, prima della cena e del pernottamento in maison d'hotes.
3° giorno
In uno scenario di grande pace e tranquillità, la giornata è dedicata al seminario di teatro, che si potrà svolgere in saloni con ampie vetrate sull'oceano, nell'atelier di scultura di Mohamed, sulla terrazza del riad, nelle tende della festa allestite sui terrazzamenti alle spalle del riad, o sulla bellissima spiaggia di sabbia. Pranzeremo al riad o a picnic sulla spiaggia, vicino alle cascatelle ed al marabut (tomba del santo locale). Nel tardo pomeriggio da Sidi Mbarak, in compagnia della guida locale visiterete il villaggio di Sidi Boudarqa, sede dell'Associazione Almougar di cui Mohamed Boudarqa è fondatore, e cenerete con una famiglia del posto. Rientrerete al riad alla luce della luna (o delle torce), e avrete modo di di chiacchierare con Mohamed dei vari progetti avviati dall'Associazione nella regione: tra le altre cose, sta costruendo un pozzo e ha in cantiere la creazione di un centro per le donne dove possano recuperare e far conoscere le antiche arti quali la tessitura, la preparazione dell'olio d'argan, il ricamo. Pernottamento in maison d'hotes.
4° giorno
Ultima mattinata dedicata al seminario di teatro. Pranzeremo in un ristorantino di Sidi Kaouki, prima di trasferirci nell'interno, raggiungendo la località di Imin'tlit; visiteremo la Cooperativa Femminile "Tamounte" di olio d'argan, dove assisteremo al processo tradizionale per la preparazione di questo prezioso olio, e chi lo desideri potrà provare ad affiancare le donne nel loro lavoro di rottura delle noci; assaggeremo infine le delizie culinarie del luogo con una merenda che le donne della cooperativa prepareranno per noi. Nel tardo pomeriggio rientreremo a Marrakech, dove trascorreremo la serata in piazza Djemaa el Fna. Pernotteremo in riad.
5° giorno
Trasferimento all'aeroporto per il rientro in Italia.
Ci preme sottolineare che questo viaggio rientra nella tipologia di viaggi equo solidali per cui parte della quota versata viene accantonata come quota progetti, un aiuto concreto per la realizzazione di progetti ad opera di associazioni locali o comunque operanti sul territorio del Marocco. Il sostegno avviene, oltre che con la quota progetto, anche con altri metodi, a seconda della tipologia di intervento scelto.
Per costi e info nel dettaglio clicca QUI
I posti sono limitati, affrettatati a prenotare!!!
Teatri Possibili Milano
via Savona, 10 20144 MILANO
tel. 02.8323182
milano@teatripossibili.org
2011_02_10 GIORNATA DELLA MEMORIA E GIORNO DEL RICORDO A NOVARA
In occasione della giornata della Memoria appena trascorsa e in vista del giorno del Ricordo, il prossimo 10 febbraio, la Provincia promuove uno spettacolo teatrale dal titolo "Gandhi e Bonhoeffer Contro il Nazismo". L'evento, organizzato dal Centro Teatro Ipotesi di Genova, si rivolge soprattutto ai giovani e ai ragazzi delle scuole. Il consenso e l'interesse riscosso dall'iniziativa ha richiesto l'utilizzo di uno spazio maggiore. Inizialmente la pièce sarebbe dovuta andare in scena presso l'Auditorium del Liceo delle Scienze Umane "Bellini", ma a fronte della conferma di una partecipazione oltre le attese da parte di tutte le scuole del Novarese, l'appuntamento è stato spostato all'Auditorium del Conservatorio Cantelli di Novara.
"Se la giornata della Memoria, istituita dal 2000, porta con sé valori e testimonianze universalmente riconosciuti, i messaggi del giorno del Ricordo, anche perché istituito solo nel 2004, non sono sempre comunicati così come si converrebbe, restando spesso ai margini dei programmi didattici". L'Assessore all'Istruzione, Anna Maria Mariani, commenta così il ritrovato interesse da parte della comunità scolastica e della cittadinanza in genere per i martiri delle foibe e gli esuli istriani, giuliani e dalmati. "L'immane tragedia del genocidio operato nei lager deve essere sempre ricordata perché il più grande errore della storia non possa più ripetersi. Ciò non vuol dire che le migliaia di italiani trucidati sul confine orientale, e i 350mila connazionali costretti all'esilio dalle terre natie di Istria Fiume e Dalmazia dalla dittatura di Tito, non meritino il nostro pensiero e la nostra solidarietà."
In scena l'ultima notte di uno dei maggiori teologi del '900: Dietrich Bonhoeffer, il pastore luterano che si oppose al regime nazista. Nella seconda parte dello spettacolo Pino Petruzzelli propone il pensiero non violento di Gandhi, recitando il celebre discorso del Mahatma su come l'Hitlerismo non può essere combattuto da un contro-Hitlerismo violento, ma solo da una resistenza non violenta.
Giovedì 10 febbraio 2011_02_10 ore 9.30
all'Auditorium del Conservatorio Cantelli di Novara
GANDHI E BONHOEFFER
CONTRO IL NAZISMO
uno spettacolo di e con
PINO PETRUZZELLI
Lo spettacolo mette in scena l'ultima notte di uno dei maggiori teologi del '900: Dietrich Bonhoeffer, il pastore luterano che partecipò al complotto per eliminare Adolf Hitler.
L'Operazione Valchiria per l'uccisione di Hitler fallì e Dietrich Bonhoeffer fu impiccato, completamente nudo, dai nazisti nel lager di Flossenburg.
"Questa non è la mia fine, ma l'inizio di una nuova vita." Furono le sue ultime parole.
Dietrich Bonhoeffer, il teologo che combatté Hitler fu, prima di tutto, un uomo che scelse di andare in direzione opposta a quella della maggioranza nazista.
"Anche se tutti vanno in una direzione, io no."
Per lui non ci fu scissione tra fede e impegno terreno, tra corpo e spirito. Esisteva solo l'assunzione della responsabilità individuale verso l'altro in difficoltà. "Dio è preghiera e azione" amava dire il teologo.
"Se, tra le strade affollate di gente, un'auto corre all'impazzata investendo e provocando stragi, non solo è permesso, ma è raccomandato salire su quell'auto e fermare con qualunque mezzo il conducente omicida." Disse Bonhoeffer durante una riunione segreta in cui si chiedeva il suo parere di cristiano sulla soppressione di Hitler,
Nella seconda parte dello spettacolo entra in scena il pensiero non violento di Gandhi.
Pino Petruzzelli recita il celebre discorso del Mahatma su come l'Hitlerismo non può essere combattuto da un contro-Hitlerismo violento, ma solo da una resistenza non violenta.
"L'elevamento della forza bruta a rango di scienza esatta, operata da Hitler" sosteneva Gandhi "non può che trovare la sua fine nella risposta non violenta. Se gli Stati europei non avessero risposto con la violenza agli attacchi di Hitler, il nazismo sarebbe stato minato dal suo interno. Una lenta e collettiva presa di coscienza lo avrebbe fatto implodere evitando milioni di morti."
Lo spettacolo mette in scena le voci di Gandhi e di Bonhoeffer contro il nazismo. Pensieri apparentemente contrastanti, in realtà molto vicini. Bonhoeffer più di una volta pensò di raggiungere il Mahatma in India, ma il suo senso di responsabilità lo fece sentire più utile nella sua Germania.
Lo spettacolo è adatto anche per gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori e dell'Università. Al termine, Pino Petruzzelli darà il via ad un dibattito con gli studenti sulle differenti tesi di questi due nostri grandi contemporanei.
A proposito di Bonhoeffer
"Cosa ho imparato da Bonhoeffer? Spendersi, contar niente, sporcarsi le mani, lasciarsi trafiggere dal punto di vista altrui, essere pronto a perdere tutto e ricominciare da capo. Dietrich Bonhoeffer mi ha insegnato la qualità dell'impegno quotidiano, l'importanza del lavoro che abbiamo scelto, l'umiltà del confronto e la difesa della dialettica, pensare se stessi in un contesto del quale assumersi la responsabilità."
Eraldo Affinati
A proposito di Gandhi
"Le future generazioni a stento potranno credere che un uomo di siffatta statura morale sia passato in carne ed ossa sulla terra."
Albert Einstein
2011_01_31 CANTOSOCIALE nel concerto DAI CAMPI DEL DOLORE Storie, Canti, Musiche, Memorie di Deportazione
Le Sezioni Anpi "Carlo Chiappa" di Sedriano/Vittuone e " Dario Colombo" di Bareggio intendono ricordare la "Giornata della Memoria" degli Olocausti
Auditorium Comunale (trovasi sopra la Biblioteca Comunale) via Giovanni da Sedriano
I CANTOSOCIALE P r e s e n t a n o
DAI CAMPI DEL DOLORE
Storie, Canti, Musiche, Memorie di Deportazione
Ingresso gratuito al concerto-trematico
" Poiché grazie a Dio abbiamo avuto a Dachau alcune giornate di gelo , abbiamo finalmente potuto risolvere il problema degli esperimenti di sopravvivenza di soggetti esposti all'aria aperta a temperature bassissime. I soggetti immersi in acqua a temperatura da 2° a 10° sono stati poi lasciati all'aperto a temperature di diversi gradi sotto lo zero….Per più di 260 esperimenti ho registrato 98 casi mortali…in alcuni casi i soggetti, per lo più prigionieri russi o di razza zingara, sono sopravvissuti contro ogni ragionevole previsione."
dal Rapporto provvisorio concernente gli esperimenti di ipotermia nel campo di Dachau"
inviata dal resp Dr Rascher ad Himmler 4 Aprile 1943..
GRISOLIA Vittorio violino, mandolino, flauti etnici, ocarine, baghèt, armonica a bocca …
ROTA Gianni chitarra acustica, flauto traverso, voce, percussioni…
BURATTI Davide contrabbasso, basso elettrico, voce
ANZALDI Cristian chitarra classica, elettrica, fisarmonica, banjo, percussioni,voce …
IL gruppo dei CANTOSOCIALE in collaborazione con l'associazione culturale ALAMBRADO e l'Archivio di storia Orale e Popolare "Fiorella Scaglioli" presenta DAI CAMPI DEL DOLORE un concerto-testimonianza in memoria e per tener viva la memoria dell'Olocausto e le vittime dei Lager .
Un percorso dalla cattura al viaggio alla vita nei campi di concentramento caratterizzato dall'orrore e talvolta dalla speranza e poi il lavoro massacrante , la fame , la paura, la morte. Nello spettacolo che è al secondo anno di repliche dopo essere stato rappresentato in numerosi centri del nord Italia :Le storie , i pensieri, le testimonianze emergono dai monologhi costituiti da letture di poesie e da racconti e soprattutto canti e canzoni che li contestualizzano. Una lettura frutto di ricerche sul filo della memoria e del racconto orale in linea con il lavoro che accompagna da sempre i Cantosociale. I canti provengono in gran parte dai lager e sono spesso frutto di rifacimenti di canzoni d'epoca,popolari e militari, di melodie che venivano cantate addirittura dagli stessi aguzzini delle SS e venivano poi riproposte dai deportati con nuovi testi dissacranti. forti da testimonianze, poesie che entrano nei monologhi e soprattutto da canti e canzoni.. Canti divenuti in gran parte simbolo in diverse nazioni,dell'opposizione all'occupazione nazista;capaci di aggregare persino accompagnare talvolta atti di ribellione. Alcuni canti sono in forma di preghiera corale, per infondere speranza e forza morale a dispetto delle condizioni tragiche in cui si era costretti vivere. Versi di incredibile forza riescono a parlare d'amore a dispetto dell'orrore, come la "Ninnananna del crematorio" scritta da un deportato costretto a portare il cadavere del proprio figlio e della moglie dalla camera a gas all'inceneritore.
altri addirittura riescono ad ironizzare anche sulle camere a gas. Non mancheranno musiche della tradizione popolare yddish e zingara .In particolare alcuni brani riguarderanno specificatamente il popolo dei Rom e le altre vittime della follia nazista : disabili, malati di mente, e perseguitati politico sindacali e religiosi.Per questo sono state appositamente recuperate dall'oblio alcune canzoni d'autore appositamente riarrangiate ,come del resto gli altri brani di repertorio. Tra queste "Se il cielo fosse bianco di carta" di Ivan Della Mea, un omaggio all'autore recentemente scomparso tratto dalla lettera del ragazzo galiziano Chaim lanciata oltre il filo spinato del lager di Pustkow e straniera come "Yellow Triangle"del cantautore irlandese Christy Moore sui diversi triangoli cuciti sui cappotti che contraddistinguevano le diverse categorie di deportati e "Tredici milioni di uomini " dei Cantacronache sull'assurdità del genocidio ebreo.
Musiche e brani originali dei Cantosociale infine riporteranno alla giusta attenzione anche le vicende degli I. M. I., gli internati militari italiani catturati e costretti al lavoro coatto nei campi dai nazifascismi, il loro rifiuto ad aderire al nazifascismo dopo l'8 settembre li obbligherà a umiliazioni, lavoro duro e soprattutto la fame e per molti oltre 60.000 su 600.000 li porterà alla morte.
www.cantosociale.it pag facebook: cantosociale
PieroCarcano email: pierocarcano3@tiscali.it
Dal 19 al 23 ottobre 2011 la nuova edizione del Festival CANTUS ANGELI
Sul sito del Festival Internazionale di Cori CANTUS ANGELI sono stati pubblicati i video del Gran Concerto dei Cori. Guardate le splendide performances dei cori partecipanti all'edizione 2010 e votateli sul canale YouTube del festival.Guarda
La partecipazione al Festival e' aperta a tutti i gruppi musicali, vocali e corali senza limitazione di età, repertorio, stile, epoca o genere musicale con o senza strumentazione di accompagnamento.Iscriviti
2011_01_30 Musica alla corte di Federico II alla Palazzina Liberty
Domenica 30 gennaio ore 10.30
Musica alla corte di Federico II
in collaborazione con
Milano Civica Scuola di Musica - Fondazione Milano
Wilhelm Friedmann Bach (1710-1784)
Adagio und Fuge in re minore, Falck 65
per due flauti traversi, due violini, viola e basso
Paola Borghi e Francesco Spiga flauti traversi
*
Johann Joachim Quantz (1697-1773)
Concerto in sol maggiore per flauto traverso,
due violini, viola e basso in sol maggiore
Francesca Torri flauto traverso
*
Georg Philipp Telemann (1681-1767)
Concerto in re maggiore a due flauti traversi,
due violini, viola, calchedon e cembalo
Mattia Laurella e Enrica Sirigu flauti traversi
*
Franz Benda (1709-1786)
Concerto in mi minore per flauto traverso, due violini, viola e basso
Marcello Gatti flauto traverso e direzione
Orchestra Barocca di Milano Civica Scuola di Musica
Nell'ambito della Stagione da Camera Milano Classica, Marcello Gatti sarà alla direzione del concerto in collaborazione con l'Orchestra Barocca di Milano Civica Scuola di Musica. In programma musiche di W.F. Bach, Quantz, Telemann e Benda, seguendo un suggestivo percorso settecentesco per flauti traversi.
ORCHESTRA DA CAMERA MILANO CLASSICA
Via Leoncavallo 8 - 20131 MILANO
Tel. 02-28510173 Fax 02-28510174
info@milanoclassica.it
www.milanoclassica.it
IL MANDOLINO ITALIANO risuona oltreoceano
concerto del Duo Carlo Aonzo, mandolino e Elena Buttiero, pianoforte
Kensington House Concert Series - www . kensingtonconcertseries . com
Contatto : Gary Payne - garypaynephoto @ mac . com
concerto del Duo Carlo Aonzo, mandolino e Elena Buttiero, pianoforte
Biola University - http :// academics . biola . edu / music / events
Crowell Music Building, Lansing Recital Hall - 13800 Biola Avenue, -La Mirada, CA 90639
concerto del Duo Carlo Aonzo, mandolino e Elena Buttiero, pianoforte
in collaborazione con l'ensemble di chitarre di Eric Foster di Miracosta College e la San Diego Mandolin Orchestra
Miracosta College Concert Hall, One Barnard Drive, Oceanside, CA, 92058
www.miracosta.edu
concerto del Duo Carlo Aonzo, mandolino e Elena Buttiero, pianoforte
House Concert Contatto: Nick Royal - royal@cruzio.com
concerto del Duo Carlo Aonzo, mandolino e Elena Buttiero, pianoforte
in collaborazione con la S.Francisco Mandolin Orchestra
San Francisco Community Music Center - 544 Capp Street, San Francisco, CA 94110
www . sfcmc . org
concerto del Duo Carlo Aonzo, mandolino e Elena Buttiero, pianoforte
House concert Contatto: Mark Rubenstein - markmd @ earthlink . net
conferenza di Carlo Aonzo sulla storia del mandolino
Museo Italo Americano di San Francisco - www . museoitaloamericano . org
Fort Mason Center, Building C, San Francisco, CA 94123
Contatto: (415) 673-2200, sfmuseo@sbcglobal.net
concerto del Duo Carlo Aonzo, mandolino e Elena Buttiero, pianoforte
House Concert - Gales Meadow Farm, Forest Grove
Contatto: Rene' Berblinger - kx7z@galesmeadow.com, (503) 359-3551
concerto del Duo Carlo Aonzo, mandolino e Elena Buttiero, pianoforte
in collaborazione con la Oregon Mandolin Orchestra
The Old Church - 1422 SW 11th Avenue, Portland OR 97021
concerto del Duo Carlo Aonzo, mandolino e Elena Buttiero, pianoforte
organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Vamcouver
St Pauls' Anglican Church - http://stpaulsanglican.bc.ca
1130 Jervis Street, Vancouver, V6E 2C7, CANADA
concerto del Duo Carlo Aonzo, mandolino e Elena Buttiero, pianoforte
in collaborazione con la Seattle Mandolin Orchestra
Fremont Abbey -4272 Fremont Ave N | Seattle, WA 98103
www.fremontabbey.org
2011_02_01 Teatro Lirico Magenta crisi di famiglia in scena
Abbonamento Prosa
Teatro Lirico Magenta
via Cavallari 2 Magenta
Suoceri suul'orlo di una crisi di nervi
Tutto esaurito per la serata del 1 febbraio con “Suoceri sull’orlo di una crisi di nervi” di Mario Scaletta per la regia di Giovanni De Feudis. In scena, Gianfranco D’Angelo, Eleonora Giorgi, Nini Salerno, Paola Tedesco danno vita a due coppie di consuoceri in cui, per una volta, sono i mariti e non le donne a competere tra loro. Motivo del contendere è l’improvvisa decisione dei rispettivi figli di convolare a nozze: un evento “traumatico” che innesca un esilarante conto alla rovescia verso il matrimonio e mette a dura prova l’equilibrio psichico delle rispettive famiglie. Sposarsi non è impresa facile, quando i futuri sposi sono figli di due padri che non si vedono di buon occhio.
Per contrastare il matrimonio ne combineranno di tutti i colori, innescando una girandola di situazioni paradossali e divertenti: continui sospetti, dispetti infantili, puerili rappresaglie, binocoli puntati contro le rispettive ville.
Complici le rispettive madri, i due fidanzati combatteranno senza esclusione di …colpi di scena.
2011_01_28 Lettura Primo Levi dell'attore Christian Poggioni
Venerdì 28 gennaio 2011_01_28, ore 21.00
In occasione della Giornata della memoria
Primo Levi
Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario
con
Christian Poggioni - attore
Mario Porro - docente del Liceo Scientifico Fermi di Cantù
Biblioteca Comunale di Figino Serenza, Piazza Umberto I
INGRESSO LIBERO
2011_01_28 Giornata della Memoria, a Mede il Duo Stelleranti
Castello Sangiuliani - Mede (PV)
Per non dimenticare! Shoah e dintorni...
"Suonami un tango ma che sia in Yiddish e che Hitler e la sua pazzia e il suo Reich siano maledetti"
concerto del duo
"Stellerranti"
Cinzia Bauci, contralto
Pier Gallesi, piano e fisa
2011_05_17 Call for Artists
Leitring bei Leibnitz, Austria
International Performing Arts Lab and Conference: Call for Artists
is inviting you to take part in the intensive programme of practical training, lectures, discussions guided by the Russian theatre director and teacher Sergei Ostrenko, and the conference programme with leading experts and teachers from different countries.
Special discounted fees are available for artistic ensembles and their leaders as well as senior students groups and their teachers!
Participants: actors of physical, dramatic, dance, musical theatres, circus performers, directors, choreographers, visual artists, sound and light designers.
Talents from different background, genre and style can draw from Ostrenko's system and develop their skills according to their field of expertise, enlarge personal horizons and create connections with colleagues from all over the world.
A unique contemporary window to get acquainted with other artists intuitions and meet with new potential collaborators!
Programme:
The programme is focused on Ostrenko's method of actor's training, relying on the Russian Theatre Tradition and the newest experiments in performing arts. Participants will practically explore physicality as the principal creative instrument, the key to form, style, atmosphere and emotional palette in contemporary performance, stepping
beyond the limits of habitual text-based acting. Performer's physicality in the methods of Stanislavsky, Meyerhold and M.Chekhov, Meyerhold's Biomechanics Etudes, Tai-chi for actors, Training by method of improvisation, scene composition from exercises to performance: these are some of the elements uniquely transformed and combined in Ostrenko's teaching system to suit performers, directors and teachers contemporary needs.
The Lab and Conference are a great opportunity to approach a unique methodological and practical material that will enrich your professional skills and will offer you the possibility to share an intense creative experience at a global level!
The event will take place in the "Green Heart" of Austria, Styria Region, at the historic 15th century castle. Nearest international airports - Graz and Vienna, Austria.
Accommodation and meals are organized.
Registration: candidates should send a letter of motivation stating the Lab dates and CV/résumé with photo to PhysikTheater@gmail.com
More details: http://www.iugte.com/projects/PhysicalTheatre.php
http://www.iugte.com/projects/program.php
http://picasaweb.google.com/globtheatre
Arealive: segnalazione concerti
V 31/12 - Sassari - Piazza d'Italia
ALMAMEGRETTA - DUBFELLAS TOUR 2011
L 03/01 - Eboli (SA) - Rifrullo (DJ SET)
M 11/01 - Cosenza - B-Side (DJ SET)
M 12/01 - Soverato (CS) - TBA (DJ SET)
V 14/01 - Firenze - Auditorium Flog
S 15/01 - Pescara - Lalla Club
S 16/07 - Cartagena (ES) - La Mar de Músicas
RAIZ - TOUR 2011
D 02/01 - Cava de' Tirreni (SA) - Il Moro Club (con RADICANTO)
M 04/01 - Lecce - Teatro Paisiello (con RADICANTO)
S 05/02 - Colle Val D'Elsa (SI) - Sonar (YA! TOUR)
G 27/01 - Molfetta (BA) - Teatro Odeon (con RADICANTO)
G 03/03 - Roma - Qube (YA! TOUR)
G 24/03 - Palermo - Agricantus (RAIZ & MESOLELLA)
M 30/03 - Roma - Audtorium Parco della Musica (con RADICANTO)
S 09/04 - Bari - Teatro Kursaal (con RADICANTO)
S 16/04 - Cremona - Centro Musica 'Il Cascinetto' (YA! TOUR)
S 11/06 - Fasano (BR) - Fasano Jazz Festival (con RADICANTO)
CAPONE & BUNGTBANGT - TOUR 2011
G 06/01 - Roma - Teatro Biblioteca Quarticciolo
M 25/01 - Bari - Carcere Minorile Fornelli
M 26/01 - Bari - Carcere Minorile Fornelli
G 27/01 - Bari - Carcere Minorile Fornelli
S 29/01 - Bari - Teatro Kismet
V 04/03 - Caserta - Oddly Sheed
RADICANTO - BELLAVIA TOUR 2011
D 02/01 - Cava de' Tirreni (SA) - Il Moro Club (con RAIZ)
M 04/01 - Lecce - Teatro Paisiello (con Raiz)
G 06/01 - Bisceglie (BA) - Teatro Garibaldi
S 22/01 - Alberobello (BA) - Teatro delle Oblate
G 27/01 - Molfetta (BA) - Teatro Odeon (con RAIZ)
M 01/02 - Polignano a Mare (BA) - Teatro Vignola
V 18/03 - Conversano (BA) - La Casa delle Arti
M 22/03 - Aradeo - Teatro Comunale
V 25/03 - Andria - Teatro Astra
M 30/03 - Roma - Audtorium P. della Musica (con RAIZ)
S 09/04 - Bari - Teatro Kursaal (con RAIZ)
S 11/06 - Fasano (BR) - Jazz Festival (con RAIZ)
G 06/10 - Bari - Di Voce in Voce Festival
V 07/10 - Bari - Di Voce in Voce Festival
S 08/10 - Bari - Di Voce in Voce Festival
D 09/10 - Bari - Di Voce in Voce Festival
FOJA - TOUR 2011
V 28/01 - Napoli - FNAC
V 04/02 - Nocera Inferiore (SA) - Tribù
S 05/02 - Eboli (SA) - Bar Jolly
S 12/02 - Mondragone (CE) - Cafè do Mar
V 18/02 - Matera - Vicolo Cieco
G 24/02 - Milano - Ragoo
V 25/02 - Cusano Milanino (MI) - Arci Agorà
S 26/02 - Cusano Milanino (MI) - Club Giallo
V 04/03 - Caserta - Clurican Irish Pub
V 11/03 - Roma - La riunione di condominio
S 12/03 - Vitulazio (CE) - Simply Zen
S 02/04 - Roma - Contestaccio
D 10/04 - Contursi (SA) - Zena
Informazioni presso :
AreaLive
Via Salvator Rosa, 58
80135 Napoli
Tel. +39 081.7436271
Fax +39 081.2143357
http://www.arealive.it
http://www.myspace.com/arealive
http://www.facebook.com/arealiveagency
2011_01_29 Suoni Storici al Museo degli Strumenti Musicali
Incontri al Museo degli Strumenti Musicale del castello Sforzesco di Milano
Sabato 29 gennaio 2011 ore 16
Civico Museo degli strumenti Musicali
Castello Sforzesco, Milano
Sala della Balla (accesso dalla biglietteria del Museo)
Le origini del suono "elettronico"
Il suono artificiale
L'oscillatore e le sue applicazioni pratiche
realizzato e condotto da Matteo Galli
prendendo avvio dalla dimostrazione di un oscillatore elettronico in funzione dal vivo, si sviluppa un percorso che analizza e illustra al pubblico le onde sonore presenti in natura nell'etere. Attraverso l'esperienza pratica vissuta in tempo reale vengono create delle onde acustiche attraverso la manipolazione dell'energia elettrica. Si illustra il funzionamento dell'altoparlante, dalle sue origini fino alla moderna evoluzione. Si tratta di un importantissimo anello di collegamento fra passato e presente. Se infatti la tecnologia, dai primi del '900 ad oggi, è quasi radicalmente cambiata, due temi sono sostanzialmente inalterati: Il suono è prodotto da onde sonore (semplici o sovrapposte) e il suono, pur artificiale che sia, per essere udito dall'uomo con il suo "antico" apparato auricolare deve essere riprodotto in natura con sistemi elettroacustici: altoparlanti o cuffie auricolari (che funzionano grossomodo seguendo gli stessi principi e tecniche). Si parte dal principio che l'altoparlante è ormai un insostituibile compagno di vita quotidiana. Gli altoparlanti sono ovunque, parlano e suonano per noi tutto il giorno e sono in qualche misura diventati loro stessi dei moderni strumenti musicali.
Le origini del Suono elettronico
La presenza nel Museo di una sala dedicata allo Studio di Fonologia, già attivo presso la Rai di Milano negli anni compresi fra il 1955 e 1980 circa, rappresenta una felicissima opportunità per sviluppare un progetto dedicato alla scoperta delle origini del suono "di sintesi", inteso come prodotto con strumenti musicali non derivanti dalla tradizione, ma piuttosto come prodotto di una sintesi elettrica o elettromeccanica, destinata poi a diventare elettronica con l'evolversi della tecnologia. Questo ciclo rappresenta il seguito e l'evoluzione del precedente percorso dedicato alle "origini del suono", dove il grande universo musica veniva letto nella sua profonda radice che potremmo definire fenomenologica. Il quel caso, si prendeva origine dal suono inteso come fenomeno naturale ad antecedente la capacita umana di addomesticazione, riproduzione e successiva adozione di un linguaggio ormai codificato. Si trattava all'ora dell'analisi di un suono ancestrale che precedeva la nascita della stessa musica. Si tratta ora, invece, di capire le origini di un suono offerto dalla tecnologia ripercorrendo un antico fenomeno fisico acustico ancora oggi avvolto di fascino misterioso.
Per accedere alla conferenza è necessario acquistare il biglietto d'ingresso al Museo
Intero Euro 3,00
Ridotto Euro 1,50
I ticket saranno in vendita alla biglietteria del Museo con ampio margine di anticipo
L'accesso alla Sala della Balla, dove si svolge l'appuntamento sarà consentito solo fino all'esaurimento dei posti a sedere disponibili
Informazioni / info
tel. 02 3910 4149
info@levocidellacitta.org
www.levocidellacitta.org
2011_01_29 Teatro Nero di Praga in Italia al Coccia di Novara, replica il 2011_01_30
Domenica 30 gennaio 2011 ore 16.00
"DREAMS"
Musical al
PRESENTAZIONE
In un pomeriggio d'estate una giovane donna si dedica alle faccende domestiche stendendo il bucato appena lavato. Poi abbandona la scena ed i panni stesi sui fili prendono magicamente vita.
- IL FOTOGRAFO
Narra la storia di una vecchia macchina fotografica che aiuta le persone a guardare nel profondo del loro cuore. Un giorno un giovane soldato entra nello studio fotografico per farsi immortalare con la sua amata: grazie alla macchina fotografica riuscirà a dichiararle tutto il suo amore.
- LA VALIGIA
Questa è la storia di un uomo felice della sua condizione di non possedere nulla, fino al momento in cui un suo amico gli fa dono di una piccola valigia. Questo è l'incipit che origina moti d'invidia, fa nascere il desiderio di sopraffare gli altri, arrivando ad un finale senza vincitori.
- IL VIOLINISTA
Si tratta di una scena comica in cui un musicista distratto si misura con un voltapagina automatico per gli spartiti. Anche il violino risulterà essere non meno bizzarro del suo proprietario.
- IL PRIGIONIERO
Una storia tratta da "The Stripped Dream", che dimostra che possiamo trovare l'amore ovunque.
- IL PIERROT
La prima scena di "White Pierrot in Black" è dedicata al grande mimo Jean Gaspard Debureau. Narra le vicende che legano Colombina ai suoi due spasimanti Pierrot ed Arlecchino, eternamente in lotta per il cuore della loro amata.
- LE LAMPADE
Questo pezzo, tratto da "The Flying Bicycle", narra la storia di un giovane inventore che assume una quantità eccessiva di una bevanda di sua invenzione. Gli effetti collaterali del misterioso drink si fanno ben presto sentire e il giovane viene colto da inaspettate quanto simpatiche allucinazioni.
- IL PESCE
Tratto da "The Week of Dreams" il brano narra la storia di un taxista di Praga, i cui sogni ruotano attorno agli oggetti smarriti sul suo taxi dai clienti. Uno di questi gli paga la corsa donandogli un pesce; inevitabilmente il pesce inizia a popolare i sogni del taxista, dando origine ad una serie di buffi quanto strani episodi.
- IL CAVALLO
E' una parodia comica del genere western, per sorridere un pochino. Un cameriere si trasforma in cow-boy provetto per salvare dai rapitori la donna dei suoi sogni.
El indipendent, Madrid
New York Times
Hamburger Abendblatt
Il volo dei personaggi in scena è opera della magia, agli occhi degli spettatori di ogni età."
La Nacion, Buenos Aires
La Nueva Provincia, Bahia Blanca, Argentina
Novedades, Messico
New York Herald Tribune
Die Welt
Frankfurter Allgemeine
The Times, Londra
2011_01_27 COncerto di pianoforte al Coccia di Novara
"CRISTIANO BURATO"
Pianoforte
Concertistica da Camera al
Amici della Musica "VITTORIO COCITO" di Novara
W.A. MOZART
Sonata KV 310 in la minore
Allegro maestoso Andante cantabile con espressione - Presto
Sonata op.57 in fa minore "Appassionata"
Allegro assai Andante con moto Allegro ma non troppo
Sonata n.20 in la maggiore
Allegro Andantino Scherzo: Allegro vivace. Trio un poco più lento Rondò: Allegretto
F. LISZT
"Après une lecture du Dante" Fantasia quasi sonata
2011_01_30 "Il Lied e la chitarra Festival Liederiadi ore 16.00
Il Lied e la chitarra
B.Britten, J.K.Mertz, M.Giuliani, F.Schubert
Mirko Guadagnini, tenore
Nicola Jappelli, chitarra
Programma:
Benjamin Britten
Folksons arrangements
- I wiil give my love au apple
- Sailor-boy
- Master Kilby
- Bonny at Morn
- The Shooting of his Dear
Johann Kaspar Mertz (1806-1856)
- An Malvina (chitarra sola)
Mauro Giuliani
Sechs Lieder op.89
- Abschied
- Lied aus der Ferne
- Abschied II
- Lied
- Standchen
- An das Schocksal
Johann Kaspar Mertz (1806-1856)
- An die Entfernte (chitarra sola)
Franz Schubert (1797-1828)
Gesang des Harfners D478
- Wer sich der Einsamkeit
- Wer nie sein Brot mit Tranen
- An die Turen will ich schleichen
- Am Flusse
- Der Wanderer
- Meeres Stille
- Heidenroslein
- Jagers Abendlied
Sagrestia Monumentale di S.Marco
P.zza San Marco 2, Milano
liederiadi@libero.it
2011_01_27 Giorno della Memoria a Borgomanero
due importanti eventi di alunni ed ex alunni del Liceo Scientifico G. Ferrari di Borgosesia
Giovedì 27 gennaio 2011_01-27 alle ore 21
presso il cinema Lux di Borgosesia
SE QUESTO E' UN UOMO
Musica e parole dal testo di Primo Levi
Spettacolo teatrale con la Compagnia Il Veliero e
il gruppo musicale degli studenti del Liceo
Venerdi 28 gennaio 2011_01_28 alle ore 21
presso la chiesa parrocchiale SS. Pietro e Paolo di Borgosesia
NOTE PER LA MEMORIA
Concerto del coro Cantores Mundi e
lettura di testi a cura degli studenti del Liceo
2011_03_26 Concorso Internazionale Lecco Danza
12 Edizione del Concorso Internazionale
LECCO DANZA
Un consolidato Concorso Internazionale per giovani ballerini di ogni nazionalita'.
Lo scopo dell' evento e' quello di individuare e sostenere giovani talenti.
Ai partecipanti viene offerta la possibilita' di esibirsi davanti ad una giuria composta da personalita' della danza di fama mondiale che assegnera' premi e borse di studio per prestigiose Scuole Internazionali.
BOLSHOI BALLET ACADEMY - Mosca BROADWAY DANCE CENTER - New York
ACCADEMIA NAZIONALE COREOGRAFICA - Chisinau, e altre importanti istituzioni.
CLASSICO/ NEOCLASSICO
SEZ. SCUOLE PROFESSIONALI
SEZ. SCUOLE PRIVATE
CONTEMPORANEO/ MODERN
DANZA JAZZ
CARATTERE / FOLKLORE
HIP HOP/ URBAN DANCE
COMPOSIZIONE COREOGRAFICA
(in questa sezione sono ammessi tutti gli stili di danza e le coreografie create senza vincoli di stile )
Il Centro Espositivo e Congressuale LARIOFIERE, è la nuova location che ospiterà il Concorso Lecco Danza.
Iscrizioni entro il 01 Marzo 2011
I moduli d'iscrizione si compilano direttamente online www.leccodanza.org
2011_01_27 Concerto giornata nazionale per la vita a Magenta
Concerto in ospedale, 33° "Giornata Nazionale per la Vita"
CORALE POLIFONICA "LUIGI SALA"
Castellazzo de'Barzi (Robecco sul Naviglio)
OSPEDALE "G. Fornaroli",Via Al Donatore di Sangue 50 - Magenta MI
INGRESSO LIBERO
Ospedale Civile di Legnano
Nel quadro della XXII rassegna "Musica in Ospedale"del progetto IRIS-OSPEDALE APERTO, il Centro di Aiuto alla Vita (CAV)*, associazione Onlus che opera all'interno degli ospedali di Magenta e Abbiategrasso presenta la terza edizione del concerto dedicato alla 33° "Giornata nazionale per la Vita" che quest'anno cadrà domenica 6 febbraio.
Per l'occasione è stata invitata la Corale Polifonica "Luigi Sala" di Castellazzo de' Barzi, frazione di Robecco sul Naviglio.
Il complesso vocale, costituito da una quarantina di coristi e diretto dal Maestro Massimiliano Fornaroli, si esibirà nella Sala della Rotonda dell'ospedale magentino giovedì 27 gennaio.
Il concerto, il cui programma prevede l'esecuzione di brani lirici e canti della tradizione lombarda, avrà inizio alle 20.45 e sarà come di consueto dedicato ai pazienti ricoverati, ai loro familiari, alle associazioni del territorio e al pubblico esterno che da molti anni segue i concerti al Fornaroli.
Il CAV ha diramato l'invito al concerto anche a tutte le parrocchie dell'abbiatense e del magentino in quanto la "Giornata nazionale per la Vita" , che quest'anno ha come titolo "educare alla pienezza della vita", ha il patrocinio del Consiglio Episcopale Permanente.
Saranno presenti in sala i Volontari della Croce Bianca, dell'AiCiT (Associazione Intervento Contro I Tumori) e dell'AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) di Magenta che provvedono all'accompagnamento dei pazienti dalla loro camera alla sala del concerto, affiancati dai Volontari della Protezione Civile e dai Vigili del Fuoco di Magenta.
Al termine il pubblico riceverà in omaggio le primule appena sbocciate offerte da Ortofloricoltura Zanzottera di Magenta.
2011_01_29 Festival cori a Lungavilla per il vescovo
CONCERTI CIANI A STRESA 2011
XXII anno del Festival Internazionale di Stresa I Concerti Ciani a 5 STELLE 2011
al Grand Hotel Regina Palace di Stresa
corso Umberto I 29, lungolago di Stresa
cliccare qui per vedere la cartina
maggio giugno: lunedì e venerdì ore 21.30
luglio - agosto settembre: lunedì, mercoledì e venerdì ore 21.30
ingresso libero
cliccare qui per vedere la programmazione
www.dinociani.com bertola@dinociani.com - 335 6083581
Associazione Musicale Dino Ciani
Tel. 0324 243046 - 041 528 60 92
Cell: 335 6083581
E-Mail: concerti@dinociani.com
CONCERTI CIANI A VENEZIA
per il Turismo e la Cultura a Venezia a Palazzo Albrizzi
con l'Associazione Culturale Italo Tedesca
Cannaregio 4118, zona Ca' d'Oro
cliccare qui per vedere la cartina
CONCERTI CIANI A VENEZIA
tutti i sabati alle ore 17.30
cliccare qui per vedere la programmazione
www.dinociani.com bertola@dinociani.com - 335 6083581
Associazione Musicale Dino Ciani
Tel. 0324 243046 - 041 528 60 92
Cell: 335 6083581
E-Mail: concerti@dinociani.com
CONCERTI CIANI A MILANO - Febbraio 2011
"Musica per la Vita II"
all'Istituto Principessa Jolanda
in via G. Sassi 4, zona Cadorna
cliccare qui per vedere la cartina
domenica 6 febbraio 2011_02_06 ore 16.30
ingresso libero
ALESSANDRO SAVINETTI violino
CESARE GRASSI pianoforte
cliccare qui per vedere la programmazione
www.dinociani.com bertola@dinociani.com - 335 6083581
VI anno del Festival Internazionale Associazione Musicale Dino Ciani 2011
al Circolo A. Volta di Milano
in via G. Giusti 16, zona Sempione
cliccare qui per vedere la cartina
sabato 19 febbraio 2011_02_19 ore 17.00
ingresso libero
CESARE GRASSI pianista
cliccare qui per vedere la programmazione
www.dinociani.com bertola@dinociani.com - 335 6083581
XIX anno del Festival Internazionali Associazione Musicale Dino Ciani 2011
"Musica per la Vita I"
all'Istituto Pio Albergo Trivulzio di Milano
in via Trivulzio, 15 - zona Gambara
cliccare qui per vedere la cartina
martedì 22 febbraio 2011_02_22 ore 17.00
ingresso libero
ALESSANDRO SAVINETTI violino
CESARE GRASSI pianoforte
cliccare qui per vedere la programmazione
www.dinociani.com bertola@dinociani.com - 335 6083581
IV anno del Festival Internazionali Associazione Musicale Dino Ciani 2011
Diario d'Arte "Il Salotto Musicale di Milano"
a Residenza Arzaga di Milano
in via Arzaga 1, zona Bande Nere
cliccare qui per vedere la cartina
giovedì 24 febbraio 2011_02_24 ore 16.30
ingresso libero
GIULIO POTENZA pianista
cliccare qui per vedere la programmazione
www.dinociani.com bertola@dinociani.com - 335 6083581
Associazione Musicale Dino Ciani
Tel. 0324 243046 - 041 528 60 92
Cell: 335 6083581
E-Mail: concerti@dinociani.com