2010_02_25 I Pomeriggi Musicali tra Beethoven e Schuman

65ª STAGIONE SINFONICA  - ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Giovedì 25 febbraio 2010 ore 21
sabato 27 febbraio 2010 ore 17
Teatro Dal Verme - mILANO
Concerto sinfonico 
L.van Beethoven: Concerto per violino e orchestra, op. 61
R. Schumann: Sinfonia n. 2 op.61 in do Maggiore
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore: Antonello Manacorda
Violino: Patricia Kopatchinskaja
 
Antonello Manacorda dirigerà, per la seconda settimana consecutiva, l' Orchestra I Pomeriggi Musicali. Ospite d'eccezione di questo concerto sarà la violinista Patricia Kopatchinskaja, solista nel Concerto per violino e orchestra, op. 61 di Beethoven. A seguire l'orchestra eseguirà la Sinfonia n. 2 op.61 in do Maggiore di Schumann.
Prezzi dei Biglietti Interi: da 17,00 € a 9,50 €  Ridotti: da 13,50 € a 7,50 €
La Prova Generale aperta al pubblico si terrà giovedì 25 febbraio alle ore 10.
I biglietti sono in vendita tutti i giorni, compresa la mattina stessa. Euro 5.00 l'intero e Euro 3.00 il ridotto.
Biglietti in vendita presso la biglietteria TicketOne del Teatro Dal Verme (via San Giovanni Sul Muro, 2 – Milano)
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO: Teatro Dal Verme – Via San Giovanni Sul Muro, 2 Milano
Tel 02 87905 http://www.ipomeriggi.it http://www.dalverme.org
 

2010_03_08 Concerto delle donne a Turbigo

Amici della Musica Turbigo - Stagione Musicale 2010 
Con il patrocinio del Comune di Turbigo (Mi)
Auditorium Comunale di Via Trieste a Turbigo (Mi)
Lunedì 8 marzo 2010 - ORE 21,00
Il Concerto delle Donne
Ingresso al concerto: interi € 10,00 – Ridotti € 8,00
Info: tel 347.2466918         e-mail: amicimusicaturbigo@libero.it
 
CONCERTO
Lunedì 8 marzo alle 21.00 presso l'Auditorium Comunale di Turbigo (Mi) inizia la stagione concertistica 2010 organizzata dall' Associazione Amici della Musica con il primo concerto dal titolo "Il Concerto delle Donne". Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura ed ha il patrocinio del Comune di Turbigo (Mi).  Il titolo del concerto riprende il nome di un gruppo musicale femminile che a Ferrara, presso la Corte Estense, partecipava a tutte le manifestazioni di Corte. Ormai alla quinta edizione, il concerto, nel giorno della festa internazionale della donna, è un piccolo contributo e un riconoscimento della Associazione alla verità della storia umana fatta da uomini e donne. 
E'' la musica stessa a dirci come l'armonia nasce dalla diversità, e come la diversità sia un valore. ad una condizione: quella di riconoscerla e di rispettarla.
Soprattutto nel teatro e nella musica la donna è sempre stata non solo musa e ispiratrice, ma protagonista.
E protagonista sarà in questo concerto in cui il talento, la teatralità e la raffinatezza al femminile avrà  modo di manifestarsi  e di esibirsi in alcune delle mille faccie della cultura: nella musica (arpa, flauto, pianoforte), nel canto (lirico e moderno), nella recitazione (cabaret, declamazione) e nella danza.
CONCORSO
Anche quest'anno prosegue, dopo il successo dell'anno scorso e in concomitanza con il  concerto, l' iniziativa, sempre dedicata alla donna, di "UNICA PER UN GIORNO", in cui tutte le donne, anche non associate, possono partecipare e candidarsi a diventare "Unica", raccontando una storia di bellezza femminile in cento parole. Una giuria, composta da nostra associati, esaminerà i lavori presentati e  le tre migliori storie verranno declamate durante il concerto.
La vincitrice, che sarà scelta tra le tre migliori, verrà premiata e  proclamata "UNICA PER UN GIORNO" nell'intervallo tra la prima e seconda parte del concerto.
 
Sei una donna che desidera essere UNICA ..?
Racconta una storia di bellezza con 100 parole o meno e diventerai Unica.
"UNICA PER UN GIORNO"
Bellezza come segno esteriore ed interiore dell'universo femminile;
Raccontalo (in prosa, poesia...) con un massimo di 100 parole;
Tutte le donne possono partecipare (socie o non socie) ed ognuna è candidata a diventare "Unica";
I nostri esaminatori sceglieranno insindacabilmente i migliori e i primi tre, con le loro autrici, verranno presentati durante il Concerto delle Donne;
I racconti vanno consegnati in busta chiusa entro sabato 28 febbraio 2010 completi di dati personali e recapito telefonico;
a Turbigo: Cartolibreria Torno-Buffetti, Tabaccheria Sartorelli e Biblioteca Comunale: a Castano: Cartoleria "Lo Scarabocchio"; a Buscate: Biblioteca Comunale;
oppure telefonando al 347.2466918 - 0331 899709 - 0331323589 o per email amicimusicaturbigo@libero.it
Tutti i racconti presentati diventeranno di proprietà della Associazione Amici della Musica di Turbigo.

2010_02_19 Debutto del nuovo spettacolo di Alessandro Gasmann Roman e il suo cucciolo

Venerdì 19 febbraio 2010
Teatro Cagnoni Vigevao
Prima nazionale di
ROMAN E IL SUO CUCCIOLO
Autore: Reinaldo Povod
Regia: Alessandro Gassman
Compagnia/Produzione: Teatro Stabile Abruzzo/Società per Attori
Cast:
Roman - Alessandro Gassman
Geco - Manrico Giammarota
Che - Sergio Meogrossi
Cucciolo - Giovanni Anzaldo
Dragos - Matteo Taranto
Lourdes - Natalia Lungu
Pusher - Adrea Paolotti
Scene - Gianluca Amodio
Musica - Pino & Aldo de Scalzi
 
Si replica il 20 e 21 febbraio
 
Atto I
Una camera che potrebbe essere un ex garage, un soppalco nel quale si è ricavata la camera di Cucciolo, sovrastante il bagno e la cucina, un vetrata sul fondo dove scorrono senza tregua auto e camion, forse il Grande Raccordo Anulare, alla ricerca dei confini di Roma, alla ricerca di unsenso della vita o di una nuova vita.
Roman (rumeno de Roma) tira a campare sonecchia, beve, e ricorda il passato con il suo amico Geco.
In questo ambiente, non si può dire che viva, la sua è una vita trascinata dagli eventi, senza più una moglie, con un figlio da tirare grande e del quale non si accorge che è già diventato sin troppo grande per i fatti suoi.
Il primo tempo sembra lunghissimo, Alessandro Gasman, Roman, per tutta la durata dello spettacolo riesce a tenere sempre la strana parlata italiana con l'accento dello straniero, l'amico Geco il pugliese stretto, il figlio Cucciolo l'italiano.
Si proprio l'italiano come alla fine della tragedia avrà a dire "Io sono italiano ?? Non amo la musica rumena, non parlo la lingua rumena, ma dunque cosa sono?".
Cucciolo scrive libri, qualche scenetta appena appena piccante, ma più di tutto vuole essere come suo padre: spacciatore e drogato. 
 Tutto il primo atto scorre lentissimo come l'acqua nera del Tevere nel quale si è immerso Roman, seguendo l'indicazione di una possente maga Rom, per ottenere la protezione della Madonna Nera, che troneggia a lato scena, e salvarsi dal carcere.
Ma a questa devozione doveva corrispondere un voto che Roman non ha mai rispettato e teme che ne sconterà le conseguenze.
Hanno in casa un bel pacco di "fumo" da spacciare e Cucciolo ha due amici che forse potrebbero pagare bene: Che e Pusher.
Il primo atto si chiude dopo una gazzarra con l'amico del padre Dragos, e la sua "troia" Lourdes.
Cucciolo rimane solo in casa e mentre il sangue, proiettato sul velo nero che separa dal pubblico,  cola dall'alto e si prepara il braccio e la siringa.
Atto II
Arriva il Che che "ha avuto una canzone in finale a San Remo", lui si che è diventato qualcuno. Ma la droga, anzichè essere venduta,  prenderà il volo senza lasciare in cambio i soldi sperati. Cucciolo ha fallito, si è lasciato rubare la droga, non è riuscito da solo a bucarsi, ma vuole disperatamente essere qualcuno, perchè non dunque essere allora come Che "io da solo non ci riesco bucami tu, voglio essere come te!". Quando Roman tornerà nella stanza troverà il figlio "fatto"
In questo secondo atto siamo su di un altro pianeta rispetto al primo lentissimo tanto quanto il secondo è teso, veloce ed emozionante il secondo. Se nella savana i leoni portano i cuccioli a caccia per rendereli come loro per farli diventare abili predatori, gli uomini invece vorrebbero salvare i figli dal ripercorrere la via dei padri.
Ma non è possibile farlo, Roman si trova di fronte al suo fallimento di uomo e di padre, gettato a terra  il rosario della Madonna Nera, alla quale ha promesso ma non mantenuto, ha un solo modo per sfuggire alla vita dalla quale voleva salvare il figlio e .....
 
Alessandro Gasmann è formidabile nel mantenersi sempre perfettamente nel personaggio che delinea in modo perfetto, ma ha anche trovato nel 24enne Giovanni Anzaldo un Cucciolo altrettanto bravo, che gli è validissima spalla con una recitazione molto naturale, ed in tutto il resto della compagnia che è di altissimo livello
Il personaggio di Che, l'attore Sergio Meogrossi, avrebbe meritato un bell'applauso a scena aperta, non scattato solo per l'alta tensione drammatica che caratterizza il secondo atto.
Efficaci come nella più perfetta opera lirica le musiche di Pino e Aldo De Scalzi, puntuali e azzeccate, che completano la scenografia funzionale e l'impianto di videoproiezioni.
Una grande prima nazionale di uno spettacolo che avrà sicuramente successo e che parte proprio dal palcoscenico del Teatro Cagnoni di Vigevano. [Mario Mainino]

2010_02_28 Violoncello e Pianoforte

domenica 28 febbraio 2010 ore 10.30
Palazzina Liberty - Milano

CONCERTO

Wolfgang Amadeus Mozart
Fantasia in do minore K475

Frederyk Chopin
Sonata in sol minore op. 65 per violoncello e pianoforte

Johannes Brahms
Sonata in mi minore op. 38 n. 1 per violoncello e pianoforte
Erich Oscar Huetter violoncello
Paul Gulda pianoforte

ORCHESTRA DA CAMERA MILANO CLASSICA
Via Leoncavallo 8 - 20131 MILANO
Tel. 02-28510173 Fax 02-28510174
info@milanoclassica.it
www.milanoclassica.it

Erich Oscar Huetter e Paul Gulda, un duo d'eccezione in concerto per Milano Classica: violoncello e pianoforte insieme, per due fuoriclasse del panorama musicale internazionale.

2010_02_21 Carnevale alla Liberty (2010_02_22)

domenica 21 febbraio 2010 ore 10.30
lunedì 22 febbraio 2010 ore 20.45
Palazzina Liberty - Milano

IL VIAGGIO IN SLITTA DI LEOPOLD MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart
Cinque Contraddanze KV 609

Peter Heidrich
"Happy Birthday" - Variationen
Tema e quattordici variazioni sulla melodia di Mildred J. Hill

Johann Strauss e Johann Strauss jr.
Pizzicato - Polka

Leopold Mozart
Viaggio in slitta

Orchestra Milano Classica
Fabrizio Dorsi direzione
Quirino Principe voce recitante

In occasione del Carnevale, un programma leggero e frizzante attorno a un titolo di rara esecuzione di Leopold Mozart. Il grande musicologo Quirino Principe, ospite d'eccezione, ha scritto un testo originale in versi che lui stesso declamerà durante l'esecuzione.

2010_06_19 A Orta S.Giulio parte in giugno il Festival Cusiano

Il programma completo del

FESTIVAL CUSIANO DI MUSICA ANTICA

Sabato 19 Giugno 2010

Basilica di San Giulio all'isola di San Giulio – Orta S.Giulio (NO)

"Benedetto e Gregorio. Con il canto gregoriano alle radici della cultura europea"

Vir Dei Benedictus

HY – Quidquid antiqui
IN – Gaudeamus…Benedicti (Ps 47,2)
Lectio introduttiva
SEQ – Laeta dies
Miracula
Lectio "Il segno della Croce" – AN Vir Dei Benedictus (Ps 109,1)
Lectio "L'acqua dalla pietra" – AN Completa oratione (Ps 110,1)
Lectio "La pietra che diventa leggera" – AN Gloriosus…orationem (Ps 111,1)
Lectio "Il fanciullo risuscitato"– AN Regrediente anima (Ps 112,1)
Lectio "Mauro cammina sull'acqua" – AN Cum Placidus (Ps 113,1)
AN ad Magn. – O caelestis norma vitae (Lc 1,46-55)
Lectio "La regola monastica"
HY – Legifer prudens

Beatus Gregorius

Lectio Dal libro della Sapienza (Sap 7,7-14)
GR – Iuravit Dominus (Ps 109,4.1)
CO – Fidelis servus (Lc 12,42-Ps 88,20)
AN – Beatus Gregorius (Ps 149,1)
AN – Dum paginae sacrae (Ps 150,1)
Lectio Dal libro del Siracide (Sir 39,1-15)
HY – Doctor insignis
Le letture di "Vir Dei Benedictus" sono tratte dai "Dialoghi" di San Gregorio Magno.
Le letture di "Beatus Gregorius" sono tratte dalle Sacre Scritture

Cantori Gregoriani

Angelo Corno

Enrico De Capitani

Giorgio Merli

Alessandro Riganti

Francesco Spadari

Roberto Spremulli

Fulvio Rampi Direttore

Mario Bistoletti Lettore

 

 

Domenica 20 Giugno 2010

Sala Tallone all'isola di San Giulio – Orta S.Giulio (NO)

"Taratàntara.La danza della piccola taranta". Fonti di tarantelle antiche tra Spagna e Puglia

S. QUASIMODO La taranta

Trad. Salento Na na na

Puglia sec. XVIII Tarantelle

Spagna, sec. XVII Xacaras

Grecia Salentina sec. XVIII Agapimu Fidala Protinì (Mio primo amore)

Puglia, Spagna sec. XVII, XVIII Battaglia di tarantelle

S. CIMINELLI "l'Aquilano" Similitudine della Tarantola

ANONIMO sec. XVI Passacaglia

Antidotum tarantulae

Tarantella tono frigio

Spagna sec. XVI Guaracha

trad. Salento E lu sule calau

Spagna sec. XVII Spagnoletto, tarantelle

EPIFANIO FERDINANDO Il veleno della tarantola (medico pugliese sec. XVII)

Trad. Salento Variazioni per tamburello Tarantella del Gargano

Trad. Salento Pizzica de Core La Sanvitese

Ensemble Terra D'Otranto

Emanuele Licci (voce, chitarriglia)

Nadia Esposito (voce, castanuelas, danza, voce recitante)

Doriano Longo (violino barocco, viola da braccio, direzione)

Luca Tarantino (chitarra spagnola)

Pierluigi Ostuni (tiorba)

Roberto Chiga (percussioni)

 

 

Martedì 22 Giugno 2010

Sala Tallone all'isola di San Giulio – Orta S.Giulio (NO)

"L'arpa magica. Il duo d'arpa nel XVIII secolo"

GUILLAUME GATAYES Duo in fa magg. Su temi di Krumpholtz

Allegretto – Andante – Allegro scherzo

JAN LADISLAV DUSSEK Duetto in do maggiore

Allegro – Allegro moderato

JEAN-AIMÈ VERNIER Deuxième Duo op.30

Andantino

WOLFGANG AMADEUS MOZART Larghetto und Allegro in Es

Allegretto – Andante – Allegro scherzo

JEAN BAPTISTE CARDON Duetto III

Allegro- Minuetto

MARIE-MARTIN MARIN Duo op.17

Adagio,ma non troppo

FRANCESCO PETRINI Duo in Mi bemolle maggiore

Allegro – Rondò allegro

Duo d'arpe David

Emanuela Degli Esposti (arpa)

Davide Burani (arpa)

 

Mercoledì 23 Giugno 2010

Sala Tallone all'isola di San Giulio

"Amori a corte e storie di taverne"

ANDREA FALCONIERI Pastorella ove t'ascondi

Bayle

O bellissimi capelli

O vezzosetta dalla chioma d'oro

FRANCOIS LE COCQ Ciaccona

JUAN ARANES A la vida bona

GIULIO CACCINI Dalla porta d'oriente

DIEGO ORTIZ Recercada II

JOHN DOWLAND Come again

JUAN DEL ENCINA Ay triste que vengo

ANTONIO DE SANTA CRUZ Jacaras

CLAUDIO MONTEVERDI Si dolce è'l tormento

JOSÈ MARIN Ojos pues me desdeñais

SANTIAGO DE MURCIA Cumbées

GIROLAMO FRESCOBALDI Se l'aura spira

GASPAR SANZ Achas – Canarios

CLAUDIO MONTEVERDI Quel sguardo sdegno setto

ADRIAN WILLAERT Vecchie letrose

Schola Romana Ensemble

Paola Alonzi (soprano)

Stefano Sabene (traversa - percussioni)

Fabrizio Capoleoni (chitarra barocca)

Emanuel Sabene (colascione)

 

Giovedì 24 Giugno 2010

Sala Tallone all'isola di San Giulio – Orta S.Giulio (NO)

"Lo stile italiano nella Londra del Settecento"

P. NARDINI Sonata n.1 in Re maggiore per traversiere e basso continuo

Adagio – Allegro - Allegro

C. GRAZIANI Sonata in Do Maggiore per violoncello e clavicembalo

Allegro – Andante – Presto

G.B. PESCETTI Sonata in do minore per cembalo solo

Allegro – Andante - Presto

C. GRAZIANI Sonata in mi minore per violoncello e clavicembalo

Allegro – Largo - Vivace

P.LOCATELLI Sonata n. 2 in Re maggiore

Largo - Allegro - Andante,dolce - Presto

I Musici di Santa Pelagia

Fiorella Andriani (Traversiere)

Marco Testori (Violoncello)

Maurizio Fornero (Clavicembalo)

 

 

Venerdì 25 Giugno 2010

Sala Tallone all'isola di San Giulio – Orta S.Giulio (NO)

"L'orto delle delizie. Musiche per conviti e banchetti e lodi del vino nel Rinascimento"

ANONIMO La fille Guillemin (bassadanza)

ANONIMO Trionfo della prudenza

FRANCISCUS PATAVINUS L'ultimo dì di Maggio

C.DE SERMISY Vignon Vignette

J.ARCADELT Margot laborez les vignes

DOMENICO DA PIACENZA Gelosia

J.DESPREZ Una musque de Buscaya

B.TROMBONCINO Fate ben gente cortese

GUGLIELMO EBREO DA PESARO Petit Vriens

GUILLAUME LE HURTEUR Quand je bois du vin claret

L.SENFL Es wohlt ein Weib

M.CARA Quando lo pomo

T.ARBEAU Branle des pois – labvandiers

B.TROMBONCINO Fabbe e fasoi

A.BANCHIERI Rostiva i Corni

O.DI LASSO Matona mia cara

J.DEL ENCINA Comamos hoy bebamos

Ensembles Les Nations

Matteo Zenatti (voce, arpa, percussioni)

Andrea Favari (voce e percussioni)

Marco Ferrari (bombarda, flauti)

Luisa Baldassarri (cembalo, organo portativo)

 

Sabato 26 Giugno 2010

Sala Tallone all'isola di San Giulio – Orta S.Giulio (NO)

"Cacciando per gustar". Cacce e Madrigali del Trecento italiano

JACOPO DA BOLOGNA Giung'el bel tempo (caccia)

ANONIMO Saltarello I

JACOPO DA BOLOGNA Fenice fu' e vissi (madrigale)

ANONIMO Estampitta Gaetta

FRANCESCO LANDINI Pescando in acqua dolce (madrigale)

Su la rivera (madrigale)

Chos ì pensoso (caccia)

GIOVANNI DA FIRENZE Quan ye voy (caccia)

MAGISTER ZACHARIAS Cacciando per gustar (caccia)

ANONIMO Saltarello II

FRANCESCO LANDINI De' dimmi tu (madrigale canonico)

ANONIMO Cominciamento di Gioia

JACOPO DA BOLOGNA Si com'al canto (madrigale)

ANONIMO Santarello III

Ensemble Orientis Partibus

Stefano Benini (Superius, Contratenor)

Luca Dellacasa (Superius, Contratenor)

Mauro Borgioni (Tenor)

Marco Becchetti (viella, ribeca)

Roberto Bisogno (liuto)

Giovanni Brugnami (flauti cilindrici medioevali, flauto doppio)

Fabrizio Lepri (viella)

Vladimiro Vagnetti (salterio, flauto dritto, bombarda, tamorra)

 

 

Domenica 27 Giugno 2010

Sala Tallone all'isola di San Giulio – Orta S.Giulio (NO)

"La voce regina. Arie e cantate tra Seicento e Settecento"

G. CARISSIMI Bel tempo per me se n'andò

H.PURCELL Music for a while - If music be the food of love - I love and I must

A.CALDARA E qual cosa

G.FRESCOBALDI Cosi mi disprezzate?

LEOPOLD I Dio, ch'hai l'ali

LEOPOLD I Vivi a te,bella fe'

D.SCARLATTI Sonata per clavicembalo solo

N.PORPORA Dolci freschi aurette (aria di Acis dall'opera Polifemo )

A.HASSE Or la nube procellosa (aria di Arbace dall'opera Artaserse )

Radu Marian (sopranista)

Svetalana Pekarskaya (clavicembalo)

Primavera in musica ad Arona 2010_02_20, 2010_03_19, 2010_04_23, 2010_05_08, 2010_05_28

Fondazione Salina - Primavera in Musica 2010 - 6' edizione
Palacongressi - lungolago - Arona (No)
Inizio concerti ore 21
PRIMAVERA IN MUSICA ad ARONA
 
sabato 20 febbraio 2010
Vienna tra Sette e Ottocento
W. A. Mozart: Sinfonia n°33 K319 in si bemolle maggiore
W. A. Mozart: Concerto per pianoforte e orchestra n°23 K488 in la maggiore
F. Schubert: Sinfonia n°5 in si bemolle maggiore
Orchestra Wiener Concert Verein - Vienna
Enrica Ciccarelli, pianoforte
Alessandro Maria Carnelli, direttore
 
venerdì 19 marzo 2010
Concerto del workshop di musica da camera
Undici giovani musicisti si perfezionano in una settimana di lavoro ad Arona
Workshop promosso dalla Fondazione Salina in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica giovanile del VCO
 
venerdì 23 aprile 2010
Paul Badura Skoda, pianoforte
L. van Beethoven:
Sonata n°30 op.109 in mi maggiore
Sonata n°21 op.53 in do maggiore
Sonata n°32 op. 111 in do minore
 
sabato 8 maggio 2010
Vienna e l'inizio del Novecento
L. Janacek: Suite
G. Mahler: Adagietto dalla Sinfonia n°5
A. Schönberg: 'Verklärte Nacht' (Notte trasfigurata)
Orchestra Wiener Concert Verein, Vienna
Alessandro Maria Carnelli, direttore
 
venerdì 28 maggio 2010
Concerto in miniatura
W. A. Mozart: Ouverture da 'Così fan tutte'
F. Chopin: Concerto per pianoforte n°1
P. I. Cajkovskij: Suite da Lo schiaccianoci
Lorenzo Turchi-Floris, pianoforte
Quintetto de I Musici Estensi
 

Un ponte verso Vienna
La stagione 2010 di 'Primavera in Musica' riannoda uno dei fili che hanno legato le passate stagioni: quello con la tradizione musicale viennese. Grande novità di quest'anno la presenza di un'orchestra di livello internazionale per ben due concerti in cui scorreranno due secoli di musica, dalla fine Settecento di Mozart ai primi Ottocento di Schubert, via via fino a Janacek, figlio delle province dell'Impero asburgico, a Mahler che da quelle stesse province farrivò ad essere direttore dell'Opera di Vienna, fino a Schönberg (ebreo nato a Vienna) con il suo capolavoro affascinantissimo Notte trasfigurata (Verklärte Nacht).
 
Crescere con la musica
Il sostegno della Fondazione Salina ai giovani trova spazio anche all'interno di 'Primavera in Musica' con le abituali agevolazioni per il pubblico dei giovanissimi e per gli studenti, con le prove aperte per le scolaresche, con il coinvolgimento nei concerti (sia in orchestra sia come solisti) di giovani musicisti meritevoli di essere sostenuti. Quest'anno l'attività si amplia a un progetto residente in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica Giovanile del VCO, da qualche anno realtà vivace e di alto livello che vanta tutor di grande valore per gli stage di formazione orchestrale sotto la guida prestigiosa di Umberto Benedetti Michelangeli. Vengono ospitati ad Arona giovani musicisti perché si perfezionino nel repertorio cameristico, perno della formazione di qualunque musicista. Il concerto di marzo diventa dunque il traguardo di un percorso di crescita e il prezioso momento di verifica, a contatto con il pubblico, del lavoro svolto nei giorni precedenti.
 

2010_02_21 Ricordo di Ivan Della Mea a Vigevano concerto-happening, reading\

Nuova Arci Circolo Gambolese della Lomellina
In collaborazione Associazione Culturale ALAMBRADO
Invita a partecipare
Domenica   21   Febbraio  2010
Alla    COOPERATIVA   PORTALUPI
Via Ronchi 7 – Frazione Sforzesca – Vigevano
CANTADA per l'IVAN
Ricordo di Ivan Della Mea , cantautore, scrittore,
grande animatore culturale e anima dei cuori sinistri

ORE 11.00   APERITIVO con  ROSSO ANTICO E  FUTURO
L'INTIMA DOLCEZZA RESISTENTE: L'ARTE   con Beppe PASCIUTTI
Arte e impegno civile , una scelta di vita  di ieri  e ancora di oggi. Relazione-Dialogo creativo .
Esperienze umane e politiche nella scultura .Quella volta che Ivan mi invitò al "DE Martino"
Esposizione ultime opere dell'artista :" Bodyguard" , "Merda" 


ORE 12.30  Pranzo" Avanzi O Popolo!"
CROSTONI DI POLENTA CON LARDO E CON FORMAGGIO,PASTA E FAGIOLI, RISOTTO IN CAGNONE, COSTINE E PATATE, VERZE IN QUACIòN,TORTA VEGETARIANA,TORTA AL LATTE VINO ACQUA CAFFE'
PREZZO POPOLARE 15 EURO

ORE  15.00  SEMM  CHI  PER  l'  IVAN .
Canzoni e Cansun, Poesie, Letture di Lotta, Amore e Ringhèra  
con i CANTOSOCIALE, Marco VILLANI, Tito TRUGLIA…. 

ENTRATA LIBERA  chi vuole pranzare prenotarsi al 3468938404


Cantada per l'IVAN una delle prime iniziative del neonato Circolo Arci Gambolese in collaborazione con l'ass cult ALAMBRADO , una giornata alla Cooperativa Portalupi  che non nasce  a caso, anzi  suona come un doveroso ricordo di amici che qui in Lomellina hanno sempre visto il grande cantautore  esibirsi con grande generosità. In particolare negli ultimi anni proprio l'associazione cassolese-milanese ALAMBRADO lo ha visto protagonista di numerose iniziative culturali, dalle mostre di editoria indipendente LIBRIAMOCI E SKALIBRATI a quelle musicali come  TERRE DI MUSICA ma che a Vigevano non ha mai fatto mancare il suo supporto ad iniziative sociali e musicali di diversa natura.Cantante ma anche scrittore, poeta giornalista e presidente- animatore dell'Istituto Ernesto De Martino il più importante d'Europa  per raccolta di testimonianze orali. , soprattutto infaticabile operatore culturale e sociale a fianco della gente , sostenitore di diverse associazioni innazitutto dei circoli ARCI di quello mitico del Curvett è stato per anni presidente e poi la Casa dei Popoli e delle Culture la Calusca City Lights di Milano,  il Grande Vetro di Pisa senza dimenticare i diversi Centri Sociali non solo milanesi.
L'iniziativa partirà dal mattino alle 11.00 con un aperitivo introdotto dalla relazione sull Arte come strumento di militanza civile  di Beppe Pasciutti noto artista scultore sartiranese  , parte dalle sculture in oro e  bronzo per approdare  all 'arte contemporanea con istallazioni e opere  di più ampio respiro in importanti mostre sia in Italia che all'estero. Via via è cresciuto l'impegno sociale e i diversi significati del suo lavoro lo confermano in particolare ricordiamo PINOCCHIO e AITHE'RIOS,  dedicata al tragico G 8 di Genova molto apprezzata dallo stesso Ivan Della Mea che lo ha invitato per esporla alla sede del De Martino.Qui presenterà ed esporrà anche nuove opere ispirate ai  recenti episodi  di xenofobia.
Dopo nello spirito  estremamente conviviale che ha sempre contraddistinto Ivan non può mancare alle 12.00  il pranzo con cucina tradizionale a cui segurirà il momento centrale alle 15.00 il  concerto-reading SEMM CHI PER l'IVAN  con interventi di tutto rispetto a cominciare  dal poeta quarantenne Tito Truglia  professore di letteratura e agitatore della scena culturale-letteraria di Pavia, autore-editore  diverse pubblicazioni e la direzione della rivista FARE POESIA nonchè animatore di diverse manifestazioni tra cui "Pavia città dei saperi". Qui leggerà poesie e brani dai libri  dello stesso Della Mea ed altri di propria composizione a lui dedicati. Seguirà il pavese Marco Villani tra  pochi a riproporre con rispetto filologico la canzone militante e  di protesta con un repertorio molto ampio che abbraccia l'intero arco degli anni 60-70 eseguirà tra gli altri i brani meno noti ma ugualmente significativi del repertorio di Della Mea senza fronzoli alla classica maniera folk (chitarra a tracolla e via) seguiranno. i Cantosociale che  non potevano mancare anche se in formazione ridotta (Carcano- Buratti Rota ) visti i rapporti di amicizia che li legavano a Della Mea ,  proprio i ricordi daranno lo spunto per le canzoni spesso cantate e suonate insieme non solo sui palchi,  riarrangiate alla loro maniera  in chiave folk –rock.  Ci sarà infine  spazio per altri interventi anche spontanei e collettivi e c'è da star certi che non mancheranno le sue canzoni-bandiera da Chaim a la Ringhèra da Creare due, tre molti Vietnam a Cara moglie senza dimenticare El me gatt    a confermare il titolo della rassegna quella "Cantada per l'Ivan"  che si sofferma sul lato popolare e  dialettale dell'artista e quel "semm chi per Ivan" a significare che come nei cortili nelle case di ringhera  nel momenti  del bisogno e delle perdite si è solidali e ci si riunisce. Molti verranno alla Portalupi  a testimoniare quell'appartenenza ad un mondo politico e sociale ricco di alti ideali che stà a poco a poco  scemando ma che  nei cuori di molti rimane vivo grazie anche ai versi di uno come Ivan che ha saputo cantarne l' epopea..

2010_02_24 sino al 2010_03_07 Fantascienza e Musical all'Arcimboldi di Milano

Dal 24 febbraio - 7 marzo 2010
Milano Teatro Arcimboldi
IL PIANETA PROIBITO

Uno spettacolo di LUCA TOMMASSINI con LORELLA CUCCARINI, ATTILIO FONTANA e con i talenti di X-FACTOR.
Un viaggio nel futuro che inizia dal foyer del teatro, uno spettacolo unico e interattivo, un intreccio visionario e divertente dove il genio di William Shakespeare incontra i miti del rock; è questa la nuova ed originale versione de "Il Pianeta Proibito Rock musical" di Bob Carlton, riadattato e diretto da Luca Tommassini, con Lorella Cuccarini, al suo atteso ritorno sulle scene, affiancata da Attilio Fontana in un'inedita versione rockabilly.
Sui canali myspace e youtube    possibile acquistare alcuni biglietti ad un prezzo straordinario.

2010_03_04 Tutto Mozart per i Pomeriggi

65ª Stagione Sinfonica della Orchestra I Pomeriggi Musicali

giovedì 4 marzo ore 21
sabato 6 marzo ore 17
Concerto Sinfonico
Orchestra: I Pomeriggi Musicali
Direttore: Nicola Paszkowski
Pianoforte: Andrea Lucchesini
In programma:
Mozart: Sinfonia K319
Mozart: Concerto per pianoforte e orchestra K488
Mozart: Concerto per pianoforte e orchestra K271

Prezzi dei Biglietti
Interi: da 17,00 € a 9,50 €
Ridotti: da 13,50 € a 7,50 €
La Prova Generale aperta al pubblico si terrà giovedì 4 marzo alle ore 10.
I biglietti sono in vendita tutti i giorni, compresa la mattina stessa. Euro 5.00 l'intero e Euro 3.00 il ridotto.
Biglietti in vendita presso la biglietteria TicketOne del Teatro Dal Verme
(via San Giovanni Sul Muro, 2 – Milano)
Informazioni per il Pubblico: Teatro Dal Verme – Via San Giovanni Sul Muro, 2 Milano
Tel 02 87905 http://www.ipomeriggi.it; http://www.dalverme.org
 

2010_02_20 CARNEVALE AL BARRIO'S

Sabato 20 febbraio dalle 14
Piazza Centro Barrio's
via Barona ang. via Boffalora, Milano
CARNEVALE AL BARRIO'S

PROGRAMMA
dalle ore 14
animazioni, clown, musica, truccabimbi e palloncini

dalle 14.30
laboratorio di educazione ambientale:
"Avete mai provato a costruire una lampadina solare?"

ore 15.30
direttamente da Central Station e da Colorado Cafè
ANDREA SAMBUCCO

TUTTO GRATUITO!
piazza del Centro Barrio's
via Barona ang. via Boffalora, Milano • MM2 Romolo/Famagosta + 71, 74, 76
info: 0289122383 – 0289159255/6
www.barrios.it

Festa grande al Barrio's: tutti pronti a scendere in piazza al motto "La Barona si trasforma, trasformiamoci.." in linea con il tema suggerito dal Comune di Milano, che è anche sostenitore della manifestazione, per il Carnevale Ambrosiano 2010.
Si parte nel pomeriggio, dalle ore 14.00, con clown, giocolieri, truccabimbi, palloncini e tanta musica.
Dalle 14.30 il laboratorio di educazione ambientale per tutti i bambini  "Costruiamo con l'energia pulita!Avete mai provato a costruire una lampadina solare?" a cura di Legambiente, un tema attuale su cui giocare e divertirsi nel trasformarsi tutti in piccoli inventori.
Evento centrale della festa lo spettacolo di cabaret di Andrea Sambucco, uno dei monologhisti più interessanti e divertenti del panorama televisivo attuale, direttamente dalla fucina comica di COMEDY CENTRAL  e protagonista della passata edizione di Colorado (Italia 1).
Di sé stesso dice: "Andrea Sambucco è un situazionista friulano, prima attore sui generis, poi cantautore buffo, infine comico surreale. Vorrebbe fare: il presentatore goffo. Il suo lavoro vero è: pecora nera della famiglia."
Lo spettacolo di Andrea Sambucco propone un'ora di divertimento tra monologhi e situazioni surreali. Sul palco si alterneranno diversi personaggi:l'impacciato insegnante che propone il corso "Cabarettista in 5 minuti" (già visto a Colorado e Central Station); il prete più fashion del momento, Padre Ralph Laurent che vende prodotti per il benessere spirituale; un mimo ormai allo sbando e stanco di lavorare; una voce misteriosa; un televenditore alla frutta.
Ma Sambucco ci racconterà anche un po' di sè e abbraccerà la chitarra per un finale tutto musicale.
In caso di maltempo le iniziative si terranno al Barrio's Café e invitare tutti a partecipare numerosi!

2010_02_21 Appuntamento a San Marco con Liederiadi

Domenica 21 febbraio 2010
Ora:  16.00 - 18.00
Sagrestia monumentale -Piazza San Marco 2 - Milano
GERMAN and SCOTTISH SONGS
Il Maestro e l'Allievo- Haydn & Beethoven
Mirko Guadagnini- tenore
Judith Huber- violino
Paolo Beschi - violoncello
Riccardo Doni - pianoforte
 
Programma
PRIMA PARTE (tenore e pianoforte)
Sympathy (H)
An die Geliebte (B)
Sailor's song (H)
Der Kuß (B)
The Wanderer (H)
Adelaide (B)
SECONDA PARTE
(tenore, violino, violoncello e pianoforte)
1- Bonnie we thing (H)
2- The farewell song (B)
3- The maid that tends the goats (H)
4- Sally in our alley (B)
5- The lass of Lochroyan (H)
6- The shepherd´s song (B)
7- My love she´s but a lassie yet (H)
8- To the Aeolian harp (B)
9- Will ye go to Flanders (H)
10- The glancing of her Apron (H)
 
Ingresso 15 Euro
 

2010_02_18 I Solisti di Pavia con la musica contemporanea al Fraschini

Teatro Fraschini di Pavia
STAGIONE TEATRALE 2009/2010

Giovedì 18 febbraio 2010 ore 21
I SOLISTI DI PAVIA
Enrico Dindo, direttore
musiche di Frank Bridge e Roberto Molinelli
Suite per archi di Frank Bridge e Once upon a memory di Roberto Molinelli, musicisti solisti: Danilo Rossi (viola) , Stefano Bezziccheri (piano), Giuseppe Cacciola (batteria).

Note dal programma di sala a cura di Maria Teresa Dellaborra
L'opera di Franck Bridge (1879-1941), compositore e direttore d'orchestra inglese, ebbe grandissima diffusione fino agli anni '30 del 1900, poi scomparve dai cartelloni e soltanto dopo gli anni '70 è tornata nelle sale da concerto soprattutto grazie all'impegno di compositori inglesi quali Benjamin Britten, che fu suo allievo, e Anthony Payne e dell'editore Paul Hindmarsh. Molto stimato come esecutore di musica da camera, membro del Quartetto Grimson, del Quartetto Joachim e, per quasi venti anni, dell'English String Quartet, che nel 1904 eseguì in prima assoluta il Quartetto di Debussy, Bridge ha svolto un'intensissima attività direttoriale sia in Inghilterra che negli Stati Uniti, dove dal 1923 ha proposto anche sue composizioni nelle programmazioni di Boston, Cleveland, Detroit e New York.
Soprattutto nella prima decade del secolo Bridge si è dedicato in modo quasi esclusivo alla musica da camera, sviluppando una tecnica magistrale e una precisione quasi "sartoriale" nell'individuare temi e nel tagliarli su specifici timbri strumentali. È il caso della Phantasie Quartet in fa minore o del Primo quartetto o della Phantasie Piano Quartet (1910) che incontrarono sia il favore del pubblico che degli esecutori. Benché la sua forte individualità dovesse ancora svilupparsi, questi lavori sono espansivi nella forma e caldi nell'espressione, e palesano un linguaggio personale che da alcuni musicologici è stato definito "Brahms-Stanford" (suo maestro privato a Londra), ma illuminato da una chiarezza inglese derivata probabilmente da Fauré. Ciascuno dei brani di questo periodo intende creare una commistione tra la varietà di umore e di atmosfere e la texture di una tradizionale struttura in quattro movimenti.
In questo stesso periodo iniziale di attività, Bridge ha però avvicinato anche forme più ampie o orchestrali, quali il Dance Poem (un grande valzer sinfonico) e la Dance Rapsody, brillante ed energica. Il vertice artistico del primo stile è stato raggiunto tuttavia con la Suite per archi (1908) e con The sea (1910-11), uno dei pochi lavori orchestrali entrato in repertorio. Con la Suite per archi si palesa l'assoluta padronanza di mezzi e di mestiere. Il linguaggio musicale attraverso un'oculata ricerca armonica assume toni espressionistici abbastanza inconsueti nel repertorio inglese del tempo, ma tuttavia mai sperimentali e fini a se stessi. L'attenzione per l'aspetto poetico è sempre dominante e una consumata tecnica compositiva consente il totale controllo della forma e dei contenuti.
Once upon a memory è stato commissionato nel 2007 dal violista Danilo Rossi a Roberto Molinelli, (1963) compositore, direttore d'orchestra e violista anconetano. Alternando l'attività esecutiva a quella compositiva, Molinelli ha potuto allineare una cospicua serie di brani che abbracciano i generi musicali più svariati (classico sinfonico o da camera, jazz, pop, colonna sonora) e proporli al pubblico internazionale grazie a interpreti molto conosciuti. Once upon a memory è nato nel 2003 nella versione per armonica a bocca, bandoneon, "pianoforte narratore" e orchestra sinfonica, e quattro anni dopo, su espressa commissione, adattato per viola, pianoforte, batteria ed orchestra d'archi. Lo stile dominante all'interno della composizione scaturisce dalla commistione tra sonorità rock, jazz, stilemi del Novecento "colto" e episodi dal sapore più arcaico ricreati principalmente dalla viola. Elemento di coesione tra questi aspetti eterogenei è il costante fluire della melodia che aiuta a creare suggestioni emotive filtrate dal ricordo, come dichiarato nel titolo.

FONDAZIONE TEATRO FRASCHINI
www.isolistidipavia.com  www.enricodindo.com