2010_08_24 MAM Milano Arte Musica presenta la sconosciuta versione di Bach dello Stabat di Pergolesi

MAM Milano Arte Musica
IV edizione
a Milano, dal 29 luglio al 27 agosto 2010
Martedì 24 agosto 2010_08_24 ore 21

Basilica di santa Maria della Passione
Via Conservatorio 16, Milano

A. Scarlatti: Messa di Santa Cecilia in la maggiore
J. S. Bach: Salmo 51 BWV 1083„Tilge, Höchster, meine Sünden”
Parafrasi dello Stabat Mater di G. B. Pergolesi
Coro della Radiotelevisione Svizzera
I Barocchisti
Diego Fasolis, direttore

Per gli ultimi due appuntamenti, la IV edizione di Milano Arte Musica ritorna alla maestosa Basilica di Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16) per l’esecuzione di due autentiche perle: il Salmo 51 di J. S. Bach: “Tilge, Höchster, meine Sünden” BWV 1083, parafrasi dello Stabat Mater di G. B. Pergolesi per soli, coro, archi e b.c., e la Messa di S. Cecilia di A. Scarlatti per lo stesso organico. Il programma sarà interpretato dal Coro della Radiotelevisione Svizzera e dai Barocchisti, diretti da Diego Fasolis.
Il programma di questa sera mette a confronto due rare pagine del repertorio vocale sacro: la Messa Santa Cecilia di Alessandro Scarlatti ed il Salmo 51 BWV 1083 di Johann Sebastian Bach.
Alla sterminata produzione vocale operistica del compositore palermitano è affiancata un’altrettanto vasta produzione sacra, comprendente mottetti, oratori e messe, per lo più inedita.
La Messa Per il giorno di S. Cecilia è particolarmente interessante ancorché di rara esecuzione. Composta a Roma nel 1720, su commissione del Cardinale Acquaviva e a lui dedicata, è un esempio dello stile maturo di Alessandro Scarlatti, una singolare combinazione delle tecniche vocali e strumentali sviluppate attraverso l’esperienza operistica e della più raffinata e rigorosa arte contrappuntistica.
La parodia bachiana dello Stabat Mater di Pergolesi si può collocare tra il 1741 ed il 1746: non solo è una testimonianza della diffusione e della fortuna che questa pagina godette anche in terra tedesca nel secolo XVIII, ma anche un’ulteriore prova del profondo interesse mostrato dal compositore tedesco per la musica italiana. Nella partitura bachiana la musica è adattata al testo del salmo 51 e molti elementi vengono rivisitati nell’ottica più razionale e matematica del Kantor. È interessante osservare tuttavia come due numeri dell’originale pergolesiano (il n. 10 e l’Amen conclusivo) non vengano modificati: si tratta degli unici due movimenti composti nello “stile antico” e che Bach decide di conservare pressoché inalterati.
PROGRAMMA
Alessandro Scarlatti (1685-1757)
Messa di Santa Cecilia in la maggiore per soli, coro, archi e basso continuo
Kyrie:
1. Kyrie eleison
2. Christe eleison
3. Kyrie eleison
Gloria:
4. Gloria in excelsis Deo
5. Et in terra pax
6. Laudamus te
7. Gratias agimus tibi
8. Domine Deus
9. Qui tollis (1 e 2)
10. Suscipe deprecationem nostram
11. Quoniam tu solus sanctus
12. Cum sancto spiritu
Credo:
13. Credo in unum Deum
14. Et incarnatus est
15. Crucifixus
16. Et resurrexit
17. Et ascendit in coelum
18. Cuius regni
19. Et vitam venturi saeculi
Sanctus:
20. Sanctus
21 Pleni sunt coeli
22. Osanna
Agnus Dei:
23. Agnus Dei
24. Miserere nobis, dona nobis pacem
Solisti
Anna Simboli, soprano
Alena Dantcheva, soprano
Elena Carzaniga, contralto
Luca Dordolo, tenore
Marco Scavazza, basso


Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Salmo 51 BWV 1083, parafrasi dello Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi
1. “Tilge Höchster, Meine Sünden”
2. “Ist Mein Herz In Missetaten”
3. “Missetaten, Die Mich Drücken”
4. “Dich Erzürnt Mein Tun Und Lassen”
5. “Wer Wird Seine Schuld Verneinen”
6. “Siehe, Ich Bin In Sünde Empfangen”
7. “Wasche Mich Doch Rein Von Sünden”
8. “Lass Mich Freud Und Wonne Spüren”
9. “Schaue Nicht Auf Meine Sünden”
10. “Öffne Lippen, Mund Und Seele”
11. “Denn Du Willst Kein Opfer Haben”
12. “Lass Dein Zorn Blühend Dauern”
13. “Amen”

Solisti
Netta Or, soprano
Svetlana Sedar, contralto


Diego Fasolis, direttore

I Barocchisti, ensemble strumentale

Coro della Radiotelevisione Svizzera


Per informazioni: Associazione Culturale La Cappella Musicale
Via Vincenzo Bellini 2, 20122 Milano - Tel / fax 02.76317176
e-mail lacappellamusicale@libero.it - sito www.lacappellamusicale.com
Direzione Artistica: Edoardo Bellotti e Maurizio Salerno
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Claudia Succu

1 commento:

  1. Un programma straordinario con complessi straordinari! Altro "colpaccio" della Cappella musicale. Bravi

    RispondiElimina