Orchestra da Camera Milano Classica Stagione Concertistica 2009 presso il Teatro Sociale di Stradella

Orchestra da Camera Milano Classica
Stagione Concertistica 2009
Stradella, Teatro Sociale

Sabato 7 febbraio ore 21.00
B. Galuppi, Sonata a quattro in sol minore
A. Vivaldi, Concerto in mi minore per violino, archi e b.c. RV 277 "Il
favorito"
J.S. Bach, Concerto in la minore per mandolino e archi (originale per
violino e archi) BWV 1041
A. Vivaldi, Concerto in do maggiore per violino, archi e b.c. "Il piacere"
A. Vivaldi, Concerto in si bemolle maggiore per violino, archi e b.c. "L'incompiuto"
A. Vivaldi, Concerto in re maggiore per violino, archi e b.c. "Per la
solennità della S. Lingua di S. Antonio" RV 212
mandolino Avi Avital
violino e concertatore Enrico Casazza
Orchestra da Camera Milano Classica

Sabato 21 marzo ore 21.00
J. Myslivecek, Quintetto per archi
F.J. Haydn, Concerto in sol maggiore Hob. VIIa per violino, archi e continuo
L. Boccherini, La musica notturna di Madrid per archi
F.J. Haydn, Concerto in la maggiore Hob. VIIa per violino, archi e continuo
violino Marco Bianchi
direttore Carlo De Martini
Orchestra da Camera Milano Classica

L'Orchestra Città di Ravenna con Mario Biondi, Ivano Marescotti, Matteo Arevalos in un evento benefico "Ravenna per Life for a Child".

La Città di Ravenna si è fatta promotrice di un evento benefico "Ravenna per Life for a Child".
 
Giovedì 29 Gennaio 2009 si terrà concerto al quale parteciperanno l'Orchestra Città di Ravenna, Ivano Marescotti, Matteo Arevalos ed un big della musica Soul Jazz internazionale quale Mario Biondi.
L'evento ha il patrocinio del Senato, della Regione, del Comune, di Ravenna Festival e della AUSL Provincia di Ravenna.
La missione è quella di portare fondi al progetto " Life for a Child ". Questa iniziativa è stata affidata dall'ONU all'International Diabetes Federation (www.lifeforachild.org) e vuole portare insulina ai bambini con diabete nei paesi in via di sviluppo. Sono oltre 100.000 ed hanno, a causa della impossibilità di ricevere con regolarità il trattamento, una aspettativa di vita di 2 anni.
Il concerto sarà il 29 Gennaio alle 21 al Pala De Andrè. Le biglietterie ove trovare i biglietti sono quelle del Teatro Alighieri e quelle del Pala De Andrè. I biglietti sono, inoltre, disponibili online su www.ticketone.it

www.orchestracittadiravenna.it
www.salernomatteo.webnode.com
 
 
 
 
 
 

 

MARTHA ARGERICH IN CONCERTO AL TEATRO FRASCHINI DI PAVIA venerdì 30 gennaio 2009

STAGIONE DI MUSICA:
MARTHA ARGERICH AL TEATRO FRASCHINI DI PAVIA

La Stagione di Musica del Teatro Fraschini ospita, unica data in Lombardia,
una delle interpreti musicali più prestigiose: la pianista Martha Argerich
sarà in concerto a Pavia venerdì 30 gennaio 2009. Accompagnata da Gabriele
Baldocci e Walter Delahunt, eseguirà brani di Mozart, Brahms, Ravel.
Martha Argerich è da sempre considerata una grandissima interprete della
letteratura pianistica virtuosistica dei secoli XIX e XX. Il suo grande
repertorio spazia da Bach a Bartók, da Beethoven a Messiaen, includendo gran
parte delle opere di Chopin, Schumann, Liszt, Debussy, Ravel, Franck,
Prokofiev, Stravinsky, Shostakovitch, Tchaikovski.


Programma:
W. A. Mozart Sonata per pianoforte a quattro mani in re maggiore
K 381 (Argerich - Delahunt)
J. Brahms Danze ungheresi nr. 1-3-4-5-6
(Baldocci-Delahunt)
D. Shostakovich Concertino per due pianoforti in la minore op. 94
(Argerich-Delahunt)
S. Rachmaninov Suite n. 1 op. 5 per due pianoforti
(Argerich-Baldocci)
A. Arensky Suite n. 2 op. 23 ''Silhouettes'' per due
pianoforti (Baldocci-Delahunt)
M. Ravel La Valse vers. per due pianoforti
(Argerich-Baldocci)

ACQUISTO BIGLIETTI
Biglietteria del Teatro Fraschini, da lunedì a sabato, orari: dalle 11 alle
13 e dalle 17 alle 19.
La biglietteria apre anche un'ora prima di ogni spettacolo
Informazioni Tel. 0382/371214
Vendita on-line www.teatrofraschini.it

“A Nuda Voce. Vocalità, inconscio, sessualità" Concluderà la serata un’improvvisazione vocale di Lucia Minetti

giovedì 22 gennaio 2009 ore 18.30
Libreria Birdland via Cosimo del Fante 16 (ingresso via Vettabia 9)
20122 Milano
Tel./fax 02-58310856 – 02-58324710
birdland@birdlandjazz.it http://www.birdlandjazz.it

Presentazione del libro
"A Nuda Voce. Vocalità, inconscio, sessualità"
di Laura Pigozzi
Antigone Edizioni
Interverrà insieme all'autrice Giancarlo Ricci

Concluderà la serata un'improvvisazione vocale di Lucia Minetti

Alcuni temi del libro:

La musica di una voce
La voce non mente
Il nutrimento sonoro della madre
La voce strutturante del padre
Le voci che risvegliano
La voce è femmina
Le Sirene: sapere e godimento
La voce-shofar
La sorpresa timbrica: il "timbro blu"
Voci inanimate

Ogni voce ha una sua musicalità precisa che non mente anche quando le parole
vorrebbero e che può catturare o allontanare l'altro. ll libro di Laura
Pigozzi esplora il mondo della voce umana e nasce dall'incontro tra due
passioni dell'autrice: la psicoanalisi e il canto.L'autrice, che si occupa
di psicoanalisi, è anche cantante jazz, insegnante di canto e formatrice
vocale. In questa originale ricerca è così giunta a rivisitare in chiave
psicanalitica la fisiologia del canto, del timbro, del ritmo,
dell'intonazione e dell'improvvisazione jazzistica, esplorando così il
complesso rapporto tra la voce, il corpo e l'inconscio. Il volume, che offre
spunti di grande suggestione anche per i frequenti richiami alla letteratura
e alla poesia, affronta temi di ampio respiro quali la vocalità e il
corpo, la scena primaria acustica e il godimento, la pulsione invocante e la
voce dell'Altro. Temi ritrovati nelle opere di scrittori (Pirandello,
Hoffmann, Kafka, Eliot), pittori (Kandinskij, Munch), musicisti o cantanti
(Billie Holiday, Demetrio Stratos, Chopin), registi (Cronenberg, Allen,
Fonteyne). Inoltre la sorprendente somiglianza morfologica tra le corde
vocali (maschili e femminili), quali risultano alla laringoscopia, e le
"labbra" del sesso femminile rende più seducente la tesi sostenuta dall'autrice
che ci parla di una stretta parentela tra l'estasi del godimento femminile e
una sorta di onda sonora interna prodotta dalla voce attraverso il corpo di
chi canta. Sul piano della clinica, il volume discute l'inflessione della
voce, gli inciampi, i lapsus, le balbuzie, il silenzio dei soggetti
autistici, la voce che all'improvviso cambia in un momento cruciale della
seduta psicoanalitica.
Pur nella complessità degli argomenti trattati, il testo è godibile e
"leggibile", perché pensato per arrivare anche al cuore dei cantanti e di
tutti quelli che usano artisticamente la propria voce, offrendo loro qualche
strumento di consapevolezza in più sul loro meraviglioso strumento.

LAURA PIGOZZI vive e lavora a Milano. Fa parte del Movimento Psicanalitico
Nodi Freudiani. Sulle connessioni tra psicoanalisi ed espressione vocale ha
scritto numerosi saggi. Canta jazz e tiene corsi di formazione vocale per
cantanti, insegnanti, attori. www.pigozzi.info
www.laurapigozzi.comANTIGONE EDIZIONI di Maria Antonietta Schepisi via
Osasco 87/B, Torino 0113329806 3397107005 www.antigonedizioni.com