“A Nuda Voce. Vocalità, inconscio, sessualità" Concluderà la serata un’improvvisazione vocale di Lucia Minetti

giovedì 22 gennaio 2009 ore 18.30
Libreria Birdland via Cosimo del Fante 16 (ingresso via Vettabia 9)
20122 Milano
Tel./fax 02-58310856 – 02-58324710
birdland@birdlandjazz.it http://www.birdlandjazz.it

Presentazione del libro
"A Nuda Voce. Vocalità, inconscio, sessualità"
di Laura Pigozzi
Antigone Edizioni
Interverrà insieme all'autrice Giancarlo Ricci

Concluderà la serata un'improvvisazione vocale di Lucia Minetti

Alcuni temi del libro:

La musica di una voce
La voce non mente
Il nutrimento sonoro della madre
La voce strutturante del padre
Le voci che risvegliano
La voce è femmina
Le Sirene: sapere e godimento
La voce-shofar
La sorpresa timbrica: il "timbro blu"
Voci inanimate

Ogni voce ha una sua musicalità precisa che non mente anche quando le parole
vorrebbero e che può catturare o allontanare l'altro. ll libro di Laura
Pigozzi esplora il mondo della voce umana e nasce dall'incontro tra due
passioni dell'autrice: la psicoanalisi e il canto.L'autrice, che si occupa
di psicoanalisi, è anche cantante jazz, insegnante di canto e formatrice
vocale. In questa originale ricerca è così giunta a rivisitare in chiave
psicanalitica la fisiologia del canto, del timbro, del ritmo,
dell'intonazione e dell'improvvisazione jazzistica, esplorando così il
complesso rapporto tra la voce, il corpo e l'inconscio. Il volume, che offre
spunti di grande suggestione anche per i frequenti richiami alla letteratura
e alla poesia, affronta temi di ampio respiro quali la vocalità e il
corpo, la scena primaria acustica e il godimento, la pulsione invocante e la
voce dell'Altro. Temi ritrovati nelle opere di scrittori (Pirandello,
Hoffmann, Kafka, Eliot), pittori (Kandinskij, Munch), musicisti o cantanti
(Billie Holiday, Demetrio Stratos, Chopin), registi (Cronenberg, Allen,
Fonteyne). Inoltre la sorprendente somiglianza morfologica tra le corde
vocali (maschili e femminili), quali risultano alla laringoscopia, e le
"labbra" del sesso femminile rende più seducente la tesi sostenuta dall'autrice
che ci parla di una stretta parentela tra l'estasi del godimento femminile e
una sorta di onda sonora interna prodotta dalla voce attraverso il corpo di
chi canta. Sul piano della clinica, il volume discute l'inflessione della
voce, gli inciampi, i lapsus, le balbuzie, il silenzio dei soggetti
autistici, la voce che all'improvviso cambia in un momento cruciale della
seduta psicoanalitica.
Pur nella complessità degli argomenti trattati, il testo è godibile e
"leggibile", perché pensato per arrivare anche al cuore dei cantanti e di
tutti quelli che usano artisticamente la propria voce, offrendo loro qualche
strumento di consapevolezza in più sul loro meraviglioso strumento.

LAURA PIGOZZI vive e lavora a Milano. Fa parte del Movimento Psicanalitico
Nodi Freudiani. Sulle connessioni tra psicoanalisi ed espressione vocale ha
scritto numerosi saggi. Canta jazz e tiene corsi di formazione vocale per
cantanti, insegnanti, attori. www.pigozzi.info
www.laurapigozzi.comANTIGONE EDIZIONI di Maria Antonietta Schepisi via
Osasco 87/B, Torino 0113329806 3397107005 www.antigonedizioni.com