2009 10 11 VI concerto "Arte Organistica nel Monferrato"

Domenica 11 ottobre 2009 alle ore 18.00
2° parte della IV edizione della stagione organistica "Arte Organistica nel Monferrato".
Organo Carrera-Collino della Cattedrale di Casale
M° Alessandro Bianchi
 
Il programma che ci condurrà in un viaggio musicale europeo di tre secoli di musica organistica:

Denis Bedard (1950)
Suite du Ier Ton (Plein Jeu – Dialogue – Recit – Grand Jeu)
Jean D'Estreè (sec. XVI)
Suite di 4 Danze rinascimentali
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Preludio e fuga in mi minore BWV 533
Joseph Gabriel Rheinberger (1839-1901)
Sonata  IV op. 98 'Tonus Peregrinus'
(Moderato – Intermezzo – Fuga Cromatica)
William Godfree (1954)
'Folia' variations
Marco E. Bossi (1861-1925)
Resignation   op. 104 N.4
Joseph Ahrens (1904-1997)
Partita sul corale 'Lobe den Herren'
Georgi Mushel (1909-1989)
Toccata
 
Riprende la stagione di "Arte Organistica nel Monferrato" domenica 11 ottobre alle ore 18.00 con un concerto che vedrà impegnato il M° Alessandro Bianchi, affermato concertista internazionale, alla consolle dell'imponente organo Carrera-Collino della Cattedrale di Casale.

Alessandro Bianchi, organo
E' nato a Como e ha conseguito il diploma in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Piacenza sotto la guida di Luigi Toja, frequentando in seguito seminari e corsi di perfezionamento con A. Sacchetti e N. Danby. È fondatore e Direttore Artistico dell'Associazione "Amici dell'Organo di Cantù" e organista della Basilica di S. Paolo a Cantù. Ha tenuto oltre millecinquecento concerti, presentandosi sempre come solista e partecipando ai più prestigiosi Festivals Internazionali nelle più grandi Cattedrali e Sale da Concerto in Italia, Città del Vaticano,Svizzera, Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda, Francia, Austria, Belgio, Olanda, Spagna, Baleari, Canarie, Lussemburgo, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Romania, Russia,USA, Messico, Argentina, Uruguay, Brasile, Hong Kong, Thailandia, Australia.
Ha eseguito in prima assoluta composizioni organistiche a lui dedicate da affermati compositori italiani e stranieri e pubblicato articoli di carattere organologico. Ha al suo attivo registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche in Europa, USA e Brasile ed è stato membro di giuria in concorsi organistici e corali. Ha tenuto seminari e conferenze sulla musica italiana in Italia, Germania, Spagna, USA, Messico. È organista della Chiesa Anglicana di Lugano e della "Scuola Corale della Cattedrale" della stessa città.

 
Arte Organistica nel Monferrato
Dir. atistica: Massimo Gabba
E-mail massimogabba@arteorganisticanelmonferrato.it
www.arteorganisticanelmonferrato.it 

Nessun commento:

Posta un commento