2009 09 17 MiTo = Quartetto Diotima

Giovedì 17 settembre 2009 ore 16 – Basilica di Sant'Eufemia, Milano
Musiche di Nishimura, Miura, Hosokawa
Programma:
Akira Nishimura - Quartetto n. 3 Avian
Noriko Miura - Quartetto n. 1 I listen to...
Toshio Hosokawa - Silent Flowers & - Blossoming
Quartetto Diotima
Ingresso gratuito – i biglietti di ingresso saranno distribuiti un'ora prima dello spettacolo direttamente presso la sede del concerto.
 
Il concerto di giovedì 17 settembre alle ore 16 nella Basilica di Sant'Eufemia è affidato al Quartetto Diotima, che nell'ambito del FocusGiappone del Festival MITO affronta alcune delle pagine più significative dei tre principali autori contemporanei giapponesi: Akira Nishimura, Noriko Miura, Toshio Hosokawa.
 
Il Quartetto n.3 di Akira Nishimura, del 1997, è stato composto per il Quartetto Arditti, e da questo eseguito per la prima volta a Le Havre. La composizione rispecchia la poetica musicale di Nishimura, insignito nel 2007 del premio Toru Takemitsu, per il quale l'evento musicale è l'occasione per immedesimarsi nel suono, un'esperienza percettiva sin estetica che passa attraverso i cinque sensi, che libera e muove una comprensione interiore.
La musica di Noriko Miura, è la prova della affermazione della creatività musicale femminile in Giappone, la sua arte si è largamente affermata negli ultimi anni in Europa. Miura, nel suo primo quartetto I listen to..., prova un nuovo approccio alle relazioni fra suono-calligrafia, esplorate da Hosokawa, suo compagno di vita.
Anche Silent Flowers di Toshio Hosokawa, del 1998, venne eseguito per la prima volta dal quartetto Arditti, ispirato nel titolo alla tradizione giapponese dell'"ikebana" del "nô" influenzato al tempo stesso dalle Sei Bagattelle di AntonWebern e dal quartetto di Luigi Nono Fragmente Stille an Diotima, Hosokawa cerca di creare suoni che rendano udibili i gesti fisici che li creano.
Blossoming si inserisce nelle composizioni di Hosokawa sul tema dei fiori ispirandosi anche all'attività del nonno, maestro di ikebana. Il fiore immaginato è un loto, già presente in altre recenti composizioni. Scrive lo stesso Hosokawa: "Un si bemolle tenuto dall'inizio del brano rappresenta le vibrazioni sulla superficie dell'acqua; il registro più basso rappresenta il mondo nell'acqua; il registro ulteriormente abbassato rappresenta il mondo nella melma sul fondo dello stagno; il si bemolle più acuto (della nota tenuta) rappresenta il mondo nel cielo. Sbucando dalla superficie dello stagno il fiore canta il suo desiderio di sbocciare e si crogiola nel sole del mattino."
 

Quartetto Diotima
Quatuor Diotima, founded by graduates of the Paris and Lyon Conservatoires, was awarded first prize at the FNAPEC Competition, Paris in 1999, and the Contemporary Music Prize at the London String Quartet Competition in 2000, in which year, at the invitation of ProQuartet, they began a two-year residency at the Centre Européen de Musique de Chambre, Fontainebleau.
From the outset Diotima have been performing internationally; they have appeared at many of the major concert venues and music festivals across Europe including Berlin Philharmonie, Konzerthaus Berlin, Festival ECLAT Stuttgart, Ars Musica Brussels, Musica Nova Helsinki, Stockholm New Music, Huddersfield Festival, Archipel Geneva, Klangspuren Schwaz, MITO Settembre Musica, Casa da Musica Porto, CDMC Madrid and the Athens Festival. Concert tours have taken them further afield, to Japan, USA, Mexico, Central and South America, China and Korea.
Quatuor Diotima's repertoire ranges from Haydn to the composers of our time, with particular focus on the Classical period, French Romanticism, the early Twentieth Century, and a selection of major works from the last 50 years. An equally significant part of their activity is the performance and dissemination of newly commissioned works.
Diotima's first CD of works by Lachenmann and Nono received the Young Talents prize at the award ceremony 'Diapason d'or de l'année'. Their recent CD of Janacek comprises the two quartets played from new critical editions and the première recording of the composer's viola d'amore version of Intimate Letters. Their discography also includes quartets by Lucien Durosoir (1878-1955) and Schoenberg's virtuosic concerto (after Handel) for quartet and orchestra, to which they will soon add quartets from the Second Viennese School and Liturgia Fractal by Alberto Posadas.
Highlights of the current season and beyond include appearances at the Amphithéâtre Bastille Paris, Musica Strasbourg, Festival d'Automne Paris, Kasseler Musiktage, Ultraschall Berlin, L'Auditori Barcelona, La Casa Encendida Madrid, Mozarteum Salzburg, the Aldeburgh and Cheltenham festivals, Weimar Kunstfest, Palazzetto Bru-Zane Venice, Cité de la Musique Paris and Gulbenkian Foundation Lisbon.
 
Per informazioni:
Biglietteria MITO Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele 11/12
telefono 02.88464725 www.mitosettembremusica.it
 

Nessun commento:

Posta un commento