Corsi & Concorsi = Audizione per Primo Clarinetto con obbligo di fila presso l'Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano

Comunicato stampa del bando di concorso per Primo Clarinetto con obbligo della fila indetto da la Fondazione I Pomeriggi Musicali.
AUDIZIONI
a Fondazione I Pomeriggi Musicali indice audizioni finalizzate ad eventuali collaborazioni a termine nell'orchestra I Pomeriggi Musicali per i seguenti strumenti:
Primo Clarinetto con obbligo della fila

Le audizioni si svolgeranno in un'unica sessione di prove. Il candidato dovrà presentare il programma richiesto. La Commissione, al termine delle prove, stilerà la graduatoria per il ruolo.
1 – REQUISITI DI AMMISSIONE
a. Età non inferiore agli anni diciotto alla data entro la quale devono pervenire le domande di ammissione;
b. Cittadinanza italiana o di altro paese appartenente all'Unione Europea. Saranno ammessi all'audizione anche i cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione Europea in possesso di nulla osta al lavoro subordinato, in corso di validità, rilasciato ai sensi dell'art. 27, comma 1, lett. l), m), n) ed o) ovvero muniti di permesso di soggiorno in corso di validità alla data dell'audizione, purché rilasciato per motivi compatibili con la prestazione di lavoro subordinato;
c. Possesso del diploma di licenza superiore conseguito presso un Conservatorio o Istituto musicale o titolo equipollente relativo allo strumento per il quale si intende partecipare.

2 – DOMANDA DI AMMISSIONE - da inviare entro e non oltre il 6 novembre 2009
La domanda di ammissione, redatta su carta semplice, compilata a macchina o in stampatello con chiara indicazione del recapito e conforme allo schema esemplificativo riportato a tergo, dovrà essere inviata a mezzo posta, fax o posta elettronica al seguente indirizzo:

Fondazione I Pomeriggi Musicali
Teatro Dal Verme
Ufficio Audizioni e Concorsi
Via S. Giovanni sul Muro 2
20121 Milano
fax 02 87 905 291
e mail h.villa@ipomeriggi.it

entro e non oltre il 6 novembre 2009
Per le domande inviate con posta farà fede il timbro postale; la Fondazione non risponde per eventuali disguidi postali o di trasmissione dati (fax - e-mail).
Alla domanda dovrà essere allegato un breve curriculum vitae.
I cittadini extracomunitari dovranno allegare copia del permesso di soggiorno e copia del tagliando di iscrizione nella Lista Unica Nazionale dello Spettacolo (vedi punto 1/b).
La domanda di ammissione implica l'accettazione incondizionata, da parte del candidato, del giudizio di merito, insindacabile, della Commissione Esaminatrice.

3 – PROVE E PROGRAMMA DI ESAME
Le audizioni avranno luogo a Milano presso il Teatro Dal Verme – Via San Giovanni Sul Muro 2 – Milano – ingresso artisti, secondo il seguente calendario:
28 novembre 2009 e gg seguenti h 9.00
In relazione all'affluenza dei candidati, le prove potranno eventualmente svolgersi in più fasi ed in giorni diversi.
Il presente bando vale come convocazione per le prove di esame: pertanto non sarà inviato ai candidati alcun avviso di
convocazione. Per sostenere le prove i candidati dovranno presentarsi nel luogo, nel giorno e all'ora sopra specificata, muniti di un valido documento di riconoscimento (senza il quale non potranno essere ammessi alla selezione).
Le prove potranno svolgersi in due fasi, di cui una eliminatoria; la Commissione Esaminatrice, a suo insindacabile giudizio, potrà richiedere ai candidati che sia eseguito tutto o solo in parte il programma d'esame, nonché invitarli eventualmente ad una prova suppletiva.
Programma d'esame:


Primo Clarinetto con obbligo della fila
Esecuzione dei seguenti brani:
W.A. Mozart Concerto k.622 per clarinetto e orchestra
C. Debussy Première Rhapsodie
I. Stravinsky Tre pezzi per clarinetto solo

Esecuzione dei passi e soli estratti dai seguenti brani:
L.v. Beethoven Sinfonie n.4,n.6,n.8
F. Mendelssohn Sogno di una notte di mezza estate
G. Mahler Sinfonia n. 4
P.I. Tchaikovsky Mozartiana: suite
I. Stravinsky Histoire du soldat
S. Prokofiev Pierino e il lupo
G. Puccini Tosca
G. Verdi Forza del destino (terzo atto:andante mosso) Luisa Miller

I candidati potranno avvalersi di un collaboratore pianistico personale o messo a disposizione dalla Fondazione. I candidati dovranno presentarsi muniti di tutto il materiale relativo al programma d'esame, compresa la parte per pianoforte.
E' possibile scaricare i passi in formato pdf dal sito
www.ipomeriggi.it.
Il testo completo del bando di concorso può essere consultato e scaricato sul sito internet della Fondazione I Pomeriggi Musicali all'indirizzo
www.ipomeriggi.it

2 commenti:

  1. un albergo che non costa troppo nelle vicinanze per il 27 novembre..grazie

    RispondiElimina
  2. Prova alla pensione Milano di Gambolò o Pensione la Pavese a Vigevano e poi con i mezzi torni a Milano

    RispondiElimina