2009 07 29 Dalla Lirica alle Terme per Borghi e valli

"Borghi e Valli" 2009 – Sulle Note di Feste&Patroni.
Solidarietà e….Segreti d'Oltrepò al Borghi e Valli
Mercoledì 29 Luglio 2009
Spazio alla lirica ed al nuovo Incontro con l'Autore

Serata di solidarietà quella che andrà in scena Mercoledì 29 Luglio nella cornice della Pieve di San Zaccaria di Rocca Susella. Il Festival "Borghi e Valli"-Sulle Note di Feste&Patroni propone "Lirica nel cuore", appuntamento benefico organizzato annualmente dall'Associazione Familiari Vittime della Strada, presieduta in provincia di Pavia da Dario Guazzoni. L'incontro musicale vedrà protagonisti gli amici della lirica dell'Oltrepò Pavese e si pone l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza stradale, ricordando tante giovani vite spezzate.
Il concerto, che prenderà il via alle 21.15, si svolgerà anche in caso di maltempo fino ad esaurimento posti. L'ingresso sarà ad offerta.

Nella stessa serata, spazio anche al nuovo appuntamento con "Incontri con l'Autore", grande novità.
Sede della rassegna saranno, ancora una volta, le Terme di Salice, che rimarranno aperte sino a tarda ora, dove verranno proposti interessanti abbinamenti fra autori locali, pacchetti relax con ingressi alla piscina ed alla zona vapori, e golosissimi cocktail alla frutta. Si tratta di un'offerta speciale riservata al pubblico di "Borghi e Valli" per conoscere da vicino personaggi del territorio e trascorrere una piacevole serata tra cultura e benessere.
Si avrà diritto ad un pacchetto comprendente un ingresso in piscina termale, zona vapori e supercocktail al prezzo speciale di 25 euro, anziché 30 (prezzo già scontato).
Dalle ore 21, i giornalisti Fabrizio Guerrini e Roberto Lodigiani presenteranno la loro ultima fatica, "I Segreti dell'Oltrepò".
Un libro di storie che partono da fatti e personaggi reali, ma che per loro stessa natura consentono alla fantasia di creare situazioni e vicende a volte verosimili, a volte decisamente fantastiche. Ma per la forza stessa delle radici d'Oltrepò assolutamente plausibili.
 Il volume, che si articola in 192 pagine corredate da un interessante inserto fotografico, e contenente la prefazione dello scrittore Mino Milani, propone racconti che si snodano in diverse località oltrepadane, citando pagine a volte non troppo conosciute del cammino storico locale: i "Segreti", appunto... leggende, favole, misteri che animano i castelli e i luoghi magici del territorio. Parte del ricavato del libro sarà devoluto alla Missione Chicos de la calle, diretta dal missionario lungavillese don Ivano Zanovello, che dall'età di 17 anni vive a Quito e realizza importanti opere benefiche in Equador, riconosciute a livello mondiale.
Per informazioni e prezzi: www.festivalborghievalli.it; 329.9861644
www.agenziacreativamente.it; 0383.804175 (orari ufficio)

SCHEDA LUOGO
Rocca Susella costituisce la più piccola realtà della Comunità Montana dell'Oltrepò Pavese, sia per estensione, sia per quanto riguarda la popolazione.
La Chiesa Parrocchiale, dedicata a San Pietro, rappresenta una delle attrattive storico-artistiche più importanti del paese. L'edificio si trova in posizione elevata tra gruppetti di case sparse e presenta all'interno pregevoli opere in legno, caratteristiche dell'artigianato locale, che arricchiscono la sacrestia con un mobile del XVII secolo. Il confessionale è costituito da pannelli scolpiti, raffiguranti i "Misteri del Rosario", provenienti dall'altare rifatto.
Da vedere anche il Castello, costruito dai Ruino, signori del feudo, attualmente un palazzo residenziale, al cui interno sorge un piccolo oratorio edificato alla fine del Settecento. La facciata interna interna e porticata del palazzo si apre su un bosco di secolari alberi d'alto fusto, indubbiamente prosecuzione del parco della costruzione, in cui risiede un cedro del Libano.
Nei dintorni, non lontano da Rocca Susella, occorre spendere una visita alla Pieve Romanica di San Zaccaria, in località Giarone. Interessanti i particolari in arenaria, scolpiti a bassorilievo, del portale, che ricordano i famosi rilievi delle chiese pavesi.

Nessun commento:

Posta un commento