2024_09_21 PASSEGGIATE ORGANISTICHE 2024 PAVIA

PASSEGGIATE ORGANISTICHE 2024 PAVIA - VI EDIZIONE


Dal 21 settembre torna la rassegna "Passeggiate Organistiche" realizzata in collaborazione con l’Associazione Musicale Lingiardi e con il patrocinio del FAI – Delegazione di Pavia.

Sabato 21 Settembre 2024_09_21 ore 15
Chiesa di S. Giovanni Domnarum, Pavia
PAOLO BOTTINI suona
Organo Mascioni 1904
A seguire visita guidata a cura del prof. Gianpaolo Angelini:
"Una chiesa per la regina Gundeperga: memoria e immagine."

Sabato 28 Settembre 2024_09_28 ore 15
Chiesa Parrocchiale della Natività di Maria Santissima, Sommo
RICCARDO QUADRI suona
Organo Maroni-Biroldi 1844
A seguire visita guidata a cura del prof. Filippo Gemelli:
" Sommo e il Po: una chiesa rinata dalle acque."

Sabato 05 Ottobre 2024_10_05 ore 15
Basilica del Santissimo Salvatore, Pavia
MARIA CECILIA FARINA suona
Organo Lingiardi 1910
A seguire visita guidata a cura del prof. Gianpaolo Angelini:
"Tra santi e regine: memorie medievali dal Rinascimento al Barocco."
 
Sabato 12 Ottobre 2024_10_12 ore 15
Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo, Lomello
ISMAELE GATTI suona
Organo Mentasti 1876
A seguire visita guidata a cura del prof. Filippo Gemelli:
" Una chiesa sotto il tiburio: un altro medioevo a Lomello."
Durante l'evento verrà consegnato il premio a Ismaele Gatti, vincitore del "Concorso per organisti emergenti di Passeggiate Organistiche - I° edizione".

2024_09_22 VIGEVANO JAZZ AT THE PHILARMONIC al Teatro Cagnoni

TEATRO CAGNONI - VIGEVANO
STAGIONE 2024-2025
Preludio ... in Jazz
Domenica 22 settembre 2024_09_22 - Ore 21.00
A VIGEVANO/ JAZZ AT THE PHILARMONIC


Big band Jazz Company
Il concerto vedrà la partecipazione 
della big band Jazz Company 
diretta da Gabriele Comeglio, 
con i seguenti solisti:
Sarah Jane Morris (vocals)
Franco Ambrosetti (flicorno)
Caterina Comeglio (vocals)
Maggie Charlton (vocals)
Riccardo Fioravanti (contrabbasso)
Claudio Angeleri (pianoforte)
Marko Djordjevic (tromba)
Distribuito da: JC Productions srl
Posto Unico  Intero €. 20.00
Il concept
Negli anni 40 e 50 ebbe grande successo un format inventato dal grande manager e promoter Norman Granz ( Ella Fitzgerald, Louis Armstrong, Oscar Peterson e molti altri).
Prese il nome di “Jazz at the Philarmonic” in quanto la formula era la seguente: Granz affittava il più importante teatro della città (ad esempio la famosa Carnegie Hall di New York o il Philarmonic Auditorium di Los Angeles) e metteva in piedi un cartellone eclettico (di grande valore artistico) adatto a tutti i gusti.
C’era un gruppo più tradizionale, orientato allo swing, uno che faceva musica bop, una big band, un paio di grandi vocalist, per finire con l’immancabile jam-session.
Il format ebbe un successo immediato, con un riscontro di pubblico notevole. E Granz raggiunse i tre obiettivi che si era preposto: portare il jazz nelle grandi sale da concerto, mettere sul palco musicisti senza barriere razziali e dimostrare che il pubblico, quando c’era da ascoltare grande musica, era pronto ad affollare i teatri anche se non si trattava di musica commerciale.
Il concerto

"Jazz at the Philarmonic"
Big band Jazz Company con Franco Ambrosetti, Sarah Jane Morris, Caterina Comeglio, Maggie Charlton, Riccardo Fioravanti, Claudio Angeleri, Emilio Soana Il concept
Negli anni 40 e 50 ebbe grande successo un format inventato dal grande manager e promoter Norman Granz (Ella Fitzgerald, Louis Armstrong, Oscar Peterson e molti altri).
Prese il nome di "Jazz at the Philarmonic" in quanto la formula era la seguente: Granz affittava il più importante teatro della città (ad esempio la famosa Carnegie Hall di New York o il Philarmonic Auditorium di Los Angeles) e metteva in piedi un cartellone eclettico (di grande valore artistico) adatto a tutti i gusti.
C'era un gruppo più tradizionale, orientato allo swing, uno che faceva musica bop, una big band, un paio di grandi vocalist, per finire con l'immancabile jam-session. Il format ebbe un successo immediato, con un riscontro di pubblico notevole. E Granz raggiunse i tre obiettivi che si era preposto: portare il jazz nelle grandi sale da concerto, mettere sul palco musicisti senza barriere razziali e dimostrare che il pubblico, quando c'era da ascoltare grande musica, era pronto ad affollare i teatri anche se non si trattava di musica commerciale.
Il concerto
Jazz at the Philarmonic rivivrà la sua stagione al Teatro Cagnoni di Vigevano il 22 settembre alle ore 21.
Sul palco la big band Jazz Company, una delle più importanti ( e storiche) formazioni del nostro paese, che di volta in volta accompagnerà i solisti, che sono: grandi musicisti italiani come il bassista Riccardo Fioravanti,il pianista Claudio Angeleri e il trombettista Emilio Soana ricorderanno il repertorio del grande bassista italiano Giorgio Azzolini, morto lo scorso aprile all'età di 96 anni un tributo a Duke Ellington nel cinquantenario dalla morte con le vocalist Caterina Comeglio e Maggie Charlton il grande trombettista svizzero Franco Ambrosetti, uno dei più importanti solisti europei, Cavaliere delle Arti e delle Lettere della Repubblica Francese. Ha al suo attivo una trentina di dischi come solista, con collaborazioni che vanno da Michael a Randy Brecker, a Phil Woods, a Dexter Gordon,
Cannonball Adderley, Joe Henderson e molti altri ancora il gran finale con la cantante inglese Sarah Jane Morris, molto amata dal pubblico italiano, vincitrice del festival di Sanremo 1990 con "Se stiamo insieme", cantata in coppia con Riccardo Cocciante. Sarah Jane ha partecipato a molte edizioni del festival, incluso quella del in cui ha cantato in duetto con Noemi.
I suoi maggiori successi sono il remake di "Don't leave me this way" con i Communards (n.1 nella classifica dei singoli 1986 in UK, Belgio, Olanda, Spagna e n.3 in Italia con oltre un milione di copie vendute in Europa) e "Me and Mrs Jones" che ha venduto oltre 100mila copie
 

2024_09_22 Dipaginainpagina - Rassegna letteraria


Dopo il trasferimento da Cigognola a Broni e l'inaugurazione della nuova sede con un reading che ha fatto registrare il pienone ed ha avuto un grande successo di critica e di pubblico, l'Associazione culturale L'Officina delle Buone Idee 2.0 riprende le attività a pieno ritmo e riapre i battenti con la rassegna letteraria Dipaginainpagina.

 

Dai gialli al romanzo storico, dalla biografia sacra ai racconti contro la guerra, per tutto l'autunno, a partire da domenica 22 settembre e fino a domenica 8 dicembre, la Sala civica Pietro Campora del Polo Culturale di Broni, in Viale Matteotti 2/d, accoglierà libri e Autori per incontri sempre proficui e stimolanti.

 

Le presentazioni, con ingresso libero e gratuito, avranno inizio alle ore 17,30 e termineranno con l'irrinunciabile rito del firmacopie.

 

Il compito di aprire la rassegna, domenica 22 settembre 2024_09_22, spetterà a Daniela Piazza con il giallo Addio, Bocca di rosa (Laurana Editore, 2024). Con la partecipazione di Silvia Grossi.

 

Seguirà, domenica 29 settembre 3024_09_29, Patrizia Debicke van der Noot con il romanzo storico Figlia di Re. Un matrimonio per l'Italia (Ali Ribelli, 2024).

 

Domenica 13 ottobre 2024_10_13. la casa editrice Incipit 23 porterà in rassegna tre dei suoi Autori "gialli"; Tomaso Nigris con Una nuova luce (2023); Dan Ruben con Il dono di Benjamin (2023) e Alessio Oldrini con I dubbi dell'avvocato Sartori (2023).

 

Domenica 3 novembre 2024_11_03 sarà presentata la raccolta di racconti Niente per cui uccidere (Calibano Editore, 2024). All'incontro prenderanno parte i curatori, Heiko H. Caimi e Viviana E. Gabrini e alcuni Autori fra i quali: Novella Limite, Paolo Repossi, Nicoletta Sipos, Antonella Zanca, Maria Elena Poggi, Anna Martinenghi.

 

La rassegna autunnale terminerà domenica 8 dicembre 2024_12_08 con la presentazione di Miriam. Quasi un moderno apocrifo di Bruno Civardi (Giovane Holden Edizioni, 

L'Officina delle Buone Idee 2.0

2024_09_21 Gli alpaca

Data :21/09/2024
Gli alpaca
Sede c/o Villaggio delle Zucche Pura Vida Farm, Via Piemonte, Località La Lanca
Città: San Martino Siccomario (Pavia)
Sezione #concertodautunnonews: altro
Descrizione: Orange is autumn's colour: quinta edizione per il Pumpkin Patch di Pura Vida Farm

21 e 22 Settembre: gli Alpaca sempre più protagonisti al Villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario
Secondo week-end a tema per il parco a tema alle porte di Pavia

Gli Alpaca
21 e 22 Settembre 2024, dalle 10
c/o Villaggio delle Zucche Pura Vida Farm
Via Piemonte, Località La Lanca - San Martino Siccomario (PV)
0382 559326

Settembre 2024 – Terminato il weekend dedicato alla pigiatura dell'uva, il secondo fine settimana dell'edizione 2024 del Villaggio delle Zucche avrà dei nuovi, entusiasmanti protagonisti: gli alpaca, protagonisti d'eccezione insieme all'ortaggio autunnale per eccellenza, e animali dolcissimi ai quali non si può rimanere indifferenti. Gli alpaca sono una vecchia conoscenza per gli habitué del Pumpkin Patch in stile americano più grande del nord Italia alle porte di Pavia: creature originarie del Sudamerica, sono ormai molto presenti anche da noi. Accarezzandoli sembra di toccare la seta e forse non tutti sanno che proprio la loro pelliccia può assumere fino a 22 colorazioni naturali diverse. Mammiferi della famiglia dei camelidi dal pelo morbidissimo, gli alpaca sono docili e per il loro carattere paziente e remissivo e spesso utilizzati efficacemente nella pet-therapy con bambini, malati e anziani.

E' un luogo sconfinato nel verde, il Villaggio delle Zucche, dove poter trascorrere una giornata a stretto contatto con la natura e andare a caccia di zucche: scovarle, sceglierle, portarle a casa per colorarla con un po' di US attitude. Il Pumpkin Patch firmato Pura Vida Farm racchiude tante attrazioni per grandi e piccini: una fattoria didattica con tanti animali dell'aia da conoscere e coccolare; giochi con animazione e laboratori creativi, divertenti e fantasiosi, adatti alle esigenze dei bambini e in linea con l'evento per tutta la giornata: occasioni per divertirsi a colorare, ritagliare, incollare, creare, pitturare, e molto altro ancora come per esempio il laboratorio Pittura La Tua Zucca. E ancora, proprio come vuole lo stile americano a cui si ispira il Villaggio, i bumper boat insieme a tante altre attività e giochi sia tradizionali che innovativi per mettere alla prova le proprie. Qualche esempio? Giochi medievali ispirati alla tradizione; trattorini a pedali, trattorini e jeep elettriche in una pista dedicata e tanto altro.

Tra le novità di questa quinta edizione anche la rinnovata collaborazione con Haribo: le deliziose caramelle dell'azienda tedesca saranno infatti golosa sorpresa e premio per i giochi e le attività proposte dagli organizzatori.

Dopo il fine settimana dedicato agli alpaca, il programma del Villaggio prevede altri 7 week-end a tema: Il Medioevo (sabato 28 e domenica 29 settembre); la Caccia alle Zucche il 5 e 6 ottobre; e ancora autunno protagonista celebrato con Profumi d'Autunno il 12 ed il 13 Ottobre.
In cartellone, inoltre, una Golosa Caccia al Tesoro sabato 19 e 20 Ottobre; Aspettando Halloween, anteprima di una delle feste più attese dell'anno, il 26 e 27 Ottobre per entrare poi nel vivo del ponte lungo di Ognissanti con La Magia da giovedì 31 Ottobre a domenica 3 Novembre. Il Villaggio delle Zucche saluterà la chiusura della quinta edizione il 9 e 10 Novembre con il Il Saluto del Villaggio.

A San Martino Siccomario (Pavia), il Villaggio delle Zucche è anche occasione per scoprire stupende installazioni e allestimenti di diversi tipi, forme e colori, dove scattare foto ricordo formato famiglia e scenario per un delizioso pic-nic sull'erba. Non mancano, inoltre, food corner dove godersi dell'ottimo street food il ristorante Alla Lanca con un menù ricco di piatti di stagione e fragranti pizze (gradita la prenotazione).

Una tradizione americana portata in provincia di Pavia quella dei Pumpkin Patch: le famiglie americane, ogni anno nel periodo che precede Halloween, si recano in giganteschi campi pieni di zucche per scegliere la zucca preferita da portare a casa per decorarla e intagliarla ed abbellire l'ingresso o qualche angolo di casa.


L'ingresso al Villaggio delle Zucche (da 15 euro) si prenota al link: www.puravidafarm.it ed è gratuito per i bambini nati dal 2021 al 2024. Si consiglia, inoltre, di visitare le pagine social di PuravidaFarm per eventuali aggiornamenti e modifiche del programma.
Questi i prossimi appuntamenti in calendario nel programma dell'edizione 2024

28 e 29 Settembre 2024 Il Medioevo
E a seguire:
5 e 6 Ottobre 2024 Caccia alle zucche
12 e 13 Ottobre 2024 Profumi d'autunno
19 e 20 Ottobre 2024 La golosa caccia al tesoro
26 e 27 Ottobre 2024 Aspettando Halloween
31 Ottobre, 1, 2 e 3 Novembre 2024 La Magia
9 e 10 Novembre 2024 Il Saluto del Villaggio


Contatti: 0382 559326
Indirizzo e-mail :
Numero di cellulare:
Numero fisso: 0382 559326
Sito Web: https://www.puravidafarm.it/villaggio-delle-zucche/

2024_09_15 CAVALLERIA RUSTICANA a TRECATE

PIAZZA CAVOUR TRECATE
DOMENICA 15 SETTEMBRE 2024 ORE 17.00
Festa della Città di Trecate
Schola Cantorum San Gregorio Magno
Pietro MASCAGNI
CAVALLERIA RUSTICANA
Opera in un atto su libretto di
TARGIONI, TOZZETTI e MENASCI


Cast
Santuzza Giorgia Gazzola, mezzosoprano
Turiddu Danilo Formaggia, tenore
Alfio Marzio Giossi, baritono
Lucia Sara Bonini, mezzosoprano
Lola Agnese Jurkowska, soprano
Coro San Gregorio Magno
Opera Symphony Orchestra
Direttore Mauro Trombetta
Il tempo favorevole ha permesso la rappresentazione sul palco eretto nella centrale piazza Cavour ed ha attirato l'attenzione di un pubblico notevole, peccato che i posti a sedere erano piuttosto limititati e quindi molti vi hanno dovuto assistere sul fondo e sui lati della piazza ed ovviamente quando non si è comodamente seduti si chiacchiera con il vicino, cosa che ha costretto il Maestro Trombetta ad interrompere per un attimo l'esecuzione e richiamare i presenti al silenzio per non far perdere la concentrazione ai cantanti sul palco ed agli strumentisti.

VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO