2024_10_13 SpazioTeatro89 concerti per la stagione 2024-2025

Spazio Teatro 89 e Coop Lombardia presentano:
dal 13 ottobre 2024 al 2 marzo 2025
25a Rassegna Musicale
“In Cooperativa per Amare la Musica
Concerti Fior Fiore Coop”

in collaborazione con Milano Classica
Musica resistente
A tempo, controtempo, senza tempo
Spazio Teatro 89, via Fratelli Zoia 89 - 20153 Milano


1° concerto, Domenica 13 ottobre 2024_10_13, ore 17
Il primo e l’ultimo

I Trii con pianoforte di Franz Schubert
Trio Chimera
Marta Ceretta, pf.; Stefano Raccagni, vl.; Giorgio Lucchini, vcl.
Franz Schubert: Sonatensatz D 28 (1812) e Trio n. 2 op.100 D 929 (1827)

2° concerto, Domenica 20 ottobre 2024_10_20, ore 17
Fra antico e moderno

Respighi e Prokofiev, due sguardi sul Novecento
Francesca Bonaita, vl.; Alessandro Commellato, pf.
Ottorino Respighi, Sonata P 110 in Si minore per violino e pianoforte (1917)
Sergej Prokofiev, Sonata N. 1 op. 80 in Fa minore per violino e pianoforte (1938-1946)

3° concerto, Domenica 17 novembre 2024_11_17, ore 17
Pizzicare, strofinare

Sonate per violino e chitarra
Duo Piercarlo Sacco/Andrea Dieci, violino e chitarra
Mauro Giuliani: Gran Duo concertante op. 85; Ferdinand Rebay: Sonata in mi minore

4° concerto, domenica 24 novembre 2024_11_24, ore 17
Comporre, trascrivere, interpretare

Busoni e Godowsky, oltre ogni limite
Emanuele Delucchi, pianoforte
Bach/Busoni: Toccata, adagio e fuga; Bach/Godowski: Sonate in sol minore e la minore per violino Bach/Busoni: Preludio-Corale; Godowski: Preludio e Fuga sul nome BACH; scelta di Studien nach Chopin; Delucchi: Ricercare VII

5° concerto, domenica 15 dicembre 2024_12_15, ore 17
Mi piaccion quelle cose

Omaggio a Giacomo Puccini tra musica e letteratura
Sonia Grandis, voce recitante; Külli Tomingas, mezzosoprano
Luca Schieppati e Agnese Nascimbene, pianoforte
Musiche di Puccini, Debussy, Rachmaninov, Galante

6° concerto, domenica 26 gennaio 2025_01_26, ore 17
Orpheus Rhapsody

Uno spettacolo fra musica e teatro, mito e attualità
Simone De Sena, vcl; Enrico Loprevite, voce narrante e rap; Ruggero Misasi, elettronica
Orpheus Rhapsody è uno spettacolo di teatro-musica, scandito dalle composizioni originali per
violoncello solo, rap ed elettronica di Simone De Sena, Enrico Loprevite e Ruggero Misasi, liberamente ispirate all’Orfeo di Claudio Monteverdi. Protagonisti in scena Simone De Sena (violoncello), Enrico Loprevite (voce) e Ruggero Misasi (elettronica) i quali, con una narrazione alternata a momenti musicali solistici e in ensemble, descrivono la discesa all’inferno che compie Orfeo per salvare Euridice.

7° concerto, domenica 2 febbraio 2025_02_02, ore 17
Satie e Rachmaninov

Satie e Rachmaninov per pianoforte a 4 mani
Duo Degas
Gala Chistiakova e Diego Benocci, pianoforte a 4 mani
Erik Satie: Parade; 3 Pièces en forme de poire; La belle excentrique
Sergej Rachmaninov: 6 Morceaux op. 11

8° concerto, domenica 16 febbraio 2025_02_16, ore 17
Musica, amore e torte - Tasti e impasti in dolce connubio

Marco Pasini, pianoforte
Musiche di Liszt, Grieg, Rachmaninov; creazioni di pasticceria di Marco Pasini

9° concerto, domenica 2 marzo 2025_03_09, ore 17
Mozart & Salieri

Colleghi e rivali, fra storia e leggenda
Gabriele Corsello e Luca Schieppati, pianoforte
Quintetto dei Solisti di Milano Classica
Antonio Salieri: (1750-1825): Concerto in do maggiore
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791): Concerto K 271 “Jeunehomme”

Dalle note di presentazione: vogliamo rendere esplicita anche un’altra possibile declinazione del titolo scelto quest’anno per la nostra rassegna, perchè oltre a voler sottolineare come la musica resista al tempo, e come pur essendo immateriale, anzi forse proprio perché immateriale, non sia scalfibile dalle insidie del tempo che passa e dei tempi che cambiano, “Musica resistente” può anche significare, e per noi senz’altro significa, che fare e proporre la musica come libera condivisione di pensieri, riflessioni e emozioni è oggi anche atto di resistenza allo spirito di un epoca che, per dirla in termini musicali, sembra più propensa a una ripetitiva omoritmia monotona e mononota che non alla creativa imprevedibilità di impulsi in controtempo. Vi aspettiamo dunque a Spazio Teatro 89, comunità aperta e plurale, luce sempre accesa nella periferia di Milano, per trovare insieme gli stimoli e gli accenti più vari e originali con cui ritmare la nostra esistenza.
Spazio Teatro 89 in sintesi:
• sala e palcoscenico di dimensioni e qualità acustiche ideali per la musica da camera
• programmi vari, rari e interessanti in ambito strumentale e vocale; costante attenzione alla musica del presente
• interpreti di chiara fama e giovani emergenti
• guide all'ascolto sintetiche ma esaurienti a cura della direzione artistica
• connubio di informalità, professionalità e ospitalità nel rapporto tra platea e palcoscenico
• prezzi dei biglietti contenuti, per favorire la partecipazione delle fasce di reddito più deboli

Nessun commento:

Posta un commento