2024_03_14 Benny Goodman al Pime rievocato dalla Millennials’ Orchestra

Giovedì 14 marzo 2024 ore 21.00
TEATRO PIME - MILANO
BENNY GOODMAN “THE KING OF SWING”
Concerto omaggio al “Re dello Swing” e alla sua orchestra
Con The Millennials’ Orchestra
Direzione Lorenzo Baldasso
Voce Chiara Pederzani
Con Michele Sannelli, vibrafonista
specializzato nel repertorio di Lionel Hampton


Quando si parla di jazz e di swing, non si può non imbattersi in colui che di questo genere è stato il Re.
Concerto omaggio al “re dello swing” e alla sua orchestra. verranno riprodotti arrangiamenti originali sia strumentali che cantati, oltre che arrangiamenti per formazione ridotta, tipici del repertorio di Benny Goodman nel decennio 1935-1945.
Benny Goodman con il suo clarinetto ha fatto scatenare generazioni su generazioni di giovani di tutto il mondo, diventando di fatto il più grande esponente dell’era d’oro delle big band, che nella New York degli anni ‘30 si esibivano nelle migliori sale della città.
In questo concerto, fedelissimo alle partiture e agli arrangiamenti vocali e strumentali dell’epoca, e che si avvale della partecipazione di Michele Sannelli, vibrafonista specializzato nel repertorio di Lionel Hampton, potremo apprezzare il gusto e la genialità di un uomo che ha rivoluzionato questo genere: grazie alle evoluzioni stilistiche di Benny Goodman il jazz classico passò definitivamente a swing.

The Millennials’ Orchestra organico:
Direttore e clarinetto solista: Lorenzo Baldasso
Voce: Chiara Pederzani
Batteria: Mauro Mengotto
Contrabbasso: Giovanni Scalvini
Chitarra: Federico Lamura
Pianoforte: Alessio Magliari
Sax Alto: Riccardo Savioli
Sax Alto / Sax Baritono: Edgardo Barlassina
Sax Tenore: Edoardo Viganò
Sax Tenore: Alessandro Lenna
Trombone: Gabriel Freitas Santos Cavicchioli
Trombone: Arturo Monico
Tromba: Mario Mariotti
Tromba: Pasquale Gravela
Tromba: Cristian Barbarino
Tromba: Francesco Di Mauro
Vibrafono: Michele Sannelli

La "Millennials'Orchestra", guidata dal clarinettista Lorenzo Baldasso, è l'unica orchestra in Italia specializzata nel repertorio della Swing Era e composta da alcuni dei musicisti jazz più giovani e talentuosi del nord d'Italia. 
L'orchestra è stata fondata con un unico obiettivo: colmare il divario generazionale e riaccendere l'amore per il repertorio senza tempo delle grandi orchestre dell'era dello Swing degli anni '30 e '40, con particolare riferimento all'orchestra di Benny Goodman, ma non solo. 
Lo scopo è rendere questa musica accessibile e coinvolgente sia per gli appassionati di lunga data che per la nuova generazione di musicisti e di ascoltatori.  Un aspetto eccezionale della "Millennials'Orchestra" è la presenza sia di una voce femminile (che di una maschile, cosa abbastanza rara già all'epoca); Chiara Pederzani, che incarna il timbro e lo spirito della più importante voce femminile bianca dell'epoca, Helen Forrest.


§§§

Nessun commento:

Posta un commento