2024_03_03 Omaggio ad ANNA MAGNANI al Teatro Cagnoni di Godiasco

Domenica 3 Marzo 2024 ore 17.00
Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme 
"CIAO NANNARELLA"
AL CAGNONI di GODIASCO
A 50 ANNI DALLA SCOMPARSA DI ANNA MAGNANI
Ingresso a offerta




Una celebrazione che si preannuncia unica quella di con lo spettacolo "Ciao Nannarella", un omaggio ad un'icona del cinema italiano e Premio Oscar, la grande e indimenticata Anna Magnani.
Il Teatro ospiterà un ospite di tutta eccezione, la scrittrice d critico cinematografico Barbara Rossi, presidente della FIC - Federazione Italiana Cineforum e presidente dell'associazione culturale di Alessandria "La voce della luna", che presenterà il libro "Anna Magnani - Un'attrice tra Roma e Hollywood" edito da Petite Plaisance.
Il libro si propone di approfondire la figura di Anna Magnani attraverso la ricchezza di fonti giornalistiche e saggistiche, in particolare sull'esperienza hollywoodiana fra la metà e la fine degli anni Cinquanta. Nei sei capitoli di cui è composto il saggio ci si occupa, in particolare, di ricostruire da una prospettiva storica e artistica la parabola di Anna, dai suoi lontani esordi teatrali sino alla vera e propria consacrazione, nel secondo dopoguerra, quale simbolo ed espressione del Neorealismo cinematografico italiano, per arrivare infine, al culmine del successo, all'assegnazione del premio Oscar con il film "La rosa tatuata". L'autrice si concentra in maniera specifica sugli anni e le pellicole hollywoodiani della Magnani, per mettere a fuoco le luci e le ombre dell'avventura americana dell'attrice e offrire un'ipotesi interpretativa in grado di spiegarne, almeno parzialmente, la repentina conclusione. Viene anche proposta una restituzione della figura attoriale di Anna Magnani attraverso i tre principali "macro-ruoli" che hanno caratterizzato il suo itinerario artistico, sullo sfondo dell'evolversi della funzione dell'attore italiano e delle immagini del femminile nel cinema prima e dopo il secondo conflitto mondiale.
Moderatrice ed interlocutore dell'evento sarà la Dott.Ssa Mara Bertazzoni, Presidente dell'associazione culturale Voghera È e Presidente dell'Unitre di Voghera, che con la sua profonda e sensibile cultura saprà porre i giusti quesiti all'autrice.
Ma vi saranno anche delle protezioni e spazio per la musica, ovviamente quella romana con le più belle canzoni amate e interpretate dalla Magnani nei tanti film affidate alla voce unica di Giovanna che con la  sua chitarra saprà coinvolgere ed emozionare il pubblico.
Il condirettore artistico della rassegna, con Giovanna Nocetti, il giornalista Alessandro Paola Schiavi ha fortemente voluto l'evento "In realtà i 50 anni esatti sono stati pochi mesi fa ma le celebrazioni di una delle più grandi icone del '900 devono proseguire, oltretutto in Marzo l'attrice avrebbe compiuto gli anni (il 7 Marzo) e nello stesso mese del 1956 avrebbe vinto l'Oscar per "La rosa tatuata" (21 Marzo) quindi in questo caso la celebrazione è a maggior ragione doverosa".

Nessun commento:

Posta un commento