2023_08_08 Teatro Cagnoni di Vigevano centocinquantesimo celebrato con un hashtag #cagnoni150

#cagnoni150



Chi mi conosce lo sa e per chi non mi conosce glielo dico io -se si fida di quello che dico-  avendo comunque a sostegno della mia credibilità un curriculum culturale documentato da prove a stampa assolutamente certe ( eh eh eh ).
Sono nato a Vigevano per volontà divina o per puro caso, ma la mia famiglia non era di "erranti" come i genitori della Eleonora Duse, tutti siamo in zona da diverse generazioni arrivando con nonni e bisnonni al massimo a Garlasco, Gravellona o Sozzago.
Ho avuto la disgrazia giovanile di interessarmi da subito (intendo dai 10 ai 13 anni) di musica classica, lirica e soprattutto teatro.
Quindi? 
Quindi dove sarei andato al più presto possibile se non nel nostro Teatro Cagnoni.
E purtroppo ci sono entrato tardi perchè i miei genitori non condividevano i miei interessi. 
Quindi? 
Ho dovuto aspettare di essere autosufficiente per uscire la sera ( lo so che adesso i ragazzini delle elementari stanno in giro da soli sino a mezzanotte, ma ai miei tempi si andava a letto dopo Carosello!).
Ma dal giorno che posai le mie terga sul legno delle panche del Loggione del Teatro Cagnoni di Vigevano non mi sono mai più schiodato.
Dal legno delle panche del Loggione con gli anni sono passato a calcare un altro legno, quello del Palcoscenico del Teatro, presentando tanti eventi, lavorandoci con artisti come Maddalena Crippa, Milvia Marigliano, Ferdinando Bruni, Maurizio Donadoni per la regia di Cristina Pezzoli e Francesco Frongia. 
Sino ad arrivare al 2007 quando, grazie all'indimenticabile Pietro Torielli, ho riportato la Lirica con la "elle" maiuscola sul palco del Cagnoni dal quale mancava da quando uno storico Assessore alla Cultura mi disse pubblicamente in conferenza stampa "Mainino quest'anno la lirica non te la facciamo".
E mo'? E mo me la fo'!
Ora siamo arrivati al centocinquantesimo anniversario della apertura del Teatro Antonio Cagnoni di Vigevano, con le mie sempre più scarse forze e senza avere ricevuto nemmeno un centesimo di euro di sostegno da enti o privati, sto lavorando al recupero di tantissimi documenti del mio archivio che sto digitalizzando e pubblicherò sul mio sito, ho creato ad uopo un hashtag ****  #cagnoni150 **** come aggregatore tematico, per rendere più facile per gli tutti trovare messaggi su questo tema.

Anno Zero
Sabato 11 ottobre 1873
Inaugurazione con UN BALLO IN MASCHERA di Giuseppe Verdi
Anno 100
Giovedì 11 ottobre 1973
Celebrazione con due serate organizzate qui ma dal Teatro alla Scala di Milano con IL CONVITATO DI PIETRA di G.Gazzaniga e il dittico IL MAESTRO DI CAPPELLA di D.Cimarosa e LA CAMBIALE DI MATRIMONIO di G.Rossini
Anno 111
1984-1994 restauro
Anno 140
Venerdì 11 ottobre 2013
Celebrazione con UN BALLO IN MASCHERA di Giuseppe Verdi
Anno 150
Mercoledì 11 ottobre 2023 (niente) 
Anno 151
Sabato 13 gennaio 2024
Celebrazione con UN BALLO IN MASCHERA di Giuseppe Verdi

§§§

Nessun commento:

Posta un commento