2022_09_25 Appuntamenti musicali a San Dionigi della Fondazione di Piacenza e Vigevano

Appuntamenti Musicali  della

Fondazione Piacenza e Vigevano 

Auditorium ex Chiesa di San Dionigi - Vigevano

Musica a San Dionigi 2022 - autunno

Programmazione artistica 2022 del secondo ciclo (settembre - ottobre)

Domenica 25/09/2022, ore 17
IL VENTO TRA LE CORDE
Gavino Murgia - voce, sax
Paola Erdas - clavisymbalum, salterio, declamazione
in collaborazione con il Festival delle Trasformazioni

Domenica 02/10/2022, ore 17
WOMEN IN MUSIC
Donne compositrici d’Europa
Ensemble PuraCorda
in collaborazione con il Festival delle Trasformazioni
nell’ambito del Progetto EEEMERGING+

Domenica 09/10/2022, ore 21
CECI N’EST PAS MOZART!
THE WIG SOCIETY
nell’ambito del Progetto EEEMERGING+

Domenica 23/10/2022, ore 17
LA SANTA STROFA!
Ensemble RIME SPARSE
in collaborazione con il Centro di Musica Antica Ghislieri

nel dettaglio:


Domenica 25/09/2022, ore 17.00

IL VENTO TRA LE CORDE

Gavino Murgia - voce, sax

Paola Erdas - clavisimbalum, salterio, declamazione

in collaborazione con il Festival delle Trasformazioni Vigevano

Domenica 25 settembre 2022 ore 17 

Auditorium di San Dionigi

IL VENTO TRA LE CORDE

Gavino Murgia voce, sax 

Paola Erdas clavisymbalum, salterio, declamazione

IL PROGRAMMA 

Pani Pintau di Gavino Murgia 

O Ciecho Mondo da Faenza Codex (XV secolo)

Improvvisazione a voce sola

Constantia da Faenza Codex

Da Passavamo sulla terra leggeri di Sergio Atzeni: I Danzatori delle Stelle di Gavino Murgia

Luys de Narvaez (1490-1547) da Josquin La Cancion de l'Imperador - Mille Regretz

Josquin Desprez (ca. 1450 - 1521) Mille Regretz

Johannes von Lublin (ca. 1490 - ca. 1550) Plus milles regrets

Alio Modo Josquin Mille Regretz

Trace di Gavino Murgia

Cantigas de Sancta Maria Cantiga : csta e como Santa Maria livrou a abadessa prenne que adormencerda formencera ant'o seu altar chorando

VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

IL VENTO TRA LE CORDE

La Sardegna è l’isola da cui provengono Gavino e Paola, l’uno dal profondo interno e l’altra dalla costa del sud, parlano due lingue diverse: il logudorese e il campidanese, suonano due repertori diversi: jazz e musica antica.  Il vento tutti i giorni corre lungo l’isola, pulisce e unisce, porta profumi e veicola emozioni. Il vento è forte, concreto ma al tempo stesso impossibile da rinchiudere: se si fermasse, non sarebbe più vento.

Il programma di questo concerto è come il vento: scorrerà attraverso i tasti sotto le dita di Paola, soffierà dal sax di Gavino, si incontrerà in poesie, in musiche che provengono da luoghi e da epoche distanti, in un tempo non tempo eterno e forte come il Maestrale. 

Musiche di: Faenza Codex, Gavino Murgia, Josquin, Johannes von Lublin, Cantiga de Sancta Maria.

Gavino Murgia, nuorese, inizia a suonare a dodici anni il sax alto. A quindici anni inizia a suonare con vari gruppi pop e funky e a collaborare con alcune compagnie teatrali in Sardegna, frequenta i seminari di Paolo Fresu a Nuoro e da lì a poco parte a Siena per concorrere a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana di Jazz come primo sax tenore. Questa immersione nel mondo del Jazz gli consente di accrescere la propria esperienza e di conoscere tantissimi musicisti con i quali compie innumerevoli esperienze musicali in formazioni di ogni tipo: duo, trio, quartetto etc. Ha suonato e registrato tra gli altri con Bobby McFerrin, Paolo Fresu, Al di Meola, Gianna Nannini, Massimo Ranieri, Andrea Parodi, Vinicio Capossela, Piero Pelù. La Sardegna con le sue profonde radici musicali è costantemente presente nel suo percorso sonoro.

Paola Erdas è cembalista dai molteplici interessi e dal repertorio ampio e poco convenzionale. Inizia gli studi con D.Petech e prosegue con K.Gilbert al Mozarteum di Salisburgo. Attiva anche nel campo della ricerca musicologica, pubblica per la Ut Orpheus di Bologna. I suoi sei CD solistici hanno ricevuto ampi consensi dalla critica internazionale e sono stati per la maggior parte registrati su preziosi strumenti storici. Paola è cofondatore assieme ad Andrea Lausi del Festival Internazionale di Musica Antica Wunderkammer di Trieste. E’ professore di Clavicembalo al Conservatorio di Trieste.


Domenica 02/10/2022, ore 17.00

WOMEN IN MUSIC

Donne compositrici d’Europa

Ensemble PuraCorda

in collaborazione con il Festival delle Trasformazioni

nell’ambito del Progetto EEEMERGING+

VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

WOMEN IN MUSIC: Questo concerto è dedicato a quattro donne compositrici che, tra le tante, hanno rivendicato il loro spazio nel mondo della musica e hanno giocato un ruolo influente nella loro scena lasciando un’ importante eredità musicale.

Musiche di Fanny Hensel-Mendelssohn, Rebecca Clarke, Henriëtte Bosmans, Elizabeth Maconchy.

PuraCorda nasce all'inizio del 2020 dall'niziativa della violinista di Maiorca Mayumi Sargent e della violoncellista greca Antigoni Seferli, dopo essersi incontrate durante gli studi musicali di specializzazione in prassi esecutiva storica al Conservatorio di Amsterdam.

Con sede ad Amsterdam (Paesi Bassi), i membri sono tutti mediterranei: metà provenienti dalle Isole Baleari, l'altra metà dalla Grecia.

PuraCorda si interessa principalmente al repertorio sconosciuto e ai compositori dimenticati. Data la scarsa importanza della figura della donna compositrice nella storia della musica, hanno sempre deciso di includere almeno un'opera di una donna in tutti i loro programmi.

PuraCorda ha debuttato nel giugno 2021 ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, con il sostegno di Fonds Podiumkunsten e del suo programma Balkonscènes. Ha partecipato all'ottava edizione del festival Nits Clàssiques de la Tramuntana (Mallorca) ed è attualmente un Rising Ensemble nel programma europeo Eeemerging+ 2022.

Domenica 09/10/2022, ore 21.00

CECI N’EST PAS MOZART!

THE WIG SOCIETY
Musiche di J. Haydn, J.C. Bach, H. H. Zielche.

nell’ambito del Progetto EEEMERGING+

VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

CECI N’EST PAS MOZART!

All'epoca di Mozart e Haydn, il genere del Quartetto per flauto non era così standardizzato come si potrebbe pensare al giorno d’oggi e presentava una varietà di diverse combinazioni strumentali, compreso l'uso di strumenti a tastiera per realizzare il basso.

In questo concerto, The WIG Society propone alcune gemme sconosciute nello stile della scuola di Mannheim, tra cui il misterioso e virtuosistico Quartetto in si bemolle maggiore n. 5 op. 2 per flauto, archi con basso figurato del flautista e compositore Hans Hinrich Zielche (1741 – 1802) ed il galante Quartetto in sol maggiore W B66 per clavicembalo obbligato, violino, viola e basso di Johann Christian Bach. Altre sorprese arriveranno verso la fine del concerto che richiederà l’interazione del pubblico stesso…

THE WIG SOCIETY

Fondato nel 2020 a Bruxelles, The WIG Society Chamber Music Ensemble è formato da giovani musicisti provenienti da tutta Europa che condividono l’obiettivo di mettere in luce, riscoprire e dare vita al repertorio cameristico ancora poco noto dall'età dei Lumi fino al primo romanticismo, accanto all’esecuzione di brani di compositori più conosciuti come Mozart e Haydn. L'ensemble si esibisce utilizzando strumenti d'epoca.

I musicisti provenienti da tutta Europa si sono tutti formati nei migliori Conservatori internazionali e svolgono attualmente una carriera professionale diversificata come solisti, musicisti da camera e orchestrali con altri prestigiosi ensemble.

Nel novembre 2021, The WIG Society è stata selezionata come ensemble emergente tra più di 40 candidati per unirsi ad EEEmerging+, il prestigioso programma internazionale che sostiene e promuove giovani ensemble emergenti sulla scena europea in ambito della musica antica. The WIG Society è stata selezionata anche per partecipare a ProPulse 2022 e programmata per il noto Festival Musiq3 a Bruxelles. Per terminare la loro stagione di progetti del 2022, l'ensemble registrerà il suo album di debutto nell'ottobre

2022 a Pavia grazie al supporto del Centro di Musica Antica Ghislieri. Il disco sarà lanciato nella primavera del 2023 dal prestigioso produttore belga Outhere Music e dall'etichetta italiana Arcana.


Domenica 23/10/2022, ore 17.00

LA SANTA STROFA

Ensemble RIME SPARSE

in collaborazione con il Centro di Musica Antica Ghislieri

Interpreti:

Marta Redaelli (soprano)

Silvia Capobianco (alto)

Roberto Rilievi (tenore)

Renato Cadel (liuto e basso)

Filippo Capobianco (attore)

VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

LA SANTA STROFA

La Santa Strofa nasce come un atto d’amore nei confronti del verso poetico e dello stretto legame tra scrittura e performance: questo spettacolo riunisce e ibrida strada e corte signorile, versi di oggi e versi del passato, musica della prosodia e musica della polifonia. Un rito contemporaneo, leggero e divertente, una liturgia profana che lascia trasparire in modo ironico una sincera devozione nei confronti delle parole disposte in quell’ordine magico che è riconosciuto come verso poetico.

Musiche: canzonette e madrigali a tre e quattro voci di: L. Marenzio, C. de Rore, S. Bernardi, O. Vecchi, J. Arcadelt, G. Capilupi.

Ensemble RIME SPARSE

La compagnia RimeSparse, formata da 4 cantanti e 3 attori, nasce nel 2019 con l’intento di avvicinare il pubblico ad un repertorio musicale complesso e poco conosciuto, quello del madrigale a quattro voci, intrecciandolo con altre forme d’arte. Si è esibita nella formazione di ensemble musicale nel 2020 presso il Castello Visconteo di Pavia ed ha messo in scena di “Di(Stanze)” al festival Pavia Barocca 2021 promosso dal Centro di Musica Antica -Fondazione Ghislieri, al Festival delle Trasformazioni 2021 e Musica a San Dionigi (Vigevano, PV) ed al Teatro Auditorium Le Fornaci (Terranuova Bracciolini, AZ).


Nessun commento:

Posta un commento