Biennale Musica 2022
14 > 25 settembre 2022
Venezia
ACQUISTA SUBITO IL TUO BIGLIETTO
OUT OF STAGE
Il 66. Festival Internazionale di Musica Contemporanea Out of Stage, che si svolgerà dal 14 al 25 settembre 2022 sotto la direzione artistica di Lucia Ronchetti, tratteggerà una prospettiva del teatro musicale contemporaneo, del ruolo delle nuove tecnologie e della multimedialità, con programmazione di realtà virtuale ed aumentata applicata al suono, secondo forme e generi nuovi codificati dai compositori coinvolti.
“Verranno presentati nuovi lavori di teatro musicale sperimentale commissionati a Simon Steen-Andersen, Helena Tulve, Michel van der Aa, Paolo Buonvino e Annelies Van Parys, oltre a prime italiane di nuovi progetti di Alexander Schubert, Rino Murakami e Ondřej Adámek co-prodotti con altre istituzioni europee. Di Giorgio Battistelli, Leone d'oro alla carriera del 2022, sarà realizzata una nuova produzione di Jules Verne eseguita dai performer di Ars Ludi, Leone d'argento 2022, nella serata inaugurale del festival al Teatro la Fenice (…).
Il programma del festival prevederà anche alcuni classici del "teatro strumentale" di Mauricio Kagel, Georges Aperghis e lavori di compositori riconosciuti in questo ambito come Carola Bauckholt e François Sarhan”. (Lucia Ronchetti)
Tra le voci presenti, il compositore curdo-iraniano Mehdi Jalali , la statunitense di origine africana Yvette Janine Jackson , la performer nigeriana attiva a Londra Klein , il compositore e producer americano di origini taiwanesi X. Lee , il compositore di musica elettronica fiorentino Daniele Carcassi, il gruppo di compositori nativi americani messo in luce dal progetto collettivo dello Shenandoah Conservatory.
Si rinnova infine la collaborazione con Rai Radio3 per le trasmissioni "Lezioni di Musica" - in diretta dalla Sala delle Colonne, sede della Biennale, con Giovanni Bietti e a cura di Paola Damiani.
Il programma può subire variazioni.
INFO E BIGLIETTI: www.labiennale.org
promozione@labiennale.org
Tel. +39 041 5218 828 (lun>ven 10-13.00 e 14.00-17.00)
Nessun commento:
Posta un commento