2022_07_03 Dialoghi di Pace a Castelveccana (Varese)

Domenica 3 luglio 2022, alle 15.00
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, Castelveccana(Varese)
I Dialoghi di Pace a Castelveccana
con la partecipazione della polistrumentista Lucia Corini

Domenica 3 luglio, alle 15, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo in piazza Chiesa 3 a Castelveccana (Varese), è in programma l’ultimo appuntamento del cartellone principale della stagione 2022 dei Dialoghi di Pace, iniziativa che mira a rendere ancora più attraente il Messaggio del Papa per la Giornata della Pace, presentandolo in forma artistica. Con questa finalità i Dialoghi sono stati ideati diversi anni fa nella chiesa della Regina Pacis a Cusano Milanino. Nel tempo si sono sviluppati con decine di date in Lombardia e altre regioni d’Italia. Dallo scorso anno sono proposti dalla Diocesi in un programma che vede un appuntamento di riferimento in ogni Zona pastorale, organizzato in collaborazione con numerose associazioni e istituzioni religiose e della società civile.

Il programma di Castelveccana
Il pomeriggio di Castelveccana si basa su un programma musicale che replica il repertorio eseguito l’anno scorso al Santuario del Marzale, in diocesi di Crema fra i boschi del Parco del fiume Serio. Protagonista la polistrumentista Lucia Corini, già più volte presente in altre edizioni dei Dialoghi di Pace: flautista a Cinisello Balsamo, violista a Desio e in un’edizione radiofonica a Radio Orizzonti di Saronno.
I brani musicali sono dedicati alla Madonna – dal Barocco all’Ottocento, fino a oggi (con un brano di cui è autrice la stessa Lucia Corini) – e saranno eseguiti all’organo Mascioni della chiesa, con l’intercalare della lettura del Messaggio del Papa.
Nella seconda parte – in cui il pubblico è coinvolto anche direttamente e attivamente – eseguite sulla “spinetta” (strumento simile al clavicembalo, ma di minori dimensioni) seguiranno antiche danze e partite, fra le quali merita una citazione quella di Pasquini sull’aria della Folia de Espagna, tema celeberrimo sviluppato da innumerevoli musicisti nel corso dei secoli e di cui i Dialoghi di Pace, in diverse edizioni, hanno presentato versioni di altri compositori.

Che cosa sono I Dialoghi di Pace
La formula adottata prevede la suddivisione del Messaggio in brevi e veloci battute che tre lettori interpretano, facendole proprie e incalzandosi l’un l’altro nella lettura, come se fossero impegnati in un’animata discussione. A dare respiro e incisività contribuiscono poi alcuni interludi musicali, a partire dal benvenuto col quale si accoglie il pubblico per creare subito un’atmosfera di raccoglimento.
Come il Messaggio che diffondono, i Dialoghi di Pace sono rivolti a tutti e perciò espressamente pensati come un tempo che i cattolici possono vivere anche in preghiera, mentre la spiritualità di chi ha altri riferimenti religiosi, o non ne ha alcuno, suggerisce sempre a ciascuno il modo migliore di prendervi parte; anche piacevolmente, come dichiara chi vi assiste. Così facendo ci si prefigge di dar valore alle parole del Papa nella loro interezza, puntando a raggiungere credenti e non credenti con i contenuti del suo Messaggio universale. Anche per questo l’iniziativa non è “chiusa” ed “esclusiva”, ma vuole incoraggiare altre comunità pastorali e associazioni ad “appropriarsi” dei Dialoghi di Pace affinché, come già avviene, cresca sempre più il numero di chi decide di “copiarli” autonomamente.
 
Per aggiornamenti sulle date in programma e ulteriori informazioni: www.chiesadimilano.it/dialoghidipace; sanpioxc@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento