Data :13/11/2021
OMAGGIO A ENNIO MORRICONE
Sede Auditorium Città di Gambolò, C.so Garibaldi, Gambolò
Città: Gambolò
Sezione #concertodautunnonews: concerto
Descrizione: OMAGGIO A ENNIO MORRICONE è questo il titolo prescelto per il concerto che sarà dedicato al premio Oscar conferito al maestro italiano per la miglior colonna sonora del film di Quentin Tarantino "The Hateful 8". E' facilmente intuibile come il programma sarà incentrato sulle più belle colonne sonore scritte dal grande compositore romano, dagli esordi con Sergio Leone (1964, "Per un pugno di dollari") fino alle più recenti collaborazioni con Tornatore, Joffè e Tarantino.
Protagonista strumentale del concerto sara' il prestigioso Ensemble LE MUSE, che ha avuto l'onore di rappresentare l'eccellenza musicale italiana nel luglio del 2015 nell'inaugurazione del semestre di presidenza italiana presso l'UE con 2 indimenticati concerti ad Ankara e Istanbul.
Dirigerà l'Ensemble l'ideatore e creatore delle MUSE, il maestro Andrea Albertini. Ecco allora che si ascolteranno particolarissime rielaborazioni dei più famosi brani che hanno "dipinto" gli spaghetti western di Leone (C'era una volta il west, Il Buono il brutto e il cattivo, Giù la testa….), le magiche atmosfere di Mission , le tinte più moderne di Malena, Nuovo cinema Paradiso….Ascolteremo anche un Morricone che forse non ci aspettavamo , e cioè il Morricone autore di indimenticate canzoni come Se Telefonando (portata al successo da Mina) e Here's to you (cantata da Jon Baez) .
Sarà un viaggio emozionale coinvolgente, che ci porterà indietro di qualche anno quando andare al cinema era forse l'unico diversivo serale e le sale erano sempre gremite……nostalgicamente …..si suonerà un pezzetto della nostra cultura. Assisteremo alle proiezioni simultanee delle famose sequenze filmiche "ritagliate" ad hoc sui brani musicali eseguiti dalla Professoressa Maria Paola Bidone.
ENSEMBLE LE MUSE
Ensemble strumentale interamente al femminiIe di recente formazione , formato da strumentiste cresciute artisticamente all'interno dello storico gruppo RONDO' VENEZIANO. Il gruppo varia la propria formazione dal tradizionale quintetto d'archi a formazioni più allargate per il repertorio sinfonico. La peculiarità dell'Ensemble LE MUSE è quella di aver creato con lo spettacolo BAROCCO 2000, un particolarissimo sound che deriva dal connubio tra il barocco del 700 veneziano e le sonorità e i ritmi della musica pop e rock del nostro secolo. Il vasto repertorio spazia dal barocco riletto in chiave moderna a compositori neo-barocchi (come Karl Jenkins e Gian Piero Reverberi, creatore appunto dei Rondò Veneziano) che si ispirano ai modelli stilistici di Vivaldi, Albinoni, Galuppi e del tardo-barocco europeo. In questo programma 9 soliste eseguono un continuo "duello" musicale con il "tutti" dell'ensemble di ripieno, come nel più classico concerto grosso barocco. Tutto il repertorio MUSE è creato appositamente per il gruppo dal proprio ideatore , il pianista e direttore Andrea Albertini. L'attività concertistica ha portato il gruppo ad esibirsi nelle principali sale da concerto italiane ed europee. Di recente è l'ensemble è stato scelto per l'inaugurazione della nuova sede UBS a Chiasso. Nel novembre 2013 ha inaugurato la stagione concertistica del teatro degli Emiliani di Genova, ottenendo uno straordinario consenso da parte della critica musicale. Nel maggio scorso è stato registrato il primo cd dal titolo BAROCCO 2000. Nel luglio del corrente anno hanno ufficialmente aperto il semestre di presidenza italiana alla Comunità Europea con 2 concerti presso l'Auditorium del Conservatorio di Ankara e presso Palazzo Venezia ad Istanbul.
Contatti: INGRESSO GRATUITO con PRENOTAZIONE
E' richiesto Green Pass.
ORARI 21.00
Indirizzo e-mail :
Numero di cellulare: Tel: 0381937182
Numero fisso:
Sito Web:
Nessun commento:
Posta un commento