2021_10_25 Alberto Mattioli, PAZZO PER L’OPERA al Coccia di Novara presenta il suo libro

LUNEDÌ 25 OTTOBRE 2021 ORE 18:30
TEATRO COCCIA - Novara
Alberto Mattioli
PAZZO PER L’OPERA
Opera World Day 2021
A dialogo con Luca Baccolini
INGRESSO LIBERO
(Nel rispetto delle norme sanitarie e sino ad esaurimento posti disponibili)

In occasione dell’Opera World Day 2021 Alberto Mattioli a dialogo con Luca Baccolini presenta il libro “PAZZO PER L’OPERA”, ed. Garzanti Evento in collaborazione con Il Circolo dei Lettori
«Di tutte le seccature inventate dall’uomo, l’opera è la più costosa», diceva Molière. 
Ma per Alberto Mattioli questa geniale invenzione italiana è soprattutto una magnifica e folle ossessione. 
Ha assistito infatti a quasi 1.800 recite in tre continenti, decine di Paesi e centinaia di teatri; ovunque si alzi un sipario, per lui vale il viaggio perché l’opera lirica mantiene intatto il suo misterioso potere emozionale, la sua capacità di parlare al cuore e al cervello degli spettatori. 
Raccontando della sua inguaribile passione – o, a suo dire, malattia – l’autore descrive questo affascinante mondo non solo per chi all’opera ci va, ma anche per chi ci vorrebbe andare o ne è solo incuriosito: dai teatri italiani che hanno reso nazionalpopolare il melodramma, quando Rossini, Verdi e Puccini erano la colonna sonora della vita di molti, all’opera di oggi, fenomeno globale e multimediale. 
Mattioli ci mostra le ragioni di un amore irrazionale e sfrenato per uno spettacolo capace con i capolavori del passato di leggere il nostro presente e di continuare a farci piangere, ridere e riflettere. 
Perché finché c’è opera c’è speranza.
Alberto Mattioli (Modena 1969) è giornalista del quotidiano «La Stampa». Esperto d’opera, ha collaborato con molti teatri e riviste italiani e internazionali. Ha scritto quattro libri, tre libretti d’opera, molti saggi e qualche migliaio di articoli. Con Garzanti ha pubblicato Meno grigi più Verdi (2018) e Il Gattolico praticante. Esercizi di devozione felina (2019), entrambi disponibili anche in edizione tascabile

Nessun commento:

Posta un commento