2020_11_05 #DonaEmozioni laVerdi non rinuncia

 #DonaEmozioni

In Streaming sul sito www.laverdi.org, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi


Esattamente come accade per i concerti dal vivo, laVerdi non rinuncia agli approfondimenti. Ed è così che, insieme ai concerti, anche i programmi di sala approdano online, e diventano consultabili sul sito www.laverdi.org. Un ulteriore modo di rendere la fruizione musicale ancor più completa e consapevole, una strategia per avvicinare ancor di più la modalità di ascolto online a quella dei concerti dal vivo.
L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ha lanciato la sua campagna raccolta fondi.
Se il claim della campagna pubblicitaria dell'orchestra è "La musica che risveglia le tue emozioni", laVerdi adesso ribalta l'ordine degli addendi e lancia una raccolta fondi con la frase "Le emozioni risvegliano la musica", condividendo una serie di contributi online, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook dell'Orchestra. Si comincia con "Pierino e il Lupo", dedicato ai bambini, domenica 29 novembre alle 16. A seguire, Interpretazioni, una lezione-concerto su "Rendering", elaborazione di Luciano Berio sui frammenti di quella che avrebbe dovuta essere la decima sinfonia di Schubert, insieme al musicologo Fabio Sartorelli, venerdì 4 dicembre alle 21, un omaggio al Maestro Ennio Morricone, insieme al Maestro Maurizio Billi e al soprano Federica Balucani, venerdì 11 dicembre, sempre alle 21, e Nuove Rivoluzioni, 29 dicembre alle 21, in cui il Maestro Pietro Borgonovo conduce il pubblico online alla scoperta della Kammersymphonie op.9 di Arnold Schönberg.

Dall'Auditorium di Milano, Largo Mahler
giovedì 5 novembre 2020_11_05 alle ore 20.30
venerdì 6 novembre alle ore 20.00
sabato 7 novembre alle ore 18.00
domenica 8 novembre alle ore 16.00
John Adams Tromba lontana, fanfara per orchestra
Felix Mendelssohn Ouverture op. 26 Le Ebridi
Felix Mendelssohn Sinfonia n. 3 in La minore op. 56 Scozzese
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Thomas Guggeis
Il giovane direttore tedesco si cimenterà in un programma incentrato sulla produzione di Felix Mendelssohn-Bartholdy, autore di cui verrà eseguita l’Ouverture Le Ebridi e la Sinfonia n. 3 in La minore op. 56 Scozzese, due dei capolavori sinfonici più emblematici della produzione del grande compositore di Amburgo, tenuti insieme da un lavoro molto piu recente: Tromba Lontana, del 1986, di John Adams.
Conferenza
Il concerto di giovedì 5 novembre sarà preceduto alle ore 18.30 da una conferenza introduttiva nel foyer della balconata dell’Auditorium. 
Ingresso libero. 
 
L’inaugurazione dello streaming è dedicata ai bambini
Domenica 29 novembre 2020_11_29 ore 16.00 
Pierino e il lupo
Di Sergej Prokof'ev 
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Sergio Bini, in arte Bustric, regia e ideazione scenica
Direttore Marcello Bufalini

venerdì 4 dicembre 2020_12_04 alle ore 21:00
Interpretazioni
Schubert restaurato da Berio: “Rendering” va in streaming
con laVerdi e il prof. Fabio Sartorelli 
Musiche di Schubert-Berio (Rendering, per orchestra)
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Relatore Fabio Sartorelli
Direttore Pietro Mianiti
Il Prof. Fabio Sartorelli accompagna il pubblico virtuale dell’Auditorium di Milano alla scoperta di Rendering, un lavoro di restauro che Luciano Berio ha effettuato sui frammenti che Franz Schubert ha lasciato di quella che avrebbe dovuto essere la sua Decima Sinfonia. Dirige l'Orchestra Verdi il Maestro Pietro Mianiti.

Venerdì 11 dicembre 2020_12_11 ore 21.00
Omaggio a Ennio Morricone
LaVerdi celebra il Premio Oscar in streaming
Musiche di Ennio Morricone
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Soprano Federica Balucani
Direttore Maurizio Billi
Celebrating Morricone (arr. Roberto Granata)
(Musiche da The Untouchables, Nuovo Cinema Paradiso, Marco Polo, La Leggenda del Pianista sull’Oceano)
My Heart and I (arr. Maurizio Billi)
La Califfa (arr. Enrico Blatti)
I knew I loved you
(da C’era una volta in America)
Omaggio a Morricone (arr. Maurizio Billi/Roberto Granata)
(Musiche da C’era una volta il West, Saharan Dream, Mission)

martedì 22 dicembre 2020_12_22 alle ore 21
laVerdi, insieme al suo coro Sinfonico e alle formazioni corali giovanili, unite sotto la direzione del M° Ruben Jais, ti aspettano martedì 22 dicembre alle ore 21 in un grande concerto online per godere insieme della magia del Natale.
In programma alcune tra le più celebri carole natalizie (da Holy Night a In dulci jubilo), firmate da compositori quali John Rutter, David Willcocks e Robert Pearsall, nomi legati indissolubilmente al repertorio natalizio. 

Martedì 29 dicembre 2020_12_29 ore 21.00
Nuove Rivoluzioni
Una lezione-concerto online con laVerdi 
In Streaming sul sito www.laverdi.org, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Arnold Schönberg Kammersymphonie op.9
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore e Relatore Pietro Borgonovo 
Si studia la Kammersymphonie op.9 di Arnold Schönberg
La messa in rete di Nuove Rivoluzioni (Maestro Pietro Borgonovo, Kammersymphonie op.9), evento in streaming dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sarà caricato in rete martedì 29 dicembre alle ore 21:00, e non venerdì 18 dicembre
Il concerto s’inserisce nell’ambito dell’iniziativa #DonaEmozioni – Le emozioni risvegliano la musica, la campagna di raccolta fondi che l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ha lanciato a partire da martedì 24 novembre per mantenere saldo il legame col suo pubblico. Le donazioni sono effettuabili online sul sito dona.laverdi.org.

Continua lo streaming dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Dopo aver cominciato con Pierino e il Lupo, dedicato ai bambini, domenica 29 novembre, e proseguito venerdì 4 dicembre con Interpretazioni, una lezione-concerto su Rendering (Schubert-Berio) insieme al musicologo Fabio Sartorelli, le attività online proseguono con un omaggio a Ennio Morricone, insieme al Maestro Maurizio Billi e al soprano Federica Balucani.
“Il mio rapporto con il maestro Morricone è stato un dono e un privilegio unico che ha arricchito il mio lavoro, trasmettendomi un senso di umanità e umiltà che sempre si dovrebbero avere in questa professione. Quel senso di umanità che ha reso possibile la sua vicinanza a me e alla polizia di Stato, mostrata in più occasioni anche nella sua vita piena di impegni. Un uomo e un musicista che ha lasciato un patrimonio immenso in cui la storia non solo musicale troverà sempre un riferimento imprescindibile.”
Parola del Maestro Billi, che testimonia così la vicinanza umana e professionale col grande compositore, determinante rispetto al diventare indubbiamente un punto di riferimento per l’interpretazione delle musiche del Premio Oscar. Ed è così che il Maestro Billi, già Direttore della Banda musicale della Polizia di Stato, ha ordito un programma estremamente interessante, che passa in rassegna la produzione di Morricone, offrendo al pubblico virtuale dell’Auditorium di Milano un evento ricco di spunti, arricchito dalla presenza di Federica Balucani, una solista d’eccezione, apprezzatissima dal decano della musica da film.
Dalla meravigliosa My Heart and I (nell’arrangiamento di Maurizio Billi stesso), alla colonna sonora del film La Califfa (arrangiata da Enrico Blatti), splendido film del 1964 con Romy Schneider e Ugo Tognazzi ambientato nella Parma degli anni Sessanta, diretto da Alberto Bevilacqua, e I Knew I loved You, che ci proietta immediatamente nelle fumose atmosfere di C’era una volta in America. Capolavori che abbiamo ascoltato nelle versioni cantate da Amii Stewart o Dulce Pontes, altre due grandi interpreti della musica del Maestro.
Completano il programma due speciali “raccolte”. La prima intitolata Celebrating Morricone, arrangiata da Roberto Granata, che riassume in sé gli indimenticabili temi tratti da Gli intoccabili, Nuovo Cinema Paradiso, Marco Polo, e La Leggenda del Pianista sull’Oceano. La seconda, intitolata Omaggio a Morricone, arrangiata da Roberto Granata e Maurizio Billi stesso, in cui richiamo le melodie di C’era una volta il West, Saharan Dream, e Mission.

Parallelamente ai concerti sinfonici, l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi condivide online alcune registrazioni di esecuzioni cameristiche effettuate dai Professori d'orchestra di Largo Mahler. A partire da mercoledì 2 dicembre alle ore 19, ogni mercoledì una formazione diversa allieterà il pubblico virtuale del canale Youtube e della pagina Facebook dell'Orchestra Verdi. Un duo violino e fisarmonica, un duo arpa e pianoforte, I SoliCelli de laVerdi (Quartetto di violoncelli) e un duo tromba e trombone. Completano la programmazione online della campagna #DonaEmozioni - Le emozioni risvegliano la musica alcune speciali interviste ai Professori d'orchestra e ai soci. Disponibili sul sito www.laverdi.org, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi a partire da mercoledì 2 dicembre.

#DonaEmozioni
I concerti da camera online de laVerdi
I Professori d’Orchestra de laVerdi offrono alla rete la meraviglia della musica da camera
Ogni mercoledì a partire da mercoledì 2 dicembre, alle ore 19, vengono caricate online esecuzioni cameristiche registrate proprio sul palco dell’Auditorium di Milano.

mercoledì 2 dicembre 2020_12_2 alle ore 19 
duo composto da 
Luca Santaniello, Spalla dei Primi Violini
Davide Vendramin alla fisarmonica
Alfred Schnittke
Suite in stile antico 1972
Astor Piazzolla
Le Grand Tango 1989

mercoledì 9 dicembre 2020_12_09 alle 19
duo arpa e pianoforte
Elena Piva, arpa
Vittorio Rabagliati,pianoforte
In programma la Dans sacrée e la Danse profane di Claude Debussy, datate 1904. 

mercoledì 16 dicembre 2020_12_16 alle 19
quartetto “I SoliCelli de laVerdi”
Tobia Scarpolini, Mario Shirai Grigolato, Giovanni Marziliano e Giulio Cazzani
Astor Piazzolla
Otoño Porteño, dalle Cuatro Estaciones Porteñas
David Popper
Polonaise de concert, op.14
P.I.Cajkovskij
estratti dalla Suite dello Schiaccianoci

mercoledì 23 dicembre 2020_12_23 alle 19
Gli ottoni
duo composto dalla tromba di Antonio Signorile e il trombone di Giuliano Rizzotto
Johann Sebastian Bach
trascrizioni di Christian Lindberg per tromba e trombone
Invenzioni a due voci n.1, n.4 e n.13, in una veste timbrica assolutamente interessante.

I video sono stati realizzati per la regia video di Alberto Amoretti e Giovanni Hänninen. 
Le riprese audio sono di Giancarlo Pierozzi e Cinzia Guareschi. 
Tecnico del suono Stefano Barzan.

Completano le iniziative online le emozionanti interviste ai Professori d'orchestra e ai soci dell'Orchestra Verdi, preziose testimonianze dell’affascinante vita in orchestra, condite da curiosissimi aneddoti, memorie di concerti indimenticabili e momenti speciali vissuti con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, a ribadire quanto sia unico l’universo di questa realtà musicale, e a completare la serie di iniziative messe in campo per questa speciale raccolta fondi. Si dona su dona.laverdi.org.

A seguito all'ultimo DPCM del 3 dicembre 2020 le attività della Fondazione sono sospese fino al 15 gennaio p.v.
Fino al 31 dicembre coloro che hanno acquistato uno o più biglietti per i concerti dal 4 al 20 dicembre possono richiedere il VOUCHER compilando il modulo online sul sito www.vivaticket.com.
Sperando di farti cosa gradita, restiamo a tua disposizione per eventuali informazioni. Potrai contattare la biglietteria allo 02 83389.401 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14, o scrivere a biglietteria@laverdi.org.
La Fondazione desidera ringraziare tutto il suo pubblico, per la partecipazione e il supporto dimostrato anche in questa particolare situazione. Dopo aver richiesto il voucher, potrai rinunciarvi per trasformarlo in donazione Art Bonus; otterrai così un credito di imposta pari al 65% del voucher.
BIGLIETTERIA

Auditorium di Milano 
Largo Gustav Mahler - Milano
lun / ven: dalle 10.00 alle 14.00
Tel. +39 02.83389.401
Fax +39 02.83389.300
biglietteria@laverdi.org
Per avere ulteriori informazioni scrivi a voucherartbonus@laverdi.org 

Nessun commento:

Posta un commento