FESTIVAL ULTRAPADUM 2020
nella speranza che stiate tutti bene, desideriamo condividere con voi questo momento storico che stiamo vivendo e che suggerisce alcune considerazioni sulla musica e sul suo ruolo nella società. Vissuta come atto liberatorio contro l’isolamento sociale cui milioni di persone in tutto il mondo sono stati costretti, voci e suoni si sono diffusi, negli scorsi mesi, virtualmente, per condividere i sentimenti più intimi e profondi di un’esistenza stravolta all’improvviso e mai vissuta prima. Per avvicinarsi, consolarsi, ribellarsi, sperare. Musica che ha riempito il web all’insegna di quella che è stata definita “schizo-fonia”: separazione tra il suono originale e la sua fonte.
I lavoratori di questo mondo rimangono legati al fatto che si alzi il sipario per poter vivere: una lunghissima filiera che è fatta di musicisti, coristi, ballerini, cantanti, ma anche registi, tecnici del suono e delle luci, costumisti, solo per citarne alcuni. Migliaia di persone che improvvisamente si sono trovate a non avere alcun reddito.
In questo scenario sembra coraggioso proporre un Festival, che si avvia a compiere 30 anni di attività sul territorio. Il Festival Ultrapadum cerca di riconfermare il proprio programma, se pur ridotto nel numero degli appuntamenti e con un’attenzione particolare al coinvolgimento di artisti italiani e locali, che possano trovare le prime occasioni di reinserimento nel mondo dello spettacolo dopo la pausa forzata.
Alla fine della pagina troverete le modalità di accesso
Eccovi le date:
Domenica 26 luglio 2020_07_26 - ore 21,15
OLIVA GESSI - Piazza della Chiesa
Rovereto Wind Orchestra – Andrea Loss, direttore
La Rovereto Wind Orchestra di Trento, nata nel 1997 e, sotto la guida del M° Andrea Loss, ha affrontato repertori sempre più complessi ed impegnativi, conseguendo prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Tra questi va sicuramente ricordato il primo premio assoluto (medaglia d'oro) nel Concorso Mondiale di Kerkrade (Olanda).
Ingresso a offerta, prenotazione obbligatoria solo whatsapp ai numeri 345.4272076 - 328.0320063 indicando se posto singolo o gruppo familiare
In caso di maltempo info 349.1880328 - 345.4272076 - 335.6680112
Lunedì 27 luglio 2020_07_27- ore 21.15
GODIASCO - La Parrocchia del Blues - Piazza Cagnoni
Henry Carpaneto Quartet con Henry Carpaneto, piano organ vocals - Davide Medicina, bass - Maurizio Borgia, Drums - Andy Pitt, Guitar
Nominato Best European Blues piano player dalla rivista specializzata “Blues feelings” – Trophées France Blues – Carpaneto è uno dei pianisti più interessanti nel settore. Ha partecipato e si è esibito in tutta Europa e negli Stati Uniti. Da quest’ultima tournée è nato “Voodo Boogie”, un progetto discografico che vede come special guest Bryan Lee (istituzione di New Orleans), Tony TC Coleman (batterista di BB King) e Otis Grand. Moltissime le collaborazioni nazionali di Henry Carpaneto: Fabio Treves, Paolo Bonfanti, Max Lugli, Umberto Porcaro. Ma non mancano nemmeno quelle internazionali, tra i quali Otis Grand, Jerry Portnoy (armonicista della Muddy Waters Band e di Eric Clapton) Bryan Lee, Tony “TC” Coleman, Deitra Farr, Lea Gilmore. Joey Gilmore, James Armstrong e tanti altri.
Ingresso a offerta, prenotazione obbligatoria: Giulia 338.4833184 - Francesco 347.6437769
Domenica 2 agosto 2020_08_02 – ore 16,00
ROMAGNESE - Giardino alpino di Pietra Corva
Le mille facce della Musica
Quintetto Milano Virtuosa:
T.Federivich, violino - G.Messina, Violino - S.Bonvini, viola - L.Russo Rossi, violoncello - D.Calia, Clarinetto
Il Quintetto nasce come emanazione della omonima Stagione cameristica, la cui direzione artistica è affidata a Domenico Calia e Gianfranco Messina. Sostenuto da diverse realtà del territorio, registra diversi CD. Il primo pubblicato è “Flower of Clarinet 2”, in cui porta alla luce diverse potenzalità delle combinazioni tra clarinetto ed archi nelle nuove prospettive della musica contemporanea.
I violinisti Tetyana Fedevych e Gianfranco Messina prima di costituirsi in gruppo cameristico hanno sperimentato le più svariate collaborazioni sempre cameristiche e sono stati invitati, insieme al clarinettista Domenico Calia, ad esibirsi presso emittenti radiofoniche e televisive nazionali italiane e dello Stato Vaticano.
Ingresso libero, prenotazione 331.4890620 - 345.4272076 - 349.1880328
In caso di maltempo il concerto si terrà presso i Setteborghi, fraz. Casa Casarini
Sabato 8 agosto 2020_08_08 - ore 21,15
VARZI - Piazza Umberto I (Piazza del Municipio)
SWING E CLASSICI ITALIANI
Ale Fusco Quartet: Alessandro Fusco, voce - Riccardo Dolci, chitarra - Andrea Pinamonte, basso - Andrea “Bobo”, batteria.
Ale Fusco 4et è una band composta da musicisti professionisti italiani dalla pluriennale esperienza internazionale.
Il gruppo propone un repertorio variegato e brillante di musica swing e jive, tratto dal repertorio italiano ed internazionale dal carattere piacevole ed elegante, proponendo autori quali: Frank Sinatra, Louis Armstrong, Dean Martin, Elvis Presley, Paolo Conte, Gino Paoli, Domenico Modugno.
Il gruppo, formatosi nel 2009, ha all’attivo più di 500 concerti. Tra questi BIT (Fiera del turismo, nel 2011 in rappresentanza della regione Liguria), Vakantiebeurs, Utrecht, NL (Fiera del turismo, negli anni 2010, 2011, 2012 e 2013).
Il quartetto interagisce con il pubblico, creando dei momenti di grande coinvolgimento.
Il momento d’oro della musica italiana nel mondo coincide con quel magico periodo in cui l’Italia assapora il boom economico. E’ l’epoca delle Fiat 600, delle prime vacanze per tutta la famiglia, della prima sensazione di benessere e delle scampagnate fuori porta. Immancabile era il mangiadischi da cui risuonavano i successi di Carosone e Celentano. E la musica ha giocato un ruolo di primo piano in quello straordinario periodo. Era una delle pochissime evasioni dal quotidiano che faceva sentire speciale anche chi aveva pochi mezzi a disposizione.
Dopo gli anni bui del secondo dopoguerra, la musica di Modugno e Dean Martin faceva sognare un mondo migliore ad una intera generazione. E’ per questo che la musica di quel periodo è rimasta ben impressa nei ricordi ed è arrivata fino ad oggi tramandata di generazione in generazione. L’atmosfera di quegli anni, e le melodie immortali nate in quel periodo sono alla base del progetto “ JAZZ ITALY-Ale Fusco 4et”, accompagnato dall’uscita del loro disco.
Assistere ad un concerto del quartetto o ascoltare un loro disco significa tuffarsi nella magica atmosfera degli anni 50-60 al ritmo dello swing, del jive, della rumba e del rock ‘n roll.
E come si può non rimanere coinvolti da queste meravigliose melodie quando gli interpreti sono dei grandi professionisti e appassionati musicisti che con sapienza armeggiano strumenti acustici per deliziare le orecchie degli ascoltatori?
Ingresso a offerta, prenotazione obbligatoria solo whatsapp ai numeri 345.4272076 – 340.8000549
In caso di maltempo, il concerto sarà rinviato a martedì 11 agosto
INFORMAZIONI E MODALITA’ DI INGRESSO
L’ACCESSO SARA’ CONSENTITO FINO AL NUMERO MASSIMO DI POSTI DISPONIBILI
- Saranno a disposizione prodotti per l’igiene delle mani per gli spettatori nei punti di ingresso.
- Tutti gli spettatori devono indossare la mascherina dall’ingresso fino al raggiungimento del posto (per i bambini valgono le norme generali) e comunque ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso, incluso il momento del deflusso
Nessun commento:
Posta un commento