2019_07_11 Borghi e Valli il Festival dell'Oltrepo e non solo

ROSSINI ORCHESTRA APRE IL
BORGHI&VALLI 2019
Parte dalla tenuta Frecciarossa di Casteggio la nuova edizione del Festival
curato da Ennio Poggi e Laura Beltrametti
Per informazioni visitare i siti
www.festivalborghievalli.it,
www.festepatroni.it
e relative pagine Facebook.
Oppure Amici della Musica di Casteggio (329.9861644) e Agenzia CreativaMente (ufficio stampa e pubbliche relazioni) 389.2566296, info@agenziacreativamente.it (mail per inviare anche foto e ricordi delle serate da pubblicare sui social).

LE DATE DI LUGLIO:

Giovedì 11 Luglio 2019_07_11 ore 21.30
CASTEGGIO
Tenuta Frecciarossa
Si parte in... Frecciarossa!
La Rossini Orchestra Fiati,
direttore Stefano Boverio

Domenica 14 Luglio 2019_07_14 ore 21.30
BRESSANA ARGINE
Castello
A. Vivaldi: la “Follia” del Prete Rosso
Quartetto Vivaldiano:
Stefano Maffizzoni (flauto),
Riccardo Malfatto (violino),
Ludovico Armellini (violoncello),
Lorella Ruffin (clavicembalo)

Giovedì 18 Luglio 2019_07_18 ore 21.30
RETORBIDO
Parco della Residenza “Le Torri”
Swing and Jazz...
Luca Missiti Ottetto feat Paolo Tomelleri (clarinetto)

Giovedì 25 Luglio 2019_07_25 ore 21.30
FORTUNAGO
Piazza del Municipio
Da Madrid a Buenos Aires
Duo Gardel:
Gianluca Campi (fisarmonica)
Claudio Cozzani (pianoforte)
con Magela Pardal Gomez–Wanguemert (danza Spagnola)

Domenica 28 Luglio 2019_07_28 ore 21.30
BRONI
Basilica di San Pietro Apostolo
M’illumino d’immenso
Concerto sinfonico con
Orchestra Sinfonica Accademica di Milano.
Direttore Ennio Poggi.
Andrea Bordonali (violino solista)

 Giovedì 11 Luglio 2019 alle ore 21,30 prende il via ufficialmente la XXVI edizione del Festival Borghi&Valli, la rassegna musicale che ravviva il periodo estivo tra le colline oltrepadane, con un viaggio tra borghi, castelli, chiese, parchi, giardini e tutto ciò che è bello riscoprire in queste calde serate per vivere all’aria aperta godendo di musica di qualità, in un intreccio ideale di generi e stili.  Si parte dalla tenuta Frecciarossa di Casteggio con “Rossini Orchestra Fiati”. L’Accademia Musicale Gioachino Rossini di Voghera, nasce nel 2010 per volontà di Riccardo Rizzo, con lo scopo  di offrire a giovani musicisti  di poter praticare il proprio strumento a fiato in un ambiente stimolante e di alto livello artistico.  Il cuore dell’Accademia è “La Rossini Orchestra Fiati”, costituita da giovani strumentisti, e affronta un repertorio che spazia dal’800 ai giorni nostri. Quest’anno, tra l’altro, l’orchestra parteciperà ad un prestigiosissimo concorso internazionale: “International Youth Music Festival” di Bratislava (Slovacchia). “Siamo molto felici di potere inaugurare questa edizione con un gruppo di giovani di talento – dichiarano i direttori artistici del Festival Ennio Poggi e Laura Beltrametti -. Anche questo è il nostro intento: accanto ad affermati artisti internazionali cercheremo come sempre di valorizzare i musicisti del nostro territorio, per farli conoscere ed apprezzare ad un sempre maggiore pubblico”. Quella di Giovedì 11 Luglio sarà anche una serata di presentazione dell’intero cartellone della rassegna: verranno infatti svelate tutte le date e gli artisti che vi prenderanno parte.
L’ingresso alla serata è libero.
In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso la Certosa Cantù di Casteggio.

Segnaliamo anche la prossima data, Domenica 14 Agosto 2019_08_14 al Castello di Bressana Argine alle 21.30 (per gentile disponibilità della famiglia Bragiotti Fassati) con il Quartetto Vivaldiano, formato da Stefano Maffizzoni (Flauto), Riccardo Malfatto (Violino), Ludovico Armellini (Violoncellista) e Lorella Ruffin (Clavicembalo). La serata, con ingresso ad offerta (in caso di maltempo presso la vicina chiesa parrocchiale), ha per titolo “La follia del Prete Rosso” e prevede brani tratti dai più celebri concerti di Vivaldi.
Nel variegato cartellone di questa edizione 2019, che continuerà fino al 6 Ottobre senza interruzioni, ci sarà spazio anche per le celebrazioni: a Broni, nel ricorrente concerto sinfonico, verrà ricordato il geniale romanticismo di Mendelssohn e, anticipando di qualche mese il 2020, si ricorderà il 250° della nascita di Beethoven, con la sublime VI sinfonia "Pastorale". A Casteggio, in Certosa Cantù centro propulsore del Festival (qui ben quattro concerti), il 50° anniversario dell'allunaggio vedrà l'affascinante connubio "Musica-Letteratura”, con la lettura dei più bei canti di Leopardi commentati dal canto e dal pianoforte.
Come sempre il Festival Borghi&Valli gode della partnership sempre più consolidata tra Amici della Musica di Casteggio e Agenzia CreativaMente, del prezioso contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia onlus, di Fondazione Cariplo e con il patrocinio di Provincia di Pavia. Il libretto ufficiale del Festival, che raggruppa come sempre “tutti i colori della musica”, viene distribuito in questi giorni in tutti gli Iat e Infopoint del pavese, piacentino e tortonese, ovvero le zone interessate dai concerti.

Nessun commento:

Posta un commento