2019_06_15 MAM Milano Arte Musica calendario appuntamenti della stagione 2019

Associazione Culturale La Cappella Musicale
Via Vincenzo Bellini 2, 20122 Milano
Milano Arte Musica
XIII edizione 201
9


Calendario degli appuntamenti della edizione 2019:

Sabato 15 Giugno 2019_06_15 ore 18.00
Sala della Balla Castello Sforzesco 
Musica per il bestiario di Leonardo da Vinci
Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Domenica 16 Giugno 2019_06_16  ore 18.00
Sala della Balla del Castello Sforzesco
Musica nella Milano Leonardesca
Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Lunedì 17 Giugno 2019_06_17 ore 20.30
Chiesa di San Pietro in Gessate
Gaffurio e i Maestri di Cappella nel Duomo di Milano al tempo di Leonardo
I Civici Cori - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Martedì 25 Giugno 2019_06_25  ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
Concerto inaugurale
Vivaldi & Händel
Accademia Bizantina
Ottavio Dantone, direzione

Mercoledì 26 Giugno 2019_06_26 ore 18.30 e ore 20.30
Chiesa di San Sepolcro 
1685: Bach, Händel, Scarlatti
Ottavio Dantone, clavicembalo

Lunedì 01 Luglio 2019_07_01 ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
Arvo Pärt: Kanon Pokajanen
Estonian Philharmonic Chamber Choir

Lunedì 08 Luglio 2019_07_08 ore 20.30
Basilica di San Vincenzo in Prato
Il viaggio dei Bassano
Il Giardino Armonico
Giovanni Antonini, direzione musicale e flauti

Giovedì 11 Luglio 2019_07_11 ore 18.00 e ore 20.30
Sala Capitolare del Bergognone 
J. S. Bach a Weimar
Robert Hill, clavicembalo

Martedì 16 Luglio 2019_07_16  ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
J. S. Bach: I Mottetti
Internationale Bachakademie Stuttgart
Hans-Christoph Rademann, direttore

Domenica 21 Luglio 2019_07_21 ore 18.00 e ore 20.30
Sala Capitolare del Bergognone
Da Vinci Project
Guillermo Pérez, organetto di Leonardo
Viva Biancaluna Biffi, viola d’arco e voce
Angélique Mauillon, arpa e voce

Giovedì 25 Luglio 2019_07_25  ore 20.30
Chiesa di Santa Maria della Sanità
Quartetti Milanesi
Carlo Monza: Quartetti (prima esecuzione moderna)
W. A. Mozart: Quartetti composti a Milano
Europa Galante
Fabio Biondi, violino

Lunedì 29 Luglio 2019_07_29 ore 20.30
Chiesa di San Pietro in Gessate
European Baroque Sonatas
Musiche di Händel, Vivaldi, Zelenka
Ensemble Zefiro

Giovedì 01 Agosto 2019_08_01 ore 18.00 e ore 20.30
Sala Capitolare del Bergognone 
La figurazione delle cose invisibili
Musiche del tempo di Leonardo (1452-1519)
Renata Fusco, canto
Massimo Lonardi, liuto

Lunedì 05 Agosto 2019_08_05 ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache
Il violoncello napoletano
Musiche di Alborea, Scarlatti, Pergolesi
Christophe Coin, violoncello
Enrico Baiano, clavicembalo

Lunedì 12 Agosto 2019_08_12 ore 18.00 e ore 20.30
Sala Capitolare del Bergognone 
J. S. Bach e i suoi precursori olandesi e tedeschi
Bob van Asperen, clavicembalo

Giovedì 15 Agosto 2019_08_15 ore 18.30
Basilica di Santa Maria della Passione
Concerto di Ferragosto
Musiche di Kraus, Haydn
Orchestra Theresia
Claudio Astronio, direttore

Lunedì 19 Agosto 2019_08_19 ore 20.30
Chiesa di Santa Maria della Sanità
G. F. Händel: Sonate op. 2 per due violini e b.c.
Al Ayre Español
Eduardo López Banzo, clavicembalo e direzione

Giovedì 22 Agosto 2019_08_22 ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
Domenico Scarlatti: Stabat Mater a 10 voci
Il canto di Orfeo
Gianluca Capuano, direzione

BIGLIETTI
15-16 giugno: ingresso libero fino a esaurimento posti
17 giugno e 15 agosto: posto unico 5 euro
Tutte le altre date: posto unico 15 euro
11-21 luglio, 1-12 agosto: i concerti in Sala Capitolare del Bergognone saranno accompagnati da una visita guidata
Giovani fino 26 anni: posto unico 5 euro (disponibilità limitata)
Gruppi: sconto 20% minimo 10 persone (solo acquisto in prevendita)
Abbonamenti: 150 euro
Abbonamenti: 130 euro per abbonati alle stagioni dei Vespri Musicali in San Maurizio e della Società del Quartetto di Milano e per i soci di MaMu Cultura Musicale
Punti vendita: sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto; in sede presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della Passione (via Conservatorio 16) dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00; online (con diritto di prevendita): Circuito Vivaticket www.vivaticket.it

Milano Arte Musica, festival internazionale di musica antica, presenta dal 15 giugno al 22 agosto la sua tredicesima edizione, ricca di appuntamenti e ospiti internazionali, con un’incursione nel mondo di Leonardo da Vinci per la celebrazione del 500° anniversario della sua morte, in un’autentica full immersion nell’Arte e nella Musica.

L’edizione 2019 presenta 23 appuntamenti in 8 diverse sedi, ed è organizzata dall’Associazione Culturale La Cappella Musicale, con il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia, con il contributo di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Fondazione Cariplo, FNM, Fondazione Fiera Milano, A2A S.p.A., Intesa Sanpaolo e Studio Cernigliaro.
Rai Radio 3, Radio Classica, Radio Marconi, Classic Voice e ViviMilano sono invece i media partner della tredicesima edizione.

Milano Arte Musica si inserisce nel palinsesto di Milano Leonardo ‘500 del Comune di Milano e in quello del Comitato Nazionale per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci per raccontare la figura di Leonardo sotto l’aspetto musicale, sia in quanto egli stesso musicista e forse compositore, sia in relazione agli esponenti più significativi della vita musicale che Leonardo ebbe modo di conoscere nella Milano sforzesca.

Mai come in questa edizione, Milano Arte Musica diventa punto d’incontro tra antico e contemporaneo: prime esecuzioni e opere moderne si alternano con miti intramontabili come Bach o Vivaldi – dichiara il direttore artistico Maurizio Salerno. In questo senso, la celebrazione di Leonardo da Vinci si fa simbolo di un mito senza tempo, com’è pure la musica antica che anche nel 2019 non smette di affascinare e incuriosire nuovi spettatori”.

La rassegna sarà preceduta dunque da una tre giorni di musica dedicata al periodo di vita milanese di Leonardo: sabato 15 e domenica 16 giugno, presso la Sala della Balla del Castello Sforzesco, gli studenti dell’Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado saranno impegnati nell’esecuzione di programmi che si ispirano al Bestiario di Leonardo da Vinci e al repertorio profano trasmesso dal Codice Basevi 2441; lunedì 17 giugno, nella Chiesa di San Pietro in Gessate, invece, I Civici Cori della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado omaggeranno i maggiori autori della musica milanese rinascimentale, tra cui Franchino Gaffurio, Maestro di Cappella del Duomo di Milano, nonché probabile protagonista del Ritratto di Musico, attribuito allo stesso Leonardo da Vinci.

Martedì 25 giugno si entra nel vivo della rassegna con il concerto inaugurale affidato a una delle compagnie più osannate dal pubblico: Accademia Bizantina, diretta da Ottavio Dantone, celebra il grande Barocco strumentale attraverso due dei suoi autori più prolifici, Vivaldi e Händel. Del Prete Rosso verranno eseguiti Concerti per archi e Concerti per viola d’amore e archi, mentre di Georg Friedrich Händel ascolteremo una selezione dei Concerti grossi Op.3, prossima uscita discografica dell’orchestra ravennate.

Smessi i panni del direttore d’orchestra – ma solo per Milano Arte Musica – Ottavio Dantone si presenta al pubblico del festival in una veste più intima, quella del clavicembalista. In un doppio appuntamento alle ore 18.30 e alle ore 20.30, mercoledì 26 giugno in S. Sepolcro, propone un confronto tra i tre “mostri sacri” della tastiera: Bach, Händel e Domenico Scarlatti.

Lunedì 1 luglio si ritorna nella Basilica di Santa Maria della Passione per ospitare per la prima volta l’Estonian Philharmonic Chamber Choir, diretto da Kaspars Putniņš. Trascorsi 21 anni dalla prima interpretazione assoluta, il coro ritorna a eseguire il Kanon Pokajanen di Arvo Pärt, il compositore vivente più eseguito al mondo, che decise di destinare la prima esecuzione del brano – basato su un antico canone di penitenza della Chiesa Ortodossa russa – alla celebrazione del 750° anniversario della Cattedrale di Colonia.

Dopo il sold out registrato il giorno di Ferragosto di due anni fa, Il Giardino Armonico diretto da Giovanni Antonini, presenta lunedì 8 luglio, nella Basilica di San Vincenzo in Prato, Il viaggio dei Bassano. Il programma segue le tracce della famiglia Bassano, esecutori e costruttori di strumenti a fiato, emigrati da Venezia in Inghilterra ed esportatori dello stile esecutivo italiano.

Bach a Weimar è il programma con cui il clavicembalista Robert Hill si presenta per la prima volta al pubblico di Milano Arte Musica, giovedì 11 luglio alle ore 18.00 e alle ore 20.30, nella Sala Capitolare del Bergognone. In occasione della riapertura della Sala, chiusa per oltre un anno per interventi di restauro delle “tavole” lignee dipinte dal Bergognone, inoltre tutti gli appuntamenti nella Sala Capitolare del Bergognone saranno accompagnati da una visita guidata a cura di Aster.

Ancora nuovi artisti ospiti a Milano Arte Musica: martedì 16 luglio alle ore 20.30, l’Internationale Bachakademie Stuttgart, diretta da Hans-Christoph Rademann, eseguirà nella Basilica di Santa Maria della Passione una delle pietre miliari della musica barocca, i Mottetti di J. S. Bach.

Leonardo da Vinci progettò anche diversi strumenti, dal più famoso tamburo meccanico alla viola organista, fino all’organetto (foglio 75r del Codice di Madrid II), ricostruito nel 2012 dall’organaro Walter Chinaglia e dal musicista Guillermo Pérez: proprio l’organetto sarà protagonista del doppio appuntamento di domenica 21 luglio (ore 18.00 e ore 20.30), in Sala Capitolare del Bergognone. Guillermo Pérez (organetto di Leonardo), Viva Biancaluna Biffi (viola d’arco e voce) e Angélique Mauillon (arpa e voce) presentano Da Vinci project, un programma cantato di musiche francesi e italiane.

Giovedì 25 luglio, nella chiesa di Santa Maria della Sanità, sarà l’occasione per assistere a un originale confronto tra la produzione di Quartetti per archi di W. A. Mozart (tra cui il celebre Quartetto di Lodi) e quella del milanese Carlo Monza, maestro di Cappella del Duomo di Milano, di cui verrà presentata in anteprima mondiale la prima esecuzione in tempi moderni ad opera di Fabio Biondi e della sua Europa Galante.

Si ritorna nella Chiesa di San Pietro in Gessate, lunedì 29 luglio alle ore 20.30, per ascoltare Ensemble Zefiro in un programma dedicato alle European Baroque Sonatas, ovvero una selezione di musiche di Händel, Pla, Fasch, Vivaldi, Philidor, Fux e Zelenka.

L’ultimo appuntamento dedicato a Leonardo da Vinci è giovedì 1 agosto alle ore 18.00 e alle ore 20.30, nella Sala Capitolare del Bergognone. La figurazione delle cose invisibili è il programma con cui la cantante Renata Fusco e il liutista Massimo Lonardi presentano i Rebus musicali di Leonardo, conservati nella Collezione Windsor, insieme ad altri brani del Rinascimento milanese.

Con Il violoncello napoletano Christophe Coin (violoncello) ed Enrico Baiano (clavicembalo) porteranno il pubblico a rivivere la magia di una delle scuole di maggior importanza per la musica europea in epoca barocca, attraverso l’esecuzione di musiche di Francesco Alborea, Francesco Scipriani, Mattia Vento, Salvatore Lanzetti e Alessandro Scarlatti. L’appuntamento è per lunedì 5 agosto alle ore 20.30 in S. Bernardino alle Monache.

Il clavicembalo ritorna protagonista con Bob van Asperen, che in un doppio concerto lunedì 12 agosto alle ore 18.00 e alle ore 20.30 nella Sala Capitolare del Bergognone, celebra J. S. Bach e i suoi precursori olandesi e tedeschi: Jan Pieterszoon Sweelinck, Heinrich Scheidemann, Johann Jacob Froberger e Jan Adamszoon Reincken.

Il Concerto di Ferragosto, che in entrambi gli anni in cui è stato proposto ha registrato il tutto esaurito, è la perfetta combinazione tra due punti cardine della mission di Milano Arte Musica – il sostegno ai giovani talenti e l’accesso sostenibile alla partecipazione culturale e turistica – attraverso la partecipazione di Orchestra Theresia, un’orchestra internazionale composta da musicisti under 30, provenienti dalle più importanti scuole europee di musica. L’orchestra, diretta da Claudio Astronio, eseguirà musiche di Kraus e Haydn, martedì 15 agosto alle ore 18.30, nella Basilica di Santa Maria della Passione.

Al Ayre Español, diretto da Eduardo López Banzo, per la prima volta ospite del festival, accompagnerà il pubblico all’ascolto delle Sonate op. 2 per due violini e b.c. di G. F. Händel, lunedì 19 agosto alle ore 20.30, presso la Chiesa di Santa Maria della Sanità.


La tredicesima edizione di Milano Arte Musica termina giovedì 22 agosto (ore 20.30). Il canto di Orfeo, sotto la direzione di Gianluca Capuano, fresco di nomina come Direttore Principale dei Musiciens du Prince – Montecarlo, torna nella Basilica di Santa Maria della Passione per un’esemplare esecuzione policorale – in un ambiente che non potrebbe essere più adatto – dello Stabat Mater a 10 voci di Domenico Scarlatti.

Il Festival Internazionale di Musica Antica “Milano Arte Musica” giunge alla sua tredicesima edizione, offrendo alla città di Milano nel periodo estivo un ricco calendario di appuntamenti di grande valore e qualità artistica, grazie ad una programmazione accurata e coerente che indaga il ricchissimo repertorio della musica antica e barocca con interpreti che vanno dai più affermati protagonisti della scena internazionale ai giovani musicisti formati nell’eccellenza della Civica Scuola di Musica di Milano Claudio Abbado.
Un’attenzione speciale è dedicata quest’anno alle celebrazioni per i cinquecento anni della morte di Leonardo Da Vinci, con una serie di concerti realizzati presso uno dei luoghi simbolo che incarnano la presenza materiale di Leonardo nella nostra città, il Castello Sforzesco, e un progetto specifico intitolato “Da Vinci Project”.
“Milano Arte Musica” si conferma un appuntamento importante e imprescindibile nel panorama culturale dell’estate cittadina, grazie ai preziosi momenti di ascolto e di condivisione del linguaggio della musica antica e barocca e di valorizzazione di preziosi luoghi della città, che contribuiscono ad aumentare il desiderio di approfondirne la conoscenza per i sempre più numerosi turisti e per i cittadini milanesi.
Filippo Del Corno Assessore alla Cultura Comune di Milano
Roberta Guaineri Assessore a Turismo, Sport e Qualità della vita  Comune di Milano

“Piglierà il primo volo il grande uccello […] empiendo l’universo di stupore, empiendo di sua fama tutte le scritture e gloria eterna il nido dove nacque.” Così Leonardo da Vinci celebrava il mistero del volo, un mistero che lo affascinò per tutta la vita. 
Con le sue stesse parole, a cinquecento anni di distanza dalla morte, vogliamo introdurre questo omaggio musicale al mistero del suo immenso genio e ai suoi “voli”. 
Leonardo fu ingegno totale e la musica non sfuggì ai suoi interessi, alle sue speculazioni teoriche, alle sue rappresentazioni pittoriche. Lo celebreremo con cinque appuntamenti, tre dei quali – in collaborazione con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – preludieranno alla rassegna rivisitando aspetti diversi dell’arte e della biografia leonardesca: il letterato autore dell’immaginifico Bestiario, la musica nella Milano di Leonardo e infine i “musici” di Leonardo, con Gaffurio e i Maestri di Cappella del Duomo. Ritroveremo Leonardo col Da Vinci Project e, successivamente, con un appuntamento dedicato alla voce e al liuto nella Milano leonardesca.
Nel solco della tradizione del festival, diversi sono i temi conduttori. Ascolteremo in prima assoluta l’esecuzione in tempi moderni dei Quartetti di Carlo Monza e i quartetti “milanesi” di Mozart, nell’interpretazione di Europa Galante, diretta da Fabio Biondi. Ricca anche la presenza di nuovi artisti, invitati per la prima volta, come il Coro Internationale Bachakademie di Stuttgart che proporrà i Mottetti di J. S. Bach, l’Estonian Philharmonic Chamber Choir con un concerto dedicato ad Arvo Pärt, l’Orchestra Theresia, che durante il concerto di Ferragosto eseguirà musiche di Kraus e Haydn, e Al Ayre Español, con un programma haendeliano.
Accanto ai nuovi ospiti, si rinnova la presenza di artisti di rilievo internazionale ben noti ai nostri spettatori, tra cui l’Accademia Bizantina che inaugurerà la rassegna con Ottavio Dantone e la musica di Vivaldi, Händel, Scarlatti e Bach, Il Giardino Armonico, il violoncello di Christophe Coin, i clavicembali di Robert Hill e Bob van Asperen.
Händel e Vivaldi torneranno nell’interpretazione dell’Ensemble Zefiro, mentre Gianluca Capuano e Il canto di Orfeo concluderanno la rassegna con lo Stabat Mater di Domenico Scarlatti.

Maurizio Salerno Direttore artistico Milano Arte Musica

Il 2019 si apre nel segno di Leonardo, al cui genio la Cappella Musicale dedica uno dei fili conduttori di questa edizione del festival internazionale di musica antica di Milano Arte Musica: e per più ragioni.
Se da un lato gli stretti legami di vita e opera tra Leonardo e Milano ampiamente spiegano il tributo che la città ama rendere al suo celeberrimo ospite e la rievocazione di quei tempi, dall’altro non v’è miglior figura in grado di dar corpo all’ideale dell’accordare l’occhio con l’orecchio, sin dall’inizio obiettivo di una rassegna che si dichiara d’arte e musica. La contemplazione della Sala Capitolare del Bergognone, valga da esempio, non compete, ma si completa con la percezione acustica delle felici proporzioni di capolavori musicali quali quelli di Bach, Händel, Pärt.
Sotto altri profili è inoltre fecondo l’anniversario vinciano. Ciò che fu la bottega del Verrocchio per Leonardo ci ricorda l’importanza della formazione del giovane apprendista e del riconoscimento del suo talento: da qui il Concerto di Ferragosto affidato a Theresia, orchestra internazionale composta da musicisti under 30. La spinta all’innovazione e alla scoperta incoraggia proposte insolite come Carlo Monza e il dialogo “milanese” con i quartetti mozartiani. 
Si propone, insomma, un programma assai vario, che sollecita gli interessi culturali di chi – e tali sono coloro che da anni seguono con affetto il nostro percorso e che ci auguriamo di continuare a stimolare – si lasci affascinare dai continui rimandi al passato, al presente e al divenire di una città ricca di arti che raccontano del visibile e dell’invisibile. 
Tutto ciò grazie al sostegno di: Comune di Milano, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Fondazione Cariplo, FNM, Fondazione Fiera Milano, A2A S.p.A., Intesa Sanpaolo, Studio Cernigliaro, Regione Lombardia. 
Buona estate! 

Giuseppe Rescio Presidente Associazione Culturale La Cappella Musicale


Nessun commento:

Posta un commento