2019_05_30 Capolavori del barocco clavicembalistico a Milano

GIOVEDÌ 30 MAGGIO 2019, ore 20
Santuario di San Bernardino alle Ossa, via Verziere 2 (piazza Santo Stefano) Milano
Capolavori del barocco clavicembalistico
Natsumi Fujita clavicembalo

Louis Couperin – Prélude in re minore
Georg Muffat – Passacaglia in sol minore
Jean Henry D’Anglebert – Tombeau de Chambonnières
Johann Sebastian Bach – Sonata in re maggiore BWV 963
– Fantasia cromatica e fuga in re minore BWV 903
Carl Philipp Emanuel Bach – Sonata W.49/1

Nata a Tottori (Giappone), Natsumi Fujita studia clavicembalo con Naoya Otsuka presso la Tokyo University of Arts (2011-2015) completando gli studi del Bachelor (laurea I livello) presso la stessa Università. Successivamente continua la sua formazione presso la Hochschule für Musik di Freiburg, dove consegue il master (laurea II livello) con Robert Hill. Sempre presso la Musikhochschule di Freiburg segue il master in basso continuo nella classe di Michael Behringer.
Frequenta corsi di perfezionamento in musica da camera e basso continuo tenuti da Jörg-Andreas Bötticher e Johann Torsten. Collabora come clavicembalista accompagnatrice per i corsi di perfezionamento della Akademie für Alte Musik di Brunico, nonché per il concorso regionale “Jugend musiziert Regionalwettbewerb Freiburg, Breisgau Hochschwarzwald und Emmendingen". Dal 2018 studia cembalo e organo con Lorenzo Ghielmi presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.
In collaborazione con: Civica Scuola Di Musica Claudio Abbado.
Biglietti Intero: €5
Studenti Scuola Civica o Conservatorio di Milano: €2
Per info e prenotazioni: info@quartettomilano.it | 02 76005500

ALTRI APPUNTAMENTI MUSICA ANTICA A SAN BERNARDINO
Santuario di San Bernardino alle Ossa – Piazza Santo Stefano, Milano

Tra le serie di concerti che concorrono a formare la complessiva programmazione della Società del Quartetto si aggiungono tra maggio e giugno sei appuntamenti dedicati alla musica antica, sacra e profana, con una ricca varietà di organici. I musicisti coinvolti sono i migliori strumentisti del repertorio   che si sono formati nell’Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.
I sei appuntamenti sono ospitati nel suggestivo piccolo Santuario di San Bernardino alle Ossa, ancora troppo poco noto anche a molti milanesi.  Alla sinistra della grande Chiesa di Santo Stefano, alle spalle del Duomo e a pochi passi dall’Università Statale, San Bernardino alle Ossa risale al 1296 ed è un luogo di grande fascino, e di particolare suggestione è l’ossario.

giovedì 23 maggio 2019_05_23, ore 20, Santuario di San Bernardino alle Ossa
Verità musicali
Looking Glass Ensemble
Jody Livo violino barocco, violino
Natalia Duarte viola barocca, viola
Giacomo Biagi violoncello barocco, violoncello
Boccherini – Sei Trii op. 47
Trio n. 1 in la maggiore G 107
Trio n. 2 in sol maggiore G 108
Trio n. 3 in si bemolle maggiore G 109
Trio n. 4 in mi bemolle maggiore G 110
Trio n. 5 in re maggiore G 111
Trio n. 6 in fa maggiore G 112

lunedì 27 maggio 2019_05_27, ore 20
Sulle orme di Leonardo
Chiara Busi, Ninon Dusollier, Nao Kirihata, Ariadna Quappe flauti dolci
Bartolomeo Tromboncino – A la guerra
Alexander Agricola – Cest mal charche
Heinrich Isaac – E qui le dira
Jean Japart – Nenciozza mia
Josquin Desprez – Bergerette Savoyene
Anonimo – Passamezzo antico
Gilles Mureau – Je ne fay plus
Hayne van Ghizeghem – Amours amours
Josquin des Prez – Adieu mes amours
Heinrich Isaac – A la battaglia

giovedì 30 maggio 2019_05_30, ore 20
Capolavori del barocco clavicembalistico
Natsumi Fujita clavicembalo
Couperin – Prélude in re minore
Muffat – Passacaglia in sol minore
D’Anglebert – Tombeau de Chambonnières
Takemitsu – Rain Dreaming
C.P.E. Bach – Sonata W.49/1
Bach – Fantasia cromatica e fuga in re minore BWV 903

lunedì 3 giugno 2019_06_03, ore 20
Divoti affetti alla Passione di Nostro Signore per uso della Reale Cappella di Dresda (1738 ca.) di Giovanni Alberto Ristori
Lisa Barletta soprano
Masato Nitta alto
Maria Loichinger organo
Ad mortem Jesus ducitur
Respice bone pastor
Implete pectus
O vinea electa
Fideles lacrimae huc confluite
Per dura devia
Jesu morti tradebaris
Amor ah amor meus in cruce figitur
O signum libertatis
Qui sinum patris deserit

giovedì 6 giugno 2019_06_06, ore 20
Musica a Parigi tra Duecento e Trecento
Daniela Beltraminelli voce, viella
Caterina Chiarcos voce
Laia Blasco Lopez voce, flauti, liuto
Benedicta et venerabilis
O Maria Mater pia
Eximie Patre / Psallat Chorus / Aptatur
Ave plena / Ave Virgo/ Fiat
Cruci Domini / Crux forma penitentie / Portare
O Maria Virgo / O Maria maris stella / Misit Dominus
Amor vincens / Marie preconio / Aptatur
Salve virgo virginum / O dulcissime virgo mater
Iam nubes dissolvitur / Iam novum sidus
O varium fortune
Thalamus puerpere / Quomodo cantabimus
Virtus moritur
Nulla pestis est gravior / Plange nostra regio / Vergente

lunedì 10 giugno 2019_06_10, ore 20
Avecillas sonoras: Napoli e il Seicento tra Italia e Spagna
Laia Blasco López soprano, flauto dolce
Orla Shaloo-Brundrett soprano
Albert Coll Monroy baritenore
Daia Anwander viola da gamba, tiorba
Priscila Gama Santana arpa barocca
Andrea Falconieri – Voi sete bella
Orlando di Lasso – Susanne un jour
Alonso Mudarra – O gelosia d’amanti
Diego Ortiz – Recercada “La Spagna”
Antonio de Cabezón – Discante sobre la pavana Italiana
Francisco Correa de Arauxo – Avecillas sonoras
Orazio Michi dell’Arpa – Ninna Nanna
Spagnoletta anonima – Marizápalos
Anonimo – Al villano se la dan

Nessun commento:

Posta un commento