2019_05_19 Luciani e Motterle concludono il ciclo dedicato a Mozart al MAC

Domenica 19 maggio 2019, ore 11.00
M.A.C. Piazza Tito Lucrezio Caro, 1 - Milano
laVerdi Musica da Camera 2018-2019
Il tempo di Mozart, un tempo di fantasia 
Luciani e Motterle concludono il ciclo dedicato a Mozart e festeggiano il centesimo concerto insieme

Il tempo di Mozart, un tempo di fantasia
Wolfgang Amadeus Mozart Sonata per violino e pianoforte in La maggiore K 526
Richard Strauss Sonata per violino e pianoforte in Mi bemolle maggiore op. 18

Violino Fulvio Luciani
Pianoforte Massimiliano Motterle 

Ultimo appuntamento del fortunato ciclo “Il tempo di Mozart, un tempo di fantasia per il duo composto da Fulvio Luciani (violino) e Massimiliano Motterle (pianoforte) che torna domenica 19 maggio alle ore 11.00 al MAC di Piazza Tito Lucrezio Caro, 1 anche per festeggiare il loro centesimo concerto insieme.
Il progetto - avviato a febbraio 2018 (in totale 9 concerti) - prevede che le Sonate e Variazioni per pianoforte e violino di Wolfgang Amadeus Mozart, vengano accostate a quelle di un altro autore. Questa volta il duo ha scelto la Sonata per violino e pianoforte in La maggiore K 526 composta da Mozart nel 1787 a Vienna, legata quindi all’ultimo periodo creativo del grande compositore e considerata da diversi studiosi come annunciatrice della Sonata a Kreutzer di Beethoven. La composizione verrà proposta al pubblico della domenica mattina insieme alla Sonata per violino e pianoforte in Mi bemolle maggiore composta da Richard Strauss cento anni dopo (1887).

“La Sonata più bella per concludere il ciclo, quella in la maggiore K.526 – racconta Fulvio Luciani- La più compiuta, la più perfetta, non nel senso che l’evoluzione del linguaggio ha raggiunto un esito che cristallizza lo stile in un equilibrio ammirevole e perfetto, semmai tutto il contrario, perché la confezione rifinitissima cela l’abnorme ricchezza dei contenuti. Contenuti che sono disposti in maniera da essere via via sempre più espliciti e manifesti, a partire da un primo tempo ancora in qualche modo sfuggente nel suo essere geometrico, passando per il secondo, un Andante tra i più belli e commoventi che siano mai stati scritti, per arrivare al Presto conclusivo, in cui c’è quasi sovrabbondanza di idee, di situazioni sorprendenti e contrastanti, ognuna delineata con sveltezza e naturalezza, alimentate da un moto spedito e irrequieto, che le fa cogliere in un caleidoscopio volubile di situazioni quasi in competizione tra loro nell’attrarre l’ascoltatore.
Un germoglio gettato nel futuro, dunque, non la parola che chiude un’epoca. Così vale l’accostamento con Strauss, che di Mozart fu ascoltatore - nel senso che a lui guardò con ammirazione, e aspirò a rifarsi - tempo e tempo dopo, come noi lo siamo oggi dell’uno e dell’altro. Un gioco di specchi, dunque, che potrebbe continuare ancora e ancora.”

Il concerto conclusivo del ciclo “Il tempo di Mozart, un tempo di fantasia” segna un piccolo traguardo per il duo Luciani e Motterle: è il centesimo che Fulvio Luciani e Massimiliano Motterle tengono insieme.

La sede dei concerti è il M.A.C. in piazza Tito Lucrezio Caro, 1. Milano.
I Biglietti (euro 20,00/10,00) si possono acquistare nei giorni precedenti in Auditorium oppure, la mattina stessa del concerto, direttamente al M.A.C.
info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar/dom, ore 10.00/19.00, tel. 02.83389401; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it ). 

Nessun commento:

Posta un commento