2019_03_14 PALAZZINA LIBERTY IN MUSICA

PALAZZINA LIBERTY IN MUSICA
Stagione concertistica 2018/19
Comune di Milano | Cultura, Area Spettacolo
Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame, Largo Marinai d’Italia 1, Milano


Giovedì 14 marzo, ore 21.00
XXVII stagione di Milano Classica “Geni Italiani”
IL ‘900 EUROPEO
Théodore Dubois, Terzettino
Ludwig van Beethoven, Serenata op. 25
Jaques Ibert, Deux Interludes
Claude Debussy, Sonate
Trio Barberini
Yuri Guccione, flauto
Elena Favilla, viola
Augusta Giraldi, arpa
A cura di Milano Classica s. c. a r. l. e Associazione Manifestare Opportunità
Ingressi
Intero: € 8.00 | Ridotto € 5.00: under26, over65, studenti e dipendenti del Comune di Milano www.milanoclassica.it | segreteria@milanoclassica.it | T. +39 02 28510173
www.manifestareopportunita.org | info@manifestareopportunita.org | M. +39 320 4166627
 
 
 
Venerdì 15 marzo 2019_03_15, ore 20.30
“NON CAPISCO! SON PROFANO!”
Nove lezioni-concerto alla scoperta della musica classica dal 12 gennaio al 21 giugno 2019
A cura di Luca Ciammarughi e Stefano Ligoratti, pianisti e divulgatori
V – LA FANTASIA
Wolfgang Amadeus Mozart, Fantasia in re minore, K 397
Franz Schubert, Fantasia in fa minore per pianoforte a quattro mani, op. 103, D 940
Ferruccio Busoni, “Fantasia nach J.S. Bach”, BV 253
Luca Ciammarughi, pianoforte
Stefano Ligoratti, pianoforte
A cura di Classica Viva
Ingressi
Intero: € 8 | Ridotto € 5: under26, over65 e studenti | Gratuito per i minori di 10 anni
Abbonamenti
Intero: € 50 | Ridotto: € 30
https://concerti.classicaviva.com
www.classicaviva.com | classicaviva@gmail.com | T. 0382 812030 – M. 348 2250241
 


Sabato 16 marzo 2019_03_16, ore 18.00
IV stagione de La Risonanza in Palazzina, “La Risonanza per Milano”
CON DIVERSI LINGUAGGI
Georg Philipp Telemann, Trio V à basse de viole, violon et basse chifrée
Jean-Philippe Rameau, IV Pièces de Clavecin en concerts
La Pantomime Loure vive – L’Indiscrette Vivement – La Rameau
Georg Friedrich Handel, Suite n. 4 in mi minore per clavicembalo solo HWV 429
Alessandro Stradella, Sonata a violino e violoncello obbligati e basso in re minore
Carlo Ambrogio Lonati, Sonata Seconda per violino, violoncello e basso continuo
Giovanni Benedetto Platti, Sonata a tre, cioè violino, violoncello e basso
Fabio Bonizzoni, clavicembalo
La Risonanza
A cura di Associazione Hendel
Ingressi
intero: € 7.00 | under 18: € 1.00 | Biglietto speciale a € 1.00 per gli studenti iscritti agli istituti convenzionati e per i dipendenti del Comune di Milano
www.larisonanza.it - www.facebook.com/larisonanza | larisonanza.palazzina@gmail.com | M. +39 373 7004456
 
 
 
Domenica 17 marzo 2019_03_17, ore 11.00
IV stagione de La Risonanza in Palazzina, “La Risonanza per Milano”
SUL PALCO DE “LA RISONANZA”. PIÈCES DE CLAVECIN
Louis Couperin, Suite in la minore (Manoscritto di Bauyn)
Prélude à l’imitation de Mr. Froberger –  Allemande – La Piémontoise – Courante – Sarabande – Passacaille (di Luigi Rossi)
Jean-Philippe Rameau, Suite in Re maggiore, RCT 3 (Pièces de clavecin avec une méthode, Parigi)
L’Entretien des Muses
Jean-Henry d’Anglebert, Suite in Sol maggiore (Pièces de clavecin, Parigi, 1689), Chaconne de Phaeton
Jean-Philippe Rameau, La Dauphine, RCT 12
Jean-Henry d’Anglebert, Suite in Do maggiore (Pièces de Clavecin dal Manoscritto Rés. 89ter), Chaconne
François Couperin, Dix-huitième Ordre (Troisième livre de pièces de clavecin, Parigi, 1722)
Allemande - La Verneüille - La Verneüilléte - Sœur Monique - Le Turbulent - L’attendrissante - Le Tic-Toc-Choc ou Les Maillotins - Le Gaillard-Boiteux
Diego Ruenes Rubiales, clavicembalo
A cura di Associazione Hendel
Ingressi
intero: € 7.00 | under 18: € 1.00 | Biglietto speciale a € 1.00 per gli studenti iscritti agli istituti convenzionati e per i dipendenti del Comune di Milano
www.larisonanza.it - www.facebook.com/larisonanza | larisonanza.palazzina@gmail.com | M. +39 373 7004456



Domenica 17 marzo 2019_03_17, ore 16.00
Invito all’Opera, VII edizione, Stagione Lirica 2018/19 de La Compagnia del BelCanto
LA CENERENTOLA
Ossia La bontà in trionfo
Opera giocosa in due atti di Gioachino Rossini
Libretto di Jacopo Ferretti
Riduzione in forma scenica con la partecipazione dei vincitori* del Concorso Lirico “A Ruoli d’Opera” 2018
Cantanti del Master BelCantOperaStudio2019, docente Davide Rocca
Veronica Cardullo* / Clorinda
Mizuki Watanabe* / Tisbe
Coro dell’Accademia Musicale del BelCanto
Elia Tagliavia, pianoforte
Davide Rocca, regia
A cura di La Compagnia del BelCanto Onlus
Ingressi
intero (posto numerato): € 22.00
ridotto (under18, over 65, dipendenti del Comune di Milano, disabili): € 18.00 | gratuito: under10
prenotazioni e biglietteria: M. +39 333 2223570
prevendita: ogni giovedì, ore 16 /18 presso CSRC Tulipano, via Calvi 31, Milano
www.larisonanza.it - www.facebook.com/larisonanza | larisonanza.palazzina@gmail.com | M. +39 373 7004456



È dedicato a importanti pagine dei compositori francesi Théodore Dubois, Jacques Ibert e Claude Debussy il concerto “Il ‘900 europeo” di giovedì 14 marzo, ore 21.00, a cura di Milano Classica e Associazione Manifestare Opportunità. Il Trio Barberini (Juri Guccione al flauto, Elena Favilla alla viola e Augusta Giraldi all’arpa) apre la serata con il “Terzettino” di Dubois, composto per questo particolare organico nel 1905. Dopo l’incursione nel repertorio di Ludwig van Beethoven con la Serenata in Re maggiore, op. 25, composta nel biennio 1795-1796 e qui eseguita nella trascrizione per flauto, viola e arpa, si torna al XX secolo con “Sonate” di Claude Debussy (1917) e “Deux Interludes” di Jacques Ibert (1946). Alle sonorità tipicamente soffuse del primo Novecento francese si alterna così il rigore del Beethoven giovanile, da poco trasferitosi a Vienna sotto la guida di Haydn e Salieri.

La fantasia” è il tema del V appuntamento di Classica Viva – venerdì 15 marzo, ore 20.30 – per la rassegna “Non capisco! Son profano!” a cura dei pianisti e divulgatori Luca Ciammarughi e Stefano Ligoratti. Proseguendo nel percorso didattico alla scoperta del patrimonio musicale europeo attraverso i suoi maggiori capolavori, i maestri introdurranno al pubblico celebri esempi di questo genere dalla produzione di Wolfgang Amadeus Mozart (Fantasia in re minore, K 397), Franz Schubert (Fantasia in fa minore per pianoforte a quattro mani, op. 103, D 940) e Ferruccio Busoni (“Fantasia nach J.S. Bach”, BV 253). A seguire le esecuzioni integrali delle opere presentate.

Per la IV stagione de “La Risonanza per Milano” sabato 16 marzo, ore 18.00, Fabio Bonizzoni dirigerà al clavicembalo l’ensemble La Risonanza nel concerto “Con diversi linguaggi” a cura dell’Associazione Hendel. In programma pagine di Georg Philipp Telemann, Jean-Philippe Rameau e Georg Friedrich Handel nel confronto con la scuola barocca italiana, rappresentata dai compositori Alessandro Stradella, Carlo Ambrogio Lonati e Giovanni Benedetto Platti. Nonostante le diverse origini geografiche dei compositori proposti e gli stili individuali adottati - da qui il titolo - le opere in concerto dimostreranno all’ascoltatore la forte convergenza di gusti e la reciproca contaminazione nell’Europa musicale a cavallo tra XVII e XVIII secolo.

Sempre a cura dell’Associazione Hendel è il recital monografico di domenica 17 marzo, ore 11.00, “Sul palco de La Risonanza. Pièces de Clavecin”, interprete Diego Ruenes Rubiales. Il solista di Orviedo eseguirà opere significative dal repertorio francese per clavicembalo di Louis Couperin, Jean-Henry d’Anglebert, Jean-Philippe Rameau e François Couperin, riassumendo così due secoli di musica francese per questo strumento. In particolare tra il 1713 e il 1730 François Couperin aveva composto quattro volumi di “Pièces de Clavecin”, contenenti oltre duecento pezzi, ordinati in suites chiamate “Ordres”, simili a veri e propri ritratti. E Rameau, anch’egli autore di tre libri di “Pièces de Clavecin”, da virtuoso qual era, esplorò le capacità tecniche dello strumento per indagarne il potenziale melodico attraverso le più ardite sperimentazioni armoniche.


La settimana in Palazzina Liberty si conclude domenica 17 marzo, ore 16.00, con “La Cenerentola, ossia la Bontà in trionfo” per la VII edizione di Invito all’opera a cura de La Compagnia del BelCanto. Lo spettacolo, in versione ridotta dall’opera originale in due atti di Gioachino Rossini su libretto di Jacopo Ferretti, vedrà la partecipazione dei vincitori del Concorso Lirico “A Ruoli d’Opera” 2018 e degli allievi della masterclass “BelCantOperaStudio2019”, tenuta da Davide Rocca, qui anche regista. Vestirà i panni della bella Clorinda il soprano Veronica Cardullo, mentre nel ruolo di Tisbe vedremo il mezzosoprano Mizuki Watanabe; accompagnano lo spettacolo Elia Tagliavia al pianoforte e il Coro dell’Accademia Musicale del BelCanto.

Nessun commento:

Posta un commento