2019_01_20 Concerti domenicali delle ore 11, per I POMERIGGI MUSICALI

Le Domeniche dei Pomeriggi - IV Edizione - 2019
Musica Classica e Sinfonica
Federico Mondelci apre la serie di concerti domenicali delle ore 11, per I POMERIGGI MUSICALI

Domenica 20 Gennaio 2019_01_20 
ORE 11:00
Plaisir d’amour
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore e sassofono: Federico Mondelci
Plaisir d’amour - Suite di canzoni francesi
per sassofono e orchestra (arr. Massimo Morganti)
Charles Trenet Que reste-t-il de nos amours?
Joseph Kosma / Jacques Prevert Les feuilles mortes
Jean-Paul-Égide Martini Plaisir d’amour
Victor Young When I Fall in Love
Pedro Iturralde
Suite Hellénique (arr. Roberto Granata)
Kalamatianos
Valse
Kritis
Roberto Molinelli
Tango Club
Astor Piazzolla
Adios Nonino
Milonga de Angel
Escualo
Oblivion
Libertango
(arr. Federico Mondelci, Michele Paolino)

Domenica 10 Febbraio 2019_02_10 
ORE 11:00
For a while.....Profumo di Violetta
Viaggio intorno all'Opera - Ricercar ed Intrecciar Ciaccone ed altre Danze con frammenti di Arie ed Intermezzi Composizione, clarinetti, sassofono: Gianluigi Trovesi
Percussioni: Fulvio Maras
Orchestra d’Archi I Pomeriggi Musicali
Direttore e arrangiamenti: Corrado Guarino 


Secondo appuntamento con la rassegna Le domeniche dei Pomeriggi, questa volta dedicato alla contaminazioni fra il linguaggio della musica classica e operistica e quello del jazz. Dopo il successo della collaborazione nel giugno 2015, I Pomeriggi Musicali rinnovano il sodalizio con uno dei più grandi esponenti del jazz italiano, Gianluigi Trovesi, per presentare un suo recente progetto dal titolo: For a while... Profumo di Violetta. Tutto nasce da Trovesi all’Opera, lavoro pubblicato alcuni anni fa dal musicista bergamasco per ECM; lavoro discografico decisamente atipico che fece registrare uno strepitoso successo e nato dalla volontà di trovare un terreno di ricerca comune nel segno delle arie celebri del melodramma, delle melodie entrate nella memoria collettiva; un terreno dal quale partire per un viaggio inedito e originale, guidati dalla convinzione che da repertori e trattamenti musicali come le trascrizioni, spesso ingiustamente liquidate, potesse prender vita un percorso calato nella contemporaneità. Trovesi all’Opera fu dunque un avvincente gioco d’incastri tra epoche, generi, stili esecutivi, dal quale si sviluppa ora una nuova avventura che vede Gianluigi Trovesi collaborare con il direttore Corrado Guarino, con Fulvio Marras alle percussione e con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, naturalmente. For a while... Profumo di Violetta prende questa volta come base di partenza il tema della danze antiche, fra le note delle quali l’accennare ad un’aria concede la possibilità di aprire una porta sul mondo dell’opera, forse - in qualche modo - per “rubarne” un’altra, richiudere la porta e proseguire in un divertente cammino di ricerca di una sorta di nuovo elisir di “lunga melodia” anziché di “lunga vita”. E il profumo risultante, tra arie, intermezzi e frammenti musicali, intrecciando ciaccone e altre danze d’epoca, è una sorta di rinnovato nonché entusiasmante nuovo viaggio “intorno all’opera”, toccando qua e là, con licenza poetica, materiali sonori di ogni forma e foggia. Un progetto dunque interessante e coraggioso allo stesso tempo, alla ricerca di un minimo comune denominatore in bilico tra danza, melodramma e scrittura sincopata e di cui I Pomeriggi Musicali sono orgogliosi di fare parte. 

Domenica 24 Febbraio 2019_02_24 
ORE 11:00
Ritratto d’Autore: Franz Schubert
Franz Schubert
Ottetto in Fa Maggiore per fiati e archi, op. 166, D. 803
Ensemble I Pomeriggi Musicali
Clarinetto: Marco Giani
Fagotto: Lorenzo Lumachi
Corno: Alessandro Mauri
Violini: Fatlinda Thaci e Andrea Del Moro
Viola: Lizabeta Soppi
Violoncello: Alexander Zyumbrovskiy
Contrabbasso: Paolo Speziale

L’appuntamento con la rassegna Le domeniche dei Pomeriggi vede questa volta protagonista l’Ensemble di Fiati dei Pomeriggi Musicali, che domenica 24 febbraio alle ore 11:00 si esibirà in un concerto dal titolo: Ritratto d’autore: Franz Schubert.
Senza dubbio Vienna è stata la capitale della musica da camera dall’inizio dell’Ottocento e, senza dubbio, Franz Schubert è stato protagonista di spicco di quel panorama artistico sin da adolescente, raccogliendo il testimone da un Beethoven ancora attivo e conducendo la musica da camera a vette che aprono le porte alla produzione romantica tanto per i piccoli ensemble quanto per la compagine sinfonica. 
Il rapporto con il complesso mondo di Beethoven è oggi chiaro e ampiamente accettato, ma questo passaggio di consegne si era evidenziato sin da allora, quando il conte Ferdinand Troyer, clarinettista di un certo pregio e organizzatore di pregevoli concerti nel suo salotto (Hausmusik, genere ai tempi oltremodo diffuso) in cui le note di Beethoven la facevano da padrone, commissiona al giovane Schubert un brano da creare sul calco di un brano del tedesco che aveva incontrato un notevole favore presso il pubblico: un settimino misto di archi e fiati. Schubert accetta l’incarico, aggiunge un secondo violino all’organico e nel breve volgere di un mese compone la partitura dell’Ottetto, che, nemmeno a dirlo, trascende di molto i limiti di genere.
È infatti difficile definire solo cameristico questo lavoro; il suo respiro è ampio ma la filigrana delle linee melodiche è quella propria della musica per pochissimi strumenti. Con Schubert è sempre così: siamo noi a dover decidere se dalla sua musica vogliamo diletto o grandi verità. E anche la mattina del 24 febbraio, nell’esecuzione dell’Ottetto in Fa maggiore per fiati e archi, op. 166, ritroveremo queste due caratteristiche magnificamente intrecciate e interpretate da Marco Giani al clarinetto, Lorenzo Lumachi al fagotto, Alessandro Mauri al corno, Fatlinda Thaci e Andrea Del Moro ai violini, Lizabeta Soppi alla viola, Alexander Zyumbrovskiy al violoncello e Paolo Speziale al contrabbasso.

Domenica 17 Marzo 2019_03_17 
ORE 11:00
Harmoniemusik!
Da Mozart a Bellini: fiati all'Opera!
Ensemble di fiati I Pomeriggi Musicali
Direttore: Jacopo Brusa 
Wolfgang Amadeus Mozart
Ouverture da Le nozze di Figaro(Arr. J. N. Wendt)
Dove sono i bei momenti da Le nozze di Figaro(Arr. J. N. Wendt)
Ouverture da Don Giovanni(Arr. J. Triebensee)
Madamina, il catalogo è questo da Don Giovanni(Arr. J. Triebensee)
Ouverture da La clemenza di Tito(Arr. J. C. Stumpf)
Gaetano Donizetti Sinfonia in sol minore
Gioachino Rossini  Cavatina nel Tancredi del Sig. Rossini(Arr. G. F. Calegari)
Ouverture da Il barbiere di Siviglia(Arrangiato da W. Sedlak)
Daniel Auber Ouverture da La muette de Portici(Arr. da F. Weller)
Vincenzo Bellini Sinfonia da Norma(Arr. da E. Mosell)

Domenica 31 Marzo 2019_03_31 
ORE 11:00
Coração Americano
Voce: Barbara Casini
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore: Paolo Silvestri 
Chiquinha Gonzaga Corta-Jaca
Guinga/Paulo César Pinheiro Saci
Guinga/Paulo César Pinheiro Passarinhadeira
Guinga/Aldir Blanc Catavento e girassol
Cristovão Bastos/Chico Buarque de Hollanda Todo sentimento
Chico Buarque de Hollanda Construção
Toquinho/Vinícius de Moraes Accendi una luna nel cielo
Ernesto Nazareth Odeon
Edu Lobo/Chico Buarque de Hollanda Choro bandido
Edu Lobo/Torquato Neto Pra dizer adeus
Edu Lobo/Chico Buarque de Hollanda O circo místico
Astor Piazzolla/Horácio Ferrer María de Buenos Aires

Domenica 14 Aprile 2019_04_14 
ORE 11:00
L’armonica tra tanghi argentini e danze rumene
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Armonica: Gianluca Littera
Direttore: Fabrizio Ventura
Astor Piazzolla Tangazo
Arthur Benjamin Concerto per armonica
Béla Bartók Danze Rumene
György Ligeti Concert românesc

Domenica 12 Maggio 2019_05_12 
ORE 11:00
Perpianoeorchestra
Da Scarlatti a Morricone
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Pianoforte: Enrico Pieranunzi 
Direttore: Paolo Silvestri
Domenico Scarlatti Sonate K 9, K 239, Sonate K 206, K 260
(elaborazioni per pianoforte e orchestra di P. Silvestri)
Johann Sebastian Bach Concerto n. 5 in fa minore Bwv 1056
Ennio Morricone Nuovo Cinema Paradiso (arr. P. Silvestri)
Enrico Pieranunzi Les Amants (arr. P. Silvestri)
Una piccola chiave dorata (arr. P. Silvestri)
Paolo Conte Azzurro (arr. P. Silvestri)

Biglietti: (Settore unico, posto numerato)
Intero € 10,00 + prevendita
Ridotto speciale* € 8,00 + prevendita

Nessun commento:

Posta un commento