2019_01_15 Dopo Arcimboldi e Nazionale due allestimenti del Balletto di Milano arrivano al Teatro Nuovo

Fedrico Mella foto Concertodautunno
Martedì 15 Gennaio 2019_01_15  alle ore 20:45
Teatro Nuovo di Milano
Piazza San Babila, 20121 Milano
Organizzato da BALLETTO DI MILANO
Il LAGO DEI CIGNI
Balletto in due atti su musiche di P. I. Tchaikovksy
Odette-Odile Ekaterina Oleynik
Principe   Federico Mella
Padre/Rothbart Alessandro Orlando

Coreografia di Teet Kask
Allestimento scenografico di Marco Pesta
Luci di Dario Rossi
Il LAGO DEI CIGNI torna a Milano per un'unica data al Teatro Nuovo di Milano
Il ruolo di Odette-Odile sarà interpretato dall'Etoile guest Ekaterina Oleynik!
biglietteria@ballettodimilano.com
La nuova versione di Teet Kask del capolavoro della letteratura ballettistica segue la celebre storia, ma si distingue per una rilettura di alcuni dettagli in chiave più attuale. Un Lago che trova l'attualizzazione nella messinscena e ambientazione, ma in cui non mancano la tradizionale magia degli atti bianchi e i virtuosismi della danza classica.
Sogno e magia ancora una volta si intrecciano sulla riva del lago, il luogo incantato della storia d’amore impossibile tra il Principe e il Cigno, con i colori e le atmosfere che hanno ispirato la musica, grandiosa e coinvolgente, di Tchaikovsky.

VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODUTUNNO

NOTE all'allestimento:
"La mia nuova creazione / versione originale del Lago dei Cigni di Tchaikovsky è influenzata dalla  vita reale del compositore e da ciò che egli avrebbe potuto provare emozionalmente nel momento in cui compose la musica del celebre balletto. Uno dei personaggi principali del Lago dei Cigni è il principe Siegfried che si ispira a Ludwig II, visionario Re di Baviera, storicamente soprannominato il "Re Cigno". La mia nuova interpretazione del Lago dei Cigni, celebra chi, malgrado le critiche sociali e le ostilità, continua a seguire le proprie aspirazioni, bisogni e amori e (dunque) celebra la libertà di espressione. Il personaggio principale Siegfried, infatti, segue e realizza i suoi sogni con piena dedizione e amore. Credo che Tchaikovsky abbia messo il suo cuore e l'anima nel carattere di Siegfried. Anche il mio Siegfried ha un temperamento artistico e rifugge le responsabilità attribuitegli dalla famiglia e dalla società. Suo padre vuole costringerlo a sposare una donna non scelta dal suo cuore e dunque il messaggio sottinteso al pubblico è quello di seguire le nostre aspirazioni e la "voce ulteriore" per fare la scelta giusta. 
Questa nuova interpretazione del Lago dei Cigni è ambientata in un epoca più recente, in una famiglia aristocratica guidata da un padre dominante. Il dramma ha luogo quando il padre forza Siegfried ad assumere il ruolo di capo dell'attività familiare e sposare una donna scelta dalla famiglia. Avendo lo spirito sensibile di un artista, Siegfried è scosso ed al termine della giornata, esausto, si addormenta. Cade in un sonno profondo, dove affronta tutte le sue gioie, paure, lotte e amori. I sogni sono come rimedi per l'anima umana e nei sogni i timori e le difficoltà sono risolti e le gioie vissute. Nel suo sogno, il principe Siegfried, si imbatte in una radura sul lago in una foresta, in una notte di luna ...
Poiché il Lago dei Cigni è il balletto più conosciuto, celebrato e rappresentato al mondo, alcune scene sono così centrali nella storia ed hanno trovato una forma perfetta di espressione visiva che non hanno bisogno di essere cambiate. Come le scene del lago, quando il Cigno Bianco fa la sua prima apparizione, o quando il Principe e il Cigno Bianco si incontrano e tutti gli altri cigni entrano in scena. Ho scelto perciò di rimanere fedele a tali scene, in gran parte vicine alla tradizione, derivanti dalla storia tradizionale ma attraverso le linee drammaturgiche della prima e terza scena che non seguono la fiaba, ma la spiegazione del rapporto tra il Padre e il Figlio / Principe.
Un ruolo importante è riservato al miglior amico di Siegfried, (il malizioso) Benno, che esprime liberamente se stesso ed è in grado di risolvere i momenti difficili sostenendo Siegfried attraverso la sua sola presenza. Il suo scopo come amico "scherzoso" non è quello di sostituire un sistema con un altro, ma di liberare Siegfried dalle catene del sistema stesso. Benno è una persona ricca di humor, una qualità con cui egli è in grado di risolvere situazioni tese e con le quali spegne facilmente le critiche negative della società. (Benno è abituato ad indicare a Siegfried le proprie sciocchezze, affinché egli possa accorgersene). Conosce molto bene Siegfried e, nella mia storia, susciterà il suo interesse portando alla festa una misteriosa "Dama Bianca". Questa visione fugace della Dama apparirà a Siegfried nel suo sogno sotto la parvenza di un meraviglioso Cigno Bianco, vittima dell'incantesimo di Rothbart, in cui Siegfried riconosce il proprio Padre. Il Cigno Bianco è un simbolo dell'Amore, la "luce" che noi tutti abbiamo bisogno di raggiungere ".  Note di Teet Kask

Biglietti www.ticketone.it #IlLagoDeiCigni #BallettoDiMilano

VEDI FOTOSERVIZIO ALLESTIMENTO 2017

BALLETTO DI MILANO
Teatro di performance d'arte · Milano
Ambasciatore della danza italiana con i suoi straordinari spettacoli in tutto il mondo, è considerato tra le realtà di maggior livello artistico.

Sabato 20 Ottobre 2018_10_20 
Domenica 21 Ottobre 2018_10_21
Cenerentola
Teatro degli Arcimboldi
Milano, Italia

Lunedì 07 Gennaio 2019_01_07
Lo Schiaccianoci
Teatro Nazionale
Milano, Italia

Martedì 15 Gennaio 2019_01_15 20:45
Il Lago dei Cigni
Teatro Nuovo di Milano
Milano, Italia

Lunedì 04 Febbraio 2019_02_04 20:45
La vie en rose - Bolero
Teatro Nuovo di Milano
Milano, Italia

Nessun commento:

Posta un commento