2018_01_24 laVerdi Milano appuntamenti di fine gennaio e febbraio

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
largo Mahler - Milano
Stagione Sinfonica 2017-2018
Organizzato da LaVerdi


Mercoledì 24 Gennaio 2018_01_24 ore 20.00 (Attenzione non venerdì 26!)
Giovedì 25 Gennaio 2018_01_25 ore 20.30
Domenica 28 Gennaio 2018_01_28 ore 16.00

ČAIJKOVSKIJ e GON
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Petr Il'ič Čajkovskij La Tempesta, Fantasia - Ouverture op. 18
Federico Gon The Tempest - Ouverture da concerto da "La Tempesta" di W. Shakespeare (prima esecuzione assoluta)
Petr Il'ič Čajkovskij Sinfonia n. 4 in Fa minore op. 36
Dopo Romeo e Giulietta, laVerdi torna al genio di William Shakespeare con un inedito percorso sinfonico attorno alla sua più fiabesca opera teatrale: La Tempesta. Maxim Emelyanychev debutta con laVerdi per ripercorrere il capolavoro shakespeariano attraverso la romantica teatralità di Petr Ilic Čajkovskij e le tensioni contemporanee del giovane compositore italiano Federico Gon.
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Maxim Emelyanychev

Sabato 27 gennaio 2018 ore 20:30
LAVERDI PER TUTTI IN CONCERTO
Beethoven e Gershwin con l'Orchestra Amatoriale de laVerdi
FUORI ABBONAMENTO
PROGRAMMA Durata: 70 min
Ludwig van Beethoven
Coriolano, ouverture in do minore, op. 62
Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 61
George Gershwin
Suite da "Porgy and Bess"
INTERPRETI
Violino Luca Santaniello
Orchestra laVerdi per tutti
Direttore Andrea Oddone

Venerdì 02 Febbraio 2018_02_02
Domenica 04 Febbraio 2018_02_04 

MUSORGSKIJ E ŠOSTAKOVIC
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
PROGRAMMA Durata: 90 min
Modest Musorgskij Una notte sul Monte Calvo
Modest Musorgskij Canti e danze di morte (orch. Šostakovic)
Dmitrij Šostakovic Sinfonia n. 5 in Re minore op. 47
«Risposta pratica di un compositore a una giusta critica»: dopo la controversa Quarta Sinfonia, Dmitri Šostakovic dovette reagire alle critiche di chi, tra le autorità sovietiche della Pravda, lo aveva criticato per il suo stile “formalistico e piccolo-borghese”. La Quinta Sinfonia, composta nel 1937, fu la più brillante, lirica e astuta risposta.
INTERPRETI
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Baritono Pavel Baransky
Direttore Zhang Xian

Martedì 06 Febbraio 2018_02_06 

SCELSI, CASTIGLIONI E MELCHIORRE
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
LAVERDI FESTEGGIA IL '900 ITALIANO
PROGRAMMA Durata: 80 min
Niccolò Castiglioni Morceaux Lyriques
Alessandro Melchiorre Inventario (prima esecuzione assoluta)
Giacinto Scelsi Quattro Pezzi su una nota sola (30° anniversario della morte)
INTERPRETI
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Oboe Omar Zoboli
Direttore Francesco Bossaglia

Giovedì 08 Febbraio 2018_02_08 ore 20:00
Sabato 10 Febbraio 2018_02_10 ore 20:00 

Teatro Gerolamo
SINFONIA DA CAMERA
L'Ottetto de laVerdi al Teatro Gerolamo
FUORI ABBONAMENTO
PROGRAMMA Durata: 70 min
Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 6 in Fa maggiore op. 68 "Pastorale" (tr. per sestetto d’archi)
Petr Il'ic Cajkovskij Serenata per archi (tr. per ottetto d’archi)
INTERPRETI
Violino Luca Santaniello
Violino Danilo Giust
Violino Lycia Viganò
Violino Donatella Rosato
Viola Gabriele Mugnai
Viola Cono Cusmà Piccione
Violoncello Mario Shirai Grigolato
Violoncello Giovanni Marziliano

Venerdì 09 Febbraio 2018_02_09
Domenica 11 Febbraio 2018_02_11 

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
SINFOLLIA, ALLEGRO CONFUSO MA NON TROPPO
LAVERDI POPS
FUORI ABBONAMENTO
PROGRAMMA Durata: 80 min
Un concerto comico scritto, diretto e interpretato da Dosto&Yevski con Donna Olimpia
INTERPRETI
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Domenica 11 Febbraio 2018_02_11 

M.A.C., piazza Tito Lucrezio Caro, 1
MOZART E STRAVINSKIJ
Il tempo di Mozart, un tempo di fantasia
PROGRAMMA Durata: 60 min
Wolfgang Amadeus Mozart Sonata per violino e pianoforte in Sol maggiore K 301
Wolfgang Amadeus Mozart Sonata per violino e pianoforte in Mi bemolle maggiore K 302
Wolfgang Amadeus Mozart Sonata per violino e pianoforte in Do maggiore K 303
Igor Stravinskij Divertimento da "La Baisée de la Fée"
INTERPRETI
Violino Fulvio Luciani
Pianoforte Massimiliano Motterle

Martedì 13 Febbraio 2018_02_13 ore 20:30 

M.A.C., piazza Tito Lucrezio Caro, 1
GUITARRA CLÁSICA
Eugenio Della Chiara in concerto
MUSICA DA CAMERA
FUORI ABBONAMENTO
PROGRAMMA Durata: 60 min
Franz Joseph Haydn Minuetto (Allegretto) dalla Sinfonia Hob.I:96 (tr. Segovia)
Wolfgang Amadeus Mozart Andante cantabile dalla Sonata K 330 (tr. Llobet)
Wolfgang Amadeus Mozart Minuetto (Allegretto) dal Quintetto K 593 (tr. Tárrega)
Ludwig van Beethoven Adagio sostenuto dalla Sonata “Quasi una fantasia” op. 27 n. 2 (tr. Tárrega)
Niccolò Paganini Grande Sonata in La maggiore MS 3 (versione per chitarra sola)
Carlo Galante Cammeo di Joseph Haydn (in forma di minuetto) - dedicato a E. Della Chiara
Fernando Sor Introduzione e variazioni su un tema di Mozart op. 9
Il chitarrista italiano Eugenio Della Chiara torna al M.A.C. per presentare il suo ultimo disco DECCA dedicato al repertorio classico di Mozart, Beethoven e Haydn rivisitato e trascritto dai grandi maestri dell'800 e del '900 spagnolo da F. Tárrega a A. Segovia.
In vendita dal 22 gennaio

Giovedì 15 Febbraio 2018_02_15
Venerdì 16 Febbraio 2018_02_16
Domenica 18 Febbraio 2018_02_18 

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
CAIJKOVSKIJ E RACHMANINOV
PROGRAMMA Durata: 80 min
Petr Il'ic Cajkovskij Polonaise da "Eugen Onegin"
Petr Il'ic Cajkovskij Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in Si bemolle maggiore op. 23
Sergej Rachmaninov Sinfonia n. 3 in La minore op. 44
Sergei Babayan, vero erede della gloriosa scuola pianistica russa del ’900, arriva all’Auditorium di Milano con il capolavoro che, più di ogni altro, ha saputo incarnare, nella sua dirompente espressività, il concerto tardo romantico tout court, entrando a buon diritto tra i grandi miracoli della musica: il Concerto per Pianoforte e Orchestra n. 1 di Cajkovskij.
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Pianoforte Sergei Babayan
Direttore Jader Bignamini

FACEBOOK ALBUM

Sabato 17 Febbraio 2018_02_17 ore 16:00 

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
CRESCENDO IN MUSICA
PINUSKA
Pinocchio + Petruska = Pinuska
PROGRAMMA Durata: 60 min
Musiche di Igor Stravinskij
Da quando Pinocchio è diventato un ragazzino perbene ed è così "preso" (tra scuola, nuoto, scacchi, pallavolo, chitarra e catechismo...) da non avere più tempo per il teatro, al suo posto tra le quinte non resta che un pezzo di legno inanimato! Le marionette sono disperate e decidono di tuffarsi tra i bravi bambini del pubblico per scovarlo e riportarlo sulla retta via. Mangiafuoco, rimasto solo sul palco, non si illude: se Pinocchio si è ormai trasformato, nessuno potrà più riportarlo indietro. Però grazie al potere del Teatro e alla forza di una Musica speciale nata per un'altra marionetta (il Petrushka di Stravinskij) forse quel pezzo di legno potrebbe riprendere vita e tuffarsi in qualcuna delle sue vecchie avventure. Da Pinocchio e Petrushka nascerebbe... Pinuska! Riuscirà il nostro burattinaio, con l'aiuto della bacchetta di mastro Dellaciliegia (il maestro Vishyakov, appunto) a compiere questa magia?
INTERPRETI
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Attore Nicola Olivieri
Danzatrice Sandhya Nagaraja
Testi e Regia Francesco Montemurro
Direttore Kirill Vishnyakov

Venerdì 23 Febbraio 2018_02_23
Domenica 25 Febbraio 2018_02_25 

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
MAHLER
PROGRAMMA Durata: 90 min
Gustav Mahler Lieder eines fahrenden Gesellen
Gustav Mahler Sinfonia n. 5 in Do diesis minore
Nella veste di Direttore Musicale de laVerdi, Claus Peter Flor non poteva che rivolgere il proprio sguardo al mondo di Gustav Mahler: due impareggiabili capolavori, dalla gioventù fino all’inquieta maturità per ricostruire la straordinaria parabola musicale del compositore che ha segnato più profondamente l’identità musicale di questa Orchestra.
INTERPRETI
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Baritono Johannes Held
Direttore Claus Peter Flor

Domenica 25 Febbraio 2018_02_25 ore 11:00 

M.A.C., piazza Tito Lucrezio Caro, 1
BRAHMS II
Ciclo Brahms
PROGRAMMA Durata: 60 min
Johannes Brahms Sestetto per archi n. 1 in Si bemolle maggiore op. 18
Johannes Brahms Sestetto per archi n. 2 in Sol maggiore op. 36
INTERPRETI
I solisti de laVerdi
Violino Domenico Nordio

2018_02_16 Spazio Teatro 89 tocca a Traviata aprire la stagione 2018

Venerdì 16 febbraio 2018 ore 20.00
Sabato 17 febbraio 2018_02_17 ore 20.00
La nuova stagione di lirica aSpazio Teatro 89
VoceAllOpera e Spazio Teatro 89 inaugurano con
Giuseppe Verdi
LA TRAVIATA 
Violetta Valéry - Alina Godunov, soprano
Alfredo Germont - Robert Barbaro, tenore
Giorgio Germont - Jaime Eduardo Pialli, baritono
orchestra diretta da Giovanni Marziliano
Si apre con uno dei lavori più celebri di Verdi la nuova rassegna di lirica curata dall’associazione VoceAllOpera e organizzata nell’auditorium milanese di via Fratelli Zoia 89. 
Il prossimo appuntamento sarà “La Cenerentola” di Rossini, in programma dall’11 al 13 maggio
ingresso 18-22 euro
Torna la lirica allo Spazio Teatro 89 e anche quest’anno la nuova stagione sarà a cura dell’associazione VoceAllOpera. L’inaugurazione nell’auditorium di via Fratelli Zoia 89 è fissata per venerdì 16 febbraio con “La traviata” di Giuseppe Verdi.

Come tutte le produzioni di VoceAllOpera, anche questa (mercoledì 14 febbraio 2018_02_14 è prevista una prova aperta per i giovani e gli anziani alle ore 20; ingresso 10 euro) punta sui giovani talenti, siano essi cantanti, registi o musicisti. A firmare questo allestimento della più celebre opera verdiana, infatti, è il venticinquenne Luca Baracchini, che ha alle spalle esperienze come assistente in importanti fondazioni italiane, come il Carlo Felice di Genova: «Sarà uno sguardo in fondo all’anima di una donna persa» ha affermato il regista. 
Come richiesto da Gianmaria Aliverta, direttore artistico della stagione e presidente di VoceAllOpera, i cantanti si esibiranno a stretto contatto con il pubblico, per far vivere in prima persona il dramma amoroso di Violetta e Alfredo. L’orchestra, composta da giovani strumentisti, sarà diretta da Giovanni Marziliano, musicista di raffinata bravura e talento, molto apprezzato nell’ambiente milanese, al debutto con la partitura verdiana, che ha dichiarato: «La nostra lettura di Traviata si basa sulla ricerca del testo e su una recitazione attenta al fraseggio, senza dimenticare l'armonia, cuore e motore dell'opera, i cui impulsi muovono l'intero dramma».
I protagonisti di questo allestimento provengono dalle audizioni che l’associazione tiene tutti gli anni, nel mese di dicembre, per scovare giovani talenti: Violetta Valéry sarà interpretata da Alina Godunov, Alfredo Germont da Robert Barbaro e suo padre Giorgio Germont da Jaime Eduardo Pialli. VoceAllOpera offre così, da otto anni a questa parte, la possibilità di far debuttare giovani cantanti, tutti meritevoli di ritrovarsi sotto le luci della ribalta. Per molti artisti (Michele Spotti, Maria Mudryak, Chiara Isotton, Barbara Massaro, Elena Caccamo, Niccolò Donini) l’associazione ha rappresentato un vero trampolino di lancio.
Nel solco dell’impegno nel sociale di VoceAllOpera si colloca la collaborazione con la comunità psichiatrica riabilitativa “La Casa di Anania” della Fondazione Castellini di Melegnano: gli ospiti che lavorano nel laboratorio di falegnameria all’interno di questa struttura hanno infatti realizzato le scenografie dello spettacolo (ideate da Aliverta e Alessia Colosso), dopo aver approfondito l’opera verdiana insieme al presidente dell’associazione. VoceAllOpera continua così a muoversi in modo convinto in questa direzione, forte della consapevolezza che la musica lirica possa lenire i momenti di difficoltà che ognuno di noi può trovarsi a vivere. 
I costumi saranno ripresi dall’allestimento della Traviata andata in scena nel 2015 al Teatro Filodrammatici di Milano a firma di Simone Martini che, con maestria, li adatterà per questo spettacolo. 
La nuova stagione lirica di VoceAllOpera allo Spazio Teatro 89 proseguirà con “La Cenerentola” di Rossini, in programma dall’11 al 13 maggio, con la regia di Aliverta e la direzione dei giovanissimi Nicolò Jacopo Suppa e Marco Alibrando.

Spazio Teatro 89, via Fratelli Zoia 89, 20153 Milano. 
Tel. 0240914901; www.spazioteatro89.org; info@spazioteatro89.org
Biglietteria: intero 22 euro, ridotto 18 euro (Arci, Feltrinelli, Socio Coop, Touring Club, IBS, Coop Degradi, under 25, over 65).

2016_02_24 Alla scoperta dei sapori di Lombardia/Lomellina, l'oca regina della tavola

Data :24/02/2016
Alla scoperta dei sapori di Lombardia/Lomellina, l'oca regina della tavola
Sede Enoteca Regionale di Lombardia in Oltrepo
Città: Broni (Pv)
Sezione #concertodautunnonews: altro
Descrizione: 3 weekend alla scoperta dei Sapori di Lombardia
L'Enoteca Regionale di Lombardia in Oltrepo dedica 3 week-end alle eccellenze lombarde: l'oca della Lomellina, la produzione del Parco del Ticino, l'arte del cioccolato. A partire dal 24 Febbraio, 3 appuntamenti con cadenza mensile per conoscere ed incontrare i produttori


Sapori di Lombardia all'Enoteca Regionale di Broni

24 e 25 Febbraio 2018: "Lomellina: l'oca regina della tavola"
10-11 Marzo 2018: "Il cioccolato cibo degli dei, dall'antipasto al dolce"
21-22 Aprile 2018: "Il Parco del Ticino, scrigno di ricchezze enogastronomiche"

Via Cassino Po, Broni (Pv)
Agenzia Reclam 347 7264448
(info e prenotazioni ai numeri 0385 833820 - 338 5065612 - 347 7264448)
Broni, Febbraio 2018 – Tre week-end all'insegna delle eccellenze agroalimentari lombarde per vivere tutto il gusto della Lombardia: cene e pranzi a tema, incontri con i produttori, showcooking. Da sabato 24 Febbraio, l'Enoteca Regionale della Lombardia in Oltrepo Pavese, sede di Broni, dedicherà 3 fine settimana ad alcuni gioielli enogastronomici regionali. Dall'oca regina della cucina lomellina, al cioccolato cibo degli dei fino alla variegata produzione del Consorzio dei Prodotti del Parco del Ticino: nell'anno che celebra il cibo italiano, Broni e l'Enoteca Regionale di Lombardia in Oltrepo portano alla ribalta alcune delle migliori espressioni della produzione locale.
Si comincia sabato 24 Febbraio alle 20 con una cena a tema che vedrà come protagonista la Lomellina e l'oca regina della tavola, nell'interpretazione dello chef Daniele Mascherini. Il menù prevede ricco antipasto di salumi d'oca (Salame cotto d'oca, speck di petto d'oca, cacciatore con gelatina di peperoni e pan brioche ai fichi, spuma di fegato d'oca), risotto Carnaroli, pistilli di zafferano e ragù d'oca tartufato, petto d'oca cotto lentamente con flan di verza al vapore e millefoglie di patate rosse e per chiudere in dolcezza semifreddo al croccante di pistacchio con gelatina al moscato (40 euro, vini abbinati; info e prenotazioni ai numeri 0385 833820 - 338 5065612 - 347 7264448)
Domenica 25 pranzo a tema con menù degustazione (30 euro, vini abbinati) che prevede Aperitivo di Benvenuto con lo stuzzichino dello Chef, Ravioloni d'Oca al Suo Ragù, Cosciotto d'Oca cotto confit con Verdure di Stagione, Semifreddo al Croccante di Pistacchio con Gelatina al Moscato. Dalle 10 incontri e degustazioni con i produttori. Tra le eccellenze in degustazione non solo l'oca ma anche le lumache, in degustazione e preparate con i ceci e lo zafferano secondo un'antichissima ricetta. Una ricetta che è anche un modo di raccontare il territorio e la tradizione secondo la quale i contadini usavano seminare i legumi tra i filari delle vigne. Nelle vigne non era poi difficile incontrare le chiocciole che in questa preparazione incontrano ceci e zafferano.
La manifestazione prosegue il 10 e l'11 Marzo con un fine settimana dedicato al cioccolato, in concomitanza con il Broni Cioccovillage che animerà Broni cuore dell'Oltrepo con bancarelle, degustazioni, show-cooking, laboratori, animazioni e giochi per i bambini. Anche in questa occasione cena con menù a tema e pranzo con menù degustazione a tutto cioccolato, oltre a incontri con i produttori e laboratorio con il Maestro Pasticcere Domenico Spadafora (sabato 10 Marzo dalle 16,30, info al 347 7264448).
Gli appuntamenti proseguiranno poi il 21 e 22 Aprile con il focus sul Parco del Ticino, scrigno di eccellenze enogastronomiche.

L'Enoteca Regionale della Lombardia in Oltrepò ha sede nella suggestiva cascina di Cassino Po a Broni e nasce per effetto del decreto della Regione Lombardia n° 12370 del 18.12.2014 con l'obiettivo di promuovere e valorizzare le produzioni enologiche e agroalimentari d'eccellenza lombarde regionali, con particolare riguardo ai prodotti a marchio DOC, DOCG, IGT, DOP, IGP, SGT e di qualità biologica. L'Enoteca nasce per diffondere la cultura del vino ad un pubblico ampio e rappresenta tutte le cantine delle etichette esposte sui propri scaffali la vendita dei vini viene effettuata agli stessi prezzi presenti nei singoli punti vendita delle cantine stesse.
Completano l'Enoteca una grande sala conferenze attrezzata per meeting, congressi e presentazioni, il caveau di affinamento per i vini che necessitano di maturazione ed invecchiamento particolari , un'ampia sala degustazioni e il Bistrot dell'Enoteca, con piatti unici e particolari realizzati con le eccellenze agroalimentari lombarde.

Contatti:
Indirizzo e-mail :
Numero di cellulare:
Numero fisso:
Sito Web: http://www.enotecaregionaledellalombardia.it/

2018_03_01 TieffeTeatro Milano CASA DI BAMBOLA

STAGIONE  2017 | 2018
TieffeTeatro Milano
Stagione 48… il viaggio continua
@TieffeTeatro 
CALENDARIO SPETTACOLI TEATRO MENOTTI
Via Ciro Menotti 11, Milano - tel. 02 36592544 - biglietteria@tieffeteatro.it

ORARI BIGLIETTERIA
Dal lunedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00
domenica ore 14.30 | 16.30 solo nei giorni di spettacolo

Acquisti online con carta di credito su www.teatromenotti.org

ORARI SPETTACOLI
martedì, giovedì e venerdì ore 20.30
mercoledì e sabato ore 19.30 (eccetto le prime ore 20.30)
domenica ore 16.30


1 | 11 marzo
Associazione Teatrale Piestoiese Centro di Produzione Teatrale
con il sostegno di Regione Toscana e
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
presenta
CASA DI BAMBOLA
prima milanese
di Henrik Ibsen
con Valentina Sperlì, Roberto Valerio
Michele Nani, Massimo Grigò, Carlotta Viscovo
adattamento e regia Roberto Valerio
scena Giorgio Gori | costumi Lucia Mariani | luci Emiliano Pona

Quando nel 1879 Casa di bambola fu rappresentato per la prima volta, il dramma suscitò scandalo e polemica ovunque per la sua lettura come esempio di un femminismo estremo; tanto che in Germania Ibsen fu addirittura costretto a trovargli un nuovo finale, perché la protagonista si rifiutava di impersonare una madre da lei ritenuta snaturata.
Ma, al di là di ogni contenuto polemico, il dramma resta opera di una grande e complessa modernità, abitata da personaggi capaci di parlare ancora ai nostri contemporanei.
Partendo da una nuova e attenta rilettura di questo grande classico di fine '800, attraverso una riscrittura e rielaborazione scenica del testo, si approda così ad uno spettacolo dove il centro è il dramma nudo, spogliato di bellurie ottocentesche e convenzioni borghesi.

Casa di bambola è un testo complesso e seducente che restituisce molteplici e potenti suggestioni. È l’intreccio dialettico di una crisi, di una transizione, di un passaggio, di un percorso evolutivo; è il ritratto espressionista (L’urlo di Munch è del 1893) di un disperato anelito alla libertà che crea però angoscia e smarrimento.
I personaggi si muovono in uno spazio scenografico spoglio/essenziale, sghembo, caricaturale, oscillando tra il sogno e la veglia, tra la verità e la menzogna, tra il desiderio e la necessità. Uno spazio onirico che trasfigura la realtà in miraggio, delirio, allucinazione, incubo. Una scena stilizzata per raccontare al meglio un desolante deserto relazionale ed esistenziale popolato non da volti ma da maschere che si apprestano a inscenare un dramma della finzione.
(…)
   Roberto Valerio

2018_03_01 laVerdi Milano appuntamenti di marzo

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
largo Mahler - Milano
Stagione Sinfonica 2017-2018
Organizzato da LaVerdi

Stagione Sinfonica 2018

Giovedì 01 Marzo 2018_03_01
Venerdì 02 Marzo 2018_03_02
Domenica 04 Marzo 2018_03_04
MENDELSSOHN E BARTOK
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Violino e Direttore Kolja Blacher
Felix Mendelssohn Sogno di una notte di mezza estate, Ouverture op. 21
Felix Mendelssohn Concerto per violino e orchestra in Mi minore op. 64
Béla Bartók Divertimento per archi
Kolja Blacher, violinista e direttore d’orchestra dall’inesauribile genialità, torna all’Auditorium di Milano nel segno di Felix Mendelssohn, da Sogno di una notte di mezza estate, ouverture composta all’ombra di Shakespeare a soli diciassette anni, al Concerto per Violino in Mi minore, indiscusso e mai troppo celebrato capolavoro della sua breve maturità.

Venerdì 02 Marzo 2018_03_02
CONFERENZA PRIMA DEL CONCERTO
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo - Foyer della balconata
Mendelssohn e Bartók: le sorprese dell’esperienza cultural-musicale
Relatore Enrico Reggiani
Che esecutori e pubblico lo vogliano o meno, i mondi sonori composti dai programmi concertistici rimodellano la nostra esperienza della musica. Ascoltare davvero Mendelssohn con Bartók significa, ad esempio, scoprire come il pensiero compositivo e il linguaggio musicale di Bartók accolgano la lezione mendelssohniana tra gli anni 20 e 30 dell’800, dopo averla definita “infantile” nel 1907.

Sabato 03 Marzo 2018_03_03
LE AVVENTURE DI ALINA
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Musiche di Luis Bacalov
INTERPRETI
Ensemble da Camera de laVerdi
Idea di Marina Rivera
Regia Carlos Branca - Rossana Pavarini

Venerdì 09 Marzo 2018_03_09
Domenica 11 Marzo 2018_03_11
R. STRAUSS E ŠOSTAKOVIC
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Soprano Gal James
Direttore Claus Peter Flor
Richard Strauss Vier letzte Lieder
Dmitrij Šostakovič Sinfonia n. 8 in Do minore op. 65
In un periodo dominato dall’atonalità e dalla sperimentazione più estrema, l’ormai anziano Richard Strauss torna al lirismo della voce umana attraverso le parole di Hermann Hesse e di Joseph Freiherr von Eichendorff. Nascono così i Vier Letzte Lieder , un ultimo, definitivo saluto al mondo della musica un anno prima della morte: un canto del cigno, una glorificazione del passato o, forse, un momento di eterno ricordo.

Giovedì 15 Marzo 2018_03_15
Venerdì 16 Marzo 2018_03_16
Domenica 18 Marzo 2018_03_18
MOZART E RESPIGHI
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Pianoforte Federico Colli
Direttore John Neschling
Wolfgang Amadeus Mozart Concerto per pianoforte e orchestra n. 24 in Do minore K 491
Ottorino Respighi Sinfonia Drammatica
Composta poche settimane prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, la Sinfonia Drammatica è un sorprendente e inquietante capolavoro. Abbracciando con un solo sguardo la grande tradizione sinfonica tedesca e il lirismo melodico italiano, Ottorino Respighi dà voce a un’Europa inquieta, destinata a cambiare volto e identità per sempre.

Sabato 17 Marzo 2018_03_17 ore 21.00
QUARTO TEMPO
Roberto Cacciapaglia Celebration Tour 2018
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Pianoforte Roberto Cacciapaglia
Un’occasione unica per ascoltare dal vivo la grande musica del compositore pianista.
La sua ultima opera “Quarto Tempo - 10th Anniversary Deluxe Edition” è un doppio album subito in prima posizione su iTunes Classic Italia

Martedì 20 Marzo 2018_03_20 ore 20.30
CASTIGLIONI E RESPIGHI
Auditorium di Milan Fondazione Cariplo
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Pianoforte Alessandro Marangoni
Direttore Vittorio Parisi
Niccolò Castiglioni La Buranella
Mario Castelnuovo Tedesco Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in Sol maggiore (50° anniversario della morte)
Ottorino Respighi Gli Uccelli

Venerdì 23 Marzo 2018_03_23
Domenica 25 Marzo 2018_03_25
ČAIJKOVSKIJ E KALINNIKOV
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Violino Stefan Milenkovich
Direttore Giuseppe Grazioli
Petr Il'ič Čajkovskij Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 35
Vasily Kalinnikov Sinfonia n. 1 in Sol minore
Gusto melodico di rara eleganza, raffinate evocazioni della grande Russia popolare e un occhio sempre rivolto al genio di Čajkovskij: la Sinfonia n.1, pubblicata al tramonto del XIX secolo, rappresenta ancora oggi l’eredità più preziosa e commovente che il compositore russo Vasíli Sergéyevich Kalínnikov (1866-1901) abbia lasciato alla storia della musica nella sua brevissima parabola musicale.

Sabato 24 Marzo 2018_03_24 ore 16.00
VIVA VERDI
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Musiche di Giuseppe Verdi
Coro degli Stonati - Orchestra laVerdi per tutti
Soprano Francesca Pacileo
Attore Nicola Olivieri
Testi e Regia Francesco Montemurro
Maestro del Coro M. Teresa Tramontin
Direttore Andrea Oddone

Domenica 25 Marzo 2018_03_25 ore 11.00
BRAHMS III Ciclo Brahms
M.A.C., piazza Tito Lucrezio Caro, 1
I solisti de laVerdi
Violino Domenico Nordio
Johannes Brahms Quintetto per archi n. 1 in Fa maggiore op. 88
Johannes Brahms Quintetto per archi n. 2 in Sol maggiore op. 101

Martedì 27 Marzo 2018_03_27 ore 20.00
Mercoledì 28 Marzo 2018_03_28 ore 20.00
Venerdì 30 Marzo 2018_03_30 ore 20.00
BACH: PASSIONE SECONDO GIOVANNI
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Johann Sebastian Bach Passione secondo Giovanni BWV 245
Ensemble laBarocca - Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Evangelista Moritz Kallenberg
Soprano Camille Poul
Alto Pascal Bertin
Tenore Fernando Guimarães
Baritono Christian Senn
Basso Simon Schnorr
Baritono Lars Johansson Brissman
Maestro del Coro Erina Gambarini
Direttore Ruben Jais

Nell’anniversario dei suoi dieci anni di attività musicale, l’Ensemble laBarocca e il suo direttore Ruben Jais tornano all’Auditorium di Milano per il tradizionale appuntamento pasquale. Protagonista di questo ritorno sarà la Johannes Passion BWV 245 di Johann Sebastian Bach (1724), considerata universalmente uno dei vertici più alti della storia della musica.
Si ricorda che, grazie alla preziosa collaborazione della Veneranda Fabbrica del Duomo, la replica di Mercoledì 28 marzo avrà luogo presso il Duomo di Milano e non all'Auditorium di Milano come precedentemente indicato. L'orario del concerto non subisce alcuna variazione.

2018_02_17 NATALE AL BASILICO al Moderno di Vigevano

Sabato 17 FEBBRAIO 2018 - ore 21.00
Domenica 18 FEBBRAIO 2018 - ore 16.00
Teatro Moderno via san Pio V, 8 Vigevano
“NATALE AL BASILICO”
Compagnia Teatrale AttoRé
di Valerio Di Piramo
regia di Marino Spadini
con: Alberto Beretta, Ilaria Bologna, Eleonora Cattaneo, Daniela Colombi, Dario Di Palma, Emanuele Losa, Elisa Piras
 

L’età avanza, si invecchia e invecchiando, si dice, si diventa più saggi. Ma non è sempre così, purtroppo, quando di mezzo c’è la memoria che fa cilecca, gioca brutti scherzi o addirittura ti abbandona. È ciò che succede alla nostra protagonista. E sarà lei, insieme ad altri continui imprevisti, a rovinare i piani del genero Oreste che già prevedeva di trascorrere le festività natalizie solo soletto con la moglie Carla immaginandosi romanticherie di ogni tipo.
Lo sfortunato capofamiglia si troverà ad affrontare un susseguirsi di continui contrattempi: una memorabile bufera di neve, la presenza dell’”amata” suocera Adele affetta appunto da perdita di memoria a breve termine, l’arrivo inaspettato della quanto mai stravagante amica di Adele, la comparsa impensabile di un attempato spasimante e il ritorno inatteso della figlia... il tutto condito da un intenso profumo di basilico e da valigie che non stanno ferme un attimo…
Non tutto è però perduto: a risolvere la situazione, a soccorrere e, forse, a guarire Adele sarà l’amore... l’ingrediente che proprio non conosce età! Basilico, per favore!!!
AttoRé nasce nel 2014 dalla semplice ma forte passione di “fare teatro” che diventa mezzo e fine di un intento comune: fare e diffondere cultura partecipando a rassegne, concorsi ed eventi.
Info e prenotazioni al numero 348.1127776 oppure tramite la pagina facebook “Teatro Moderno di Vigevano”

2018_03_04 Associazione Novi Toni Comites con Stefano Mhanna

L'Associazione Novi Toni Comites organizzerà a Roma domenica 4 marzo 2018 alle ore 17.30.
Si può prenotare e avere ulteriori informazioni chiamando al 328 413 9258 (posti numerati) o lasciare un recapito telefonico per ricevere via SMS promemoria anche a ridosso dell'evento.
Domenica 4 marzo 2018 alle ore 17.30
AUDITORIUM EUROPA, BV Oly Hotel, via Santuario Regina degli Apostoli, 36, Roma. (parcheggio interno, fermata metro San Paolo)
STEFANO MHANNA & GRANDE ORCHESTRA NOVI TONI COMITES 
IN VIVALDI, MOZART, BEETHOVEN, PAGANINI
In programma:
A. Marcello: Adagio dal Concerto in re minore, SF 935 - Op.1
A. Vivaldi: Violin Concerto in G Major RV310
W. A. Mozart: “Rondò” dalla Serenata in D major, K. 250 "Haffner"
L. Van Beethoven: Concerto op. 61
N. Paganini: Carnevale di Venezia
STEFANO MHANNA. violino

2018_02_26 INNER_SPACES 2017-2018 Otolab e Daniela Cattivelli

Lunedì 26 febbraio 2018, ore 21.00
Auditorium San Fedele (Via Ulrico Hoepli, 3/b)  – Milano
INNER_SPACES 2017-2018 – identità sonore elettroniche
in collaborazione con Digicult – direttore Marco Mancuso
Otolab (I) Infinito incompleto
Daniela Cattivelli (I) Uit
Regia acusmatica: Giovanni Cospito
Regia tecnica: Filippo Berbenni

Ingressi:  € 6 studenti / € 8 fino al giorno prima del concerto * / €  12 il giorno del concerto
info e prevendite: Biglietteria Auditorium lun-ven 10 / 12.30 – 14 / 18 - tel.0286352231
Acquisto on line: CLICCA QUI, – Evento Facebook
www.centrosanfedele.net
*in biglietteria e on line + prevendita

La quarta edizione di INNER_SPACES – ‘Identità sonore elettroniche’ propone una serie di artisti che portano avanti una personale ricerca musicale e riservano una grande cura alla qualità sonora e timbrica delle loro performance per ascoltarle nelle migliori condizioni attraverso la diffusione spazializzata dell’Acusmonium Sator di San Fedele. La stagione è organizzata in collaborazione con Plunge, progetto curatoriale attivo a Milano. In collaborazione con Digicult – direttore Marco Mancuso
Due significative presenze italiane raggruppate in una serata multimediale. Il collettivo Otolab, dal 2012 in residenza a San Fedele, con una nuova opera audiovisiva. Al centro della ricerca di Otolab vi è un'indagine sulla percezione, in particolare sui temi della sinestesia e sul rapporto simbiotico tra immagini e suono. Le opere del collettivo esplorano l'inganno percettivo provocato da illusioni ottiche e la costruzione di realtà virtuali immersive.
Daniela Cattivelli porterà a Milano l’opera UIT, un tentativo di ricostruire un ambiente sonoro che riproduca l’esperienza acusmatica di una passeggiata in un bosco, con lo spaesamento dovuto alla percezione di suoni a cui non si è in grado d’attribuire una concreta sorgente fisica. Prevalgono tecniche di mimetismo acustico generate principalmente da una serie di richiami per uccelli.

OTOLAB Infinito incompleto
Infinito incompleto è una live audiovisual performance di natura caotica, fondata sull'utilizzo del feedback come forma espressiva; Il live riprende l’immaginario e la tecnica di generazione visiva da Hemline, progetto audiovisivo di Otolab del 2003, recuperando tecnologie vintage in disuso come il mixer video analogico Panasonic WJ-MX5 accanto a mini-synth LDR auto-costruiti (Lumanoise) ed effetti digitali, per esplorare in tempo reale il flusso generativo irripetibile di suoni e immagini.
Le tecniche utilizzate nella generazione di audio e video consistono nel rientro in ingresso di un segnale in uscita, secondo modalità regolate da alcuni limiti di soglia, in corrispondenza dei quali si trova una zona di equilibrio acusticamente eufonica e visivamente ricca di pattern caotici.
Infinito incompleto è una performance alchemica, imprevedibile e con poche certezze, con una partitura essenziale eseguita intuitivamente nella totale improvvisazione per la creazione di un viaggio audiovisivo sintetico e ipnotico.
Quattro performer, due al video e due all’audio, generano un racconto in continua metamorfosi partendo da spunti minimali e costruendo paesaggi illusori densi di trame vibranti.
Otolab nasce nel 2001 a Milano da un gruppo di affinita’ che vede musicisti, dj, vj, videoartisti,videomaker, web designer, grafici e architetti unirsi nell’affrontare un percorso comune nell’ambito della musica elettronica e della ricerca audiovisiva. I progetti vengono sviluppati attraverso il lavoro di laboratorio, i seminari e le live performance, secondo principi di mutuo confronto e sostegno, di libera circolazione dei saperi e di sperimentazione. La produzione si compone di progetti collettivi e individuali per i quali vengono utilizzati linguaggi che vanno dall’elettronica sperimentale alla techno, dal dub alle sonorità industriali, sempre alla ricerca di un rapporto simbiotico con l’immagine e il video. Otolab è un’associazione culturale che produce live media, progetti audio e audiovisivi, installazioni, seminari e workshop. In questi anni di lavoro, sono stati ospitati in festival, manifestazioni culturali, musei e gallerie nazionali e internazionali e hanno collaborato alla realizzazione di iniziative culturali autogestite.
Live video:
Silvio Mancini (video mixer analogico)
Martino Coffa (generazione video da PC)
Live audio:
Luca Pertegato (Lumanoise)
Massimiliano Gusmini (mixer, feedback ed effetti)

UIT Live-set for birdcalls and laptop 
Daniela Cattivelli
con la partecipazione di Camillo Prosdocimo
produzione Xing/Live Arts Week, col supporto di Tempo Reale
UIT è un evento sonoro generato attraverso richiami per uccelli, impiegati come dispositivi in grado d’attivare un processo di trasfigurazione sonora.
L’intenzione compositiva di questo brano si costruisce attorno ad un meccanismo d’inganno, a uno spostamento d’uso, a un ripensamento delle tecniche e modalità con cui questi strumenti sono abitualmente adoperati. Nel birdwatching (la nuova frontiera del divertimento bucolico) e nella caccia, i richiami sono a tutti gli effetti delle “esche sonore”, finalizzate alla simulazione, la più fedele possibile, del canto degli uccelli.  UIT, prendendo le distanze dall’ipotesi imitativa e perseguendo l’idea della “trappola sonora”, apparecchia un tavolino con birdcalls e gioca sul piano  della massima contraffazione e mimetizzazione sonora. L’uso di questi richiami non ha pretese o fini descrittivi con il suono della natura, l’identificazione con essa passa piuttosto attraverso il tentativo di ricostruire un ambiente sonoro che riproduca l’esperienza acusmatica di una passeggiata in un bosco, lo spaesamento dovuto alla percezione di suoni a cui non si è in grado d’attribuire una sorgente concreta, un’immagine fisica precisa.
Daniela Cattivelli: musicista elettroacustica, compositrice e performer.
Si forma attraverso esperienze musicali eterogenee: dalla musica industriale a quella colta contemporanea, da quell’improvvisata alla musica di scena.
Il focus del suo percorso artistico è da anni orientato verso pratiche interdisciplinari con progetti in solo o in collaborazioni con artisti provenienti da altri linguaggi.
Il suo lavoro compositivo si esplica attraverso una molteplicità di forme  (sound performance, live set audio-video, installazione multimediale, sculture sonore) e l’utilizzo di dispositivi analogici e digitali. Oltre a progetti in solo ha avviato nel corso degli anni formazioni con artisti e/o musicisti , tra queste: CANE con l’attrice Federica Santoro e Sigourney Weaver con il performer e danzatore Biagio Caravano. Nel 2002 fonda, assieme al video artista Lino Greco, Mylicon/en. Il duo, oltre a realizzare progetti installativi, opere audio-video e site specific, sperimenta nuove forme compositive all’interno della dimensione del live set audio-video. Con questa formazione partecipa a importanti festival e rassegne di arte e new media, in Italia e all’estero. 
Daniela Cattivelli, ha inoltre collaborato e suonato sotto la direzione di noti musicisti della scena sperimentale internazionale: Fred Frith, Barry Guy, Zeena Parkins, Charles Hayward, Butch Morris, Jon Rose, John Oswald ecc 
Affianca all’attività artistica quella didattica, da anni è docente del corso di sound design presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Di recente ha avviato una stretta collaborazione con TEMPO REALE,  il centro di ricerca e produzione musicale fondato a Firenze dal compositore Luciano Berio.

L’Auditorium San Fedele è l’unica sala in Italia dotata di acusmonium, un’orchestra di 50 altoparlanti che consente la spazializzazione del suono. Ideato su disegno di Eraldo Bocca, il sistema SATOR è costituito da diverse tipologie di diffusori distribuiti lungo tre corone concentriche e una sezione di effetti che, attivato da due mixer, consente la diffusione di musica acusmatica, elettroacustica e mista. Questa particolare strumentazione viene impiegata anche per valorizzare, attraverso un’interpretazione live, di quei capolavori della storia del cinema che presentano materiale sonoro di  particolare interesse ed elaborazione. L’acusmonium rende la sala uno spazio acustico tridimensionale, nel quale il suono costruisce effetti di profondità e lontananza inimmaginabili con un semplice impianto provvisto di surround, offrendo dunque allo spettatore un’esperienza unica e coinvolgente.
INNER_SPACES 2017-2018
Una produzione San Fedele Musica
Guest curator Plunge
Con il contributo di Fondazione Cariplo
In collaborazione con
EUNIC - Instituto Cervantes di Milano, Forum Austriaco di Cultura,
Goethe-Institut Mailand, Ambasciata di Finlandia, Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano e Milano Musica – Associazione per la musica contemporanea
Media Partner
Digicult, Lifegate, Poliradio, Ursss, Zero
Con il patrocinio diComune di Milano
Un’iniziativa di Fondazione Culturale San Fedele
www.centrosanfedele.net
Per informazioni
Auditorium San Fedele via Hoepli 3/b, 20121 Milano
Rosa Tanzillo tel.0286352231 Segreteria.ccsf@sanfedele.net

2018_02_19 SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE a Verbania

Lunedì 19 febbraio 2018 ore 21.00
CENTRO EVENTI MULTIFUNZIONALE IL MAGGIORE
Via S. Bernardino, 49 – 28922 Verbania Pallanza
PROSA E…
Stefano Fresi, Giorgio Pasotti
Violante Placido, Paolo Ruffini
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE 

di William Shakespeare
adattamento di Francesco Bellomo e Massimiliano Bruno
con Stefano Fresi, Giorgio Pasotti, Violante Placido, Paolo Ruffini
e con  Claudia Tosoni, Dario Tacconelli, Rosario Petix, Zep Ragone, Maurizio Lops e Tiziana Scrocca (compagnia formata da 14 attori)
regia Massimiliano Bruno
coreografie Annalisa Aglioti
produzione L’ISOLA TROVATA
Regia di Massimiliano Bruno

PERSONAGGI E INTERPRETI:

GLI ALTOLOCATI
TESEO, IL DUCA Giorgio Pasotti
IPPOLITA, LA REGINA DELLE AMAZZONI Violante Placido
EGEO, IL PADRE DI IRMIA Rosario Petix

GLI INNAMORATI
ERMIA, FIGLIA DI EGEO Alessandra Ferrara
ELENA, INNAMORATA DI DEMETRIO Claudia Tosoni
LISANDRO, FIDANZATO DI ERMIA Tiziano Scrocca
DEMETRIO, CORTEGGIATORE DI ERMIA Antonio Gargiulo

I COMICI
QUINCE Maurizio Lops
SNUG Rosario Petix
BOTTOM, PIRAMO Stefano Fresi
FLUTE (TISBE) Dario Tacconelli
SNOUT, MURO Zep Ragone

IL BOSCO DEI SOGNI
OBERON Giorgio Pasotti
TITANIA Violante Placido
PUCK, IL FOLLETTO DEL BOSCO Paolo Ruffini
FIOR DI PISELLO Annalisa Aglioti
FATINA Sara Baccarini

“Se noi ombre vi abbiamo irritato non prendetela a male, ma pensate di aver dormito, e che questa sia una visione della fantasia…noi altro non v’offrimmo che un sogno”
Mito, fiaba, e quotidianità si intersecano continuamente senza soluzione di continuità all’interno di questa originale versione del noto testo shakespeariano, sempre originalmente e genialmente contaminate e ricreate dalla fervida fantasia dell’adattamento. Il Sogno di una notte di mezza estate è un vero e proprio teorema sull’amore ma anche sul nonsense della vita degli uomini che si rincorrono e che si affannano per amarsi, che si innamorano e si desiderano senza spiegazioni, che si incontrano per una serie di casualità di cui non sono padroni.

NOTE DI REGIA di MASSIMILIANO BRUNO
Quello che voglio da questo Sogno è tirare fuori la dimensione inconscia che Shakespeare suggeriva neanche troppo velatamente. Puntellare con l’acciaio la dimensione razionale imprigionata nelle regole e nei doveri bigotti e rendere più libera possibile quella onirica, anarchica e grottesca. E così il nostro bosco sarà foresta, Patria randagia di zingari circensi e ambivalenti creature giocherellone, Puck diventerà un violinista che non sa suonare, Bottom un pagliaccio senza palcoscenico, Oberon un antesignano cripto-gay e Titania una ammaestratrice di bestie selvagge. L’intenzione è essere affettivi senza essere affettuosi, ferire per suscitare una reazione, divertire per far riflettere, vivere nella verità del sogno tralasciando la ragione asettica e conformista. Un Sogno di una notte di mezza estate che diventa apolide e senza linguaggio codificato, semplici suoni e immagini che sono meravigliose memorie senza mai essere ricordi.

2018_02_25 Visita Guidata Teatralizzata al Teatro Cagnoni di Vigevano

Domenica 25 Febbraio 2018 ore 17,00 
Teatro Cagnoni  - Vigevano
“Aperitivo con la Duse”
Visita Guidata Teatralizzata al Teatro Cagnoni
Le visite sono organizzate dell’Associazione “Amici del Teatro Cagnoni”
in collaborazione con
Luca Cavalieri, Valeria Francese e Maria Pizzocchero
Prenotazione obbligatoria (max. 50 persone)
al numero 371 3771948 (dal lunedì al venerdì dalle 18,30 alle 20,00)
e-mail: associazioneamiciteatrocagnoni@gmail.com
Nel corso della visita vedremo:
il Foyer del Teatro, la Sala Maggiore, il Palcoscenico e il Salone del Ridotto, la visita si concluderà con l’aperitivo nel foyer.
La visita sarà spiritosamente condotta da “Eleonora Duse, Antonio Cagnoni e la palchettista Luisa Scotti”
Il costo della visita è di  €. 8,00
(contributo all’associazione Amici del Teatro Cagnoni)
Per i Nuovi Iscritti all’Associazione
la visita è gratuita
(Quota Associativa €. 10,00)

Le varie attività dell’Associazione sono svolte in parallelo alla stagione proposta in calendario dal Teatro Cagnoni per la prosa, la musica, la danza, opere e operette e prevedono:
serate di presentazione a commento degli spettacoli in cartellone, per approfondire la conoscenza di autori, contenuti, soluzioni di regia; 
incontri con attori e registi;
incontri a tema con relatori ed esperti;
conferenze sulla storia del Teatro;
visite guidate all’interno del Teatro;
organizzazione di serate presso altri Teatri in occasione di particolari spettacoli o eventi;
pacchetti abbonamenti e biglietti per la stagione teatrale a prezzo ridotto Associazione.
Per informazioni:
Associazione Amici del Teatro Cagnoni
C.so Vittorio Emanuele II, 45 -  tel: 371 3771948
e-mail: associazioneamiciteatrocagnoni@gmail.com
Associazione amici del teatro Cagnoni Vigevano

2018_02_13 Serenata romantica con la partecipazione di Banda Musicale Santa Cecilia

Martedì 13 febbraio 2018, ore 21.00
Auditorium San Dionigi
Piazza Martiri della Liberazione 12, Vigevano (PV)
Vigevano in Love: la serenata del 13 febbraio
Serenata romantica
Con la partecipazione di Banda Musicale Santa Cecilia
Anche quest'anno Vigevano in Love è l'occasione per riscoprirsi romantici, per guardare alla persona amata con occhi rinnovati, per innamorarsi della Città Ducale, facendosi coccolare dalla sua bellezza senza tempo: in occasione di San Valentino, Vigevano diventa una città a misura di innamorati e la Bottega dei Suoni di Diapason Consortium regala alla città di Vigevano la serenata romantica della Banda Musicale Santa Cecilia.
Il programma prevede un repertorio romantico e neoromantico: dalle sinfonie del cinquecento al romanticismo, dal classico repertorio bandistico alle più celebri colonne sonore della cinematografia.
L'ingresso è libero e gratuito.
e-mail: bottegadeisuoni@mediumsize.org
Tel/Fax: 0381 73967
Web: www.diapason.it
In collaborazione con: Diapason Consortium

2018_02_15 Trio Maisky Orchestra I Pomeriggi Musicali Direttore George Pehlivanian

Giovedì 15 febbraio 2018 ore 21.00
Sabato 17 febbraio 2018_02_17 ore 17.00
Generale aperta – giovedì 15 febbraio ore 10.00
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
73ª Stagione Sinfonica
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Musica a Colori
Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno
Beethoven, Concerto per pianoforte, violino, violoncello e orchestra, in Do maggiore, op. 56
Beethoven, Sinfonia n. 7, in La maggiore, op. 92
Trio Maisky
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore: George Pehlivanian
George Pehlivanian, protagonista sul podio della trionfale inaugurazione di Musica a Colori, 73ª Stagione sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, torna ora al Teatro Dal Verme per dirigere Mischa Maisky – che protagonista fu dell’inaugurazione della Stagione sinfonica 2016/2017 – questa volta in trio con i suoi figli Lily e Sascha.
Il programma che sarà presentato giovedì 15 febbraio, alle ore 21:00, e sabato 17 febbraio, alle ore 17:00, sarà interamente dedicato alla musica di Ludwig van Beethoven e proporrà il Concerto per pianoforte, violino, violoncello e orchestra, in Do maggiore, seguito dalla Sinfonia n. 7, in La maggiore.
Biglietti per la 73ª Stagione Sinfonica, Musica a Colori
Interi Primo Settore (Platea, da fila 1 a 30) € 20,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, da fila 31 a 40) € 14,50 + prevendita
Balconata € 11,00 + prevendita
Ridotti* Primo Settore (Platea da fila 1 a 30) € 16,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea da fila 31 a 40) € 12,50 + prevendita
Balconata € 9,00 + prevendita
Biglietti per le prove generali aperte, I Pomeriggi in anteprima
Interi € 10,00 + prevendita
Ridotti* € 8,00 + prevendita
* (Giovani under 26; Anziani over 60; Cral; Associazioni Culturali; Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)

Biglietti per le conferenze Il Colore della Musica
Interi € 10,00
Ridotti* € 8,00
Studenti € 5,00
* (Abbonati alla Stagione Sinfonica, Anziani over 60; Cral; Associazioni Culturali; Biblioteche; Gruppi)

Biglietteria TicketOne - Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201 - dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00



Biglietteria on-line: www.ticketone.it

2018_05_10 Festival al Teatro greco di Siracusa

"Pensare in grande, e raggiungere nuovi orizzonti puntando a divenire un'eccellenza riconosciuta a livello italiano ed europeo". E' questa l'ambizione dell'INDA che lancia per la stagione 2018 il
54^ Festival al Teatro greco di Siracusa.
La nuova stagione al Teatro greco di Siracusa prenderà il via il 10 maggio per concludersi l'8 luglio. Il tema sarà "La scena del potere" e verrà declinato attraverso tre nuove produzioni teatrali, le tragedie Edipo a Colono di Sofocle ed Eracle di Euripide e la commedia I Cavalieri di Aristofane.
A dirigere gli spettacoli saranno Yannis Kokkos per Edipo a Colono, Emma Dante per Eracle, Giampiero Solari per I Cavalieri.


ERACLE
dal 10/05/2018 al 23/06/2018
Teatro Greco SIRACUSA (SR)

EDIPO A COLONO
dal 11/05/2018 al 24/06/2018
Teatro Greco SIRACUSA (SR)

I CAVALIERI
dal 29/06/2018 al 08/07/2018
Teatro Greco SIRACUSA (SR)

Per maggiori informazioni, chiama il numero 800.542.644 o il numero +39 0931 487248, dall'estero +39 02 92897737 oppure visita il sito www.indafondazione.org

2018_02_19 Corso di body percussion a cura di Anselmo Luisi

a partire dal 19 febbraio 2018, tutti i lunedì
Corso di body percussion
a cura di Anselmo Luisi
Vuoi imparare a suonare ma non vuoi comprare uno strumento?
Ti piace tamburellare e fare rumore?
Vieni a imparare la body percussion
(ovvero fare musica utilizzando il proprio corpo
come strumento a percussione)
La prima volta che vieni è gratis!

Alcuni degli esercizi svolti nel corso:
- tecniche di base
- giochi musicali di gruppo
- improvvisazione collettiva
- brevi coreografie
Non è necessario avere conoscenze musicali: basta avere un corpo.
dove?
Teatro il Cielo sotto Milano, il primo teatro al mondo in un metrò.
Viale Molise, all'interno della fermata del Passante di Porta Vittoria.

quando?
tutti i lunedì dal 18 febbraio al 28 maggio dalle ore 18 alle 20

per info e prenotazioni:
anselmoluisi90@gmail.com
347 133 8658
www.anselmoluisi.com
Si consiglia di prenotare.

2018_02_13 laVerdi da camera al MAC con la chitarra di Eugenio Della Chiara

Stagione Sinfonica 2017-2018
Organizzato da LaVerdi
Martedì 13 febbraio 2018, ore 20.30
GUITARRA CLÁSICA
In collaborazione con UNIVERSAL
M. A. C. Piazza Tito Lucrezio Caro, 1, Milano

Sarà Eugenio Della Chiara il protagonista del concerto straordinario che si terrà presso il M.A.C. in Piazza Tito Lucrezio Caro n. 1.
Il giovane chitarrista pesarese propone un programma ispirato al suo CD di debutto su etichetta Decca di recentissima pubblicazione che raccoglie le trascrizioni di celebri pagine di Haydn, Mozart e Beethoven realizzate da Tarrega, Llobet e Segovia.
Un’operazione di grande interesse svolta dai tre “padri della chitarra” che si sono accostati ai grandi autori con l’intento di sdoganare la chitarra da strumento legato alla tradizione spagnola, aprendo le porte ad un repertorio nuovo realizzato secondo la propria sensibilità musicale e con approcci strumentali differenti. Completano il programma brani di Paganini, Sor e il “Cammeo di Joseph Haydn” che Carlo Galante ha dedicato a Eugenio Della Chiara.

PROGRAMMA
Franz Joseph Haydn Minuetto (Allegretto) dalla Sinfonia Hob.I:96 - Tr. A. Segovia
Wolfgang Amadeus Mozart Andante cantabile dalla Sonata K 330 - Tr. M. Llobet
                                      Minuetto (Allegretto) dal Quintetto K 593 - Tr. F. Tárrega
Ludwig van Beethoven Adagio sostenuto dalla Sonata “Quasi una fantasia” op. 27 n. 2 - Tr. F. Tárrega
Niccolò Paganini Grande Sonata in La maggiore MS 3 (versione per chitarra sola)
Carlo Galante Cammeo di Joseph Haydn (in forma di minuetto) dedicato a E. Della Chiara
Fernando Sor Introduzione e variazioni su un tema di Mozart op. 9

Eugenio Della Chiara
, chitarra

Biglietti Posto Unico € 10
Acquistabili il giorno del concerto presso la biglietteria del M.A.C.
Per prenotazioni scrivere a: prom@laverdi.org   
entro le ore 13 di lunedì 12 febbraio 2018


2018_02_18 Teatro Libero via Savona FANTINE con Sara Drago

dall’18 al 22 febbraio 2018
dal lunedì al venerdì ore 21.00, domenica ore 16.00
TEATRO LIBERO
FANTINE
con Sara Drago
drammaturgia e regia Michele Mariniello
assistente alla regia Nicolò Valandro
sound design Fabrizio Frisan
scenografia Silvia Cremaschi
assistente scenografia Mattia Pozzi
testi rap Giancarlo Latina
produzione Il ServoMuto Teatro
Quando dal Caos nacque l'Amore
La pluripremiata compagnia Servomuto Teatro arriva al Teatro Libero



Domenica 18 Febbraio 2018_02_18
Lunedì 19 Febbraio 2018_02_19
Martedì 20 Febbraio 2018_02_20
Mercoledì 21 Febbraio 2018_02_21
Giovedì 22 Febbraio 2018_02_22


“Fantine – Quando dal Caos nacque l’Amore” è un monologo tratto dal romanzo “I Miserabili” di Hugo. Una rivisitazione del personaggio di Fantine, estrapolato dal contesto romantico-ottocentesco e fatto rivivere al giorno d’oggi. La storia racconta in chiave attuale le vicende del personaggio del romanzo, calato però nel contesto degradato della periferia di una grande città: un cupo agglomerato di palazzoni ad alveare da regime sovietico e case popolari. Fantine è rappresentata nell’attimo prima di morire, che giace incinta su un letto di ospedale; come se fosse sospesa in un coma, o in un luogo dell’anima, rivede tutta la sua vita, tutto ciò che l’ha condotta lì, nel tentativo di definire il senso della propria esistenza. Così Fantine inizia a raccontare la sua storia, animando situazioni e personaggi: la vita nella casa popolare, la storia dei suoi genitori, di come la Mamma si sia rifatta tutta, per poi fuggire in Belize con Jesus e di come Papà abbia smesso di parlare, per fissarsi sul televisore; racconta il luogo in cui vive, i panorami disperanti e le persone che vi abitano, vi si rispecchiano; racconta l’abbandono e l’assenza di esempi positivi, la difficoltà e allo stesso tempo l’importanza di scegliere; racconta l’amore, unica possibilità - fra ignoranza e squallore – di cambiare il destino, di contenere la mancanza di controllo che l’uomo ha sulla propria esistenza.
ServoMuto Teatro nasce nel 2012 da Michele Segreto, Pavel Zelinskiy e Diego Veneziano. Si divide tra Roma e Milano, tra collaborazioni con varie realtà. Si occupa di regia, drammaturgia e allestimento di drammaturgia originale. Nel 2015 vince il Premio Petroni con “Polvere”, quindi il Premio Tagad’Off, il Premio Miglior Monologo a Giovani Realtà del Teatro 2016; con “PhoebusKartell” vince ex aequo il Premio Scintille.
Biglietti: intero € 18, ridotto under25 - over60 € 13, under18 € 10

Per informazioni e prenotazioni:
Teatro Libero
Via Savona 10, Milano


2018_03_03 Vivere la musica - Tavola rotonda e concerto aperto

Sabato 3 Marzo 2018 h 15.30
Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame
Largo Marinai d’Italia, 1, Milano

Vivere la musica - Tavola rotonda e concerto aperto
TAVOLA ROTONDA h 15.30
CONCERTO APERTO h 20.30

Vivere la musica è il titolo dell’iniziativa dedicata alla musica amatoriale che, su iniziativa di AIMA - Associazione Italiana Musicisti Amatori in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, avrà luogo il 3 Marzo 2018 alla Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame in occasione del World Wide Play In Day, giornata internazionale dedicata al music making lanciata dall'associazione americana ACMP - Association of Chamber Music Players. L’evento rientra nella stagione 2017/18 di Palazzina Liberty in Musica, un progetto promosso dal Comune di Milano - Cultura, Area Spettacolo. 

Si comincia alle 15.30 con una tavola rotonda sulla musica amatoriale aperta dall’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno e moderata da Luca Ciammarughi e Sergio Lattes. In discussione il ruolo della musica amatoriale nella società, il rapporto con il pubblico e con i professionisti, l’educazione degli adulti e le relazioni con le istituzioni amatoriali mondiali ed europee (EOFed, WFAO, ACMP, I Cambristi). Gli ospiti sono moltissimi: da Luca Santaniello, primo violino dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e de LaVerdi per Tutti, ad Angelo Raffaele Colletti e Davide Discacciati, vicepresidente e presidente delle storiche scuole di musica per adulti di Milano : i CPSM al Conservatorio G. Verdi di Milano e i CEM della Scuola Civica di Musica Claudio Abbado; e poi Carlo Balzaretti (Direttore del Conservatorio di Como), Annibale Rebaudengo (docente e autore di Gli adulti e la musica ), Roberto Perata (docente, direttore d’orchestra e di coro), Renato Rivolta (direttore d’orchestra, docente e violinista amatoriale), Luisella Molina (manager, pianista, musicologa e corista amatoriale), Andrea Vizzini (PianoLink)Nicola Kitharatzis (Orchestra Carisch)Antonio Ceci (Orchestra a Plettro Città di Milano)Tommaso Napoli (AIMA).

Si festeggia poi dalle 20.30 con un concerto aperto, un’improvvisazione collettiva guidata dal geniale trombettista, direttore e compositore Giovanni Falzone , tra i più noti protagonisti del jazz italiano ed europeo, con alle spalle una vastissima esperienza della musica classica. I brani - composti appositamente per l’occasione - permettono a tutti di partecipare (fino ad esaurimento posti): si può portare e suonare il proprio strumento, cantare o arrangiarsi con le percussioni di casa e meno comuni (dalle maracas al tamburello ai piatti). 

Prenotando sul sito www.aimamusic.it sarà anche possibile scaricare le parti e partecipare a un WORKSHOP di formazione gratuita sui brani del concerto con Giovanni Falzone. Insomma, un happening musicale da non perdere e dedicato a chi non vuole solo essere spettatore, ma vivere la musica.

AIMA – Associazione Italiana Musicisti Amatori è formata da oltre 200 musicisti amatori - allievi ed ex allievi dei conservatori, professionisti ed ex professionisti, esperti diplomati e appassionati di ogni livello ed età. 
Vivere la musica è un’iniziativa promossa da AIMA e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, Area Spettacolo, nell’ambito del progetto Palazzina Liberty in Musica, con il patrocinio e il contributo di Fondazione Cariplo e ACMP (Amateur Chamber Music Players).
Partecipare a tutti gli eventi è gratuito ma è necessario prenotarsi sul sito: www.aimamusic.it

PROGRAMMA

VIVERE LA MUSICA
Sabato 3 Marzo 2018
Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame
Largo Marinai d’Italia, 1, Milano

TAVOLA ROTONDA h 15.30
Intervengono: 
Filippo del Corno: Assessore alla Cultura del Comune di Milano
Moderatori: Luca Ciammarughi e Sergio Lattes
 
TAVOLO 1 - IL RUOLO CIVICO DELLA MUSICA AMATORIALE
Luca Santaniello, LaVerdi per Tutti, Fondazione LaVerdi
Nicola Kitharatzis, Orchestra Carisch, MaMu Magazzino Musica
Antonio Ceci, Orchestra a Plettro Città di Milano
Tommaso Napoli, AIMA - Associazione Italiana Musicisti Amatori

TAVOLO 2 - IL RAPPORTO CON IL PUBBLICO E IL MONDO PROFESSIONALE
Andrea Vizzini, PianoLink
Roberto Perata, Docente, direttore d’orchestra e di coro
Renato Rivolta, Direttore d’orchestra, docente, violinista amatore
Luisella Molina, Manager (Trame Sonore - Mantova Chamber Music Festival), pianista, musicologa, corista amatoriale

TAVOLO 3 - MILANO, L’EUROPA E IL MONDO
Daniel Kellerhals, EOFed, European Orchestra Federation
Orhan Erenberk, I Cambristi Europa
Alex Van Beveren, WFAO, World Federation of Amateur Orchestras
Floryse Bel Bennett, ACMP, Amateur Chamber Music Players

TAVOLO 4 - EDUCARE GLI ADULTI
Carlo Balzaretti, Direttore del Conservatorio G. Verdi di Como
Angelo Raffaele Colletti, CPSM, Corsi Popolari Serali di Musica
Davide Discacciati, CEM, Centro di Educazione Musicale
Annibale Rebaudengo, Docente, autore di ”Gli adulti e la musica”

CONCERTO APERTO h 20.30
Ospite speciale: Giovanni Falzone 
Improvvisazione collettiva guidata dal grande trombettista, compositore e direttore d'orchestra. Tutti possono partecipare cantando o suonando alla manifestazione: portando il proprio strumento, con la voce, oppure con gli strumenti che si hanno in casa. Gli spartiti saranno disponibili sul sito www.aimamusic.it, dove sarà possibile prenotare (entro il 25 febbraio e fino a esaurimento posti) un WORKSHOP di formazione gratuita sui brani del concerto con Giovanni Falzone. L’iniziativa è aperta a tutti e dedicata a chi non vuole solo essere spettatore, ma vivere la musica.

INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE AL SITO: WWW.AIMAMUSIC.IT