2018_11_11 XXIII Rassegna Musicale Città di Padova

Comune di Padova, Assessorato alla Cultura
I Musici Patavini, Associazione Musicale

XXIII Rassegna Musicale "Città di Padova"
MUSICA... MAESTRO
Studio Teologico del Santo, Basilica di S. Antonio di Padova

PER UN GRANDE MAESTRO DIRETTORE D'ORCHESTRA, UNO SPECIALE RICORDO DA PARTE DI MOLTI DEI DIPLOMATI DEL SUO CONSERVATORIO.

CONCERTO INAUGURALE DOMENICA 11 NOVEMBRE 2018 - ORE 17
Francesca Venzo & Orchestra Venezia Concerto
Musiche di Mozart, Rossini, Bellini

Domenica 11 novembre alle ore 17 allo Studio Teologico del Santo andrà in scena il primo dei tre concerti della XXIII Rassegna Musicale Città di Padova, organizzata dai Musici Patavini in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, dedicati ad un musicista e maestro d'orchestra riconosciuto in tutto il mondo per la sua bravura, la sua professionalità e il proprio carisma.
Tre concerti pomeridiani, 11 e 25 novembre e 9 dicembre, dove le note musicali risuoneranno come una nota di stima e riconoscenza per una persona speciale che ha donato a tanti giovani musicisti la passione per la musica classica.
Ad aprire la rassegna toccherà alla affermata solista Francesca Venzo al pianoforte, ispiratrice negli ultimi anni delle attività artistiche dell'associazione musicale I Musici Patavini, con la quale ha dato vita a diverse stagioni concertistiche dedicate sia alla musica lirica che a quella strumentale.
Nel concerto di domenica al Santo, la Venzo sarà affiancata dall'Orchestra Venezia Concerto in un programma dedicato alla figura di Mozart e Rossini, di cui quest'anno ricorre il 150° anno dalla morte.
Il concerto per pianoforte e orchestra K466 fa parte della produzione viennese di Mozart, un periodo in cui raggiunse la sua massima ispirazione sia nei lavori cameristici e sinfonici sia nei concerti solistici. Il concerto in re minore per pianoforte di Mozart si contraddistingue come uno dei concerti più coinvolgenti e di assoluto valore e realizzato nel pieno del movimento "Sturm und Drang", di cui sebbene Mozart non ne fu il rappresentante principale, ne riprende a tratti l'impeto e il romanticismo. Ripercorrendo le due correnti compositive di Mozart (tastieristica e operistica), sarà poi proposta l'Ouverture del Barbiere di Siviglia di Rossini per poi lasciare spazio all'esecuzione di una parte del concerto nr. 11 in re maggiore per pianoforte del compositore coevo Haydn e dell'aria Casta Diva dalla Norma di Bellini.
Ingresso € 4, prevendite un'ora prima del'inizio del concerto, infotel 3889507688.

DOWNLOAD LOCANDINA + IMMAGINI
https://drive.google.com/open?id=126RxxidI5dXA-nZaWC2bZ4JnGEUmw4EP

DOMENICA 11 NOVEMBRE 2018_11_11 ore 17
Francesca Venzo & Orchestra Venezia Concerto
Musiche di Mozart, Rossini, Bellini

DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018_11_25 ore 17
Full Moon Quartet con il soprano Stefania Miotto
Fantasie Classique

DOMENICA 9 DICEMBRE 2018_12_09ore 17
Tango Project con bandoneon Mirko Satto
Musiche di Piazzolla, Gardel e tango argentino

Ingresso euro 4, biglietti in vendita un'ora prima del concerto.
Info imusicipatavini@libero.it, cell. 3889507688.

Nessun commento:

Posta un commento