2018_11_07 Da Milano a Busseto la stagione lirica ADADS

ADADS Accademia Dell'Arte Dello Spettacolo. PIACENZA.
STAGIONE LIRICA al TEATRO VERDI
di BUSSETO 2018 / 2019
Cinque grandi titoli da novembre a giugno
INAUGURAZIONE

Mercoledì 7 novembre 2018, ore 20.45 
presso Il Cielo sotto Milano, il primo teatro al mondo in un metrò
viale Molise, stazione ferroviaria del passante di Porta Vittoria
Giuseppe Verdi
RIGOLETTO
con
Vincitrice del ruolo del Master Opera Studio ADADS (Gilda), Hyewon Rosa  Jun
Vincitore del ruolo del Master Opera Studio ADADS (Duca di Mantova), Joon Ho Pak 
Vincitrice del ruolo del Master Opera Studio ADADS (Maddalena), Maryna Kulinova
Kim JeongHo (Rigoletto),
Dante Roberto Muro (Sparafucile),
Giulio Alessandro Bocchi (Conte di Monterone),
Ken Watanabe (Marullo),
Seham Minegishi (Borsa),
Lee Changhoon (Ceprano),
Marilia Oliviera (Contessa di Ceprano)
Eleonora Filipponi (Giovanna),
Sunyoung Stella Jun (il paggio),
Diego Manto (Usciere)
direzione musicale di Marco Beretta
regia di Alberto Oliva
Assistente alla regia Davide Silverio Dotti
scene e costumi della Sartoria Bianchi di Milano
una produzione ADADS
luci, trucco e acconciature di APTA (Accademia Professionale di Trucco Artistico Società Umanitaria di Milano)
contributo spettacolo: 15€ vedi sotto

VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Portare il Rigoletto di Verdi nella metropolitana: questa la scommessa dell'Accademia di Alta Formazione Adads. Gli spettacoli vanno in scena nel Cielo sotto Milano prima di fare il loro debutto nella prestigiosa stagione del Teatro Verdi di Busseto; sul palcoscenico, giovani cantanti provenienti da tutto il mondo.
Con questa versione di Rigoletto, agile e originale nella messa in scena, il regista Alberto Oliva propone una riflessione sulla politica e sulle dinamiche del potere.
Rigoletto vive una doppia vita, con una doppia personalità: quando dismette l'abito da cortigiano gobbo diventa un padre iperprotettivo e paranoico, ma anche capace di un amore incondizionato e sublime per la sua unica figlia. Con l'amore si redime, ma è destinato a pagar cara la leggerezza del suo lavoro portato all'eccesso di zelo.
Maschere, abiti, doppie facce e ambiguità sono le caratteristiche dominanti nelle dinamiche del potere, grazie alle quali si sale e si scende dalla polvere alle stelle - e viceversa. Non manca neanche il gioco dei doppi, con Gilda e Maddalena, Rigoletto e Sparafucile che si specchiano l'uno nell'altro, ma anche incastri e sovrapposizioni, esaltati musicalmente dal celebre, magnifico e inarrivabile quartetto divenuto proverbiale.
L'Accademia di Alta Formazione ADADS da alcuni anni produce degli Opera Studio finalizzati al perfezionamento dei ruoli interpretati da giovani professionisti che arrivano da tutto il mondo. Al termine del percorso va in scena uno spettacolo completo con coro, scene e costumi. Durante la prima fase di Laboratorio, i giovani artisti approfondiscono musicalmente e scenicamente le opere in programma sotto la guida del direttore d'orchestra Marco Beretta e del regista Alberto Oliva. Il lavoro dell'Accademia ADADS è stato premiato dalla Regione Emilia Romagna.

contributo spettacolo: 15€ (comprensivo di iscrizione ad Artepassante e Dual Band + un piatto + vino o birra) o 10€ (sconto under26 con esibizione documento, comprensivo di iscrizione ad Artepassante e Dual Band + un piatto + vino o birra)
Per prenotazioni: 0291538705 o il +393402467270 (Eloisa)
organizzazione@ladualband.com
www.ladualband.com


STAGIONE LIRICA al TEATRO VERDI di BUSSETO 2018 / 2019
Cinque grandi titoli da novembre a giugno

Teatro Verdi di Busseto: Venerdì 09 Novembre 2018_11_09 
Giuseppe Verdi
Rigoletto
Kim JeongHo (Rigoletto)
Hyewon Rosa  Jun, (Gilda)
Joon Ho Pak, (Duca di Mantova)
Maryna Kulinova, (Maddalena)
Dante Roberto Muro (Sparafucile)
Giulio Alessandro Bocchi (Conte di Monterone)
Ken Watanabe (Marullo)
Seham Minegishi (Borsa)
Lee Changhoon (Ceprano)
Marilia Oliviera (Contessa di Ceprano)
Eleonora Filipponi (Giovanna)
Sunyoung Stella Jun (il paggio)
Diego Manto (Usciere)
direzione musicale di Marco Beretta
regia di Alberto Oliva
Assistente alla regia Davide Silverio Dotti
scene e costumi della Sartoria Bianchi di Milano
una produzione ADADS
luci, trucco e acconciature di APTA
(Accademia Professionale di Trucco Artistico Società Umanitaria di Milano)

Rigoletto al teatro Verdi di Busseto inaugura la stagione lirica 2018/19, tutta affidata alla maestria del direttore Marco Beretta, del regista Alberto Oliva, dell'orchestra di Piacenza, del cast scelto e selezionato di volta in volta. 
Abituata alla qualità ottenuta anche con pochissimi mezzi, per me la presenza dell'orchestra in buca è stata una sorpresa. E' vero, con la potenza dell'orchestra è tutta un'altra storia ma Marco Beretta era così bravo anche nel doppio ruolo di direttore e pianista che quasi quasi mi assaliva una punta di nostalgia per quell'insolito modo di rappresentare un melodramma.
Quello di ieri sera comunque è stato un Rigoletto di tutto rispetto che non faceva per nulla rimpiangere le edizioni più famose, tra cui quella recente di Palermo con la regia di Turturro. 
Una direzione sicura, asciutta, senza note finali allungate inutilmente, scorrevole, piacevole, felice. La regia aveva idee geniali, alcune derivanti da miglioramenti di quella dello stesso regista al teatro Litta, altre nuove. Molto originale l'idea del doppio a specchio di Rigoletto e Sparafucile (la mente e il braccio), anche identici nel costume e nella gobba finta a vista, e di Gilda, tenuta idealmente sotto una campana di vetro ben disegnata da Roberto Zizzo, e relegata in un luogo chiuso dal nastro adesivo con la scritta "fragile", che la doveva proteggere, ahimè senza riuscirvi.
Mi ha colpita anche la precisione della prossemica decisa dal regista: non c'era un personaggio fuori posto, soprattutto nella bella scena del rapimento di Gilda da parte dei cortigiani, impersonati dai coristi con maschere bianche e mantelli neri.
Sui costumi in abiti moderni sono d'accordo: o sono semplici con solo qualche citazione oppure occorrono montagne di soldi. Non posso fare a meno di ricordare la versione (cinematografica) di Bellocchio dove i personaggi sembravano usciti da un quadro del Moroni, ma solo così ha un senso.
Il cast era ottimo. Rigoletto-Kim JeongHo, già ammirato nel ruolo di Scarpia nella Tosca dell'anno scorso, nulla aveva da invidiare al classico Rigoletto di Leo Nucci, immenso ma ormai un po' su di età e costretto ad affidarsi al suo innegabilmente grande mestiere. Mi sono piaciute particolarmente alcune frasi recitate e non cantate e l'asciuttezza e precisione del canto senza esagerazioni inutili e fastidiose, come per esempio le note finali tenute al di là delle possibilità umane, per strappare l'applauso a scena aperta. Molto bene anche gli altri. Forse Sparafucile dovrebbe vibrare meno, ma sono sottigliezze. E, con la "maledizione di Monterone" cantata da Rigoletto, cala il sipario, "finchè il sole splenderà sulle sciagure umane". Molti e prolungati i calorosi applausi.
Recensione di Diana Ceni, attrice e autrice

Teatro Verdi di Busseto: Domenica 16 Dicembre 2018_12_16 
Giacomo Puccini
La Bohème
Personaggi
Mimì (soprano)
Musetta (soprano)
Rodolfo, poeta (tenore)
Marcello, pittore (baritono)
Schaunard, musicista (baritono)
Colline, filosofo (basso)
Benoît, il padrone di casa (basso)
Parpignol, venditore ambulante (tenore)
Alcindoro, consigliere di stato (basso)
Sergente dei doganieri (basso)
Doganiere (basso)

Teatro Verdi di Busseto: Venerdì 22 Febbraio 2019_02_22 
W.A. Mozart
Così fan tutte

Personaggi (Interpreti vincitori ruolo)
Fiordiligi, dama ferrarese abitante in Napoli (soprano) SOFIA KRIKLENKO
Dorabella, dama ferrarese e sorella di Fiordiligi (soprano o mezzosoprano) MIKI YAMAMURA
Guglielmo, ufficiale, amante di Fiordiligi (baritono) LEE SEUNWAN
Ferrando, ufficiale, amante di Dorabella (tenore) SEBASTIAN FERRADA
Despina, cameriera (soprano o mezzosoprano) MARTA VANDONI IORIO
Don Alfonso, vecchio filosofo (basso) GIULIO ALESSANDRO BOCCHI
Coro di soldati, servi e marinai
CORO ADADS
15ORCHESTRA SINFONICA PIACENZA
Marco Beretta, direttore
Alberto Oliva, regia
Scenografie digitali Roberto Zizzo
Costumi Sartoria Teatrale Bianchi
Trucco e acconciature APTA (Accademia Professionae di trucco Artistico Società Umanitaria Milano)
Mastro collaboratore Yan Rong
Assistenti alla regis Erika Ungari, Sandra Tognarini
Info biglietti info@bussetolive.com 0524-92487

Teatro Verdi di Busseto:Sabato 30 Marzo 2019_03_30 
Georges Bizet
Carmen

Personaggi
Carmen, zingara (mezzosoprano)
Don José, sergente (tenore)
Escamillo, torero (baritono)
Moralès, sergente (baritono)
Zuniga, tenente (basso)
Micaëla, contadina (soprano)
Mercédès, zingara (soprano o mezzosoprano)
Frasquita, zingara (soprano)
Dancairo, contrabbandiere (tenore)
Remendado, contrabbandiere (tenore)

Teatro Verdi di Busseto: Sabato 01 Giugno 2019_06_01 
Giuseppe Verdi
Nabucco

Personaggi
Nabucco, re di Babilonia (baritono)
Ismaele, nipote di Sedecia re di Gerusalemme (tenore)
Zaccaria, gran pontefice degli Ebrei (basso)
Abigaille, schiava, creduta figlia primogenita di Nabucco (soprano)
Fenena, figlia di Nabucco (mezzosoprano)
Il Gran Sacerdote di Belo (basso)
Abdallo, vecchio ufficiale del re di Babilonia (tenore)
Anna, sorella di Zaccaria (soprano)
Coro
Una stagione di cinque opere con la direzione musicale del Maestro Marco Beretta e la regia di Alberto Oliva. ADADS Accademia Dell’Arte Dello Spettacolo
Nata all’interno dell’Associazione Culturale Nel Pozzo del Giardino, intende accompagnare i futuri artisti nel cammino della ricerca della propria dimensione. La Regione Emilia Romagna ha riconosciuto la qualità del lavoro svolto accreditandola come Ente di Formazione Professionale Superiore. I giovani rappresentano i custodi di un patrimonio artistico invidiatoci dal mondo intero e, come tali, il loro apporto, caratterizzato da una creatività fresca e sincera, risulta indispensabile. I Corsi dell’Accademia sono studiati per le diverse esigenze ma finalizzati alla formazione professionale degli allievi.  I corsi sono molteplici e strutturati tra Corsi Annuali e Triennali, Masterclass con artisti di fama internazionale e Laboratori. Gli insegnanti sono scelti con cura per assicurare agli studenti alta professionalità e attenzione al percorso di ognuno. I migliori allievi dell’Accademia, oltre ai normali saggi previsti al termine dei corsi, potranno essere scelti per prendere parte ai concerti organizzati dall’Associazione Culturale Nel Pozzo del Giardino.
Dal 2014 l'Accademia tiene i suoi corsi anche a Milano.
Nel 2015 le recite finali dei corsi Opera Studio si sono tenute al  Teatro Rosetum di Milano, nel 2016/2017 al Teatro Litta, sempre a Milano e nel 2017/2018 al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto con la collaborazione del Comune di Busseto.

Nessun commento:

Posta un commento