2018_09_29 STAGIONE LIRICA e PIANISTICA AUTUNNO TEATRO ANTONIO BELLONI, Barlassina


TEATRO ANTONIO BELLONI, Barlassina
Associazione Culturale, 349 4359917, 0362 561420, info@teatrobelloni.it

IX STAGIONE LIRICA AUTUNNO 2018
Spettacoli lirici ideati e narrati da Andrea Scarduelli
Ingresso
25 , ragazzi sino a 17 anni € 15

IL FESTIVAL DELLE ARIE FAMOSE, Le Arie e i Duetti più conosciuti della Lirica Lucrezia Drei, Sehoon Moon, Stefano Giannini, Andrea Scarduelli
Sabato 29 settembre 2018, ore 16, Turno A
Domenica 30 settembre 2018, ore 16, Turno B

WOLFGANG & ALOYSIA, Le pagine scritte da Mozart per la ragazza amata Bianca Tognocchi, Go Eun Lee, Stefano Giannini, Andrea Scarduelli
Sabato 27 ottobre 2018, ore 16, Turno A
Domenica 28 ottobre 2018, ore 16, Turno B

GIUSEPPE VERDI A PARIGI , Pagine suggestive del Grand Opera
Laure Kieffer, Mayuko Sakurai, Stefano Giannini, Andrea Scarduelli
Sabato 8 dicembre 2018, ore 16, Turno A
Domenica 9 dicembre 2018, ore 16, Turno B

IL NOSTRO CONCERTO DI NATALE, Le Fiabe e le Favole del Natale
Ekaterina Shelehova, Larissa Alice Wissel, Stefano Giannini, Andrea Scarduelli
Sabato 22 dicembre 2018, ore 16, Turno A
Domenica 23 dicembre 2018, ore 16, Turno B
CHAMPAGNE E VOCI DA FIABA
Voci che stregano, magano, incantano e un brindisi con Champagne
Una selezione del miglior repertorio lirico, Costumi di scena diversi per ogni aria
Programma in edizione lusso limitata e numerata, Brindisi all'intervallo con una flùte di Champagne
Ingresso
30 ragazzi sino a 17 anni € 15

DAVIDE HONG SHIN KIL, basso
Raffaele Cortesi, Andrea Scarduelli Domenica 14 ottobre 2018, ore 16

ELISA MAFFI, soprano lirico
Michele D'Elia, Andrea Scarduelli
Domenica il novembre 2018, ore 16

GO EUN LEE, soprano di coloratura Inseon Lee, Andrea Scarduelli
Domenica 2 dicembre 2018, ore 16

STAGIONE PIANISTICA AUTUNNO 2018
La musica per pianoforte raccontata da Andrea Scarduelli
Ingresso
20 , ragazzi sino a 17 anni € 10
CHOPIN, Studi Op. 10, Sonata N. 2 Op. 35
Andrea Molteni
Sabato 13 ottobre 2018, ore 21

BEETHOVEN, LISZT
Davide Ranaldi
Sabato 10 novembre 2018, ore 21

CHOPIN, LISZT
Riccardo Zangirolami
Sabato 1 dicembre 2018, ore 21


SCRIVONO DI NOI
LA REPUBBLICA | Valerio Millefoglie
II Teatro stesso fa parte dell'opera. Ci si distrae dalla trama perché si segue quella del luogo. I commenti del pubblico all'uscita della prima rappresentazione della Madama Butterfly inedita, diventano una sola recensione: 'Un'occasione bellissima. Abituati a vederla diversamente, questa è stata secondo me più toccante, sembrava che soffrisse davvero. Mi sono divertito così tanto che ho pianto tutto il tempo'. (dicembre 2016)
ILSOLE24ORE | Armando Torno
II più piccolo teatro e il più elegante al mondo. Poltrone comodissime in platea, palchi curatissimi e arredati con mobili diversi come da tradizione ottocentesca, acustica eccellente, un vero teatro d'opera in scala ridotta. I successi lo stanno inserendo nel panorama delle proposte liriche più esclusive e ricercate del panorama internazionale, (febbraio 2016)
IL CORRIERE DELLA SERA | Marco Mologni
È straordinario il successo del teatro Belloni. Un «miracolo» che di solito riesce solo ai grandi templi dell'opera come il Teatro alla Scala, il Bayreuther Festspiele, il Festival di Pasqua di Salisburgo o la Staatsoper di Vienna, (luglio 2016)
MB NEWS | Giulia Santambrogio
È evidente che ora il Teatro Belloni sia pronto per volare ancora più in alto. 'Madama Butterfly' nella prima versione originale di Milano 1904 è stata l'operazione di un piccolo teatro che offre grandi contenuti. Forse è proprio questo il segreto del 'teatro d'opera più piccolo del mondo': in un'epoca di ali you can eat e formule da outlet, puntare tutto su una qualità esclusiva, (novembre 2016)
PORTAMI A TEATRO | Clizia Gurrado
Un piccolo Malibran nel cuore della Brianza. È il Teatro Antonio Belloni di Barlassina, una chicca per appassionati, un incanto per gli occhi, una gioia per il cuore. Un luogo magico dove la musica ti avvolge e diventa meraviglia. Un'esclusiva 'boìte a musique' tutta da vivere e scoprire, (gennaio 2015)
IL TRILLO PARLANTE | Fabio Tranchida
La qualità delle voci presentate è stata altissima, (febbraio 2015)
II Teatro Antonio Belloni ogni volta ci stupisce per l'intelligenza della sua programmazione. Sono i temi ogni volta trattati ad affascinarci per il taglio originale e nuovo che si da al mondo della lirica.
(dicembre 2016)
Due pomeriggi veramente epocali al Teatro Belloni. Nella cornice del teatro lirico più piccolo del mondo ecco andare in scena un doppio concerto di assoluta novità nel panorama lirico rendendo fruibile al suo pubblico musica raffinata e rarissima. (febbraio 2018)
L'operazione compiuta dal Teatro Belloni di Barlassina ha dello straordinario: riportare alla luce una
versione del Don Giovanni inedita che ebbe delle rappresentazioni nel 1814 e 1816 al Teatro alla Scala
modificata per ragioni sia censorie che musicali. Tre ore di spettacolo davvero entusiasmanti nella piccola
cornice del Teatro Belloni che ci ha stupito un'altra volta con questa scelta unica nel repertorio operistico.
(novembre 2017)
Penso che pochi teatri in Italia possano proporre uno spettacolo così articolato e ben fatto come quello
eseguito in queste due giornate al Teatro Belloni dal titolo 'Romeo e Giulietta'.
Innanzitutto una ricerca storica e musicale sulle fonti che hanno ispirato il mito dei due sfortunati amanti. Lo spettacolo è durato tre ore e mezza per la felicità di un pubblico preparato che accoglie questi concerti non come momento di intrattenimento ma come proposta culturale, (dicembre 2016)
Siamo davvero rimasti onorati di aver partecipato a questa autentica riscoperta: la prima versione della Madama Butterfly di Giacomo Puccini come l'aveva pensata e concepita per l'esigente pubblico scaligero. Il Teatro Belloni l'anno scorso ci aveva proposto una conferenza su questo tema ma mai avremmo pensato che sarebbe stato in grado di realizzare appieno questa opera fantomatica che richiede un impegno notevolissimo tra cantanti (ben 21 personaggi), coro e un grande concertatore a coordinare il tutto, (novembre 2016)

Tutti i brani sono stati presentati in maniera insostituibile e con prova di conoscenza dell'opera in se stessa dei cantanti del presente e del passato e soprattutto siamo stato deliziati da tutti i riferimenti alle pieces originali da cui sono tratti i libretti evidenziando le differenze e le affinità. Proprio questi dettagli hanno arricchito la serata contestualizzando le opere e dandoci molti nuovi spunti per capire i brani cantati. Chi sapeva che Lucia in realtà è ambientata nel '600? Chi conosceva la storia complessa dietro la romanza di Nemorino? Chi sapeva che in realtà Edgardo non partecipa a nessun duello né tantomeno ha un'aria finale poiché viene inghiottito dalle sabbie mobili? Grazie al Teatro Belloni per questi ricchi squarci di novità che fanno capire quanto complessa sia l'esegesi di un'opera, (febbraio 2015)

Nessun commento:

Posta un commento