2017_11_12 PaviaLirica CONCORSO GAETANO FRASCHINI concerto dei finalisti

Domenica 12 Novembre 2017 ore 16:30
PAVIA, Teatro Fraschini
XXII° CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO
VOCI NUOVE PER LA LIRICA "GAETANO FRASCHINI"
Concerto dei finalisti
Pianista accompagnatore: M° Sachiko Yanagibashi
Presentano la Serata Finale al Teatro Fraschini:
Mario Mainino e Rita Minchiotti.
Nel corso della manifestazione interverrà il Corpo di ballo "Academy" di Pavia diretto da Marilina Piemontese.

Il Concorso Internazionale di Canto Voci Nuove per la Lirica "Gaetano Fraschini", ideato e organizzato dal Circolo Pavia Lirica,giunge alla XXII° edizione.
La XXI° si è tenuta nell'anno 2015, mentre la prima risale al 1976.
Durante questi anni, si può vantare la presenza di giovani cantanti, sia risultati vincitori, sia giunti alla fase finale, che sono poi diventati celebri a livello nazionale ed internazionale.
Tra questi si possono citare, in ordine cronologico di partecipazione: Denia Mazzola Gavazzeni, Fabio Armiliato, Michail Ryssov, Simone Alaimo, Giusy Devinu, Sun Xiu Wei, Marcelo Alvarez, Salvatore Licitra, Ambrogio Maestri.
Nomi, questi, che sono tuttora presenti nei cartelloni dei più importanti teatri del mondo: dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York, dal Covent Garden di Londra all'Opera di Roma, dall'Arena di Verona all'Opèra di Parigi, dalla Staatsoper di Vienna al Maggio Musicale Fiorentino, dal Real di Madrid al San Carlo di Napoli.
Il Concorso è aperto a cantanti lirici di qualsiasi nazionalità che alla data del 10 Novembre 2017 abbiano raggiunto il 18° anno di età e che siano nati dal 1 gennaio 1980 compreso, in poi.
Il Circolo Pavia Lirica si riserva di selezionare, tra i partecipanti al Concorso, interpreti per opere, selezioni d'opera, concerti o altre manifestazioni lirico-musicali.
Nella storia del Concorso si è avuta la presenza di concorrenti provenienti da ogni parte del mondo: Spagna, Francia, Inghilterra, Jugoslavia, Romania, Bulgaria, Russia, Stati Uniti, Argentina, Cina, Giappone, Corea, Turchia, Svizzera, Paraguay, oltre, naturalmente, all'Italia.
La Semifinale e la Finale si tengono presso il Teatro "G. Fraschini" di Pavia, rispettivamente a porte chiuse (semifinale) ed in presenza di pubblico (finale).
Il XXII° Concorso si svolgerà dal 10 al 12 Novembre 2017
Lo svolgimento è articolato in tre fasi:
Prove eliminatorie presso la sede del Circolo Pavia Lirica in data 10 e 11 Novembre alle ore 10,00;
Semifinale presso il Teatro Gaetano Fraschini di Pavia a porte chiuse il 12 Novembre alle ore 10,00;
Finale presso il Teatro "Gaetano Fraschini" di Pavia in presenza di pubblico domenica 12 Novembre alle ore 16,30

Sono previsti i seguenti premi:
1° classificato: premio del valore di  2.500,00 euro
2° classificato: premio del valore di  1.500,00 euro
3° classificato: premio del valore di  1.000,00 euro
A tutti i finalisti vengono rilasciati diplomi nominativi
Premio speciale “Gaetano Fraschini” di € 500,00 messo a disposizione dal Lions Cilavegna Sant’Anna da assegnare al miglior tenore per l’interpretazione dei seguenti brani cantati dallo storico tenore pavese Gaetano Fraschini: Il Corsaro, La Battaglia di Legnano, Un ballo in maschera, Lucia di Lammermoor, La figlia del Reggimento, I due foscari, Il trovatore, I lombardi alla prima crociata, Traviata, Luisa Miller, Ernani.

Per maggiori informazioni: Circolo Pavia Lirica info@pavialirica.it
Alberto Campari 339 4526565  Giuseppe Lisca 333 2001317

Nessun commento:

Posta un commento