2017_10_30 INNER_SPACES Identità sonore elettroniche a San Fedele Musica

San Fedele Musica e Plunge presentano la quarta edizione di
INNER_SPACES 2017/2018 
Identità sonore elettroniche
Una produzione San Fedele Musica identità sonore elettroniche
Evento realizzato in collaborazione con Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano e promosso con NOISEY
Calendario rassegna

Lunedì 30 ottobre 2017, ore 21.00
Auditorium San Fedele (Via Ulrico Hoepli, 3/b)  – Milano
Loscil (CAN)  e Anna Zaradny (PL)
Regia acusmatica: Giovanni Cospito
Regia tecnica: Filippo Berbenni

L'evento di questa sera ha avuto un grande riscontro di pubblico, per la maggioranza giovanile, che ha toccato il SOLD OUT, la serata si è svolta con il lavoro di Anna Zaradny nella prima parte e quello di Scott Morgan (Loscil) nella seconda. Due lavori profondamente diversi, nel primo la giovane elettroacustic-composer ha creato un continuum sonoro sia di temi che di volumi e purtroppo senza supporto visivo, rendendo un po difficile l'ascolto a chi non è sintonizzato su queste frequenze. La seconda parte invece ha subito dimostrato un fascino evocativo e malinconico, quasi un compianto su un mondo schematizzato in forme geometriche contrastanti con le sinuosità della terra, rigorosamente in bianco e nero, in una privazione di colori che sfocia nel rosso quadrato finale dove la s(q)uadrata geometria si impone sulla sinuosità delle terra e il suono molto cangiante e con livelli sonori che lo rendono molto più apprezzabile, svanisce nel nulla. by mm

Ingressi:  € 6 studenti / € 8 fino al giorno prima del evento * / €  12 il giorno del concerto
Abbonamenti : Spot Acusmonium 6 spettacoli a scelta € 36 (disponibilità ridotte)
info e prevendite: Biglietteria Auditorium lun-ven 10 / 12.30 – 14 / 18 - tel.0286352231
Acquisto on line: CLICCA QUI – Evento Facebook
www.centrosanfedele.net   *in biglietteria e on line + prevendita

La quarta edizione di INNER_SPACES – ‘Identità sonore elettroniche’ propone una serie di artisti che portano avanti una personale ricerca musicale e riservano una grande cura alla qualità sonora e timbrica delle loro performance per ascoltare nelle migliori condizioni attraverso la diffusione spazializzata dell’Acusmonium Sator di San Fedele. La stagione è organizzata in collaborazione con Plunge, progetto curatoriale attivo a Milano.
La seconda serata della rassegna prevede un percorso in chiaroscuro segnato dall’atteso ritorno a Milano del canadese Scott Morgan, in arte Loscil, tra i massimi esponenti della scena ambient del terzo millennio, che presenterà un live set incentrato sul recente album “Monument Builders”, edito da Kranky nel 2016.
Qui, ispirato dal minimalismo sinfonico di Philip Glass nella colonna sonora di “Koyaanisqatsi”, l’estetica di Loscilsposta il suo focus dagli scenari glaciali e isolazionisti alla perturbante azione umana in rapporto all’ambiente naturale: un mosaico di immagini sonore che diventa una denuncia del disastroso impatto dell’industria, raffigurando in forma libera la costruzione, la cancellazione, la devastazione e una velata speranza di trasformazione di quanto è stato compromesso per mano dell’uomo.                         
La prima parte del concerto sarà dedicata al sound solenne e vigoroso di Anna Zaradny, protagonista della scena sperimentale polacca. Il suo ritorno discografico, “Go Go Theurgy” (2016, Musica Genera / Bocian Records), a otto anni dal precedente album, è un'opera di scultura sonora in cui l'elemento ritmico è simulato unicamente dal dinamismo delle sue tessiture sonore. La fisicità e l'intensità create dall'intersezione dei livelli sonori si ispirano alla forma ritualistica evocata dal titolo – un ibrido tra danza e performance – e ai temi della ribellione e del potere, della purificazione e liberazione attraverso i gesti corporei. A cavallo tra musica concreta ed elettronica immersiva, Zaradny esplora le abitudini percettive degli ascoltatori attraverso una complessa architettura sonora fatta di texture, rumori, suoni sintetici e materiali concreti. Ogni singolo elemento va ad alimentare una visione debordante ma compatta e organica, entro la quale un’apollinea coloritura armonica orna i lunghi bordoni, composti da accordi maggiori originati da registrazioni di cornamuse.
L’Auditorium San Fedele è l’unica sala in Italia dotata di acusmonium, un’orchestra di 50 altoparlanti che consente la spazializzazione del suono. Ideato su disegno di Eraldo Bocca, il sistema SATOR è costituito da diverse tipologie di diffusori distribuiti lungo tre corone concentriche e una sezione di effetti che, attivato da due mixer, consente la diffusione di musica acusmatica, elettroacustica e mista. Questa particolare strumentazione viene impiegata anche per valorizzare, attraverso un’interpretazione live, di quei capolavori della storia del cinema che presentano materiale sonoro di  particolare interesse ed elaborazione. L’ acusmonium rende la sala uno spazio acustico tridimensionale, nel quale il suono costruisce effetti di profondità e lontananza inimmaginabili con un semplice impianto provvisto di surround, offrendo dunque allo spettatore un’esperienza unica e coinvolgente.

Per informazioni
Auditorium San Fedele via Hoepli 3/b, 20121 Milano
Rosa Tanzillo tel.0286352231 Segreteria.ccsf@sanfedele.net

Nessun commento:

Posta un commento