2017_08_17 MAM San Maurizio al Monastero Maggiore con Mattia Marelli, organo

Associazione Culturale La Cappella Musicale

Milano Arte Musica
XI edizione 201
7
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
Via Vincenzo Bellini 2, 20122 Milano
Tel / fax 02.76317176
e-mail lacappellamusicale@libero.it
sito www.lacappellamusicale.com
Milano Arte Musica programma XI edizione 2017

Giovedì 17 agosto 2017 ore 10.30, ore 11.30, ore 14.30 e ore 15.30
Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore
Corso Magenta 13/15, Milano
Visite e Momenti Musicali
Mattia Marelli, organo
PROGRAMMA
Girolamo Frescobaldi (1583 - 1643) Toccata Quinta Sopra i pedali per l’organo, e senza(Il secondo libro di toccate, Roma, 1637)
Andrea Cima (c.1580 - dopo 1627) Canzone alla francese “La Novella” (Partito de ricercari et canzoni alla francese, Milano, 1606)
Bernardo Pasquini (1637 - 1710)Variazioni Capricciose
Bernardo Storace (c.1637 - c.1707) Follia (Selva di varie compositioni d’intavolatura per cimbalo et organo, Venezia, 1664)

Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno ritorna la giornata che, più di tutte, si fa emblema del festival: una giornata dedicata al repertorio musicale antico e alla riscoperta di uno dei luoghi artistici più nascosti eppure suggestivi di Milano, il coro di San Maurizio al Monastero Maggiore. Giovedì 17 agosto (ore 10.30, 11.30, 14.30 e 15.30), Mattia Marelli, allievo dell’Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, accompagnerà le visite guidate - curate da A.S.T.er. - alla chiesa e al coro affrescati da Bernardino Luini, con brani strumentali di autori del Cinque-Seicento che vedono protagonista il prezioso organo Antegnati.

Il programma offre un’idea dei diversi stili della musica organistica nel primo Seicento. La toccata sui pedali è un brano in più sezioni, basato su lunghe note gravi, usato all’interno della liturgia per le processioni d’ingresso o alla fine dei servizi. La canzone per sonare veniva destinata all’offertorio oppure al postcommunio, o sostituiva il responsorio dopo una lettura biblica. Il carattere più spiccato e il tipo di registrazione dovevano imitare i gruppi di strumenti per i quali questo tipo di composizioni venivano pensate (cornetti, flauti, pifferi). Sia la Follia che le Variazioni capricciose sono un esempio dell’arte della variazione. Nel primo caso abbiamo un basso che viene ripetuto e costantemente modificato, nell’altro un’aria.

BIGLIETTI
17 agosto ingresso gratuito, con prenotazione telefonica entro le h 12 di mercoledì 16 agosto al n. 02.76317176

SEDE
Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore
Corso Magenta 13/15, Milano
MM Cadorna, tram 1, 4, 16, 19, bus 50, 58, 61, 94
PER INFORMAZIONI
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176
e-mail mail@lacappellamusicale.com
sito www.lacappellamusicale.com

Nessun commento:

Posta un commento