2017_07_28 I POMERIGGI MUSICALI all'Arcimboldi

Venerdì 28 luglio 2017, alle 21:30
Foyer del Teatro degli Arcimboldi di Milano
STAGIONE ESTIVA 2017
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno
Flauto: Angela Citterio
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore: Nurhan Arman
Mozart, Eine Kleine Nachtmusik, K 525
Mozart, Concerto per flauto e orchestra n. 2, in Re maggiore, K 314
Beethoven, Sinfonia n. 8, in Fa maggiore, op. 93

Nuovo appuntamento della tournée estiva dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali.
Diretta dal M° Nurhan Arman, l’Orchestra si esibirà nella celeberrima Piccola serenata notturna di Wolfgang Amadeus Mozart mentre in chiusura lascerà spazio alle note della Sinfonia n. 8 di Ludwig van Beethoven.
Come un prezioso gioiello, tra i due brani sarà incastonato il Concerto per flauto e orchestra n. 2, K 314, a firma del Genio di Salisburgo, affidato all’abilità e all’eleganza del Primo flauto della nostra Orchestra: Angela Citterio.

BIGLIETTI
Biglietto per il concerto: 5,00 € (+ prevendita)
Biglietteria Teatro degli Arcimboldi
Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano
Dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 18:00
Tel. 02 / 64.11.42.212/214
Biglietteria on-line: www.ticketone.it

www.ipomeriggi.it
www.ipomeriggi.it/facebook
www.ipomeriggi.it/youtube

Nurhan Arman, direttore biografia 
Nato ad Istanbul da genitori armeni, Nurhan Arman ha suonato il suo primo recital come violinista all’età di 13 anni. Nel 1971, grazie ad una borsa di studio della Disney, si è stabilito negli Stati Uniti dove ha continuato i suoi studi musicali. Si è esibito nelle maggiori città degli Stati Uniti partecipando ad importanti festival a New York e in Florida. Da qui in poi ha intrapreso anche l’attività di direttore d’orchestra. Nel 1982 Nurhan Arman si è stabilito in Canada per coprire il ruolo di Direttore Musicale della North Bay Symphony e del Northern Music Festival. Nel 1985 è stato nominato Docente di direzione d’orchestra al Royal Conservatory di Toronto e, nel 1987, è stato nominato Direttore Musicale della Symphony New Brunswick. Nel marzo 1993 il Maestro Arman è stato nominato Direttore Principale Ospite della Yerevan Symphony in Armenia. Nel maggio 2002 è stato nominato Direttore Musicale Emerito della Symphony New Brunswick. Nel 1998 Nurhan Arman ha fondato la Sinfonia di Toronto. In Canada registra regolarmente per la CBC Radio e Tv. A livello internazionale ha registrato per First Edition Records, Educo Records, Radio Moscow, Polish Broadcasting, Czech Radio, KBS of Korea, TRT of Turkey, Lithuanian TV, Armenian Radio e TV, PBS negli Stati Uniti. Tra le orchestre con cui ha lavorato Nurhan Arman ci sono: la Deutsche Kammerorchester Frankfurt, l’Orchestra da Camera Milano Classica, l’Orchestra della Fondazione Tito Schipa, l’Orchestra Sinfonica Sicilliana, l’Orchestra Sinfonica Grosseto, l’Orchestra da Camera di Firenze, l’Orchestra del Teatro Olimpico, la Bellas Artes Chamber Orchestra di Mexico City, la Lisbon Metropolitan Orchestra, l’Hungarian Philharmonic, l’Orchestre Regional d’Ile de France, l’Orchestra Sinfonica di Milano, la Lisbon Metropolitan Orchestra, la Denver Chamber Orchestra, la National Arts Centre Orchestra, l’Orquesta Extremadure, l’Orchestra London, la KitchenerWaterloo Symphony, la Slovak Philharmonic Kosice, la Filarmonica Slaska, la Filarmonica Moldova, la Lithuanian National Philharmonic.

ANGELA CITTERIO, flauto biografia
Avviata alla musica in tenera età, dalla madre Odelia a sua volta compositrice, ha iniziato lo studio del flauto a nove anni. Durante la frequenza del Conservatorio di Brescia, dove consegue il diploma nel 1991, incontra la professoressa Eugenia Soregaroli che eserciterà un'influenza determinante sul suo futuro professionale e musicale. Frequenta l'Accademia Perosi di Biella nella classe del M° Peter Lukas Graf e, successivamente, si laurea con il massimo dei voti presso la Royal Academy of Music di Londra nella classe del M° William Bennett. Rientrata in Italia prosegue il percorso di studi con il M° Glauco Cambursano e con il M° Bruno Cavallo, che sarà illuminante per la sua formazione come primo flauto. Dal 2004 ricopre il ruolo di Primo Flauto presso l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, ruolo ricoperto anche presso molte altre istituzioni quali la London Philarmonic Orchestra, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l'Orchestra del Teatro Regio di Torino. Nel 2003 consegue il Diploma in Jazz, Improvvisazione e Arrangiamento presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia: da allora la sua attività musicale, soprattutto in ambito cameristico, viene influenzata non solo dalle inflessioni di questo genere musicale, ma soprattutto dalla tendenza alla composizione o all'arrangiamento del proprio repertorio. Dapprima come membro di Elfran Ensemble (flauto e trio d'archi), poi come fondatrice e direttrice di Mulieres Aulosque (gruppo da camera composto da cinque flauti e arpa, il cui repertorio si basa interamente su suoi arrangiamenti e composizioni) la sua attenzione si sposta verso l'arrangiamento e la composizione. Nel 2015 ha esordito come direttrice d'orchestra, alla testa dell'Orchestra Cantelli di Milano.

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
27 novembre 1945, ore 17.30: al Teatro Nuovo di Milano debutta l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. In programma Mozart e Beethoven accostati a Stravinskij e Prokov’ev. Nell’immediato dopoguerra, nel pieno fervore della ricostruzione, l’impresario teatrale Remigio Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo lanciano la nuova formazione con un progetto di straordinaria attualità: dare alla città un’orchestra da camera con un solido repertorio classico ed una specifica vocazione alla contemporaneità. Il successo è immediato e l’Orchestra contribuisce notevolmente alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento censurati durante la dittatura fascista: Stravinskij, Hindemith, Webern, Berg, Poulenc, Honegger, Copland, Yves, Français. I Pomeriggi Musicali avviano, inoltre, una tenace attività di commissione musicale. Per I Pomeriggi compongono infatti Casella, Dallapiccola, Ghedini, Gian Francesco Malipiero, Pizzetti, Respighi. Questa scelta programmatica si consolida nel rapporto con i compositori delle leve successive: Berio, Bussotti, Luciano Chailly, Clementi, Donatoni, Hazon, Maderna, Mannino, Manzoni, Margola, Pennisi, Testi, Tutino, Panni, Fedele, Francesconi, Vacchi. Oggi I Pomeriggi Musicali contano su un vastissimo repertorio che include i capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo insieme alla gran parte della musica moderna e contemporanea. Compositori come Honegger e Hindemith, Pizzetti, Dallapiccola, Petrassi e Penderecki hanno diretto la loro musica sul podio de I Pomeriggi Musicali, che diventano trampolino di lancio verso la celebrità di tanti giovani artisti. È il caso di  Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Rudolf Buchbinder, Pierre Boulez, Michele Campanella, Giuliano Carmignola, Aldo Ceccato, Sergiu Celibidache, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Carlo Maria Giulini, Vittorio Gui, Natalia Gutman, Angela Hewitt, Leonidas Kavakos, Alexander Lonquich, Alexander Igor Markevitch, Zubin Mehta, Carl Melles, Riccardo Muti, Donato Renzetti, Hermann Scherchen, Thomas Schippers, Christian Thielemann, Salvatore Accardo, Antonio Ballista, Arturo Benedetti Michelangeli, Bruno Canino, Dino Ciani, Severino Gazzelloni, Franco Gulli, Nikita Magaloff, Nathan Milstein, Massimo Quarta, Maurizio Pollini, Corrado Rovaris e Uto Ughi. Tra i Direttori stabili dell’Orchestra, ricordiamo Nino Sanzogno, il primo, Gianluigi Gelmetti, Giampiero Taverna e Othmar Maga, per arrivare ai milanesi Daniele Gatti, Antonello Manacorda e Aldo Ceccato, direttore emerito dell’Orchestra. In alcuni casi, la direzione musicale è stata affiancata da una direzione artistica; in questa veste: Italo Gomez, Carlo Majer, Marcello Panni, Marco Tutino, Gianni Tangucci, Ivan Fedele, Massimo Collarini e, da luglio 2013, Maurizio Salerno. L’Orchestra I Pomeriggi Musicali svolge la sua attività principalmente a Milano e nelle città lombarde, mentre in autunno contribuisce alle stagioni liriche dei Teatri di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Pavia – all’interno del cartellone di Opera Lombardia – e alla stagione di balletto del Teatro alla Scala. Invitata nelle principali stagioni sinfoniche italiane, l’Orchestra è ospite anche delle maggiori sale da concerto europee. I Pomeriggi Musicali sono una Fondazione costituita dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dalla Provincia di Milano, e da enti privati, riconosciuta dallo Stato come istituzione concertistico-orchestrale e dalla Regione Lombardia come ente primario di produzione musicale. Sede dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali è lo storico Teatro Dal Verme, sito nel cuore di Milano.




Nessun commento:

Posta un commento