2017_07_08 DIDONE, due volti della stessa regina al Ghislieri per PaviaBarocca2017

Aula Magna del Collegio Ghislieri
PAVIA BAROCCA 2017

RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA DEL COLLEGIO GHISLIERI
http://concertodautunno.blogspot.it/2017/03/20170311-paviabarocca-parte-dal.html

PAVIABAROCCA 2017 CONCERTI tutti gli appuntamenti
Rassegna di musica antica del Collegio Ghislieri
Dall’11 marzo al 8 luglio 2017, la grande musica barocca è a Pavia! Pavia Barocca giunge alla sua settima edizione con un cartellone ricco di artisti di fama internazionale.
Collegio Ghislieri - Aula Magna
piazza Ghislieri, 5 27100 PAVIA (PV)
SITO WEB: www.ghislierimusica.org http://www.paviabarocca.it/
INFORMAZIONI BIGLIETTERIA TEL: +39 366 8609702  dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20

Sabato 8 luglio 2017 ore 21:00
AULA MAGNA DEL COLLEGIO GHISLIERI
PURCELL e DESMAREST
DIDONE, due volti della stessa regina 
Académie Baroque Européenne d’Ambronay
Paul Agnew, direttore

Remember me, but forget my fate: ricordatevi di me, ma dimenticate il mio destino. 
Queste le ultime parole che Henry Purcell fa pronunciare a Didone nella sua magistrale messa in musica della vicenda amorosa tra la Regina di Cartagine e l’eroe troiano Enea. Il genio del compositore inglese ha dato vita a un capolavoro senza tempo, capace di emozionare l’ascoltatore e fargli rivivere per un’ora una tragedia dai tratti universali. La serata sarà impreziosita dall’esecuzione di alcuni brani della poco conosciuta Didon, tragédie lyrique di Desmarest, compositore francese contemporaneo di Purcell. Ghislierimusica accoglie in residenza anche quest’anno l’Accademia Barocca Europea di Ambronay, guidata da Paul Agnew, co-direttore de Les Arts Florissants.

Si tratta dell'ultimo appuntamento della rassegna PaviaBarocca2017, che chiude con la prima di un progetto che viaggerà per l'Europa e che si è formato tra le mura del Collegio Ghislieri.

Henry Desmarest (1661-1741)
Didone, 1641
tragédie en musique de Mmc de Saintonge et de Desmarest 

Dido and Æneas è un'opera, in tre atti per voci soliste, coro misto e orchestra, di Henry Purcell, su libretto di Nahum Tate. Rappresentata per la prima volta a Chelsea (Londra) probabilmente l'11 aprile del 1689 in un convitto per giovani gentildonne, per l'incoronazione di Guglielmo III d'Orange e Maria II Stuart, costituisce l'opera più celebre di Purcell e un capolavoro assoluto del melodramma britannico. 
Prima esecuzione Londra 1688
Personaggi
Dido, regina di Cartagine (soprano/mezzosoprano)
Belinda, sua confidente (soprano)
Seconda donna (soprano/mezzosoprano)
La maga (mezzosoprano) o basso-baritono
Due streghe (mezzosoprano)
Uno spirito (contralto)
Æneas, principe troiano (baritenore)
Un marinaio mezzosoprano o baritenore
Cortigiani, streghe, marinai, cupìdi (coro)
Fonte wikipedia
synopsis - sinossi
Overture
Act I
1. Solo and Chorus: Shake the Cloud
2. Song: Ah! Belinda
3. Recitative: Grief Increases
4. Chorus: When Monarchs Unite
5. Recitative: Whence Could so Much Virtue Spring
6. Duet and Chorus: Fear No Danger
7. Recitative: See Your Royal Guest
8. Chorus: Cupid Only
9. Recitative: If Not for Mine
10. Air: Persue Thy Conquest
11. Chorus: To the Hills and the Vales
12: The Triumphing Dance
Act II
13. Prelude for the Witches
14. Chorus: Harm's Our Delight
15. Recitative: The Queen of Carthage
16. Chorus: Ho! Ho! Ho!
17. Recitative: Ruin'd Ere the Set of Sun
18. Chorus: Ho! Ho! Ho!
19. Duet: But, Ere we This Perform
20. Chorus: In Our Deep Vaulted Cell
21. Echo Dance of Furies
22. Ritornelle
23. Song and Chorus: Thanks to These Lonesome Vales
24. Song: Oft She Visits
25. Recitative: Behold, Upon My Bended Spear
26. Song and Chorus: Haste to Town
27. Recitative: Stay, Prince
Act III
28. Prelude, Song and Chorus: Come Away, Fellow Sailors
29. The Sailors' Dance
30a. Recitative: See the Flags
30b. Song: Our Next Motion Must Be to Storm
31. Chorus: Destruction's Our Delight
32. The Witches' Dance
33. Recitative: Your Counsel
34. Recitative: But Death, Alas!
35. Chorus: Great Minds
36. Recitative: Thy Hand, Belinda
37. Song: When I am Laid in Earth
38. With Drooping Wings

Nessun commento:

Posta un commento