OPERALOMBARDIA
(ex Circuito Lirico Lombardo)
by As.Li.Co.
STAGIONE LIRICA 2017-2018
La stagione 2017/2018 di OperaLombardia propone importanti titoli del repertorio operistico accanto ad una novità assoluta
Roberto Vetrano
Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse
Teatro Sociale, Como -28 e 30 settembre 2017
Produzione SOCIALE COMO
Il Teatro Sociale è nato nell’anno in cui sono nati Giuseppe Verdi e Richard Wagner (1813). Il 28 agosto 1813 si alzò per la prima volta il sipario del Teatro Sociale di Como con Adriano in Siria di Antonio Fonseca Portugal e I Pretendenti delusi di Giuseppe Mosca.
Teatro Sociale, Como -28 e 30 settembre 2017
Produzione SOCIALE COMO
Il Teatro Sociale è nato nell’anno in cui sono nati Giuseppe Verdi e Richard Wagner (1813). Il 28 agosto 1813 si alzò per la prima volta il sipario del Teatro Sociale di Como con Adriano in Siria di Antonio Fonseca Portugal e I Pretendenti delusi di Giuseppe Mosca.
Gioachino Rossini
La Cenerentola
Teatro Grande, Brescia – 29 settembre e 1 ottobre 2017
Produzione: GRANDE BRESCIA
Il Teatro Grande, attraverso l’impegno della Fondazione e dei partner pubblici e privati, offre alla città una proposta artistica di livello nazionale ed internazionale. Diventa uno spazio multi disciplinare aperto alla città, luogo di riflessione e confronto che vive anche una volta calato il sipario.
Wolfgang Amadeus Mozart
Die Zauberflöte
Teatro Sociale, Bergamo 27 e 29 ottobre 2017
Produzione: DONIZETTI BERGAMO
Il Teatro Donizetti, nel cuore di origine tardo settecentesca di Bergamo Bassa, è la sede delle stagioni liriche organizzate dal 2006 con il Comune di Bergamo dalla Fondazione Donizetti, istituzione scientifico-culturale nata alla fine degli anni Novanta.
Giuseppe Verdi
Rigoletto
Teatro Fraschini, Pavia – 3 e 5 novembre 2017
Produzione: FRASCHINI PAVIA
Teatro all’italiana, con tre ordini di palchi (capitelli dorico, jonico composito e attico) e in aggiunta due ordini superiori (quart’ordine a tribuna e il quinto a loggione).
Georges Bizet
Carmen
Teatro Ponchielli, Cremona – 17 e 19 novembre 2017
Produzione: PONCHIELLI CREMONA
È il primo teatro pubblico di Cremona edificato nel 1747 da Giovanni Battista Zaist. La struttura fu distrutta da ben due incendi nel 1806 e nel 1824. L’immediato ripristino fu firmato da Faustino Rodi e Luigi Voghera.
Note degli organizzatori:
Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse, un progetto innovativo che porterà sulla scena l’opera lirica . Uno spettacolo interamente creato – dalla stesura del libretto e dalla regia ad opera di Stefano Simone Pintor, alle scene e ai costumi firmati da Gregorio Zurla, alla composizione musicale di Roberto Vetrano – da professionisti under 35 e prodotto da OperaLombardia, il brand che raggruppa in un unico grande cartellone d’opera i 5 teatri di tradizione della Lombardia (Fondazione Donizetti di Bergamo, Teatro Grande di Brescia, Teatro Sociale di Como, Teatro Ponchielli di Cremona e Teatro Fraschini di Pavia). L’opera debutta in prima mondiale il 28 settembre 2017 al Teatro Sociale di Como.
Il secondo titolo della stagione, La Cenerentola di Gioachino Rossini, di cui nel 2017 si celebra il bicentenario, debutta al Teatro Grande di Brescia il 29 settembre. Una produzione, firmata alla regia da Arturo Cirillo, che gioca con i contrasti tra l’arzigogolo del barocco e la linearità dell’architettura industriale, tra l’astrattezza della fiaba e la concretezza della sottomissione femminile, in un mondo sempre al limite del proprio “infollire”. La direzione musicale è affidata alla giovane direttrice, Yi-Chen Lin, nata a Taiwan, che ha debuttato giovanissima in Italia al Rossini Opera Festival (nel 2011) ed ha riscosso importanti riconoscimenti di pubblico e di critica.
Die Zauberflöte, l’opera più enigmatica di Wolfgang Amadeus Mozart debutta al Teatro Sociale di Bergamo il 27 ottobre nell’allestimento dell’Opéra Royal de Wallonie con la regia di Cécile Roussat e Julien Lubek e la direzione del Maestro Federico Maria Sardelli. La prima produzione lirica dei due artisti francesi, formati alla scuola di dramma mimico di Marcel Marceau, è fortemente influenzata dall’arte circense che caratterizza tutto lo spettacolo. Teatro delle marionette, evoluzioni acrobatiche, illusionismo ed immaginifiche soluzioni sceniche, ricreano le atmosfere originarie della celebre opera mozartiana. I costumi sono di Sylvie Skinazi, le luci sono disegnate da Marc Gingold, mentre le scene sono ideate da Elodie Monet insieme ai registi.
Un nuovo allestimento del Rigoletto di Giuseppe Verdi, in scena con la regia di Elena Barbalich, debutta il 3 novembre al Teatro Fraschini di Pavia. Con questo melodramma, Verdi iniziò un nuovo percorso sfociato nella “trilogia popolare” (con Traviata e Trovatore). Nella lettura del nuovo allestimento l’opera è ambientata in un Cinquecento reinterpretato, una messa in scena astratta e illusoria in un mondo evocativo con una raffinata ambientazione. Sul podio a dirigere l’Orchestra dei Pomeriggi Musicale di Milano, il Maestro Pietro Rizzo. Già Direttore Principale dell’Opera di Göteborg (2006-2009), Direttore Musicale dell’Orquesta Joven de la Sinfónica de Galicia de La Coruña (2010-2014), Primo Kapellmeister dell’Aalto Theater di Essen (2003-2007).
In versione opéra comique, solitamente poco rappresentata, la Carmen di Georges Bizet debutta al Teatro Ponchielli di Cremona il 17 novembre, nell’allestimento, utilizzato per la prima volta in Italia, dell’Opéra de Rouen a cura del regista belga Frédéric Roels con le scenografie di Bruno de Lavenère. L’opera, composta di dialoghi parlati in lingua francese, alternati al canto, verrà rappresentata nel rispetto della versione originale di Bizet e che tanto scandalizzò il pubblico di allora, mentre la lettura registica di Roels restituirà una Carmen contemporanea che pone l’accento sulla fragilità e sulla veemenza caratteriale dei personaggi. A condurre l’Orchestra I Pomeriggi Musicali sarà Carlo Goldstein.
Ulteriori informazioni: OperaLombardia
Tutte le date di OperaLombardia 2017/2018
Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse
Musica di Roberto Vetrano
Direttore Jacopo Rivani
Regia e libretto di Stefano Simone Pintor
Teatro Sociale, Como -28 e 30 settembre 2017
Teatro Sociale, Bergamo – 6 ottobre 2017
Teatro Grande, Brescia – 13 e 15 ottobre 2017
Teatro Ponchielli, Cremona – 19 e 20 ottobre 2017
Teatro Fraschini, Pavia – 16 e 18 novembre 2017
Teatro Sociale, Trento – 20 gennaio 2018
La Cenerentola
Musica di Gioachino Rossini.
Maestro concertatore e Direttore Lin Yi-Chen.
Regia Arturo Cirillo.
Personaggi e interpreti:
Don Ramiro: Ruzil Gatin
Dandini: Clemente Antonio Daliotti
Don Magnifico: da definire
Clorinda: Eleonora Bellocci
Tisbe: Elena Serra
Angelina: Cecilia Molinari
Alidoro: Alessandro Spina
Teatro Grande, Brescia – 29 settembre e 1 ottobre 2017
Teatro Ponchielli, Cremona – 6 e 8 ottobre 2017
Teatro Fraschini, Pavia – 1 e 3 dicembre 2017
Teatro Sociale, Bergamo – 7 e 9 dicembre 2017
Teatro Sociale, Como – 14 e 16 dicembre 2017
Die Zauberflöte
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart.
Direttore Federico Maria Sardelli.
Regia e coreografia Cécile Roussat e Julien Lubek.
Personaggi e interpreti:
Sarastro Abramo Rosalen
Tamino Klodjan Kaçani
Königin der nacht Maria Sardaryan
Pamina Enkeleda Kamani
Erste dame Maria Sole Mainini
Zweite dame Francesca Pierpaoli
Dritte dame Alessandra Andreetti
Drei knaben Solisti del Coro di voci bianche dell’Accademia Teatro alla Scala
Papageno Daniele Terenzi
Papagena Giulia Bolcato
Monostatos Marcello Nardis
Der sprecher / erster
Priester / zweiter
Geharnischter mann Eugenio Di Lieto
Zweiter priester / Erster geharnischter
Mann Marco Miglietta
Teatro Sociale, Bergamo 27 e 29 ottobre 2017
Teatro Sociale, Como 3 e 5 novembre 2017
Teatro Grande, Brescia 10 e 12 novembre 2017
Teatro Ponchielli, Cremona 1 e 3 dicembre 2017
Teatro Fraschini, Pavia 9 e 11 dicembre 2017
Rigoletto
Musica di Giuseppe Verdi.
Direttore Pietro Rizzo.
Regia Elena Barbalich.
Personaggi e interpreti:
Rigoletto Angelo Veccia, Francesco Landolfi
Gilda Claudia Pavone, Lucrezia Drei
Duca di Mantova Matteo Falcier, Marco Ciaponi
Sparafucile Alessio Cacciamani
Maddalena Katarina Giotas
Giovanna Nadiya Petrenko
Conte di Monterone Matteo Mollica
Matteo Borsa Giuseppe Distefano
Marullo Guido Dazzini
Il Conte di Ceprano Giuseppe Zema
Contessa di Ceprano Anna Bessi
Teatro Fraschini, Pavia – 3 e 5 novembre 2017
Teatro Pergolesi, Jesi – 17 e 19 novembre 2017
Teatro Sociale, Como – 23 e 25 novembre 2017
Teatro Grande, Brescia – 30 novembre e 2 dicembre 2017
Teatro Ponchielli, Cremona – 6, 8 e 10 dicembre 2017
Teatro Sociale, Bergamo – 15 e 17 dicembre 2017
Carmen
Musica di Georges Bizet.
Direttore Carlo Goldstein.
Regia Frédéric Roels.
Personaggi e interpreti:
Carmen Na’ama Goldman
Micaëla Maria Teresa Leva
Frasquita Claudia Sasso
Mercédès Arina Alexeeva
Don José Luciano Ganci
Escamillo Zoltan Nagy
Le Dancaire Davide Fersini
Remendado Roberto Covatta
Moralès Daniele Piscopo
Zuniga Federico Benetti
Lillas Pastia/Guide Alberto Branca
Teatro Ponchielli, Cremona – 17 e 19 novembre 2017
Teatro Grande, Brescia – 24 e 26 novembre 2017
Teatro Fraschini, Pavia – 12 e 14 gennaio 2018
Teatro Sociale, Como – 19 e 21 gennaio 2018
OperaLombardia (dal 2015) prima Circuito Lirico Lombardo
sul sito di www.concertodautunno.it un riepilogo delle opere presentate nel corso delle diverse stagioni e i collegamenti ai FOTOSERVIZI realizzati:
#OPERALOMBARDIA
Nessun commento:
Posta un commento