2017_02_06 DIALOGHI DI PACE 2017 A CINISELLO BALSAMO (MI)

Lunedì 06 Febbraio 2017_02_06 
Cinisello Balsamo (MI) chiesa di San Pio X ore 20.45 
via Marconi 129

DIALOGHI DI PACE 2017
con la partecipazione del chitarrista Claudio Ballabio ed del mezzosoprano Amor Lilia Perez Lopez
Lettura a più voci, introdotta ed intercalata da musica, del messaggio di Papa Francesco “La nonviolenza: stile di una politica per la pace”.
Mate argentino e tisane saranno offerti agli intervenuti che, per coerenza con la Laudato si’ e per sensibilizzarci contro ogni spreco, sono invitati a portare con sé da casa una tazza o un bicchiere… MA CHE NON SIANO USA E GETTA! "corollario ecologico": Vuoi bere? Portati il bicchiere!.
A cura di Parrocchia di San Pio X con:
Zona Pastorale VII Diocesi di Milano, Il Ponte, Campanili Verdi, Centro Internazionale Helder Camara, Chico Mendes, Servizio per la Pastorale Sociale della Diocesi di Milano, Occhi sul Sociale, Federazione Nazionale Pro Natura, Coordinamento Pace in Comune, San Paolo, ACLI, UPF, Associazione Sorriso, ABSI, Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Pioltello, Rho, Sesto San Giovanni e Regione Lombardia



Dalla Puglia alle Prealpi, dal mare Adriatico al Seveso... Buon Anno!
poiché promuovere la Pace è un obiettivo che accomuna credenti e non credenti, ci piace che il nostro augurio diffonda il Messaggio di Pace di Papa Francesco: “La nonviolenza: stile di una politica per la pace” e vi invitiamo ad accompagnarci in questo nuovo decennio dei Dialoghi di Pace che cominciano con una dimensione nazionale e cinque edizioni già in calendario.

Sabato 14 Gennaio 2017_01_14
Foggia chiesa di San Domenico
Lunedì 23 Gennaio 2017_01_23
Seregno (MB) chiesa di Sant’Ambrogio con il coro Il Rifugio
Giovedì 26 Gennaio 2017_01_26
Valmadrera (LC) Cine teatro, con video e danze
Giovedì 09 Febbraio 2017_02_09
Novate Milanese (MI) chiesa della Sacra Famiglia.

Per chi vive a Milano e dintorni può essere un bel modo di attendere la visita di Papa Francesco, per gli altri una possibilità per sentirsi comunque vicini.

COSA E PERCHÉ
Dopo le 10 edizioni 2016 i Dialoghi di Pace - lettura a più voci, introdotta ed intercalata da musica, del messaggio di Papa Francesco “La nonviolenza: stile di una politica per la pace” – aprono il nuovo decennio con diverse edizioni già in programma.

COME E PER CHI
Una proposta non limitata a chi frequenta la chiesa.
Nella volontà degli organizzatori essa, infatti, è rivolta in primo luogo a tutta la comunità pastorale ed a quelle dei dintorni. Tutte intese in senso non strettamente ecclesiale, bensì territoriale-geografico, perché fra gli invitati è naturalmente incluso chi in chiesa normalmente non ci va.Per questo motivo l’iniziativa, esplicitamente indirizzata a credenti e non credenti, è espressamente pensata con caratteristiche che, grazie alla forma “artistica”, la facciano vivere con una duplice anima, ecclesiale e civile, e la possano rendere gradita anche a chi non professa la fede cattolica, riconoscendosi in altre diverse religioni o in nessuna di esse.

GRAZIE A CHI DIFFONDE
Perciò gli organizzatori sono grati a chiunque potrà contribuire a far sì che l'invito a partecipare ai Dialoghi di Pace raggiunga ogni ambito di vita cittadino, di pertinenza ecclesiale ed extraecclesiale, anche nell’intento di suscitare in chi ne viene a conoscenza la volontà di riproporla autonomamente in altre sedi grazie al materiale ed alle dettagliate indicazioni pubblicate a questo scopo sul sito www.rudyz.net/dialoghi .

LAUDATO SI’ APPLICATA
I Dialoghi di Pace hanno anche un non trascurabile corollario di “sensibilizzazione ecologica”. Aderendo al progetto VUOI BERE? PORTATI IL BICCHIERE! l’avvio del secondo Decennio dell’iniziativa sarà, infatti, festeggiato con il pubblico al quale saranno offerti il mate di Papa Francesco, tisane e prodotti del Commercio Equo e Solidale.
Per coerenza con la Laudato si’ e per sensibilizzarci contro ogni spreco, tutti sono però invitati ad intervenire portando con sé da casa una tazza o un bicchiere… CHE NON DOVRANNO ESSERE USA E GETTA.
Per i “distratti” sarà comunque prevista una soluzione di “soccorso” a fronte di un “contributo ecologico” minimo. Siamo, infatti, convinti che la sensibilizzazione ecologica è più efficace quando “contamina” positivamente le attività ordinarie.

ARTISTI
Le letture sono affidate ad attori attivi nel panorama del teatro amatoriale lombardo mentre accoglienza ed intermezzi musicali saranno proposti da Claudio Ballabio alla chitarra classica e dal mezzosoprano Amor Lilia Perez Lopez.

GRATIS
L’iniziativa, resa possibile grazie alla disponibilità gratuita e volontaria di chi le presta il proprio tempo e le proprie capacità, è promossa da alcune realtà associative ecclesiali e no, locali e nazionali. È infatti aperta a chiunque voglia “farla propria” decidendo di attivarsi per adempiere alle diverse necessità artistiche, organizzative e promozionali secondo le proprie possibilità.



Per maggiori informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento