2016_08_23 Settimane Musicali di Stresa tanta musica da camera prima dei grandi concerti d'orchestra



Building Bridges: dal 23 agosto al 6 settembre non perdere

i grandi interpreti e le prestigiose orchestre

della 55ª edizione del Festival.


È al via il corpo centrale del Festival, dal titolo Building Bridges, che verrà inaugurato il 23 agosto e si concluderà il 6 settembre.

I ventiquattro concerti che le Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore hanno organizzato per l’estate 2016 come di consueto saranno ambientati in esclusive sedi di Stresa e dintorni.
---

Martedì 23 agosto 2016_08_23
Stresa, Palazzo dei Congressi - ore 20.00

Duo Labèque


La nuova edizione di Stresa Festival sarà inaugurata martedì 23 agosto dal duo pianistico composto da Katia e Marielle Labèque.

In programma musiche di M. Ravel, Ma mère l’Oye e Rapsodia Spagnola, e di I. Stravinskij, La Sagra della Primavera. Quest’ultima vede impegnata la compagnia Sanpapié ha appositamente ideato e realizzato movimenti coreutici che accompagneranno la performance delle sorelle francesi impegnate ai pianoforti.
L’elemento coreutico è unito ad un’animazione visiva basata sul “teatro su nero”, introducendo nuovamente la dimensione multimediale.
Biglietti: € 60 per il settore Poltronissima, € 40 per il settore A, € 25 per il settore B ed € 20 per la balconata numerata.

È previsto l’abbonamento per i quattro concerti al Palazzo dei Congressi (23/08, 31/08, 4/09, 6/09): € 180 per il settore Poltronissima e € 120 per i settori A e B.

Giovani fino a 26 anni: € 10, € 5 a testa per gruppi di quattro o più ragazzi. Fino a esaurimento posti.
---

Mercoledì 24 agosto 2016_08_24

Angera, Rocca Borromeo - ore 20.00

Un solo cammino


Lincoln Almada, arpa gesuita e percussioni, ed Evangelina Mascardi, chitarra barocca, proporranno Un solo cammino - Danze e improvvisazioni tra Spagna e Sudamerica.
Biglietti: € 20 per il settore unico.
Giovani fino a 26 anni: € 10, € 5 a testa per gruppi di quattro o più ragazzi. Fino a esaurimento posti.
Il programma prevede composizioni tradizionali e colte dell’America latina:

Codex Saldivar, Grabe, Allegro, Zarambeques, Marizapalos, Fandango, Canario
Tradizionale del Venezuela, La partida
Tradizionale Paraguay, Isla Sac
Cifras Selectas de guitarra
Passacalles por la D
Los Andes, Rapsodia andina
Tradizionale del Paraguay, Carreta Ivy, Gracias a la vida, Pajaro Campana
---

Giovedì 25 agosto 2016_08_25

Verbania, Centro Eventi Il Maggiore - ore 20.00

Mare nostrum

Un dialogo attraverso le musiche spirituali dei tre grandi monoteismi caratterizza il concerto dal titolo Mare nostrum con Jordi Savall impegnato nella direzione e nell’esecuzione insieme a Hesperion XXI.
Biglietti: € 30 per il settore unico non numerato.
Giovani fino a 26 anni: € 10, € 5 a testa per gruppi di quattro o più ragazzi. Fino a esaurimento posti.

Tre cantanti e i sei musicisti, tutti di provenienza differente, proporranno un progetto unico.
La formazione è così composta:
Hesperion XXI
Orit Atar (Israele), canto
Waed Bouhassoun (Siria), Canto
Katerina Papadopoulou (Grecia), canto
Haïg Sarikouyoumdjian, duduk
Yurdal Tokcan, oud
Hakan Güngör, kanun
Dimitri Psonis, santur e moresca
Pedro Estevan, percussioni
Jordi Savall
, viella d’arco, ribeca e direzione

---

Venerdì 26 agosto 2016_08_26

Isola Madre, Loggia del Cashmere - ore 20.30

Galliano, Camerata Ducale


Musiche di J.S. Bach, Galliano, Gardel, Vivaldi, Piazzolla saranno eseguite nel giardino antistante la Loggia del Cashmere sull’Isola Madre da Richard Galliano alla fisarmonica, Guido Rimonda, violino e concertatore, e Camerata Ducale.

Biglietti: € 50 per il settore A e € 35 per il settore B, comprensivo del tragitto in battello speciale in partenza alle ore 20.00 dall’Imbarcadero di Stresa.

Per i minori di 26 anni ingresso gratuito fino a esaurimento posti grazie al progetto Giovani ai concerti realizzato con il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO.
---

Sabato 27 agosto 2016_08_27

Stresa, Regina Palace Hotel - ore 21.00

Oltre la porta


Carlo Boccadoro
è il compositore (e direttore) dell’opera Oltre la porta, in prima assoluta e in forma di concerto, una commissione del Festival per i 400 anni della morte di W. Shakespeare su libretto di Cecilia Ligorio.
L’esecuzione sarà affidata ai soprani Alda Caiello e Giulia Peri, al mezzosoprano Gabriella Sborgi e a Stresa Festival Ensemble.

Biglietti: € 20 per il settore unico.
Giovani fino a 26 anni: € 10, € 5 a testa per gruppi di quattro o più ragazzi. Fino a esaurimento posti.
---

Domenica 28 agosto 2016_08_28

Stresa, Chiesa del Collegio Rosmini - ore 17.30 e ore 20.00

Sonate e Partite per violino solo I e II

Doppio appuntamento alla Chiesa del Collegio Rosmini a Stresa, dove il tradizionale appuntamento con le Sonate e Partite per violino solo di J.S. Bach è affidato al violinista americano James Ehnes.
La prima parte sarà alle 17.30, mentre la seconda parte alle 20.00.

Biglietti: € 20 per il settore unico.
È previsto inoltre un abbonamento ad entrambi i concerti che ha un costo di € 30.

Per i minori di 26 anni ingresso gratuito fino a esaurimento posti grazie al progetto Giovani ai concerti realizzato con il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO.
---

Martedì 30 agosto 2016_08_30

Isola Bella, Salone degli Arazzi - ore 20.30

Christian Zacharias

Musiche di Schumann e Chopin saranno eseguite dal pioanista Christian Zacharias nel suggestivo Salone degli Arazzi dell'Isola Bella.
Biglietti: € 50 per il settore unico, comprensivo del tragitto in battello speciale in partenza alle ore 20.00 dall’Imbarcadero di Stresa.

Giovani fino a 26 anni: € 10, € 5 a testa per gruppi di quattro o più ragazzi. Fino a esaurimento posti.
---

Biglietti e abbonamenti

I biglietti e gli abbonamenti possono essere acquistati online sul sito www.stresafestival.eu o presso la sede di Stresa Festival, in via Carducci 38 a Stresa, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30.
Orario continuato nei giorni di concerto dalle 9.30 alle 17.00 con riapertura in sede di concerto da un’ora prima l’inizio.
Info e prenotazioni: boxoffice@stresafestival.eu, telefono 0323 31095.

2016_08_22 Dalle tenebre alla luce con l'Ensemble vocale Amarcord per Milano Arte Musica

MAM2016 
MILANO ARTE MUSICA 2016 (X edizione)
dal 7 luglio al 25 agosto 2016
Il calendario completo degli appuntamenti
2016 10 Milano Arte Musica X edizione

Lunedì 22 agosto 2016, ore 20.30
Basilica di Santa Maria delle Grazie
Piazza Santa Maria delle Grazie
Dalle tenebre alla luce
Nella splendida Basilica di Santa Maria delle Grazie, lunedì 22 agosto alle ore 20.30, l’ensemble vocale Amarcord, per la prima volta a Milano Arte Musica, presenta “Dalle tenebre alla luce”, programma che pone a confronto stili compositivi, epoche, realtà sociali diversissime fra loro ma accomunate da un’unica fonte d’ispirazione, la Sacra Scrittura e il tema della salvezza.
Il programma si snoda liberamente tra brani di Tallis, Ockenghem, Poulenc, Orff, Ludwig, Jan, intrecciandosi ad autori contemporanei come Moody e Boquiren, per raccontare musicalmente la storia della salvezza, il percorso della vita individuale di ognuno e quello dell’esperienza dell’intera umanità.
Nella tradizione occidentale la musica si fa portatrice della Parola. Il canto liturgico è innanzitutto canto della Parola, che salva e rigenera, incarnazione sonora del Verbo, Logos fatto uomo nuovo, resosi mortale per condurre il vecchio Adamo alla vita.
PROGRAMMA
Thomas Tallis (1505-1585)  Te lucis ante terminum – Festal tone
Marcus Ludwig (1960- ) Tenebrae da Drei Gedichte von Paul Celan (1997/98)  – scritto per Amarcord
Gregoriano De profundis
Martin Jan(1620-1682) Du Grosser Schmerzensmann (arm. J. S. Bach, BWV 300)  
Sixt Dietrich (1492/4-1548)  Antiphona “Sit nomen Domini”
Johann Walter (1496-1570)  Psalmus Septimi toni “Laudate Pueri Dominum”
Johann Stahel (1540)  Antiphona “Sit nomen Domini”
Gregoriano Nos autem gloriari
Ivan Moody (1963- )  Apokathílosis scritto per Amarcord, 1999
Hans Leo Hassler (1564-1612) O Haupt voll Blut und Wunden (arm. J. S. Bach, BWV 244)
Johannes Ockeghem (c.1410-1497) Credo da Kyrie Gloria Credo à 5
Antifona gregoriana Da pacem Domine
Gregoriano Canticum Simeonis: Nunc dimittis
Johann Walther (1496-1570) Antiphona super nunc dimittis “Da pacem Domine”
Claudin de Sermisy (1490-1562) Was mein Gott will, das g‘scheh allzeit(arm. J. S. Bach BWV 144/6, Lipsia 1724)
Francis Poulenc (1899-1963) Laudes de Saint Antoine de Padoue (1957-1959)
Carl Orff (1895-1982) Sonnengesang Des Heiligen Franziskus
Sidney Marquez Boquiren(1970- )  Gloria (2001)  – scritto per Amarcord
Thomas Tallis (c.1505-1585) Te lucis ante terminum – Ferial tone

Dalle tenebre alla luce è un viaggio mistico che si può ascoltare, quindi percorrere, in diversi modi. Canto gregoriano, innodia, polifonia rinascimentale della Riforma e della Controriforma, autori moderni e contemporanei sono proposti qui insieme rifiutando il banale ordinamento cronologico, ma con un intento programmatico, anzi didascalico. Si parte dalla radiosa polifonia di Tallis per presentare la luce primigenia, il raggio del volto di Dio che non conosce tramonto, secondo le parole dell’inno per la compieta. Poi calano le tenebre della morte e del dolore dell’uomo, raccontate nei successivi tre brani. Nella desolazione del buio, espressa da Tenebrae, l’uomo si rende conto di non essere abbandonato, prende consapevolezza della sua condizione, attende la salvezza “come le sentinelle l’aurora” (De profundis) . “L’uomo dei dolori, che ben conosce il patire” assume su di sé i peccati del mondo, così come racconta il testo del corale di Johann Sebastian Bach. “Dal sorgere del sole sino al suo tramonto” l’uomo affrancato dalla passione del Cristo rende grazie e benedice il nome del Signore: nel caso specifico il salmo 113 è introdotto e concluso da due intonazioni diverse della stessa antifona liturgica, a sottolineare l’universalità della Parola. Il volto radioso di Cristo brilla come una luce su di noi, ma lo fa appeso all’albero della croce. Ecco che la Passione è il momento centrale del percorso, dove le tenebre della morte dell’uomo vengono squarciate come il velo del tempio. La luce del Cristo risorto, che non conosce uguali, è la luce della Fede, accettazione piena della Luce che promana da Dio Padre. La verità della fede è luce che illumina il Credo di Ockeghem. Nel piano della Salvezza l’uomo è compartecipe con Dio; la luce della vita nuova va trasmessa e testimoniata: l’antifona della festa della Purificazione, Lumen ad revelationem gentium (Luce per illuminare le genti) , esprime proprio questo, come il Cantico di Simeone, il Nunc dimittis, dal quale è tratta. La luce che deriva da Dio illumina ora il percorso del credente, che vede chiaramente la strada da percorre, ciò che Dio vuole, come viene cantato nel corale BWV 144 Wass Mein. Chi cammina nella luce sono i santi che sperimentano in pienezza l’adesione al progetto di Dio, contemplando il volto di Cristo, luce perfetta: Sant’Antonio da Padova e San Francesco sono qui raccontati da Poulenc e Orff nella loro gioia spensierata. Le loro voci si uniscono al coro della Chiesa Trionfante, esperienza mistica e musicale alla quale la Chiesa Militante, quella terrena, si unisce nel canto del Gloria. La sposa si ricongiunge con il Cristo ed ecco che il cerchio si chiude, dossologia perfetta, ritornando alla luce che è prima di ogni cosa: “solo te cantiamo, Cristo Signore, luce perfetta che non conosce tramonto” (Te lucis ante terminum) .

BIGLIETTI 22 agosto posto unico 10 euro 

Vendita sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto e presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della Passione (via Conservatorio 16)  dal lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 12.00.
Sede del concerto
Basilica di Santa Maria delle Grazie
Piazza Santa Maria delle Grazie
MM Cadorna, tram 1, 16, 19, 27, bus 50, 58, 94
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176 e-mail mail@lacappellamusicale.com 
twitter @lacappellamusic
Direzione Artistica: Maurizio Salerno

Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Luana Castelli, Federica Parati