2016_11_18 MAYR-DONIZETTI in scena BARBIERE DI SIVIGLIA


seguici anche su: FacebookYouTube - TwitterGoogle+

CIRCOLO MUSICALE MAYR-DONIZETTI
42ª STAGIONE OPERISTICA 2016-2017
direzione artistica: Damiano Maria Carissoni – Valerio Lopane

Teatro San Giovanni Bosco
Bergamo – via San Sisto, 9 (quartiere Colognola)

Venerdì 18 novembre 2016 - ore 21:00
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
(ALMAVIVA - OSSIA L'INUTILE PRECAUZIONE) 
melodramma buffo in due atti, di Cesare Sterbini.

Musica di Gioachino Rossini
Dopo la festosa accoglienza tributata all’inaugurazione (il Campanello di Donizetti - per la prima volta in doppia ripresa considerando le prove generali aperte alle scuole), con Il barbiere di Siviglia (prima, 20 febbraio 1816, Teatro Argentina, Roma), il Circolo Musicale Mayr-Donizetti entra nel vivo della 42ª stagione operistica.
Barbiere, assente dalle nostre stagioni dal 2011, riporta al nostro pubblico Gioachino Rossini (Pesaro, 29 febbraio 1792 – Passy, 13 novembre 1868), a duecento anni dalla prima assoluta del suo più luminoso capolavoro.
L’opera sarà eseguita in forma integrale e scenica con piccola orchestra nella versione originale con Rosina mezzosoprano.
Ingressi 18€; abbonamenti 75€. Ricordiamo che presentando il biglietto utilizzato per l'ingresso a il Campanello si riceverà uno sconto di 10€ sui nuovi abbonamenti.
Note di regia
Il Barbiere compie duecento anni ed è l’unica opera della storia del melodramma che può vantarsi di essere rimasta in repertorio sempre indenne alle nebbie e ai pugnali del periodo romantico che a turno hanno beffato un po’ tutti i capolavori precedenti. In questi due secoli di vita Il Barbiere è stato trasformato, mutato, restaurato, rivisitato a vario titolo da cantanti, direttori, registi e musicologi. La miniera artistica che questo capolavoro contiene ha infatti suggerito, fin dai tempi della prima, infinite riletture. Riproporre quindi oggi un Barbiere vuol dire confrontarsi con tradizioni quanto mai contrastanti e suggestive da cui è impossibile prescindere. La mia regia si pone come obiettivo di abbracciare e riassumere questa longevità interpretativa cercando di carpire qualche segreto della forza dei singoli personaggi. In questa prospettiva, senza volermi porre come ennesimo re-inventore, vorrei assicurare coerenza complessiva alla “scuola di pensiero” dei singoli interpreti. La mia azione di guida tenderà piuttosto a fare in modo che il carattere dei singoli interpreti superi i confini della semplice “maschera”, per sfociare nella ricchezza umana sottesa nella vivida stilizzazione del musicista e del librettista sullo splendido tessuto della pièce orginale di Beaumarchas. Un esempio: dal mio Almaviva cercherò non solo vaghi sospiri ma vorrei che emergesse un carattere seduttivo e da “grande di Spagna”. L’ambientazione, le scene e i costumi saranno disegnati nel rispetto della tradizione senza rinunciare ad alcune nuove possibilità tecniche per animare il gioco del divertimento.

Valerio Lopane
Il cast
Il Barbiere di Siviglia è l’opera buffa per antonomasia. Vanta un numero altissimo di pagine celebri dalla Sinfonia iniziale alla cavatina di Figaro, Largo al Factotum, dalla serenata del Conte a La Calunnia, da Una voce poco fa, cavatina di Rosina, alla sconsolata aria di Berta. Il maestro Damiano Maria Carissoni, alla guida della Piccola Orchestra dei Colli Morenici, ha composto un cast di voci ben consapevoli dei tratti “filologici” dei propri ruoli, ma anche libere di interpretare. Rosina sarà Julija Samsonova–Khayet (da poco chiamata a far parte del coro della Scala), ed eseguirà il ruolo nel registro grave previsto della versione originale di Rossini. Novità per il Mayr-Donizetti, Ilia Lapitch sosterrà la parte di Figaro e Francesco Marsiglia darà voce al conte Almaviva. Il celebre Matteo Peirone offrirà voce e verve alla figura di Don Bartolo. Per Don Basilio e Berta avremo due graditi ritorni: Luca Gallo e Gabriella Locatelli Serio. Chiuderà il cast, nel duplice ruolo di Fiorello e dell’Ufficiale, Wellington de Santana Moura, voce emersa alle ultime audizioni. Interverranno le voci maschili del Coro Opera Ensemble, istruito dal maestro Ubaldo Composta. Collaboreranno con il regista Matteo Scarpellini (scene originali), Chiara Taiocchi (elementi scenici) e Simone Martini (costumi originali).

Nessun commento:

Posta un commento