2016_08_10 Milano Arte Musica a San Maurizio

MAM2016 
MILANO ARTE MUSICA 2016 (X edizione)
dal 7 luglio al 25 agosto 2016
Il calendario completo degli appuntamenti

Mercoledì 10 agosto 2016, dalle ore 10.30 alle ore 16.30
Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore
Corso Magenta 13/15, Milano
Visite e momenti musicali in San Maurizio
Allievi dell’Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e
del Corso di Teatrodanza della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi – Milano

Programma A Ore 10.30 e ore 13.30

Marcantonio Cavazzoni(c.1490-c.1560) Ricercata 
Girolamo Cavazzoni(c.1525-post 1577) Hymnus “Ave maris stella”
Andrea Cima(XVI-XVII sec) Canzon la Novella
Andrea Gabrieli(c.1510-1586) Ricercar arioso
Girolamo Frescobaldi(1583-1643) Canzon dopo l’Epistola
Toccata per l’elevazione (dai Fiori musicali)
Aria detto balletto 
Toccata

Programma B Ore 11.30 e ore 14.30

O Maria, regina gloriae / Audi, pater, salva nos, tu qui es salus / Ya  mottetto
Codice di Bamberg, f. 5v
O Maria, virgo davitica / O Maria, maris stella plena gratie / Veritatem  mottetto
Codice di Bamberg, f. 48v-49
Virginale decus et presidium / Descendi in hortum meum / Alma  mottetto
Codice di Montpellier, f. 379v-381
Salve virgo virginum / O dulcissima virgo  mottetto
Codice di Las Huelgas, f. 106v-107v
Preghiam la dolce vergine Maria  lauda cantasi come Francesco Landini Non creder donna
Codice di Panciatichi, fol. 2v (testo di Franco Sacchetti, in Ch266, n.414, fol. 204r)
Virginis preconia cum melodia / Mellis stella, maris stella, rosa / Domino  mottetto
Codice di Bamberg, f. 36v-36r
Benedicamus Domino
Codice di Faenza, f. 57-58
Guillaume Dufay  (1397-1474) Quel fronte signorille  canzone (c. 1432)
Codice di Oxford, f. 73

Programma C Ore 12.30 e ore 15.30

Jean de Macque(1548-1614) Gagliarda 
Giovanni Felice Sances(1600-1679) Laetemini in Domino 
Ruggero Trofeo(1550-1614) Canzone da suonare a otto decima nona 
Claudio Monteverdi(1567-1643) Laudate Dominum 
Girolamo Frescobaldi(1583-1643) Toccata Settima (dal Secondo libro)  Se l’aura spira 
Sebastiano Geronimo, danzatore
Loredana Tarnovschi, danzatrice

Dopo il successo delle precedenti edizioni, ritorna con un’entusiasmante novità la giornata dedicata ai giovani talenti. L’appuntamento riservato alla riscoperta di uno dei luoghi artistici meno conosciuti eppure più suggestivi di Milano, il coro di San Maurizio al Monastero Maggiore, sarà accompagnato dagli Allievi dell’Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e, per la prima volta, dagli Allievi del Corso di Teatrodanza della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Mercoledì 10 agosto dalle ore 10.30 alle ore 16.30 (6 turni: ore 10.30, 11.30, 12.30, 13.30, 14.30 e 15.30), il pubblico sarà accompagnato in un’avventura tra arte, danza e musica, con l’esecuzione di brani strumentali, che vedono protagonista l’organo Antegnati, e vocali di autori del Cinque-Seicento.

I tre programmi offrono uno spaccato sulla vita musicale fra Rinascimento e primo Seicento italiano, nelle sue diverse forme. La musica organistica s’emancipa a poco a poco come repertorio autonomo, anche se i riferimenti al repertorio vocale non mancano. I ricercari dei Cavazzoni, padre e figlio, apparsi a vent’anni di distanza fra loro, nel 1523 e 1543, sono ancora legati al mottetto vocale e alla pratica della diminuzione. Molta musica veniva intavolata, cioè adattata allo strumento con l’aggiunta di abbellimenti. In altri casi l’organo rispondeva al coro, come i versetti sull’inno Ave Maris Stella, alternati al coro. La canzon francese nasce come brano per ‘ogni sorta di strumenti’, ha carattere spiccato e temi brillanti.
Il secondo programma dà un’idea della raffinatezza del cantar sopra uno strumento, cioè con l’accompagnamento, ad esempio, di un liuto. Da notare la politestualità nei mottetti, ovvero la compresenza di testi poetici diversi, a volte in lingue differenti, assegnati alle diverse voci. Questo repertorio nasce come musica riservata, cantata da nobili o letterati, per il proprio diletto e edificazione.
Il terzo programma esplora la relazione fra sacro e profano, da Napoli a Venezia, passando per Roma e Ferrara. Siamo già nel passaggio agli ideali estetici della “Seconda prattica”, il regno degli affetti, dove l’ascoltatore dev’essere rapito e soggiogato dal potere espressivo della musica e del testo poetico.


BIGLIETTI 10 agosto: ingresso gratuito, solo su prenotazione telefonica entro martedì 9 agosto ore 12 al n. 02.76317176 
SEDE DEL CONCERTO
Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore Corso Magenta 13/15
MM Cadorna, tram 1, 4, 16, 27, bus 50, 57, 58, 61, 94

Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176            e-mail mail@lacappellamusicale.com
twitter @lacappellamusic

Nessun commento:

Posta un commento