2016_01_24 Agorà Stagione Balletti Bolshoi LA BISBETICA DOMATA

Caterina e Petruccio

CineTeatroAgorà

P.zza XXI luglio- Robecco sul Naviglio (Mi)

Stagione 2015/2016
AgoràCult (ura)
Stagione 2015-2016  Balletti Bolshoi


Domenica 24 gennaio 2016 Ore 16:00
LA BISBETICA DOMATA  The Taming of the Shrew 
Balletto in 2 atti Durata approssimativa: 2 h e 05 min. circa con intervallo
Testo originale: William SHAKESPEARE
Coreografia: Jean-Christophe MAILLOT
Musica: Dmitri SHOSTAKOVICH
La sorella Bianca
Con l’Orchestra del Bolshoi Teatro Accademico di Stato con i solisti del Bolshoi, il Corpo di Ballo e le Etoiles del Bolshoi di Mosca
Visibile in Lombardia:
Robecco sul naviglio Agora' www.cineteatroagora.it
Arcore Nuovo www.cinemanuovoarcore.it
Melzo Arcadia Trivulzio www.arcadiacinema.com
Milano Uci Bicocca www.ucicinemas.it
Milano Ducale www.cinenauta.it
Milano Arcobaleno Filmcenter www.cinenauta.it
Montano Lucino Uci www.ucicinemas.
Per i quattrocento anni dalla morte di Shakespeare, la grande stagione del balletto del Bolshoi di Mosca al cinema, programmata da Nexo Digital e Pathé Live, partecipa alla ricorrenza con una nuova produzione ispirata a uno degli scritti del grande drammaturgo britannico.
Il primo appuntamento del 2016 è con uno dei balletti che vanta innumerevoli e fortunate letture teatrali, coreografiche e cinematografiche, La Bisbetica Domata, in una produzione finora mai vista.
L’adattamento della commedia di William Shakespeare è realizzato su misura per i ballerini del Bolshoi grazie alla coreografia di Jean-Christophe Maillot che mette in scena due ore di danza secondando l’abile intreccio e la fervida fantasia teatrale, l’ironia e il gioco dei rapporti tra uomo e donna, l’allegria di questa storia frizzante e coinvolgente.

Lo scritto di Shakespeare riprende vita sulle movenze di un balletto suddiviso in due atti, ambientato in un luogo che sta particolarmente a cuore allo scrittore inglese: l’Italia.
Nella Padova del XVI secolo, il ricco Battista non vuole concedere la mano della figlia minore Bianca, docile e amabile, finché non si sarà maritata la maggiore Caterina, bisbetica e intrattabile.
I corteggiatori di Bianca convincono così il veronese Petruccio a corteggiare Caterina, sperando che il matrimonio di questa permetta finalmente anche a Bianca di prendere marito. In Petruccio, Caterina troverà un marito capace di tenere testa alla sua indole irascibile, in grado di domarla grazie al polso, ma anche all’amore. Sarà invece lo studente Lucenzio, travestitosi da istitutore, a far breccia nel cuore di Bianca.
Il balletto La bisbetica domata andò in scena per la prima volta a Stoccarda nel 1969; arrivò a completare quella che molti considerano la trilogia dei balletti narrativi a serata intera di John Cranko, affiancando proprio Romeo e Giulietta e Onegin.
La commedia shakespeariana The Taming of the Shrew è stata indubbiamente un riferimento per la creatività di molteplici scrittori, scenografi e coreografi. In questa nuova produzione coreografata da Jean-Christophe Maillot esclusivamente per il Bolshoi, l’audacia e l’energia del corpo di ballo del noto teatro emergono in modo completamente nuovo.

Jean-Christophe Maillot (1960) studia danza e pianoforte al Conservatorio Nazionale Regionale di Tours, città natale, e frequenta la Scuola Internazionale di Danza “Rossella Hightower” a Cannes. Nel 1978 viene contattato da John Neumeier per entrare a far parte del Balletto di Amburgo, dove interpreta alcuni ruoli primari all’interno delle creazioni del coreografo americano, ma un incidente pone fine alla sua carriera di ballerino. Nel 1983 è nominato coreografo e direttore del Ballet du Grand Théâtre di Tours, poi Centro Coreografico Nazionale. Fonda, nel 1985, il Festival “Le Chorégraphique” e nel 1986 è invitato a Monaco, dove diventa consigliere artistico per la stagione 1992-1993 e viene poi nominato, nel 1993, direttore-coreografo di Les Ballets de Monte-Carlo da S.A.R. la Principessa di Hannover.
Nel 2000 Maillot istituisce il Monaco Dance Forum, una vetrina internazionale che si propone di essere per il mondo della danza ciò che il Festival di Cannes rappresenta per il cinema. Grazie alle numerose tournée internazionali, Jean-Christophe Maillot è diventato uno dei coreografi francesi più rappresentati all’estero. È Ufficiale dell’Ordine del Merito Culturale del Principato di Monaco, Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere, Cavaliere della Legion d’Onore. Il 17 novembre 2005 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine di San Carlo da S.A.S. il Principe Alberto di Monaco.

Opere di William Shakespeare
Tragedie
Amleto · Antonio e Cleopatra · Coriolano · Giulio Cesare · Macbeth · Otello · Re Lear · Romeo e Giulietta · Timone d'Atene · Tito Andronico · Troilo e Cressida
Commedie
Le allegre comari di Windsor · La bisbetica domata · Cardenio (persa) · Cimbelino · Come vi piace · La commedia degli errori · La dodicesima notte · I due gentiluomini di Verona · I due nobili congiunti · Il mercante di Venezia · Misura per misura · Molto rumore per nulla · Pene d'amor perdute · Pene d'amore vinte (persa) · Pericle, principe di Tiro · Il racconto d'inverno · Sogno di una notte di mezza estate · La tempesta · Tutto è bene quel che finisce bene
Drammi storici
Edoardo III (attribuita) · Enrico IV, parte I · Enrico IV, parte II · Enrico V · Enrico VI, parte I · Enrico VI, parte II · Enrico VI, parte III · Enrico VIII · Re Giovanni · Riccardo II · Riccardo III · Sir Tommaso Moro (attribuita)
Altre opere
La fenice e la tortora · Il pellegrino appassionato · Sonetti · Lo stupro di Lucrezia · Venere e Adone

Premiere of this production: 04 Jul 2014
Running time: 2 hours 5 minutes
The Taming of the Shrew is a comedy by William Shakespeare, believed to have been written between 1590 and 1594.M
The play begins with a framing device, often referred to as the Induction, in which a drunken tinker named Sly is tricked into thinking he is a nobleman by a mischievous Lord. The Lord has a play performed for Sly's amusement, set in Padua with a primary and sub-plot.
Synopsis
Prior to the first act, an induction frames the play as a "kind of history" played in front of a befuddled drunkard named Christopher Sly who is tricked into believing that he is a lord.
In the play performed for Sly, the "Shrew" is Katherina Minola, the eldest daughter of Baptista Minola, a Lord in Padua. Katherina's temper is notorious, and extremely volatile, and it is thought that no man can control her, and no man would ever wish to marry her. On the other hand, her younger sister Bianca is nubile and much sought after by the nobles. Baptista however has sworn not to allow his younger daughter to marry before Katherina is wed, much to the despair of her suitors, Hortensio and Gremio, who agree that they will work together to marry off Katherina so that they will be free to compete for Bianca.
The plot becomes considerably more complex when two strangers, Petruchio and Lucentio, arrive in town (although not together). Lucentio, the son of the great Vincentio of Pisa, instantly falls in love with Bianca. Petruchio, for his part, seems interested only in money and fine jewels.
When Baptista mentions that the only men who will be permitted to attend Bianca are tutors, Hortensio disguises himself as a music tutor named Litio, and Lucentio disguises himself as Cambio, a tutor of philosophy. Gremio then encounters Lucentio, and presents him to Baptista, whilst Hortensio convinces Petruchio to present him to Baptista. Thus, Lucentio and Hortensio, pretending to be teachers, attempt to woo Bianca behind her father's back.
Meanwhile, Petruchio is told by Hortensio about the large dowry that would come with marrying Katherina. Petruchio quickly negotiates the dowry with Baptista, then marries Katherina in a farcical ceremony during which, amongst other things, he strikes the priest, and then takes her home against her will. Once there, he begins the "taming" of his new wife – he keeps her from sleeping by blowing a trumpet, invents reasons as to why she cannot eat, and buys her beautiful clothes only to rip them up with a crudely forged bread knife. When Katherina, profoundly shaken by her experiences, is told that they are to return to Padua for Bianca's wedding to Lucentio (actually Lucentio's servant Tranio in disguise), she is only too happy to comply. By the time they arrive however, Katherina's taming is complete and she is either unable or unwilling to resist Petruchio. She demonstrates her complete subordination to his will by agreeing that she will regard the moon as the sun, and the sun as the moon.
Meanwhile Bianca marries the real Lucentio, after the Lucentio/Tranio subterfuge is exposed, and Hortensio, realizing he has no hope of winning Bianca, marries a rich widow. During the banquet, Petruchio brags that his wife, formerly untameable, is now completely obedient. Baptista, Hortensio, and Lucentio are incredulous and the latter two believe that their wives are more obedient. Petruchio proposes a wager in which each will send a servant to call for their wives, and whichever wife comes most obediently will have won the wager for her husband. Katherina is the only one of the three who responds, winning for Petruchio the wager. At the end of the play, after the other two wives have been summoned, Katherina gives them a soundly-reasoned speech on the subject of why wives should always obey their husbands. The play ends with Baptista, Hortensio and Lucentio marvelling at how Petruchio has thoroughly tamed the shrew.

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