2015_04_26 Il più celebre Stabat Mater, quello di Pergolesi, a Mirabello - PV

Domenica 26 aprile 2015_04_26 alle ore 21
Chiesa di S. Maria Assunta in Piazza S. Bernardo, a Mirabello (PV)
Giovan Battista Pergolesi
Stabat Mater
Fiorella Pediconi, soprano
Marta Fumagalli, mezzosoprano
Paola Barbieri all'organo
Déjàvox Ensemble
Ingresso libero
Domenica 26 aprile 2015 alle ore 21 la bellissima Chiesa di S. Maria Assunta in Piazza S. Bernardo, a Mirabello (PV) ospiterà un magnifico Stabat Mater di Pergolesi. Soliste le voci di Fiorella Pediconi (Soprano) e Marta Fumagalli (Mezzosoprano), Paola Barbieri all'organo.
Con la partecipazione del Déjàvox Ensemble.

2015_04_19 Una fitta serie di impegni concertistici per Elena Buttiero

Giovedì 16 Aprile 2015_04_16 ALASSIO (Sv) ore 21
Mezzaluna - via Bemo 6
ingresso 10€
per info:0182.640387 
"LONTANO NEL MONDO. STORIA DI LUIGI TENCO"
Racconto musicale tratto dal libro "L'ultimo giorno di Luigi Tenco" (Giunti) di Ferdinando Molteni
Ferdinando Molteni, voce, chitarra, narrazione
Elena Buttiero, pianoforte

Domenica 19 Aprile 2015_04_19  NOLI (Sv) ore 17
Teatro Defferrari - via Pareto
nell'ambito della Stagione teatrale 2014-2015
ingresso libero
organizzatore: Associazione Allegro con Moto
per info: 348.0063714  allegroconmoto.savona@virgilio.it
"ITALIANI D'ARGENTINA"
L'emigrazione italiana in Sud America: storie e musica
Piccola orchestra del Sirio:
Ferdinando Molteni, voce, plettri e narrazione
Elena Buttiero, pianoforte
Bruno Giordano, sassofoni, clarinetto
Claudio Massola, clarinetti, organetto

Domenica 07 Giugno 2015_06_07   STELLA (Sv) ore 21
luogo: Chiesa di Santa Giustina
ingresso libero
per info:348.0063714
"SPIRAR DI VENTI E PIZZICAR DI CORDE"
Arie, danze e sonate dal XVI al XVIII secolo
Claudio Massola, flauti, cromorno, chalumeau, clarinetti
Elena Buttiero, spinetta

Domenica 19 Luglio 2015_07_19 VADO LIGURE (Sv) ore 21
Giardini a mare "C.Colombo"
ingresso libero
organizzatore: Comune di Vado Ligure
per info: tel.019.883588  info@comune.vado-ligure.sv.it
"LA SCUOLA GENOVESE'"
La canzone d'autore italiana 
Elena Buttiero, pianoforte
Ferdinando Molteni, voce, chitarra, narrazione
Eliana Zunino, voce

Martedì 21 Luglio 2015_07_21 PIETRA LIGURE (Sv) ore 21,30
luogo: anfiteatro della chiesa del Soccorso 
ingresso libero
organizzatore: Comune di Pietra Ligure -
per info: 348.0063714
"LA SCUOLA GENOVESE'"
La canzone d'autore italiana 
Elena Buttiero, pianoforte
Ferdinando Molteni, voce, chitarra, narrazione
Eliana Zunino, voce

Martedì 04 Agosto 2015_08_04  CADENABBIA (CO) ore 21

Grand Hotel Cadenabbia
nell'ambito della Stagione Riflessi d'arte
ingresso libero
organizzatore: Associazione Mikrokosmos
per info: 0341 288065
“UNA SERA CON VIOLETTA, NORMA, GILDA e TURANDOT”
Arie d'opera ed ouvertures trascritte per pianoforte a quattro mani
Elena Buttiero e Piera Raineri, pianoforte a quattro mani
Ferdinando Molteni, narrazione

Sabato 19 Settembre 2015_09_19  ACQUI TERME (Al) ore 21
luogo: cripta del Duomo - salita del Duomo
ingresso libero
nell'ambito della rassegna "Musica in estate"
per info: 0144-322142
"SPIRAR DI VENTI E PIZZICAR DI CORDE"
Arie, danze e sonate dal XVI al XVIII secolo
Claudio Massola, flauti, cromorno, chalumeau, clarinetti
Elena Buttiero, spinetta  

Venerdì 25 Settembre 2015_09_25  2015 GENOVA ore 16
luogo: Teatro Verdi - Genova Sestri
ingresso libero
organizzatore: Coop Liguria e Fondazione De André
per info: 348.0063714
"UN VIAGGIO DENTRO CREÛZA DE MÄ"
alla scoperta delle canzoni liguri di Fabrizio De André
Elena Buttiero, pianoforte
Eliana Zunino, voce
Ferdinando Molteni, chitarra, voce e narrazione

Giovedì 15 Ottobre 2015_10_15 ALBENGA (Sv) ore 11
luogo: Teatro Ambra
ingresso libero
organizzatore: Coop Liguria e Fondazione De André
per info: 348.0063714
"UN VIAGGIO DENTRO CREÛZA DE MÄ"
alla scoperta delle canzoni liguri di Fabrizio De André
Elena Buttiero, pianoforte
Eliana Zunino, voce
Ferdinando Molteni, chitarra, voce e narrazione

Domenica 25 Ottobre 2015_10_25 VALDOBBIADENE (Tv) ore 17
luogo: Fasol Menin, Via Fasol Menin 22/B
organizzatore:Associazione culturale Dissonance
per info: 0423.974262
"LONTANO NEL MONDO. STORIA DI LUIGI TENCO"
Racconto musicale tratto dal libro "L'ultimo giorno di Luigi Tenco" (Giunti) di Ferdinando Molteni
Ferdinando Molteni, voce, chitarra, narrazione
Elena Buttiero, pianoforte
_______________________________________________________________________

 

 

2015_04_16 POMERIGGI MUSICALI concerto sul repertorio musicale contemporaneo

70ª STAGIONE SINFONICA
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno
Stagione 2014-2015
Giovedì 16 aprile 2015_04_16, ore 21.00
Sabato 18 aprile 2015_04_18, ore 17.00
Prove generali - Giovedì 16 febbraio, ore 10.00

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
 Fedele, Volo, per sax e orchestra
Milhaud, Concertino di primavera, per violino e orchestra
Mahler, Sinfonia n.1, (rev. Klaus Simon)

Direttore: Marco Angius
Violino: Fatlinda Thaci
Sassofono: David Brutti

Ancora una volta, protagonista del prossimo appuntamento della 70ª Stagione Sinfonica de I Pomeriggi Musicali sarà il repertorio musicale contemporaneo, con la prima esecuzione assoluta del brano Volo, per sax e orchestra, scritto dal M° Ivan Fedele, già direttore artistico dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali dal 2009 al 2011e figura di spicco della composizione e della sperimentazione negli ambienti della musica colta internazionale. Con la commissione di questo brano inedito, I Pomeriggi Musicali confermano la loro costante attenzione rivolta a sostenere la ricerca musicale e la sperimentazione di nuovi linguaggi, offrendo al pubblico un continuo rinnovamento della proposta musicale teso alla costruzione di un panorama di grande vivacità culturale. L'esecuzione del brano, in apertura, sarà affidata all'Orchestra de I Pomeriggi Musicali, affiancata per l'occasione dal sassofonista di fama internazionale David Brutti e diretta dal M° Marco Angius. A completare il programma della serata, sarà poi il Concertino di primavera per violino e orchestra di Milhaud, gioiello di delicato virtuosismo, in cui a brillare sarà l'interpretazione del nostro primo violino di spalla, Fatlinda Thaci.

Volo si articola in tre sezioni di “natura” diversa, tre “paesaggi” sui quali volteggia ad ampie volute oppure plana radente, con improvvise picchiate o repentine impennate l’ “alato” sax solista. Queste sezioni/paesaggi possono essere assimilati, per analogia, alla rappresentazione grafica del suono (“sonogramma”): Attack-Sustain-Decay (modo d’attacco del suono – modo di mantenimento della risonanza – modo di estinzione del suono). All’Attack corrisponde una parte estremamente ritmica, in “ostinato”, in cui il gioco principale è dato estremamente “volatile” ma anche “volubile”, questo movimento si potrebbe assimilare alle traiettorie impazzite di una rondine all’imbrunire. Al Sustain corrisponde, in maniera conseguente, una parte apparentemente statica in cui un lento glissando microtonale percorre lo spazio acustico dal registro grave verso l’estremo registro acuto in modo inesorabile e netto come se, al pari di una lama tagliente, aprisse nella partitura/cielo una ferita indolore, dolce direi, ma ineluttabile... “Come un taglio di Fontana...” è la didascalia che accompagna questa seconda sezione che si conclude in maniera inaspettata con un sussulto concitato dell’orchestra, un “urlo collettivo” dal quale fuoriesce il canto solitario del sax tenore che si spiega in una lunga cadenza. Al Decay corrisponde un terzo movimento a guisa di coda in cui si recuperano dinamismo e fisicità del suono ma, questa volta, in una prospettiva formale di progressiva sottrazione del materiale il quale trova il suo punto di riposo in un Si bemolle sovracuto del solista a cui segue, per contrapposizione drastica, un addio fatto di cascami di suono, abbozzi di figure appena soffiati nel registro grave. M° Ivan Fedele

A chiudere, sarà un'originale arrangiamento della Sinfonia n.1 di Mahler, detta “Il Titano”, eseguita dall'Orchestra de I Pomeriggi Musicali in una versione da camera che ne sottolineerà aspetti e sonorità inevitabilmente meno in evidenza in quella che è la versione originale del brano.
BIGLIETTI
Interi
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla 30): € 19,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla 40): € 13,50 + prevendita
Balconata: € 10,50 + prevendita

Ridotti (Giovani under 26; Anziani over 60; Cral; Ass.
Culturali, Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla fila 30) € 15,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla fila 40) € 11,50 + prevendita
Balconata € 8,50 + prevendita

BIGLIETTI per le prove generali aperte
Interi: € 10,00 + prevendita
Ridotti (Giovani under 26; anziani over 60; cral; ass. culturali, biblioteche; gruppi; scuole e università): € 8,00 + prevendita

Biglietteria TicketOne
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00

Biglietteria on-line: www.ticketone.it

2015_04_18 LABORATORIO BASE DI NARRAZIONE CON ANNA TRAINI

Sabato  18 domenica 19 Aprile 2015
Teatro dei Navigli
LABORATORIO BASE DI NARRAZIONE CON ANNA TRAINI
L’INGEGNERIA MAGICA: SCRIVERE!

Dopo aver coordinato, con notevole riscontro, il seminario teatrale Il gioco dei potenti, con il giovane (e già affermato) regista Alberto Oliva, Teatro dei Navigli ritorna subito alla ribalta con l’organizzazione di un nuovo seminario, in collaborazione con l'assessorato alla cultura del comune di Abbiategrasso. 
In seguito ad una serie di seminari teatrali, per i quali era richiesta una – seppur minima – esperienza teatrale, il centro di produzione e formazione abbiatense punta questa volta su un seminario rivolto a tutti. 
Si tratta, infatti, di un laboratorio base di narrazione, rivolto a chiunque abbia voglia di approcciarsi al mondo della scrittura creativa. Non è necessaria, dunque, alcuna precedente esperienza teatrale o autoriale. Non sono previsti limiti massimi di età e selezioni. 
Il seminario in oggetto, L’ingegneria magica: scrivere!, si terrà nel week end del 18-19 Aprile (Sabato 18:  10.00 – 13.00  / 14.30 – 18.30; Domenica 19: 10.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00) c/o l’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso (Via Pontida).

Due giorni di spunti teorici ed esercitazioni pratiche per conoscere e sperimentare alcuni elementi base di tecnica di scrittura, applicati al racconto. Nello specifico verranno analizzate le seguenti tecniche: storytelling, pensare per immagini, esplorazione di un evento, far nascere un personaggio, incontro-scontro tra immaginazione e tecnica.

La docente che terrà il seminario, Anna Traini, laureata in filosofia estetica, è regista e autrice teatrale, diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica ‘Paolo Grassi’, specializzata al Teatro alla Scala e al Piccolo Teatro di Milano. È stata assistente alla drammaturgia di Dario Fo, attualmente insegna al CFA di Luca Bizzarri (Genova) e alla scuola di Teatro dei Navigli. È responsabile, con Roberto Mordacci (Preside della facoltà di Filosofia dell’Università S.Raffaele di Milano) del progetto Rêv&Rie-Storytelling e Filosofia. È esperta di storytelling applicato alle organizzazioni (partner della società internazionale ILS Change Management), ambito nel quale collabora con l’attrice Laura Curino. Si è formata e continua a formarsi in tecniche di scrittura presso La Macchina dei Sogni di Chicca Profumo. 
INFO
Ufficio Teatro dei Navigli, ex Convento dell’Annunciata
Via Pontida 1, Abbiategrasso
Dal martedì al sabato / dalle 15.00 alle 19.00
 INFO
tel. 348 0136683 / 324 6067434
    Teatro dei Navigli
@TeatroNavigli

2015_04_18 LaVerdi Ottoni in pista per Crescendo in musica

Sabato 18 aprile 2015 (ore 16.00), all’Auditorium di Milano, Crescendo in musica, la rassegna per i più piccoli e le famiglie. Protagonisti Gli ottoni de laVerdi in un programma dedicato al cinema e ai cartoni animati.
Sabato 18 aprile 2015- ore 16.00
Auditorium di Milano - largo Mahler
Gli ottoni de laVerdi 
MOVIES IN BRASS
Gli ottoni de laVerdi
Trombe: Alessandro Caruana, Erika Ferroni, Edy Vallet
Tromboni: Giuliano Rizzotto, Massimiliano Squadrito
Corno: Sandro Ceccarelli
Tuba: Davide Viada
Percussioni: Ivan Fossati

Programma
Movies Medley (musiche dai cicli di film Star Wars, Rocky, Indiana Jones, Momenti di gloria, James Bond)
Zimmer I Pirati dei Caraibi
Marzi Sabor de Mambo
Djawadi Trono di Spade
Corelli Sonata 
Tributo a Glenn e Tommy 
Disney Mix (musiche dai film Mary Poppins, Cenerentola, La Carica dei 101, 
Il Re Leone)
Giacchino Gli Incredibili
Faltermeyer – Elfman Beverly Hills Cop theme
Zapping TV (musiche dai telefilm delle serie Magnum PI, Baywatch, A-Team, Mac Gyver, Happy Days)
New Generation Cartoon (musiche dai cartoni The Simpson, American Dad, I Griffin, Futurama, Peppa Pig)
Arrangiamenti Andrea Bonaldo e Mario Marzi

Il Progetto Educational, di cui la rassegna Crescendo in Musica fa parte, è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e sostenuto da Regione Lombardia – Settore Cultura, Intesa San Paolo, con il sostegno di Fondazione Cariplo, di CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica, e di Donna Kendall Foundation (Corona del Mar, California). 
Giunto alla quattordicesima edizione, il Progetto Educational intende incentivare l’arte dell’ascolto: arte che è alla base non solo della comprensione del linguaggio musicale ma di qualsiasi processo educativo.
Mahler, la rassegna de laVerdi del sabato pomeriggio per i ragazzi, i bambini e le famiglie propone un viaggio musicale nell’affascinante mondo dei luccicanti strumenti a fiato. Gli ottoni, dunque, si presentano: accompagnati per l’occasione dalla fidata batteria, si trasformeranno in una formazione sorprendente, attraverso l’esecuzione di trascrizioni di celebri brani. Durante il concerto, il pubblico (non solo) giovane e giovanissimo farà la conoscenza, ad uno ad uno, di tutti gli strumenti che compongono la più tradizionale delle brass band d’Oltreoceano – trombe, tromboni, bassotuba, con l’aggiunta del corno… - che ci riportano idealmente con la mente e la fantasia in terra d’America, tra melodie blues e ritmi dixieland.
Con i fantastici ottoni,  i bambini di tutte le età, che tradizionalmente affollano la “casa de laVerdi” in occasione del Crescendo in musica, partiranno per una mirabolante avventura musicale attraverso le sigle dei cartoni animati, in compagnia dei loro eroi più amati – da Cenerentola a Peppa Pig, dai Simpson ai Griffin - alternate a famose colonne sonore di film, ma anche di telefilm e serie televisive, che hanno fatto la storia del cinema e della televisione
Le musiche eseguite saranno trascrizioni, ovvero rielaborazioni nelle quali i temi e i motivi musicali originali sono adattati alle caratteristiche e alle potenzialità  degli ottoni. La trascrizione, del resto,  è un procedimento molto antico: quando una musica piace particolarmente, tutti la vogliono suonare con il proprio strumento, e spesso modificare la tonalità e sentire un tema suonato con una “voce” diversa da quella originale può riservare…gradite sorprese.

(Biglietti euro 15,00/7,50; Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; biglietteria via Clerici 3 (Cordusio),  orari apertura: lun – ven  ore 10.00 – 19.00, sab ore 14.00 – 19.00, tel. 02.83389.334  www.laverdi.org). 

2015_04_19 Four-Cellos in calendario per la stagione de LaVerdi

26° concerto della Stagione di musica da camera del laVerdi, domenica 19 aprile (ore 11.30), all’Auditorium di Milano in largo Mahler, che vedrà il debutto de I Violoncelli de laVerdi, nuovo gruppo della “scuderia” di largo Mahler.
Domenica 19 aprile 2015 (ore 11.30)
Auditorium di Milano in largo Mahler
26° programma della nuova stagione 
MUSICA DA CAMERA 2014/15
I Violoncelli de laVerdi

Per il 26° appuntamento con la Stagione di musica da camera – domenica 19 aprile (ore 11.30), Auditorium di Milano in largo Mahler -  laVerdi riserva una nuova sorpresa con un inedito quartetto formato da componenti dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi: I Violoncelli de laVerdi, ensemble che ritroveremo ancora in stagione.
Tobia Scarpolini, Giovanni Marziliano, Enrico Garau, Ivan Merlini: quattro amici, quattro musicisti, quattro esperienze diverse. Così nasce il quartetto di violoncelli de laVerdi,  gruppo della “scuderia” dell'orchestra di largo Mahler, uniti dalla voglia di suonare insieme, di sperimentare le possibilità del proprio strumento attraverso l'uso di sonorità e tecniche nuove, spaziando dalla musica classica al rock.
In questo primo incontro, l'attenzione si concentra su un programma tradizionale, con trascrizioni e/o elaborazioni tratte da alcuni tra i più celebri brani del repertorio sinfonico; un programma che mette in risalto le anime del gruppo: quella pacata ed espressiva, accanto a quella più esuberante e brillante. Potremo così ascoltare  J. S. Bach (Toccata e Fuga in Re minore), Berlioz (Carmen Fantasie), Wagner (Parsifal Fragment), Ravel (Pavane), Popper (Polanaise de concert), Lachner (Serenata), Elgar (Nimrod).

Programma:
Franz Lachner (Serenata), 
Georges Bizet (Carmen Fantasie), 
J. S. Bach (Toccata e Fuga in Re minore), 
Richard Wagner (Parsifal Fragment),
Maurice Ravel (Pavane),
David Popper (Polanaise de concert),
Edward Elgar (Nimrod).

(Biglietti euro 15,00/9,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; biglietteria via Clerici 3 (Cordusio),  orari apertura: lun – ven  ore 10.00 – 19.00, sab ore 14.00 – 19.00, tel. 02.83389.334  www.laverdi.org). 

2015_05_13 L'Odissea interpretata e riscritta dai detenuti della Casa di Reclusione di Vigevano

TEATRO DEL CARCERE
VIGEVANO, Via Gravellona n. 240
Mercoledì 13 maggio 2015, ore 20.00
IO CHE SONO NESSUNO
L'Odissea interpretata e riscritta dai detenuti della Casa di Reclusione di Vigevano
Drammaturgia e regia Alessia Gennari
Con Alessio, Andrei, Antonio, Bruno, Franco, Hamid,
Jerick, Kevin, Elinor, Ermal, Stefano
Musiche originali di Vincenzo accompagnate da Bruno
con la partecipazione di Sara Urban e Tazio Forte
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Telefonare allo 0381/70707 (dalle 16,30 alle 18)
oppure inviare una mail a educarsi@libero.it

La storia del nostro Ulisse è la storia di un viaggio. Una storia che parte da una guerra, da una crisi, e che racconta di un lungo percorso di conoscenza e crescita, prima che il nostro eroe possa ritornare a casa, all'amore, alla vita. È la storia di un uomo astuto, ingannatore, che ha osato sfidare le leggi divine ma che riuscirà a ritornare a casa anche grazie alla sua forza di volontà, alla capacità di attenersi alle regole e di accettare il proprio destino. Ed è una storia di uomini, uomini senza donne, attesi dalle donne, che lottano per tornare dalle loro donne, se ci sono, o per ritornare all'amore. È la storia di un eroe pieno di debolezze, di un comandante che non ha più navi da comandare, di un uomo che si perde, per poi ritrovarsi.
Esito finale del laboratorio teatrale promosso dal progetto "Educarsi alla libertà", lo spettacolo "Io che sono nessuno" rilegge e riscrive l'Odissea, osservando il mito dal punto di vista degli interpreti, un gruppo di detenuti della sezione maschile della Casa di Reclusione di Vigevano. La drammaturgia scenica dello spettacolo è nata da un lavoro di improvvisazioni collettive, poi fissate, nelle quali ci siamo interrogati sul senso del mito di Ulisse, sul significato che esso può assumere oggi, all'interno delle mura di un carcere.
Lo spettacolo riscrive l'Odissea tenendosi sul confine tra comicità e dramma, cercando di suggerire un parallelo tra il mito e le vicende dei nostri Ulisse, tanti Nessuno, ognuno Qualcuno, impegnati nel loro personale viaggio di ritorno verso la loro Itaca.

2015_04_23 Politeama di Pavia riprende la serie delle Grande Arte al cinema

LA GRANDE ARTE AL CINEMA
Il film sarà introdotto da Roberto Figazzolo

GIOVEDI’ 23 APRILE ore 17.15
HERMITAGE
Museo di San Pietroburgo - Un film di Margy Kinmonth
film-documentario diretto da Margy Kinmonth, introdotto da Susanna Zatti, Direttore dei Musei Civici di Pavia.
Un percorso alla scoperta di alcune opere  (in totale  ne sono conservate tre milioni) all’interno di un luogo voluto nel 1764 dalla zarina Caterina II.

Giovedì 30 aprile ore17.15
MATISSE
Dalla Tate Modern di Londra e dal Moma di New York

Giovedì 7 maggio ore 17.15
MUSEI VATICANI
La Cappella Sistina e i capolavori di Michelangelo, Leonardo, Raffaello, Caravaggio.
Una visita esclusiva in compagnia del Direttore Antonio Paolucci

Giovedì 14 maggio ore 17.15
LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO
DI PERLA DI VERMEER E ALTRI TESORI
dal Museo Mauritshuis a L'Aja
regia di David Beckerstaff

Giovedì 21 maggio ore 17.15
REMBRANDT
dalla National Gallery di Londra e dal Rijksmuseum
di Amsterdam - diretto da Kat Mansoor


INTERO 3 euro
POSSESSORI MY MUSEUM CARD 2,50 euro
ABBONAMENTO 5 FILM 10 euro
SALA POLITEAMA, Corso Cavour n°20 – Pavia 
Informazioni tel. 0382 530343 
Segui  su Facebook  Cinema Politeama
ON LINE IL
NUOVO SITO
vendita on line su vivaticket

LA GRANDE ARTE AL CINEMA da giovedì 23 aprile a giovedì 14 maggio 2015
I più importanti musei del mondo e le mostre più attese della stagione raccontati dalla settima arte.Al nastro di partenza una rassegna cinematografica che accompagna gli spettatori nei più importanti musei del mondo,  per visitare luoghi affascinanti e conoscere opere di grandi artisti. Al Cinema Politeama di Pavia a partire da giovedì 23 aprile, alle ore 17.15.
Cinque appuntamenti, il giovedì pomeriggio, accompagnati da una introduzione dal vivo di un esperto d’arte, in collaborazione con i Musei Civici di Pavia. Abbonamento alla rassegna (10 euro). Sconti per studenti e possessori di My Museum card.
Il primo appuntamento giovedì 23 aprile alle orte 17.15 è con il Museo Hermitage di San Pietroburgo, film-documentario diretto da Margy Kinmonth, introdotto da Susanna Zatti, Direttore dei Musei Civici di Pavia. Un percorso alla scoperta di alcune opere  (in totale  ne sono conservate tre milioni) all’interno di un luogo voluto nel 1764 dalla zarina Caterina II.
A seguire il film su Henri Matisse (1869-1954) - dalla Tate di Londra al Moma di New York- (giovedì 30 aprile). La visita ai Musei Vaticani con le opere di Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Caravaggio (giovedì 7 maggio). L’incontro con una delle opere più affascinanti di Jan Vermeer (1632-1675) “La ragazza con l’orecchino di perla” (giovedì 14 maggio). Infine un percorso guidato attraverso le opere di Rembrandt (1606-1669) alla National Gallery di Londra e al Rijksmuseum di Amsterdam.
-     I più importanti musei del mondo e i grandi maestri che hanno segnato la storia dell’arte, raccontati dal cinema: la rassegna “La Grande Arte al Cinema” si propone come una interessante novità  e un modo differente di conoscere l’arte, assumendo una prospettiva inedita. I cinque documentari, che verranno proiettati tra aprile e maggio al Politeama, saranno introdotti da uno storico dell’arte in grado di creare, con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, un legame anche con il territorio di Pavia.  Per questo la rassegna si rivolge ad appassionati ma anche a semplici curiosi, ed è ulteriore testimonianza di come la nuova gestione del Teatro Fraschini costituisca realmente una forte opportunità di arricchimento della vita culturale della città - dichiara Giacomo GalazzoAssessore alla Cultura del Comune di Pavia.
_ La Fondazione Teatro Fraschini, come è noto, sta valorizzando l’arte cinematografica diffondendo sul nostro territorio, attraverso il cinema Politeama,  proposte culturali di qualità. A riguardo è appena nata, con nostra soddisfazione, l’Associazione “Sostenitori Fondazione Teatro Fraschini Politeama” che sollecitiamo- e siamo certi che accetterà la sfida - a sostenere i nostri sforzi, a condividere il nostro progetto, come questa rassegna dei film-documentari su artisti e musei, presentato nella storica sala cinematografica pavese, focalizzando l’attenta partecipazione di nuovo pubblico. Viaggiare con il cinema è una opportunità  per tutti i cittadini, soprattutto per coloro che sono impossibilitati a recarsi nei musei del mondo, contiamo dunque sull’interesse della cittdinanza e degli studenti di una comunità universitaria d’eccellenza – dichiara Fabrizia Ghisolfi CupellaVice Presidente Vicario della Fondazione Fraschini

2015_04_18 MAGENTA CULTURA 2015

Sabato 18 aprile 2015 ore 21
Teatro Lirico di Magenta
CamerOperEnsemble in
HISTOIRE DU SOLDAT
musica di Igor Stravinskij – testo di Charles-Ferdinand Ramuz
con un epilogo di Pier Paolo Pasolini
Versione italiana di Giusi Checcaglini e Luca Micheletti (ed. gam 2012)
Uno spettacolo di e con LUCA MICHELETTI
nei ruoli del Soldato, del Diavolo, del Narratore

Direzione musicale di ANGELO BOLCIAGHI
La produzione originale, di e con Luca Micheletti, diretta dal maestro Angelo Bolciaghi, viene presentata al Teatro Lirico in assoluta prima per poi  essere portata nei maggiori teatri italiani.
La direzione artistica Totem ha deciso di offrire la possibilità di acquistare il biglietto a prezzo ridotto (8 euro) agli abbonati alla Stagione Musicale 2015, ai soci Pro Loco e agli iscritti all’Università del Magentino.
L'associazione culturale Totem la Tribù delle Arti propone fuori abbonamento il 18 aprile al Teatro Lirico ore 21, il concerto spettacolo "Histoire du soldat" inserito nel cartellone degli eventi della rassegna "Magenta Cultura 2015" con una duplice motivazione: inserirsi nel filo conduttore del tema di quest'anno, “La Parola”, e nella celebrazione del centenario della Prima Guerra Mondiale, concretizzatosi nel progetto curato dalla Pro Loco Magenta "Da Casa Giacobbe a Vittorio Veneto", cui Amministrazione Comunale e Totem partecipano come partner.
Creata con l’encomiabile volontà di dare vita ad un’utopia – quella del teatro musicale itinerante destinato alle classi incolte – Stravinskij e Ramuz nel 1918 compongono e mettono in scena l’Histoire du soldat, riunendo un’eterogenea compagine formata da musicisti, attori e danzatori che avrebbe dovuto improvvisare un’avventurosa tournée per le province svizzere dell’immediato primo dopoguerra. Il destino dell’opera fu però differente: dopo il difficile inizio, l’Histoire fu salutata subito come un gioiello destinato a fare scuola, uno dei più innovativi e riusciti tentativi di dare vita alla chimera dell’opera d’arte totale in una raffinata versione “folk”. Attraverso l’alternarsi di scene recitate, narrate, danzate e parti esclusivamente musicali, una sorta di eclettico caravanserraglio racconta l’antico scontro tra il bene e il male, il mito intramontabile dell’incontro con il Diavolo e della compravendita dell’anima (qui simboleggiata dal celebre violino) tradotto in una fiaba popolare, vivace ed emozionante.

Stravinskij scrive una musica vibrante, difficile e facile allo stesso tempo: una musica non descrittiva, ma evocativa, fatta di marce militari, di citazioni barocche (Bach su tutti per il Grande corale in cui si svela la morale della storia), di ritmi cangianti e “sghembi” su cui ballare i difficili passi dell’esistenza.
Il violino è l’anima; le percussioni sono il diavolo; il contrabbasso, forse, lo scorrere del tempo... L’orchestra dialoga con l’attore, dando voce (musicale) ai personaggi assenti e realizzando il sogno dell’opera d’arte totale in una raffinatissima versione “da camera”.

La versione di Luca Micheletti, insieme ai sette solisti del CamerOperEnsemble diretto da Angelo Bolciaghi, restituisce con istrionismo e misura la limpidezza e la magia della storia, rintracciandone il fascino recondito tra i dolenti chiaroscuri della solenne morale di fondo: «Non è consentito avere tutto. La felicità è una».

Come opera ‘teatrale’ è stata molto semplificata, essendo stata agita con un’unica voce che costringe l’impatto drammatico a valenze affabulatorie da recital. Lavorando sui materiali editoriali d’epoca, sul carteggio tra il musicista e lo scrittore, sulle diverse edizioni della partitura, sugli appunti della prima regia, approvata e voluta da Stravinskij, sui bozzetti dei costumi, sulle scenografie e le coreografie d’allora, il direttore, il regista, i traduttori e adattatori hanno inteso restituire la forza integrale dell’opera, rivissuta nel suo significato universale che, come tale, riesce a contenere anche le inquietudini contemporanee.

In appendice una riduzione della Histoire du Soldat di Pasolini che concluderà lo spettacolo, dopo Stravinsky. Un post-scriptum che frequenta, con una sensibilità sociale tutta italiana, il tema del Bene e del Male, «della purezza sorgiva degli umili della malizia dei potenti, con suggestivi richiami al linguaggio evangelico e mitologico (la Musica, come voce di un’innocenza perduta, prima espressione di poesia dell’anima, precedente la parola, ben presto divenuta strumento oscuro di oppressione), e con sferzanti giudizi sul consumismo, legato al potere mediatico della televisione»

2015_04_14 LaVerdi cambio di programma

LaVerdi annuncia che per un'importante indisposizione del M° Mauro Bonifacio, il Discovery di dopodomani, martedì 14 aprile, all’Auditorium di Milano, viene sospeso e rimandato a data da destinarsi.

2015_04_16 Traviata in tre serate ma non sempre la stessa, per VoceAllOpera dal Filodrammatici di MilanoC:\appoggio\150416-traviata.jpg

Giovedì 16 Aprile 2015_04_16 , ORE 20:30
Venerdì 17 Aprile 2015_04_17 , ORE 20:30
Sabato 18 Aprile 2015_04_18 , ORE 20:30
TEATRO FILODRAMMATICI, VIA FILODRAMMATICI , 1 – MILANO (M1/M3 DUOMO)
STAGIONE LIRICA DI VOCEALLOPERA 2015
presso il TEATRO FILODRAMMATICI - MILANO
Giuseppe Verdi (1813-1901)
LA TRAVIATA
Direttrore d'orchestra Margherita Colombo
Ideazione scenica e regia Gianmaria Aliverta
INGRESSO: 33 (nuovi soci), 30 (già soci), 25 (under 26/over 65), 60 (coppie) – Posti non assegnati
INFO: www.voceallopera.com/biglietteria tel: 349 4249181


I cast :
Giovedì 16 Aprile 2015_04_16 , ORE 20:30
Sabato 18 Aprile 2015_04_18 , ORE 20:30
Prima versione (Venezia i 853) Orchestra accordata al LA verdiano
Violetta Valéry: Federica Vitali
Flora Bervoix, sua amica: Manuela Dimartino
Annina, serva di Violetta: Barbara Massaro
Alfredo Germont: Oreste Cosimo
Giorgio Germont, suo padre: Giovanni Tiralongo
Gastone, Visconte di Létorières: Mattia Rossi
II Barone Douphol: Fabio Midolo
II Marchese d'Obigny: Jaime Eduardo Pialli
II Dottor Grenvil: Vietar Sporyshev
Giuseppe, servo di Violetta: Vittorio Dante Ceragioli
Un domestico di Flora/Un commissionario: Gabriele Facciala
Costumi: Agostino Deledda
Assistente: Alessandro Locatelli
Trucco e parrucca: Scuola Immaginazione e Lavoro - Milano

Venerdì 17 Aprile 2015_04_17 , ORE 20:30
Versione tradizionale
Orchestra accordata al LA verdiano
Violetta Valéry: Marianna Prizzon
Flora Bervoix, sua amica: Marmela Dimartino
Annina, serva di Violetta: Barbara Massaro
Alfredo Germont: Filippo Fina Castiglioni
Giorgio Germont, suo padre: Orazio Mori
Gastone, Visconte di Létorières: Mattia Rossi
II Barone Douphol: Fabio Midolo
II Marchese d'Obigny: Jaime Eduardo Pialli
II Dottar Grenvil: Vietar Sporyshev
Giuseppe, servo di Violetta: Vittorio Dante Ceragioli
Un domestico di Flora/Un commissionario: Gabriele Facciala

Costumi: Simone Martini

L’Associazione VoceAllOpera porta La Traviata di G. Verdi nel centro di Milano, opera d’immortale bellezza e attualità, al Teatro Filodrammatici giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 Aprile 2015. In questa occasione VoceAllOpera lancia una sfida al suo pubblico e a se stessa, proponendo due diversi allestimenti in tre rappresentazioni.
La prima e l'ultima recita (giovedì 16 e sabato 18) vedranno messa in scena la musica della prima versione assoluta dell'opera, quella del 1853, abbinata ad un allestimento attualissimo e di forte impatto, che avrà come protagonisti tre giovani interpreti al debutto, selezionati nelle audizioni di dicembre 2014: Federica Vitali (Violetta), Oreste Cosimo (Alfredo), Giovanni Tiralongo (papá Germont).
La seconda recita (che prevede la versione musicale di tradizione, del 1854) avrà un allestimento settecentesco, come impose la censura a Verdi, che vedeva troppo rischioso rappresentare la vicenda di Violetta nell'epoca in cui era stata scritta. Per questa seconda recita del 17 aprile, il cast sarà composto da tre veterani: Marianna Prizzon, che traccia una Violetta intensa e lirica, il saldo Filippo Pina Castiglioni nei panni di Alfredo e Orazio Mori, papá Germont d'eccezione.
Il coro di VoceAllOpera e gli esperti comprimari – tra cui Manuela Dimartino (Flora), Barbara Massaro (Annina) Mattia Rossi/Matteo Cammarata (Gastone), Fabio Midolo (barone), Jaime Eduardo Pialli (marchese), Victor Sporyshev (dottore), Vittorio Dante Ceragioli (Giuseppe), Gabriele Faccialà (domestico/commissionario) – condurranno sicuri tutte e tre le recite con passione e professionalità.
Denominatore comune per tutte le rappresentazioni sarà la trascrizione di per trio d'archi e pianoforte, accordati al LA verdiano (432 Hz) e la direzione del M° Margherita Colombo, al suo debutto come direttore in Italia, che torna a Milano per questo evento prendendosi una pausa dal Teatro dell'opera di Lipsia dove lavora stabilmente come maestra di palcoscenico e direttrice d'orchestra. 
La Traviata di VoceAllOpera non rinuncia a una lettura attenta e scrupolosa del libretto e dei turbamenti umani in esso racchiusi. Proprio questi sono gli intenti di Gianmaria Aliverta, regista e presidente di VoceAllOpera, a cui è stato affidato l’allestimento del Dittico Poulenc-Janácek per la Stagione 2015 del Teatro La Fenice di Venezia e la messa in scena dell’Incoronazione di Poppea nell’ambito del 41° Festival della Valle d’Itria di Martina Franca.
I costumi storici sono realizzati per questo spettacolo dalle mani esperte di Simone Martini, mentre quelli moderni da Agostino Deledda, coaudivuato da Alessandra Locatelli. Il Trucco e le acconciature saranno curate dagli studenti della scuola Immaginazione e Lavoro di Milano. Le luci saranno prerogativa di Adriana Renna, mentre l’ideazione scenica di Gianmaria Aliverta.