2015_02_07 Rosetum uno spettacolo per ricordare i 70 anni dalla apertura dei cancelli di Auschwitz

ROSETUM PRODUZIONI
Centro Culturale Rosetum - Via Pisanello,1 Milano
Sabato 7 febbraio 2015_02_07 ore 21.00
Domenica 8 febbraio 2015_02_08 ore 17.00
Per celebrare il GIORNO DELLA MEMORIA
Stazioni di Transito  1945-2015
biglietto unico 15 euro
Per info e prenotazioni  Tel.02 48707203 info@rosetum.it
Grazie alla nuova collaborazione con la regista Eleonora Firenze, Rosetum Produzioni presenta in occasione della Giornata della Memoria:
composta da:
Il Lamento di Arianna 
di Claudio Monteverdi 
e per la prima volta in Italia: 
L'Imperatore di Atlantide 
di Viktor Ullmann
OVVERO L'ABDICAZIONE DELLA MORTE
libretto di Peter Kien
PERSONAGGI
ARIANNA Vittoria Giacobazzi
ARIANNA Federico Fiorio
Imperatore di Atlantide Martin NG
Altoparlante Timofei Baranov
Morte Elchin Huseynov
Arlecchino Daniele Garuti
Soldato Enrico Zagni
Bubikopf Valentina Medici
Tamburo Suma Mellano
Ideazione, regia e costumi: Eleonora Firenze
Direzione orchestra: Luca Benatti
Altrevoci Ensemble Modena
Scenografia Artistica: Davide Dall'Osso (sculture in policarbonato illuminate) e Giorgio Guidi (maschere)
Allestimento tecnico scenografico e luci: Luca Giombi
Rosetum continua ad essere un centro aggregativo e di formazione culturale. In questi anni gli artisti e i registi che si sono susseguiti ne sono stati testimonianza.
Questo spettacolo è stato realizzato dal centro culturale Rosetum che propone un'opera scritta all'interno del campo do concentramento di Terezin.
Il campo di concentramento di Theresienstadt, o ghetto di Terezín, è stata una struttura di internamento e deportazione utilizzata dalle forze tedesche durante la Seconda guerra mondiale. Un'opera mai rappresentata in Itali in forma scenica completa e che Rosetum produce. 
Der Kaiser von Atlantis oder Die Tod-Verweigerung (L'imperatore di Atlantide ovvero Il rifiuto della morte) è un'opera lirica in un atto di Viktor Ullmann su libretto di Peter Kien. Ullmann e Kien, internati nel ghetto di Theresienstadt (Terezín), collaborarono alla stesura dell'opera nella seconda metà del 1943.
Sebbene si tennero delle prove a Terezín nel marzo del 1944 con il direttore d’orchestra Rafael Schächter, l'opera non venne mai rappresentata sul palcoscenico della Sokolhaus di Theresienstadt, giacché la censura nazista ritenne che il personaggio principale, l'imperatore Overall (anglismo per Über Alles), fosse la satira di un sovrano totalitarista.

Nessun commento:

Posta un commento