COMUNE DI RHO Assessorato alla Cultura
I Notturni Musicali in Casa Magnaghi
direzione artistica Marco Pisoni
Sabato 7 giugno 2014 ore 21.30
presso Cortile di Casa Magnaghi, via Madonna, 67 Rho
Concerto da camera del Trio AMIdeus
Programma:
- W.A. Mozart: Sonate per violino e pianoforte KV301, KV304
- L.v. Beethoven: Trio per violino, violoncello e pianoforte Op. 1 n°3 in do minore
Trio AMIdeus
violino: Silvia Maffeis
violoncello:Aldo Bernardi
pianoforte: Andrea Perugini
Cortile di Casa Magnaghi - via Madonna, 67 Rho rassegna di musica en-plein-air - 2° edizione
Concerti al sabato sera alle 21:30 ingresso libero In caso di pioggia i concerti si terranno all’interno della Sala delle Colonne.
Il calendario
24 maggio 2014_05_24
QUARTETTO D’ARCHI NOGA (Germania)
musiche di Beethoven, Schubert e Bartók
7 giugno 2014_06_07
TRIO AMIdeus
violino, violoncello e pianoforte
musiche di Mozart e Beethoven
21 giugno 2014_06_21
CLÁSICO FANDANGO
chitarre e percussioni
musiche di Piazzolla e Brouwer
5 luglio 2014_07_05
KLEZMEREFFEKT
musiche popolari della tradizione chassidica
19 luglio 2014_07_19
ANDREA GIULIA & THE ACOUSTIC ENSEMBLE
rivisitazioni pop – jazz
2014_06_08 Concerto delle Cameriste Lombarde a Milano a Spazioteatro89
13a Rassegna Musicale “In Cooperativa per Amare la Musica”
in collaborazione con
Domenica 8 giugno 2014, ore 17.00
Mozart, milanese mancato
S E R A T E M U S I C A L I
Con la partecipazione del mezzosoprano
Külli Tomingas
Sestetto de
Le Cameriste Ambrosiane
Biglietti: euro 7 intero, euro 5 ridotto
Per informazioni e prenotazioni: 0240914901 – 3358359131
Info@spazioteatro89.org - concertispazioteatro89@gmail.com
Sarebbe potuto accadere, ma non accadde: nel triennio 1770/73 Mozart, assecondando i fervidi auspici di papà Leopold, avrebbe potuto diventare stabilmente milanese. Il progetto, per varie ragioni che qui sarebbe troppo lungo elencare, non si realizzò; ma restano comunque, mirabili conseguenze di un atto mancato, diverse composizioni scritte dal Salisburghese durante il soggiorno nella nostra città. Di queste, ascolteremo in questo concerto due Quartetti per archi e due Arie dal Lucio Silla. Completa il programma il turbinoso e affascinante Souvenir de Florence di Tchaikovsky.
Programma
W.A. Mozart (1756-1791):
Quartetto per archi in sol maggiore, K 156 (K6 134b)
Presto; Adagio; Tempo di Minuetto
Quartetto per archi in mi bemolle maggiore, K 160
Allegro; Un poco Adagio; Presto
Pupille amate, Aria di Cecilio dal Lucio Silla
Nel fortunato istante, Aria di Cinna dal Lucio Silla
P. I. Ciajkovsky (1840-1893):
Souvenir de Florence, Sestetto op. 70 per 2 violini, 2 viole, 2 violoncelli
Allegro con spirito; Adagio cantabile e con moto; Allegretto moderato; Allegro vivace
Külli Tomingas è estone per nascita, italiana per amore, cittadina del mondo perchè vera artista. Ha studiato con Adelisa Tabiadon e Bianca Maria Casoni, perfezionandosi in masterclasses con Claudio Desderi, Katia Ricciarelli, Luciana Serra, Leyla Gencer. Si è segnalata in vari Concorsi internazionali: (Titta Ruffo , Ismaele Voltolini, CLOS-Operastudio, Riccardo Zandonai, Voice Master di Montecarlo).
Ha ricoperto ruoli primari in Opere di Purcell, Pergolesi, Mozart, Rossini, Verdi, Mascagni, Puccini, Strauss, Britten, Maderna in importanti Teatri italiani, collaborando con direttori quali Matteo Beltrami, Andrea Raffanini, Pietro Borgonovo, Lucas Pfaff, Tiziano Severini e registi quali Elmo Nüganen, Andrea De Rosa, Denis Krief, Mario Mainino.
Ha eseguito un vasto repertorio cameristico con il pianista Luca Schieppati, con cui da anni forma il Duo L'Originale e la Copia.
Nata lo stesso giorno di Giacomo Leopardi (ma non lo stesso anno, ça va sans dire), modello per la sua voce è stata la luna leopardiana, che splende in notte dolce e chiara; ma non del tutto senza vento, perché il suo canto, grazie a una estensione che dalla luna scende fino al riflesso di questa nel più profondo dei pozzi, è sempre animato dai fremiti e dai palpiti dell'emozione.
Le Cameriste Ambrosiane
Sfuggiamo a qualsiasi definizione...
Non siamo un quartetto, non siamo un'orchestra da camera, non siamo un'orchestra sinfonica. Ma possiamo essere tutto questo. Basta volerlo...Siamo un ensemble ad organico variabile, composto principalmente da archi (dal trio all'ottetto , all'orchestra d'archi), ma, a seconda delle occasioni e dei programmi, possono aggiungersi fiati, arpa, pianoforte, percussioni. Le Cameriste Ambrosiane sono tutte musiciste professioniste, diplomate nei Conservatori italiani, che alle collaborazioni con le migliori orchestre italiane e straniere (Filarmonica del Teatro alla Scala, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, orchestra de I Pomeriggi Musicali, Orchestra del Teatro Regio di Parma, WestEnd Deutsche Philarmonie...) affiancano una notevole esperienza in ambito cameristico (Cameristi dell'Orchestra dell'Università degli Studi di Milano, Quartetto Mèlica, Quartetto Indaco, Quartetto Alma, Quartetto di Fiesole, gli Archi della Scala, I Virtuosi Italiani, la Camerata nordica, Orchestra da camera di Engelberg,
gli archi dell'O.F.I. ...)
Perchè solo donne? Si sente subito odor di femminismo oppure di un'operazione di marketing centrata sull'immagine. Ma la realtà è diversa e molto più semplice: è stato un caso. Un caso che ci ha fatto incontrare e stimare reciprocamente, perchè le donne musiciste in Italia sono tante e sono brave. Un caso che abbiamo poi reso sistematico e che è diventato il nostro tratto distintivo più forte. Un caso emblematico della presenza femminile nel mondo dell'arte e della cultura...
Nel concerto di oggi le Cameriste Ambrosiane sono:
Eleonora Matsuno, Katia Calabrese: violini
Claudia Brancaccio, Francesca Turcato: viole
Marija Drincic, Isabel Vaz: violoncelli
in collaborazione con
Domenica 8 giugno 2014, ore 17.00
Mozart, milanese mancato
S E R A T E M U S I C A L I
Con la partecipazione del mezzosoprano
Külli Tomingas
Sestetto de
Le Cameriste Ambrosiane
Biglietti: euro 7 intero, euro 5 ridotto
Per informazioni e prenotazioni: 0240914901 – 3358359131
Info@spazioteatro89.org - concertispazioteatro89@gmail.com
Si comunica una modifica di orario all'ultimo evento della rassegna concertistica di Spazio Teatro 89: contrariamente a quanto annunciato a inizio stagione, il concerto dell'8 giugno avrà inizio alle ore 17, anzichè alle 18.30. Protagoniste del concerto rimangono le Cameriste Ambrosiane; in programma musiche di Mozart e Tchaikovsky.
Sarebbe potuto accadere, ma non accadde: nel triennio 1770/73 Mozart, assecondando i fervidi auspici di papà Leopold, avrebbe potuto diventare stabilmente milanese. Il progetto, per varie ragioni che qui sarebbe troppo lungo elencare, non si realizzò; ma restano comunque, mirabili conseguenze di un atto mancato, diverse composizioni scritte dal Salisburghese durante il soggiorno nella nostra città. Di queste, ascolteremo in questo concerto due Quartetti per archi e due Arie dal Lucio Silla. Completa il programma il turbinoso e affascinante Souvenir de Florence di Tchaikovsky.
Programma
W.A. Mozart (1756-1791):
Quartetto per archi in sol maggiore, K 156 (K6 134b)
Presto; Adagio; Tempo di Minuetto
Quartetto per archi in mi bemolle maggiore, K 160
Allegro; Un poco Adagio; Presto
Pupille amate, Aria di Cecilio dal Lucio Silla
Nel fortunato istante, Aria di Cinna dal Lucio Silla
P. I. Ciajkovsky (1840-1893):
Souvenir de Florence, Sestetto op. 70 per 2 violini, 2 viole, 2 violoncelli
Allegro con spirito; Adagio cantabile e con moto; Allegretto moderato; Allegro vivace
Külli Tomingas è estone per nascita, italiana per amore, cittadina del mondo perchè vera artista. Ha studiato con Adelisa Tabiadon e Bianca Maria Casoni, perfezionandosi in masterclasses con Claudio Desderi, Katia Ricciarelli, Luciana Serra, Leyla Gencer. Si è segnalata in vari Concorsi internazionali: (Titta Ruffo , Ismaele Voltolini, CLOS-Operastudio, Riccardo Zandonai, Voice Master di Montecarlo).
Ha ricoperto ruoli primari in Opere di Purcell, Pergolesi, Mozart, Rossini, Verdi, Mascagni, Puccini, Strauss, Britten, Maderna in importanti Teatri italiani, collaborando con direttori quali Matteo Beltrami, Andrea Raffanini, Pietro Borgonovo, Lucas Pfaff, Tiziano Severini e registi quali Elmo Nüganen, Andrea De Rosa, Denis Krief, Mario Mainino.
Ha eseguito un vasto repertorio cameristico con il pianista Luca Schieppati, con cui da anni forma il Duo L'Originale e la Copia.
Nata lo stesso giorno di Giacomo Leopardi (ma non lo stesso anno, ça va sans dire), modello per la sua voce è stata la luna leopardiana, che splende in notte dolce e chiara; ma non del tutto senza vento, perché il suo canto, grazie a una estensione che dalla luna scende fino al riflesso di questa nel più profondo dei pozzi, è sempre animato dai fremiti e dai palpiti dell'emozione.
Le Cameriste Ambrosiane
Sfuggiamo a qualsiasi definizione...
Non siamo un quartetto, non siamo un'orchestra da camera, non siamo un'orchestra sinfonica. Ma possiamo essere tutto questo. Basta volerlo...Siamo un ensemble ad organico variabile, composto principalmente da archi (dal trio all'ottetto , all'orchestra d'archi), ma, a seconda delle occasioni e dei programmi, possono aggiungersi fiati, arpa, pianoforte, percussioni. Le Cameriste Ambrosiane sono tutte musiciste professioniste, diplomate nei Conservatori italiani, che alle collaborazioni con le migliori orchestre italiane e straniere (Filarmonica del Teatro alla Scala, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, orchestra de I Pomeriggi Musicali, Orchestra del Teatro Regio di Parma, WestEnd Deutsche Philarmonie...) affiancano una notevole esperienza in ambito cameristico (Cameristi dell'Orchestra dell'Università degli Studi di Milano, Quartetto Mèlica, Quartetto Indaco, Quartetto Alma, Quartetto di Fiesole, gli Archi della Scala, I Virtuosi Italiani, la Camerata nordica, Orchestra da camera di Engelberg,
gli archi dell'O.F.I. ...)
Perchè solo donne? Si sente subito odor di femminismo oppure di un'operazione di marketing centrata sull'immagine. Ma la realtà è diversa e molto più semplice: è stato un caso. Un caso che ci ha fatto incontrare e stimare reciprocamente, perchè le donne musiciste in Italia sono tante e sono brave. Un caso che abbiamo poi reso sistematico e che è diventato il nostro tratto distintivo più forte. Un caso emblematico della presenza femminile nel mondo dell'arte e della cultura...
Nel concerto di oggi le Cameriste Ambrosiane sono:
Eleonora Matsuno, Katia Calabrese: violini
Claudia Brancaccio, Francesca Turcato: viole
Marija Drincic, Isabel Vaz: violoncelli
2014_06_13 Pomeriggi Musicali 7 concerti per 7 notti d’estate appuntamento de I Pomeriggi con Anteo spazioCinema a Palazzo Reale
Venerdì 13 giugno 2014 - ore 20.30
Cortile di Palazzo Reale
7 concerti per 7 notti d’estate
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore: Vanni Moretto
Mozart, Sinfonia n. 13, K 112
Pichl, Sinfonia “Il Marte”
Mozart, Sinfonia n. 41, K 551, “Jupiter”
Primo concerto per la rassegna 7 concerti per 7 notti d’estate, promossa dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali in collaborazione con Anteo spazioCinema, e con il contributo di Fondazione Cariplo e “Corriere della sera” e il sostegno del Comune di Milano. Un progetto che unisce la grande musica classica al cinema per sette concerti che aprono le proiezioni all’aperto realizzate a Palazzo Reale da Anteo spazioCinema; sette concerti che regalano un quid in più alla già incantevole e importante rassegna che, ogni anno, viene dedicata alla settima arte. Nella splendida cornice del cortile di Palazzo Reale, alle ore 20:30, il 13 giugno l’Orchestra I Pomeriggi Musicali accosterà Mozart e il sinfonismo del Settecento alla proiezione di Gravity del regista Alfonso Cuaròn, con Sandra Bullock e George Clooney. L’apertura è affidata alla Sinfonia n. 13, K 112 di Mozart, per poi proseguire con la Sinfonia “Il Marte”, un lavoro del settecentesco compositore e violinista ceco Václav Pichl, poco conosciuto ma apprezzato, che fu direttore d'orchestra per il governatore austriaco della Lombardia a Milano, l'Arciduca Ferdinando d'Este. La chiusura è lasciata nuovamente a Mozart e alle note che compongono la sua celeberrima Sinfonia “Jupiter”. Molteplici le soluzioni d’acquisto per partecipare alle serate, il pubblico potrà acquistare il biglietto solo per il concerto, oppure acquistare un biglietto cumulativo sia per il concerto che per il film; in più, un carnet speciale è riservato agli abbonati alla stagione sinfonica de I Pomeriggi Musicali.
Anteo spazioCinema
Tel. 02/43.91.27.69 e 02/65.97.732
BIGLIETTI:
Biglietto per il concerto: 5,00 € (+ prevendita)
Carnet speciale 7 concerti riservato agli Abbonati de In Pomeriggi Musicali 24,50 € (+ prevendita)
Biglietto speciale Concerto + film: 8,00 € (+ prevendita) in vendita solo presso biglietteria di Palazzo Reale la sera del concerto
Biglietteria Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00
Biglietteria on-line: www.ticketone.it
Biglietteria Palazzo Reale
Piazza Duomo, 12 – 20121 Milano
Attiva nelle sere di concerto dalle ore 19.30
INFORMAZIONI:I Pomeriggi Musicali
Tel. 02/87.905 www.ipomeriggi.it
Inizia la stagione estiva 2014 dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali. Come ogni anno, cosciente della sua vocazione di orchestra regionale, la formazione si sposta dalla sua sede, il Teatro Dal Verme, per raggiunge alcune delle più caratteristiche città della Lombardia e regalare grandi serate di musica al pubblico che risiede fuori Milano. Il primo appuntamento è fissato a Sesto San Giovanni, nello splendido cortile di Villa Visconti d’Aragona, e sarà subito seguito dall’esibizione presso il Teatro del Popolo di Gallarate. Il programma è tutto dedicato alla musica sinfonica: inizia con la Sinfonia n. 13, K 112 di Mozart per proseguire con la Sinfonia “Il Marte”, un lavoro del settecentesco compositore e violinista ceco Václav Pichl, poco conosciuto ma apprezzato, che fu direttore d'orchestra per il governatore austriaco della Lombardia a Milano, l'Arciduca Ferdinando d'Este.La chiusura è affidata nuovamente a Mozart e alle note che compongono la sua celeberrima Sinfonia “Jupiter”.
STAGIONE ESTIVA 2014
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Sabato 14 giugno, Sesto San Giovanni (Mi)
Cortile di Villa Visconti d’Aragona - ore 21.00
Domenica 15 giugno, Gallarate (Va)
Teatro del Popolo – ore 21:00
Inizia la stagione estiva 2014 dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali. Come ogni anno, cosciente della sua vocazione di orchestra regionale, la formazione si sposta dalla sua sede, il Teatro Dal Verme, per raggiunge alcune delle più caratteristiche città della Lombardia e regalare grandi serate di musica al pubblico che risiede fuori Milano. Il primo appuntamento è fissato a Sesto San Giovanni, nello splendido cortile di Villa Visconti d’Aragona, e sarà subito seguito dall’esibizione presso il Teatro del Popolo di Gallarate. Il programma è tutto dedicato alla musica sinfonica: inizia con la Sinfonia n. 13, K 112 di Mozart per proseguire con la Sinfonia “Il Marte”, un lavoro del settecentesco compositore e violinista ceco Václav Pichl, poco conosciuto ma apprezzato, che fu direttore d'orchestra per il governatore austriaco della Lombardia a Milano, l'Arciduca Ferdinando d'Este.La chiusura è affidata nuovamente a Mozart e alle note che compongono la sua celeberrima Sinfonia “Jupiter”.
2014_06_07 POMERIGGI ALLE STELLINE secondo appuntamento dopo il grande successo del concerto di apertura
I POMERIGGI ALLE STELLINE
Chiostro della Magnolia - Palazzo delle Stelline
Corso Magenta, 61 – Milano
Sabato 7 giugno 2014_06_07 ore 17.00
J.S. Bach
da Offerta Musicale BWV 1079: trio in do minore - Largo;
canone a due Quaerendo invenietis; trio in do minore - Andante
Villa-Lobos
Bachianas brasileira n. 6; Choros n. 2;
Quartetto per flauto, oboe, clarinetto e fagotto
Flauto: Angela Citterio
Oboe: Francesco Quaranta
Clarinetto: Marco Giani
Fagotto: Lorenzo Lumachi
Dopo l’incredibile successo ottenuto dal primo appuntamento della rassegna, a Palazzo delle Stelline proseguono i concerti organizzati dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali in collaborazione con Fondazione Stelline. Il programma di questo sabato è dedicato all’infinito genio di Johann Sebastian Bach e al fascino esotico di Villa-Lobos, eseguiti dall’ensemble di fiati de I Pomeriggi Musicali. Nella splendida cornice del Chiostro della Magnolia, a esibirsi saranno Angela Citterio, al flauto, Francesco Quaranta, all’oboe, Marco Giani, al clarinetto, e Lorenzo Lumachi, al fagotto. Gli spettatori, oltre che godere di ottima musica en plain air, potranno poiapprofittare di un elegante aperitivo. L’happy hour Orti di Leonardo si protrarrà, infatti, fino alle ore 20:00 e, ai possessori del biglietto per il concerto, sarà offerto con il 25% di sconto. Il prossimo appuntamento è per sabato 14 giugno, sempre alle ore 17:00, con un programma interamente dedicato a Mozart.
BIGLIETTI:
Biglietto per il concerto: 5,00 € (+ prevendita)
INFORMAZIONI:
I Pomeriggi Musicali
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02/87.905
Fondazione Stelline - Chiostro della Magnolia
Corso Magenta, 61 – 20121 Milano
Tel. 02/45.46.24.11
2014_06_11 Contempoartensemble Casa della Musica di Parma
I Solisti di Contempoartensemble |
Mercoledì 11 giugno 2014_06_11 Casa della Musica di Parma, ore 20:30 |
Saranno archi e pianoforte, in trio o in duo, a caratterizzare l'appuntamento che stasera alle ore 20:30 concluderà l'edizione 2014 di Verso Traiettorie..., la Rassegna di Musica Classica e Moderna giunta quest'anno al suo quarto anno di vita. Protagonisti del concerto che si terrà nella Sala dei Concerti della Casa della Musica di Parma saranno i Solisti di Contemporartensemble (Duccio Ceccanti, Vittorio Ceccanti e Matteo Fossi), in un viaggio nel passato declinato in quattro modi diversi. O con i suoni mistici, di un medievalismo postmoderno al cui potere incantatorio è impossibile resistere, che escono da uno dei pezzi-cult di un compositore non meno cult come Arvo Pärt, Fratres (1980), qui nella trascrizione per violino e pianoforte. O con le atmosfere ancestrali della musica popolare dell’isola di Fair, nelle Shetland, che nel Piano Trio: A Voyage to Fair Isle (2002) di Sir Peter Maxwell Davies diventa la chiave per unificare l’intero pezzo, in questa occasione offerto in omaggio agli ottant’anni del suo autore. Oppure con la fuga nell’antico del balletto Pulcinella (1920), svolta neoclassica di Igor Stravinskij totalmente votata a un bag no ristoratore nel Settecento di Pergolesi e Parisotti pur di sfuggire alla confusione della modernità dirompente, che nulla perde nella trascrizione per violoncello e pianoforte preparata dallo stesso Stravinskij dodici anni dopo. Infine Robert Schumann: con uno dei suoi Trii per archi e pianoforte più tormentati e ironici, Trio n. 3 sol minore op. 110 (1851), frutto di un uomo alle soglie della sua crisi estrema, che nel discorso serrato dei tre strumenti scopre che oramai la verità si può trovare solo nell’allucinazione. Per visualizzare il programma completo della rassegna collegarsi all'indirizzo: |
http://www.fondazioneprometeo.org/docs/VersoTraiettorie14.pdf |
INFO |
Biglietteria |
Biglietteria presso la reception della Casa della Musica (P.le San Francesco, 1) a partire dalle ore 19:30, con possibilità di prenotazione telefonica ai recapiti della Fondazione Prometeo: i biglietti prenotati telefonicamente si potranno ritirare la sera stessa presentandosi con utile anticipo. |
Fondazione Prometeo: tel. 0521 708899 - 348 1410292 |
info@fondazioneprometeo.org |
Casa della Musica: tel. 0521 031170 |
Costo dei biglietti |
- Intero: €10 |
- Ridotto generico: €5 (studenti universitari e del Conservatorio, over 60, abbonati alla rassegna "I Concerti della Casa della Musica" e iscritti ai corsi "Parlare di musica") |
Link utili |
http://www.fondazioneprometeo.org |
http://www.lacasadellamusica.it |
Capolavori della MUSICA SACRA di ogni tempo da DIAPASON
Capolavori
della Musica Corale
“Magnificat”
Rimasterizzazioni
di eccellente
qualità tecnica
Deutsche Grammophon & Decca Cat. # 478.3640
Cofanetto
da 50 CD +
1 CD-Rom
Libretto
di 160 pagine costo Euro
99,90
CD 1
Gregorio Allegri (1582-1652) Miserere
The Sixteen, Harry Christophers
The Sixteen, Harry Christophers
The Sixteen, Harry Christophers
Josquin Des Prez (1455-1521) Ave Maria
The Sixteen, Harry Christophers
Giovanni
Pierluigi da Palestrina (1525-1594) Stabat
Mater
Gabrieli Consort, Paul McCreesh
Tomás Luis De Victoria (1548-1611) Salve
Regina
Gabrieli
Consort, Paul McCreesh
William Byrd (1505-1623) Ave verum
corpus
The Sixteen, Harry Christophers
Thomas Tallis (1505-1585) Lamentations of Jeremiah - Spem in Alium
The Choir of King’s College
Cambridge, Stephen Cleobury
CD 2
Johannes Ockeghem (1410-1497) Missa pro defunctis
Josquin Des Prez (1455-1521) O Domine
Jusu Christe, Ave verum corpus
The Clerk’s Group, Edward
Wickham
Giovanni
Pierluigi da Palestrina (1525-1594) Missa
Papae Marcelli
The Choir of Westminster, Simon
Preston
CD 3
William
Byrd (1540-1623)
Fantasia
in re min., Messa per Quattro voci,
Voluntary,
Messa per tre voci
Fantasia
in Do magg., Messa per cinque voci
The Cardinal Musick,
Andrew Carwood
CD 4
Tomás Luis De Victoria (1548-1611)
Officium defunctorum
Gabrieli
Consort, Paul McCreesh
CD 5-6
Claudio
Monteverdi (1567-1643) Vespro
della Beata Vergine
Monoyios, Chance, Tucker, Terfel.
The English Baroque Soloists,
John Eliot Gardiner
Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736) Stabat Mater
Les Telens
Lyriques, Christophe Rousset
CD 7
Heinrich Schütz (1585-1672) Vespri natalizi
Gabrieli Consort and Players, Paul McCreesh
CD 8
Marc-Antoine
Charpentier (1643-1704)
Te
Deum, Nuit, Messe de minuit
Massis, Kozena,
Huchet, Henckens.
Les Musiciens
du Louvre, Marc Minkowski
CD 9
Henry Purcell (1659-1695)
Hail, bright Cecilia!
Hemington, Wilson, Le Brocq,
Daniels, Podger.
Gabrieli Consort and Players, Paul McCreesh
Henry Purcell (1659-1695)
Remember not, Lord, our
offenses. O God, thou art my God
Hemington, Daniels, Podger,
Harvey, Pott.
The Choir of Christ Church
Cathedral Oxford, Simon Preston
Henry Purcell (1659-1695)
Music for the Funeral of Queen
Mary
Watkins, Pride, Podger, Sweeney.
Winchester Cathedral Choir
Baroque Brass of London, David
Hill
CD 10
Antonio
Vivaldi (1678-1741)
Gloria
RV 589, Nulla in mundo pax sincera RV 630
Kirkby, Nelson, Watkinson.
The Choir of Christ Church Cathedral
Oxford
The Academy of Ancient Music,
Christopher Hogwood
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Magnificat BWV 243
Bonney, Remmert,
Trost, Bär.
RIAS Kammerchor
Kammerorchester Carl Philipp Emanuel Bach, Peter
Schreier
CD 11
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Cantata
BWV 106, Mottetto BWV 118
Cantata
BWV 140, Cantata BWV 147
Holton, Chance, Rolfe Johnson, Varcoe.
The Monteverdi Choir
The English Baroque Soloists,
John Eliot Gardiner
CD
12-13
Johann
Sebastian Bach (1685-1750)
Passione
secondo Matteo BWV 244
Chum, Müller-Brachmann,
Chappuis, Landshamer,
Schmitt, Quasthoff, Häger.
Thomanenchor
Leipzig
Gewandhausorchester,
Riccardo Chailly
CD
14-15
Johann
Sebastian Bach (1685-1750)
Passione
secondo Giovanni BWV 245
Rolfe Jonson, Varcoe,
Hauptmann.
The Monteverdi Choir
The English Baroque Soloists,
John Eliot Gardiner
CD
16-17
Johann
Sebastian Bach (1685-1750)
Messa
in si min. BWV
232
Argenta, Dawson, Fairfield, Knibbs, Kwella, Chance.
The English Baroque Soloists,
John Eliot Gardiner
CD
18-19
George
Frideric Haendel (1685-1759)
Israele
in Egitto
Holton, Priday,
Deam, Stafford, Chance, Collin, Kenny.
The Monteverdi Choir
The English Baroque Soloists,
John Eliot Gardiner
George Frideric
Haendel (1685-1759)
Two Coronation Anthems
Holton, Priday,
Deam, Stafford, Chance, Collin, Kenny.
The Monteverdi Choir
The English Baroque Soloists,
John Eliot Gardiner
CD 20-21
George Frideric
Haendel (1685-1759)
Messiah
Nelson, Kiekby,
Watkinson, Elliott, Thomas.
The Choir of Christ Church
Cathedral Oxford, Simon Preston
The Academy of Ancient Music,
Christopher Hogwood
CD 22
Wolfgang
Amadeus Mozart (1756-1791)
Messa
in do min. K.427
Messa
in Do magg. K.317 “Dell’Incoronazione”
Auger,
Ainsley, Thomas, Dawson, Kirkby,
Robbin.
The Choir of Winchester Cathedral
The Academy of Ancient Music,
Christopher Hogwood
CD 23
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Requiem K.626
McNair, Watkinson, Araiza, Lloyd.
Academy of St Martin in the
Fields, Neville Marriner
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Ave verum
corpus K.618
Rundfunk Chor Leipzig
Staatskapelle Dresden, Peter Schreier
CD 24
Joseph Haydn (1732-1809)
Missa in angustiis,
Te Deum
Lott,
Watkinson, Davies, Wilson-Johnson.
The English Concert & Choir,
Trevor Pinnock
CD
25-26
Joseph
Haydn (1732-1809)
La
Creazione
Piau,
Padmore, Davies.
Chetham’s Chamber Choir
Gabrieli Consort & Players, Paul McCreesh
CD 27
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Missa solemnis
Margiono, Robbin,
Kendall, Miles.
The Monteverdi Choir
The English Baroque Soloists,
John Eliot Gardiner
CD 28
Gioacchino
Rossini (1792-1868)
Stabat
Mater
Ricciarelli,
Valentini-Terrani, Gonzales, Raimondi.
Philharmonia
Chorus & Orchestra, Carlo Maria Giulini
CD 29-30
Felix Mendelssohn (1809-1847)
Elijah
Terfel, Fleming, Bardon,
Ainsley, Fulgoni, Bowen.
Edinburgh Festival Chorus
Orchestra of the Age of the
Enlightenment, Paul Daniel
CD 31-32
Hector Berlioz (1803-1869)
L’Enfance du Christ
Graham, Le Roux, Ainsley, Cokorinos.
Choeur et Orchestre Symphonique de
Montréal, Charles Dutoit
Hector Berlioz (1803-1869)
Ballate, Quartetto,
Chant sacrè
Graham, Le Roux, Ainsley, Cokorinos.
Choeur et Orchestre Symphonique de
Montréal, Charles Dutoit
CD 33
Franz
Schubert (1797-1828)
Messa
in Sol magg., Salmo 23
Bonney, Pita, Schmidt, Bonney, Hintermeier.
Konzertvereinigung Wiener Staatsopernchor
Chamber Orchestra of Europe, Claudio
Abbado
Anton
Bruckner (1824-1896)
Te
Deum, Locus iste, Ave
Maria, Virga Jesse,
Ecce sacerdos
magnus, Os justi, Christus factus est pro nobis
Stader, Wagner, Haefliger,
Lagger.
Chor des Deutschen
Oper Berlin
Berliner Philharmoniker,
Eugen Jochum
CD 34
Johannes Brahms (1833-1897)
Ein deutsches
Requiem op.45
Margiono, Gilfry.
The Monteverdi Choir
Orchestre Rèvolutionnaire
et Romantique, John Eliot
Gardiner
CD
35-36
Giuseppe
Verdi (1813-1901)
Messa
da Requiem
Quattro
pezzi sacri
Sutherland,
Horne, Pavarotti, Talvela.
Wiener Staatsopernchor
Wiener Philharmoniker,
Georg Solti
CD 37
Gabriel
Fauré (1845-1924)
Requiem
op.48
Bartoli,
Terfel.
Coro
e Orchestra Acc. Naz. Santa Cecilia di Roma, Myung-Whun Chung
Maurice
Duruflé (1902-1986)
Requiem
op.9
Bartoli,
Terfel.
Coro
e Orchestra Acc. Naz. Santa Cecilia di Roma, Myung-Whun Chung
CD 38
John Stainer (1840-1901)
The Crucifixion
Lewis, Branningan.
The Choir of St John’s College
Cambridge, George Guest
Herbert Howells (1892-1983)
Take him, earth, for cherishing
Lewis, Branningan.
The Choir of St John’s College
Cambridge, Stephen Cleobury
CD 39-40
William Walton (1902-1983)
Belshazzar’s Feast
Bournemouth Symphony Chorus &
Orchestra, Andrew Litton
Edward Elgar (1857-1934)
The Dream of Gerontius
Pears,
Shirley-Quirk.
The Choir of King’s College
Cambridge
London Symphony Orchestra,
Benjamin Britten
Hubert Parry (1848-1918)
I was glad, Jerusalem
Pears,
Minton, Shirley-Quirk.
Winchester cathedral Choir
Bournemouth Symphony Orchestra,
David Hill
CD 41
Gustav
Mahler (1860-1911)
Sinfonia
n.8 “Sinfonia dei Mille”
Harper,
Popp, Auger, Minton, Watts, Kollo, Shirley-Quirk, Talvela.
Wiener
Staatsopernchor
Chicago Symphony Orchestra, Georg
Solti
CD 42
Leos Janacek (1854-1928)
Messa Glagolitica
Kubiak, Collins, Tear, Schöne.
Brighton Festival Chorus
Royal Philharmonic Orchestra,
Rudolf Kempe
Zoltan Kodaly (1882-1967)
Missa brevis
Gale, La Sage, Francis, Hodgson, Caley, Rippon.
Brighton Festival Chorus, László Heltay
CD 43
Serghei Rachmaninov (1873-1943)
Vespers op.37
Borodina, Moztowoy.
St Petersburg Chamber Choir,
Nikolai Korniev
CD 44
Igor
Stravinski (1882-1971)
Sinfonia
dei salmi
Rundfunkchor Berlin
Berliner Philharmoniker,
Pierre Boulez
Igor Stravinski (1882-1971)
Messa
English Bach Festival Chorus
& Orchestra, Leonard Bernstein
Leonard Bernstein (1918-1990)
Chichester Psalms
Wiener Jeunesse-Chor
Israel Philharmonic Orchestra,
Leonard Bernstein
CD 45
Carl Orff (1895-1982)
Carmina Burana
Oelze, Kuebler,
Keenlyside.
Chor & Orchester
der Deutschen Oper Berlin, Christian Thielemann
CD 46
Francis
Poulenc (1899-1963)
Gloria,
Litanies à la Vierge noire, Stabat Mater
Chœur de Radio France
Orchestre National de France, Charles Dutoit
CD 47
Benjamin Britten (1913-1976)
War Requiem op.66
Vishnevskaya, Pears, Fischer-Dieskau.
Highgate School Choir & Bach
Choir
London Symphony Orchestra,
Benjamin Britten
CD 48
Michael Tippett (1905-1998)
A Child of Our Time
Norman,
Baker, Cassilly, Shirley-Quirk.
BBC Singers & BBC Choral
Society
BBC Symphony Orchestra, Colin
Davis
CD 49
Eric Whitacre (1970- )
Lux Aurumque,
Five Hebrew Love Songs, The Seal Lullaby,
A Boy and a Girl, Leonardo Dreams
of His Flying Machine,
Three Songs of Faith, The Stolen Child, Water Night, Nox
Aurumque
The Eric Whitacre
Singers, Eric Whitacre
CD 50
Arvo Pärt (1935- )
De profundis,
The Woman with the Alabastre Box
The Sixteen, Harry Christophers
Henryk Górecki (1933- )
Totus Tuus
op.60
Gabrieli Consort, Paul McCreesh
György Ligeti (1923-2006)
Lux aeterna
Chor des Norddeutschen
Rundfunks, Helmut Franz
Olivier
Messiaen (1908-1992)
O
sacrum convivium!
Coro
Acc. Naz. Santa Cecilia di Roma, Myung-Whun
Chung
Maurice Duruflé (1902-1986)
Quatre Motets
The Choir of St John’s Cambridge,
George Guest
John Tavener (1944-2013)
The Lamb, Song for Athene
Gabrieli Players & The
Choir of Temple Church, Stephen Layton
Samuel Barber (1910-1981)
God’s Grandeur,
Heaven-Heaven, Agnus Dei
Joyful Company of Singers, Peter
Broadbent
CD 51
CD-Rom Con
tutti i testi cantati
il Diapason
(Umberto Masini)Via Sismondi, 5
20133 Milano
Telefono 02
23 67 615
Fax 02 97 37 89 80