2014_12_31 Capodanno da ridere a Teatro Libero con ... Rumori fuori scena

Dal 27 al 31 dicembre 2014_12_27 tornerà in scena la divertente commedia di Michael Frayn, richiestissima dal pubblico ad ogni stagione.
Eccezionalmente le repliche serali inizieranno alle ore 20.30
compresa quella del 31 dicembre, alla quale seguiranno i festeggiamenti insieme al cast per salutare insieme il nuovo anno
Al termine la compagnia si unirà al pubblico per brindisi e aperitivo con tanta musica. 


Il costo della serata sarà di € 50,00.
Mercoledì 31 dicembre 2014_12_31 – Ore 20.30 

Teatro Libero Via Savona, 10 - Milano
RUMORI FUORI SCENA
di Michael Frayn
regia Claudia Negrin
con Michele Bottini, Luca Criscuoli, Cecilia Broggini, Alberto Pistacchia, Anna di Maio, Claudio Gherardi, Carolina Sterzi, Gabriele Amietta, Elena Redaelli  
luci Ornella Banfi
scenografie Aldo Mandozzi 
costumi Paola Arcuria
traduzione Filippo Ottoni 
produzione Skenè Company Milano
Trascorrere a Teatro la sera del 31 dicembre è uno dei modi migliori per salutare il nuovo anno.
Teatro Libero, per questa speciale occasione, propone un grande successo, Rumori fuori scena, richiestissimo ad ogni stagione. Lo spettacolo (che sarà in scena già da sabato 27 dicembre) comincerà alle ore 20.30 e al termine la compagnia si unirà al pubblico per brindisi e aperitivo con tanta musica. Una bella occasione per trascorrere un divertente Capodanno a teatro.

Notte prima del debutto, prova generale. Attori e regista definiscono gli ultimi dettagli prima del grande giorno. Peccato che lo spettacolo sia tutt'altro che pronto, e la scalcinata compagnia sia guidata da un regista sull'orlo della crisi di nervi. Prende il via da qui una brillante commedia degli equivoci che gioca fra il teatro visto dallo spettatore in scena, e tutto ciò che in realtà accade fra i protagonisti dietro le quinte: tre atti esilaranti che portano alla luce tutte le disavventure, gli amori, le amicizie e le gelosie di una tournée teatrale, e le inevitabili e disastrose conseguenze che hanno sullo spettacolo in scena!
Una commedia in cui gli attori interpretano se stessi: difficile non lasciarsi coinvolgere dalle vicissitudini della compagnia alle prese col tentativo di mettere in scena il proprio spettacolo. Ritmi serrati, grande humor ed un brillante cast hanno fatto di Rumori fuori scena un vero e proprio cult, al dodicesimo anno di repliche nella stagione 2014-2015.

NOTE DI REGIA
Noises Off è del 1982, rappresentata in tutto il mondo con grandissimo successo, ed è un orologio perfetto, una “macchina da guerra” in cui gli attori si muovono sincronizzati e tutti sono protagonisti: una commedia geniale, in cui il teatro è guardato fin nelle sue “pieghe”, ed intessuta di ciniche, sarcastiche, tenere annotazioni sulle miserie della vita dei teatranti.
Il primo atto, con la prova della sciaguratissima commedia sexy, molto inglese, di cui poi nel secondo e nel terzo assisteremo a due esecuzioni impagabilmente disastrose, contiene un repertorio magistrale dei luoghi comuni fra i “guitti”, oltre a ordire, secondo la specialità di Frayn, un nuovo complesso schema di rapporti umani, cui l’ambiente, il palcoscenico, fornisce materiale e irresistibile fascino. La sua caratteristica base è di essere un lavoro d’equipe: senso del tempo e grande affiatamento fra gli interpreti sono qualità indispensabili per la buona riuscita di questa pièce: in questa messinscena si è quindi voluto calcare su ritmi molto serrati in cui gli esilaranti inciampi spicchino ancora di più come note di gusto.
Il secondo atto in particolare ha la straordinarietà di essere guardato da dietro le quinte, a scenografia invertita e di essere, per gran parte, recitato in mimiche frenetiche. È un franare senza tregua, inesorabile, di fraintendimenti, equivoci, sgarbi, vizi, gelosie in cui lo spettacolo “davanti” è mantenuto in piedi in modo bizzarro e alquanto pericolante da attori fondamentalmente, esilarantemente impegnati ad occuparsi dei fatti loro ...

QUALCHE ESTRATTO DALLA CRITICA
Gli attori sono bravissimi nel mettere in scena la figura abbastanza tipica del regista che amoreggia contemporaneamente con l’attrice giovane (svampitissima) e con l’aiuto regista (stressata e zerbinizzata oltremodo); risultano brillanti e innovativi nel ridicolizzare quei mattatori che si credono arrivati e che si erigono a interpreti assoluti – e assurdi – del testo teatrale, bisognosi di motivazioni amletiche inadeguate per un testo comico; rendono in maniera scoppiettante la lotta tra le attrici che si contendono il ruolo di primadonna con smanie, pretese, capricci ancora molto vicine, nonostante gli anni e le avanguardie, alle colleghe viziose del primo Novecento.
(Emanuela Mugliarisi, Persinsala.it)
L'allestimento dello spettacolo poggia su di un ritmo serratissimo, scandito da bottiglie di whisky, piatti di sardine e mazzi di fiori che diventano pretesti per continui passaggi di scena. L'alternanza tra corpo e voce, tra entrata ed uscita appare come una danza che richiede impegno, prontezza e dinamicità dell'attore, ma giunge allo spettatore con leggerezza.
(Alessandro Bronzini, Teatro.org)

BIGLIETTERIA PREZZI BIGLIETTI
PREZZO UNICO 31 DICEMBRE € 50,00 Prevendita € 1,50
ORARIO SPETTACOLO 20.30
ORARI BIGLIETTERIA
Da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Nei giorni di spettacolo:
Da lunedì a venerdì fino alle 21.30
Sabato dalle 19.00 alle 21.30
Domenica dalle 14.00 alle 16.30
CONTATTI 02 8323126 biglietteria@teatrolibero.it
ACQUISTI ONLINE www.teatrolibero.it

Nessun commento:

Posta un commento